Senza categoria

Quiz test

1

Chirurgia generale/dell'apparato digerente

1 / 740

A seguito di un incidente stradale, un motociclista viene soccorso dal 118. Indossa ancora il casco. All'arrivo in Pronto Soccorso si presenta pallido, sudato, ipoteso, tachicardico. Viene eseguita una TC total body, che evidenzia assenza di lesioni encefaliche o rachidee, frattura di scapola sinistra, falda di versamento libero e lesione splenica di IV grado. Quale condotta si consiglia?

2 / 740

Si presenta in Pronto Soccorso una paziente di 44 anni riferendo comparsa di dolore addominale intenso, accompagnato da distensione meteorica dei quadranti di sinistra, nausea e alvo chiuso ai gas. Qual è la percentuale di pazienti che, sottoposti a decompressione e derotazione endoscopica di un volvolo del sigma, vanno incontro a recidiva?

3 / 740

Un uomo di 58 anni si presenta in Pronto Soccorso lamentando dolore in fossa iliaca sinistra, febbre e dolorabilità alla palpazione in fossa iliaca sinistra. Gli esami del sangue dimostrano leucocitosi, aumento degli indici di flogosi, funzionalità renale nella norma. Viene eseguita una TC addome che evidenzia diverticolosi del sigma con intensa reazione perivisceritica, abbondante versamento liquido in tutti i recessi addominali e dubbia falce d'aria libera periepatica. In base a questo scenario, com'è meglio procedere?

4 / 740

Un uomo di 58 anni si presenta in Pronto Soccorso lamentando dolore in fossa iliaca sinistra, febbre e dolorabilità alla palpazione in fossa iliaca sinistra. Gli esami del sangue dimostrano leucocitosi, aumento degli indici di flogosi, funzionalità renale nella norma. Qual è la diagnosi più probabile in base al quadro clinico delineato?

5 / 740

Un paziente si presenta dal chirurgo con un'ernia inguinale sinistra che deve essere trattata chirurgicamente. Quale tra le seguenti tipologie di ernia è la più frequente nel maschio?

6 / 740

Un ragazzo di 21 anni giunge in ambulatorio presentando, in sede paramediana alla linea interglutea, una tumefazione dolente con la cute sovrastante arrossata. Riferisce dal giorno prima modesta iperpiressia. Qual è la diagnosi più probabile tra quelle proposte?

7 / 740

Una donna di 33 anni giunge in ambulatorio per la comparsa di una lesione palpabile di circa 1 cm, non dolente, alla mammella sinistra. Posta diagnosi di fibroadenoma mammario, l'atteggiamento da proporre è:

8 / 740

Nella classificazione TNM per il tumore della mammella, come viene classificato un tumore della mammella che presenta metastasi alle catene ascellare e mammaria interna omolaterale?

9 / 740

FIGURA Che cos'è lo strumento raffigurato nella fotografia?

10 / 740

La terapia della tiroidite subacuta di De Quervain è:

11 / 740

Una donna di 63 anni, con anamnesi sostanzialmente muta, si presenta in Pronto Soccorso lamentando dolore in fossa iliaca sinistra, iperpiressia e dolorabilità alla palpazione in fossa iliaca sinistra. Gli esami del sangue dimostrano leucocitosi, importante aumento degli indici di flogosi, funzionalità renale nella norma. L'esplorazione del cavo addominale evidenzia una peritonite stercoracea diffusa da perforazione diverticolare del sigma. Che intervento chirurgico ritieni più indicato?

12 / 740

Una donna di 63 anni, con anamnesi sostanzialmente muta, si presenta in Pronto Soccorso lamentando dolore in fossa iliaca sinistra, iperpiressia e dolorabilità alla palpazione in fossa iliaca sinistra. Gli esami del sangue dimostrano leucocitosi, importante aumento degli indici di flogosi, funzionalità renale nella norma. Quale tra i seguenti accertamenti diagnostici è il più utile a chiarire la diagnosi?

13 / 740

Una donna di 41 anni, stitica cronica, si presenta in Pronto Soccorso per comparsa di dolore addominale intenso, accompagnato da distensione meteorica dei quadranti di sinistra, nausea e alvo chiuso ai gas. Qual è la diagnosi più probabile?

14 / 740

Un uomo di 30 anni giunge in Pronto Soccorso a seguito di incidente stradale. Casco integrale indossato. All'arrivo si presenta pallido, sudato, ipoteso, tachicardico. Eseguita la splenectomia, qual è la possibile complicanza più grave?

15 / 740

Un uomo di 30 anni giunge in Pronto Soccorso a seguito di incidente stradale. Casco integrale indossato. All'arrivo si presenta pallido, sudato, ipoteso, tachicardico. In situazione di stabilità emodinamica, quale tra i seguenti esami diagnostici si ritiene più indicato?

16 / 740

Un uomo di 50 anni presenta un'ernia inguinale sinistra che deve essere trattata chirurgicamente. Quale struttura costituisce la parete posteriore del canale inguinale?

17 / 740

Un uomo di 34 anni si presenta in ambulatorio per frequente dolore anale alla defecazione. Un prolasso mucoemorroidario, che presenta saltuario sanguinamento e prolasso al ponzamento con riduzione spontanea, corrisponde al:

18 / 740

Che cos'è la manovra di Pringle?

19 / 740

Che cos'è il linfonodo sentinella?

20 / 740

Qual è la corretta definizione di "ernia di Littré"?

21 / 740

FIGURA Che cos'è lo strumento raffigurato nella fotografia?

22 / 740

Un uomo di 58 anni che riferisce un calo ponderale di 16 kg negli ultimi 6 mesi giunge in ambulatorio lamentando proctorragia. Quale intervento è più indicato per un tumore del retto che invade la tonaca muscolare, il cui limite distale è posto a cm 10 dall'ano?

23 / 740

Un uomo di 58 anni che riferisce un calo ponderale di 16 kg negli ultimi 6 mesi giunge in ambulatorio lamentando proctorragia. Viene posta la diagnosi di lesione ulcerata al livello del retto medio. L'esame istologico reperta cellule di adenocarcinoma colico con invasione della muscolare propria. Come viene classificato il tumore nella classificazione TNM?

24 / 740

Un uomo di 58 anni che riferisce un calo ponderale di 16 kg negli ultimi 6 mesi giunge in ambulatorio lamentando proctorragia. Oltre agli esami ematici di routine, quale esame strumentale viene consigliato per primo?

25 / 740

Un uomo di 34 anni, vittima di trauma addominale chiuso, è stato sottoposto a splenectomia d'urgenza per lesione splenica di IV grado. La profilassi vaccinale nel paziente splenectomizzato è:

26 / 740

Un ragazzo di 24 anni giunge in Pronto Soccorso lamentando dolore addominale elettivo in fossa iliaca destra. Quale tra i seguenti è l'esame più utilizzato per completare la valutazione preoperatoria?

27 / 740

Una donna di 25 anni, nullipara, rinviene alla palpazione manuale un nodulo di 2 cm, solitario, circoscritto, mobile sui piani superficiale e profondo, occasionalmente dolente, al quadrante supero esterno della mammella destra. Il primo esame da prescrivere per orientare la diagnosi è:

28 / 740

Una donna di 25 anni, nullipara, rinviene alla palpazione manuale un nodulo di 2 cm, solitario, circoscritto, mobile sui piani superficiale e profondo, occasionalmente dolente, al quadrante supero esterno della mammella destra. La diagnosi più probabile sarà:

29 / 740

La comparsa della cosiddetta "mano da ostetrico" (segno di Trousseau) nel postoperatorio dopo una tiroidectomia radicale per adenocarcinoma tiroideo, è significativa per:

30 / 740

L'eziologia del morbo di Basedow è:

31 / 740

Un paziente di 68 anni giunge in Pronto Soccorso per comparsa di tumefazione dolente inguinale destra. Quale manovra è opportuno eseguire in Pronto Soccorso?

32 / 740

Un paziente etilista ed epatopatico noto viene condotto in Pronto Soccorso per sincope successiva a episodio di ematemesi massiva. Quale presidio costituisce un metodo di urgenza per il tamponamento delle varici esofagee sanguinanti?

33 / 740

Un uomo di 78 anni si presenta in Pronto Soccorso per comparsa di una tumefazione calda e dolente a livello inguinale destro, sede di nota ernia inguinale inveterata. Esclusa una riduzione manuale, come è opportuno procedere?

34 / 740

Una donna di 65 anni con anamnesi sostanzialmente muta si presenta in Pronto soccorso per ittero e dolore addominale a sbarra ai quadranti addominali superiori da alcune ore. Agli esami ematici: Globuli Bianchi 16700, Bilirubina Totale 10. 8, Diretta 9. 6, Amilasi 2480, i restanti nei limiti di norma. Viene eseguita una TC addome urgente senza mdc con riscontro di microlitiasi della colecisti con modesta dilatazione del coledoco e calcolo singolo prepapillare. Qual è la diagnosi più corretta?

35 / 740

In una donna di 56 anni che esegue TC di controllo nel follow up di una pancreatite acuta si rileva la comparsa di una formazione cistica di 3,5 cm di diametro in regione cefalopancreatica. Che procedura è indicata?

36 / 740

L'associazione di poliposi del tratto gastroenterico e melanosi a macchie identifica:

37 / 740

Quale tra le seguenti è una tecnica di esofagectomia?

38 / 740

Dove si localizza più frequentemente il carcinoma squamocellulare dell'esofago?

39 / 740

A quale patologia è associata la formazione delle varici esofagee?

40 / 740

Dove trova indicazione l'intervento di Milligan-Morgan?

41 / 740

Che cosa si intende per adenoma:

42 / 740

In caso di sindrome di Zollinger-Ellison si riscontra:

43 / 740

Qual è il primo esame da effettuare in presenza di ematemesi:

44 / 740

Una carcinosi peritoneale in caso di carcinoma del grosso intestino è per lo più dovuta a propagazione:

45 / 740

Quanti sono i segmenti epatici?

46 / 740

Indicazione elettiva alla terapia chirurgica della pancreatite acuta è:

47 / 740

Se la colecistite acuta evolve verso l'empiema o il flemmone compare:

48 / 740

Quale delle seguenti indagini diagnostiche è più utile in caso di emorragia digestiva superiore?

49 / 740

Per la diagnosi di diverticolo esofageo l'indagine strumentale di scelta è:

50 / 740

Nelle cisti non parassitarie del fegato qual è la localizzazione più diffusa?

51 / 740

La rottura in due tempi della milza è generalmente determinata da:

52 / 740

La sindrome da neoplasie endocrine multiple (MEN) di tipo 2A è caratterizzata da tutte le seguenti patologie, eccetto:

53 / 740

Qual è l'esame più sensibile per stabilire l'interessamento linfonodale di un cancro del cardias:

54 / 740

Quale è il trattamento più indicato in caso di polipo peduncolato del colon?

55 / 740

L'ileo biliare è rappresentato da:

56 / 740

La causa più frequente di emobilia è:

57 / 740

Per quanto si riferisce al seminoma una delle seguenti affermazioni non è esatta:

58 / 740

Quale dei seguenti polipi ha le maggiori possibilità degenerative?

59 / 740

Fra le metastasi ossee un tipico esempio di metastasi osteoaddensanti è quello da carcinoma di:

60 / 740

In un paziente con cancro del colon destro non complicato l'esame obiettivo può dimostrare:

61 / 740

Quale delle seguenti lesioni polipoidi più frequentemente va incontro alla degenerazione:

62 / 740

In caso di intervento chirurgico per morbo di Crohn, quanto intestino è necessario resecare?

63 / 740

Dopo un trauma chiuso del torace, quale sintomo o segno depone per rottura tracheale?

64 / 740

Indicate la causa più frequente d'ileo dinamico:

65 / 740

La localizzazione più frequente del carcinoide è:

66 / 740

Si definisce «carcinoma in situ»:

67 / 740

Quale dei seguenti trattamenti non è assolutamente da effettuare nell'epatocarcinoma su cirrosi?

68 / 740

In che incidenza esiste nei portatori di carcinoma colo-rettale una predisposizione autosomica dominante alla malattia:

69 / 740

Indicare il sintomo caratteristico del feocromocitoma:

70 / 740

Qual è l'accertamento più appropriato in corso d'ematemesi?

71 / 740

Il carcinoma che può insorgere su un esofago di Barrett è del tipo:

72 / 740

Nel fascio neuromuscolare di ogni spazio intercostale qual è l'elemento situato più cranialmente?

73 / 740

L'ernia crurale fuoriesce:

74 / 740

Fra i tumori benigni del fegato quello che più frequentemente si manifesta con una complicanza è:

75 / 740

La malattia da ustione nell'adulto è definita dalla presenza di:

76 / 740

Possibili cause di ileo meccanico da strangolamento sono:

77 / 740

La Triade di Saint è costituita da:

78 / 740

Quale fra i seguenti organi é più frequente sede di metastasi da carcinoma della mammella?

79 / 740

Qual è il sintomo principale di ipoparatiroidismo acuto?

80 / 740

Il dolore anale è causato più frequentemente da:

81 / 740

Per minimal breast cancer si intende:

82 / 740

Quale di queste tecniche diagnostiche è più precocemente positiva in caso di metastasi ossee?

83 / 740

Per trattamento radio e/o chemioterapico neoadiuvante nel trattamento multidisciplinare dei tumori solidi s'intende:

84 / 740

Gli apudomi sono:

85 / 740

La poliposi familiare è caratterizzata da:

86 / 740

Una fistola artero-venosa acquisita è in genere provocata da:

87 / 740

Quale dei seguenti elementi non è utile per sospettare una rottura traumatica del duodeno retroperitoneale?

88 / 740

Il primo provvedimento terapeutico da adottare in caso di pneumotorace ipertensivo destro è:

89 / 740

Dove è prodotta prevalentemente la gastrina?

90 / 740

Qual è la sede di metastatizzazione più importante dei carcinoidi ileali?

91 / 740

Quale dei seguenti antigeni neoplastici sono impiegati nella pratica clinica:

92 / 740

Una delle seguenti patologie non rientra nell'«addome acuto chirurgico»:

93 / 740

In quali delle seguenti condizioni la colecisti può essere esclusa?

94 / 740

Quali di queste affermazioni riferite ai tumori maligni del canale anale sono vere?

95 / 740

Che cos'è il colangiocarcinoma?

96 / 740

Quale delle seguenti situazioni cliniche è più frequentemente associato al diverticolo di Meckel:

97 / 740

Quali dei seguenti processi espansivi del fegato sono correlati all'uso di estroprogestinici?

98 / 740

La sindrome di Conn è più spesso sostenuta da:

99 / 740

Il fenomeno o segno di Curvoisier-Terrier indica specificatamente:

100 / 740

Si definisce addome a tavola un addome:

101 / 740

L'incidenza del Morbo di Crohn è maggiore:

102 / 740

In presenza di carcinoma dell'esofago la broncoscopia va eseguita:

103 / 740

La pancreatite acuta si associa a litiasi biliare nel:

104 / 740

Le metastasi ossee da carcinoma prostatico interessano inizialmente soprattutto:

105 / 740

I sintomi e segni clinici più caratteristici e frequenti di emobilia sono:

106 / 740

Quale delle seguenti patologie più frequentemente provoca ileo meccanico del colon nell'adulto?

107 / 740

L'angina abdominis è caratterizzata da:

108 / 740

Indicare il test screening di scelta nel sospetto di carcinoma prostatico:

109 / 740

Nel paziente traumatizzato un'emorragia interna può determinare uno shock emorragico, se localizzata in tutte queste sedi, eccetto:

110 / 740

Che cosa sono le sindromi paraneoplastiche?

111 / 740

Una delle seguenti affermazioni sui tumori del colon-retto è falsa:

112 / 740

Le anastomosi bilio-digestive mettono in comunicazione:

113 / 740

Qual è il tipo istologico più comune di tumore maligno delle ghiandoli salivari?

114 / 740

Lo sfintere esofageo inferiore svolge una delle seguenti funzioni:

115 / 740

Il segno di Trousseau e/o di Chvostek sono espressione:

116 / 740

La linea di Malgaigne:

117 / 740

Una emorragia rettale come si definisce?

118 / 740

L'adenoma a cellule di Hurtle è:

119 / 740

La sindrome di Ciuffini-Pancoast è più probabilmente segno di:

120 / 740

Qual è l'atteggiamento terapeutico corretto per una cisti del dotto tireoglosso?

121 / 740

Quale dei seguenti organi ha segnato una riduzione nell'incidenza del relativo carcinoma negli ultimi 20 anni?

122 / 740

Qual è l'esame dirimente per la diagnosi differenziale dei noduli solitari della tiroide?

123 / 740

Cosa indica il termine disfagia?

124 / 740

Di quale tumore è caratteristico il linfonodo di Troisier?

125 / 740

Quale dei seguenti non è un segno radiologico tipico dell'ileo meccanico da carcinoma stenosante del cieco?

126 / 740

La ragade anale è responsabile di una sintomatologia caratteristica:

127 / 740

Quale dei seguenti segni clinici è di solito più precoce del cancro della mammella:

128 / 740

Le metastasi epatiche da carcinoma del colon sono più frequentemente:

129 / 740

Le occlusioni meccaniche da strangolamento sono:

130 / 740

La comparsa di pneumaturia e fecaluria deve fare sospettare:

131 / 740

La sezione completa di un'arteria comporta:

132 / 740

Quale dei seguenti segmenti enterici non è vascolarizzato dall'arteria mesenterica inferiore?

133 / 740

Quale delle seguenti zone è più frequentemente sede di ulcera gastrica?

134 / 740

Qual è la sede più frequente del carcinoma mammario:

135 / 740

Quale dei seguenti tumore dell'apparato digerente ha la prognosi peggiore?

136 / 740

I carcinomi gastrici danno con maggior frequenza metastasi al fegato:

137 / 740

Qual è la causa più frequente degli aneurismi della aorta addominale?

138 / 740

Con quali vene il circolo portale è anastomizzato alla cava inferiore:

139 / 740

La presenza della triade sintomatologica costituita da dolore addominale, diarrea (talora muco-sanguinolenta), fibrillazione atriale deve indurre il sospetto di:

140 / 740

Il cancro della colecisti dà più frequentemente:

141 / 740

Qual è l'esame di prima scelta nella diagnostica degli itteri colestatici

142 / 740

Quale temibile complicanza può conseguire alla chirurgia sull'aorta toracica discendente:

143 / 740

La stenosi ipertrofica del piloro è dovuta a:

144 / 740

Tx nel sistema TNM indica:

145 / 740

Cosa si intende per coleperitoneo?

146 / 740

La vena emiazigos si getta:

147 / 740

Quale delle seguenti sedi è la più frequente causa di embolia polmonare?

148 / 740

Il termine carcinoma occulto della tiroide indica:

149 / 740

In quale delle seguenti ernie è più frequente lo strozzamento?

150 / 740

Qual è la sede più frequente d'arresto di un calcolo migrato nel canale alimentare attraverso una fistola bilio-digestiva con conseguente ileo biliare:

151 / 740

Un'appendicite acuta retrociecale sottoepatica può simulare:

152 / 740

Va più frequentemente incontro a perforazione l'ulcera situata:

153 / 740

Tutte le seguenti patologie del colon vengono considerate precancerose eccetto:

154 / 740

Il circolo collaterale che mette in comunicazione l'arteria mesenterica inferiore con la superiore si chiama:

155 / 740

Il cancro gastrico è più frequentemente un:

156 / 740

Nella sindrome da carcinoide quale delle seguenti sostanze si libera:

157 / 740

L'indagine strumentale di scelta per la diagnosi di cancro gastrico è:

158 / 740

Per perforazione diastasica, in un paziente con carcinoma stenosante del sigma, si intende:

159 / 740

La sindrome di Zollinger-Ellison può prendere origine da un tumore:

160 / 740

Il segno di Troisier è:

161 / 740

Il reperto anatomopatologico di un fegato diffusamente duro con nodosità multiple e a superficie granulosa fa pensare a:

162 / 740

Il carcinoma anale:

163 / 740

Tra le complicanze della litiasi biliare la perforazione libera in peritoneo avviene più frequentemente per:

164 / 740

Il volvolo gastrico può costituire una complicanza di quale tipo d'ernia iatale:

165 / 740

La corretta definizione di laparocele è:

166 / 740

Sintomi-segnale del cancro del polmone sono:

167 / 740

Il lobo di Spigelio è sinonimo di quale segmento epatico:

168 / 740

L'ernia inguinale congenita:

169 / 740

Un trauma chiuso del torace può determinare:

170 / 740

Per documentare il sanguinamento da varici esofagee è necessario fare:

171 / 740

Il volvolo è:

172 / 740

Sede più frequente di varici esofagee è:

173 / 740

Qual è la neoplasia maligna più frequente nel sesso maschile?

174 / 740

Quali delle seguenti stazioni linfonodali vengono maggiormente colpite da metastatizzazione di un cancro sottoareolare:

175 / 740

Quale dei seguenti trattamenti non è indicato nelle lesioni traumatiche della milza?

176 / 740

L'uretere lomboiliaco è:

177 / 740

La disfagia paradossa è:

178 / 740

La più frequente complicazione dell'ulcera duodenale è costituita da:

179 / 740

A livello del colon l'occlusione si realizza più frequentemente per:

180 / 740

Quale dei seguenti trattamenti complementari alla chirurgia può essere attuato in pazienti sottoposte a mastectomia e portatrici di metastasi linfonodali:

181 / 740

Dov'è localizzata la tiroide?

182 / 740

L'adenoma bronchiale ostruendo un bronco provoca:

183 / 740

Quale dei seguenti non è un segno o sintomo caratteristico di carcinoma del retto?

184 / 740

La Dumping Sindrome è dovuta a:

185 / 740

Quali fra le seguenti malattie neuromuscolari è maggiormente associata a neoplasie timiche:

186 / 740

In quale malattia è più frequentemente positivo il segno di Murphy?

187 / 740

La parete della cisti da echinococco epatica:

188 / 740

Che cosa si intende per early gastric cancer?

189 / 740

La migrazione intratoracica di un gozzo:

190 / 740

Una rapida insorgenza di un varicocele sinistro in un uomo anziano deve far sospettare:

191 / 740

Il gastrinoma è:

192 / 740

Per aneurisma dissecante dell'aorta s'intende:

193 / 740

Qual è la sede più frequente di insorgenza di un mesotelioma:

194 / 740

Dove sono situati i linfonodi ascellari di secondo livello?

195 / 740

Quale dei seguenti interventi chirurgici può determinare un rallentamento del tempo di svuotamento gastrico?

196 / 740

In quale dei seguenti casi è indicata la terapia chirurgica in un paziente con ulcera gastrica?

197 / 740

La «sindrome di Pancoast» è di solito associata a:

198 / 740

L'idrocele comunicante è frequentemente associato a:

199 / 740

La pseudodiarrea è un segno clinico di:

200 / 740

II carcinoma mammario metastatizza per via linfatica preferibilmente ai:

201 / 740

Fra i sintomi di una sindrome mediastinica, quale compare più tardivamente?

202 / 740

Quale dei seguenti non è un sintomo o segno tipico dell'ileo meccanico da carcinoma stenosante del cieco?

203 / 740

Cosa s'intende per incidentaloma surrenalico:

204 / 740

Quale di queste patologie non entra in diagnosi differenziale con l'ernia crurale:

205 / 740

Nell'iperparatiroidismo primitivo qual è il trattamento da preferire?

206 / 740

Per quale delle seguenti malattie la chirurgia videolaparoscopica rappresenta il gold standard?

207 / 740

II più frequente tipo di carcinoma infiltrante della mammella è:

208 / 740

Quale dei seguenti esami strumentali deve essere considerato di prima scelta nel sospetto clinico e laboratoristico di ittero ostruttivo?

209 / 740

Qual è il più frequente segno di virilizzazione nelle donne adulte affette da sindrome di Cushing?

210 / 740

La presenza di singhiozzo subcontinuo in un paziente affetto da cancro del polmone è segno di:

211 / 740

Il dolore nelle embolie arteriose periferiche è:

212 / 740

Nelle fistole artero-venose congenite quali di questi segni non è presente?

213 / 740

É più frequente la metastatizzazione ai linfonodi sopraclaveari in caso di:

214 / 740

La chiusura di una ferita utilizzando mezzi di sutura è definita:

215 / 740

Quale dei seguenti è il sintomo più caratteristico della sindrome dell'ansa afferente?

216 / 740

L'ernia di Littrè contiene

217 / 740

Quale tra i seguenti tipi di disfagia è più frequente in caso di neoplasia esofagea in fase iniziale?

218 / 740

I sarcomi metastatizzano più frequentemente:

219 / 740

Con il termine di diverticolo di Meckel si intende:

220 / 740

Un difetto congenito di formazione del diaframma è causa di:

221 / 740

Quanto è lungo il duodeno:

222 / 740

Qual è l'indagine strumentale ottimale per la diagnosi di varici esofagee sanguinanti?

223 / 740

Qual è, tra le seguenti, la sede anatomica più frequente della diverticolosi?

224 / 740

Al di sotto di quale valore di calcemia compaiono i sintomi di tetania paratireopriva?

225 / 740

La sindrome di Verner-Morrison è sostenuta da iperincrezione di:

226 / 740

Quali neoplasie più frequentemente metastatizzano al fegato?

227 / 740

Un ematoma pulsante post-traumatico può dare:

228 / 740

Quale dei seguenti parametri non viene preso in considerazione nella classificazione di Child-Pugh:

229 / 740

Il contenuto liquido dell'idrocele idiopatico è:

230 / 740

Qual è la neoplasia più frequente nella donna?

231 / 740

Quale delle seguenti localizzazioni può essere sede dell'amartoma polmonare?

232 / 740

Per quale tipo di neoplasia risulta vantaggioso lo "screening" di massa?

233 / 740

La misurazione delle pressioni endoluminali vigenti nell'esofago è consentita da uno dei seguenti esami strumentali:

234 / 740

Le neoplasie retroperitoneali:

235 / 740

Quale tra i seguenti tipi di disfagia è più comune in caso di acalasia nella fase iniziale?

236 / 740

I tessuti più sensibili all'anossia dell'ostruzione arteriosa acuta sono:

237 / 740

Quali fra le seguenti affezioni della tiroide evolve con maggior frequenza in cancro?

238 / 740

Per frattura patologica si intende quella:

239 / 740

Qual è il segno clinico o sintomo più frequente del carcinoma della papilla di Vater?

240 / 740

La prognosi dei pazienti con metastasi epatica unica, trattata con resezione epatica, è nettamente migliore se il tumore primitivo è:

241 / 740

Quale delle seguenti neoplasie ha più spiccata tendenza a dare luogo a trombosi venosa neoplastica?

242 / 740

Nella sindrome del seno carotideo si può avere:

243 / 740

Quali, tra le seguenti neoplasie, risulta essere più frequente nel distretto retroperitoneale?

244 / 740

Qual è la complicanza più frequente di una biopsia epatica?

245 / 740

Qual è la sede anatomica di insorgenza del diverticolo di Zenker?

246 / 740

Quale delle seguenti neoplasie non è di origine mesenchimale?

247 / 740

Il carcinoma della tiroide:

248 / 740

Qual è l'accertamento di prima scelta in un soggetto con ricerca del sangue occulto fecale ripetutamente positiva?

249 / 740

Con quale manovra della semeiotica fisica è valutabile la presenza di liquido libero in peritoneo:

250 / 740

La formazione del diverticolo faringo-esofageo (di Zenker) è legata:

251 / 740

Qual è l'aspetto più frequente del carcinoma del sigma?

252 / 740

La principale complicanza del cancro del colon discendente è:

253 / 740

L'idronefrosi monolaterale è dovuta, come causa più frequente, a:

254 / 740

Nel sospetto di stenosi della via biliare principale, quali accertamenti possono essere indicati:

255 / 740

La vescica può far parte del contenuto erniario

256 / 740

Per scotennamento o scalpo s'intende:

257 / 740

L'ernia di Morgagni è:

258 / 740

La sede più frequente di rottura degli aneurismi è:

259 / 740

Quale delle seguenti strutture anatomiche non è un mezzo di fissità dell'esofago addominale?

260 / 740

Il trattamento di scelta in caso di embolia arteriosa della femorale è:

261 / 740

Il trattamento chirurgico ottimale per il carcinoma lobare polmonare al primo stadio è:

262 / 740

Se in corso di rettocolite ulcerosa si osserva rapida distensione colica, anche segmentaria, rapido peggioramento del quadro settico e rallentamento o scomparsa di peristalsi, la diagnosi più probabile è:

263 / 740

Qual è l'indagine strumentale più utile per evidenziare una esofagite da reflusso?

264 / 740

Da cosa è costituito il sacco erniario?

265 / 740

Per kinking si intende:

266 / 740

Il tumore più frequente delle ghiandole salivari è:

267 / 740

Nelle fasi precoci di un'occlusione intestinale meccanica del colon il quadro clinico è caratterizzato da:

268 / 740

In quale delle seguenti occasioni l'intervento chirurgico deve essere considerato il trattamento elettivo per l'ipertiroidismo?

269 / 740

In quale delle seguenti patologie è tipico l'interessamento flogistico di tutti gli strati della parete intestinale?

270 / 740

La mastectomia radicale secondo Madden comporta l'asportazione di quali strutture?

271 / 740

Nella perforazione di un viscere cavo, quale reperto semeiologico risulta patognomonico?

272 / 740

A livello del colon ascendente il carcinoma assume prevalentemente:

273 / 740

La vena spermatica di sinistra sfocia normalmente nella:

274 / 740

La disfagia paradossa deve far pensare a:

275 / 740

L'esofago inizia e termina rispettivamente a:

276 / 740

L'ernia di Spigelio si fa strada:

277 / 740

I diverticoli esofagei più frequenti sono quelli:

278 / 740

Quale dei seguenti esami strumentali deve essere considerato di prima scelta nel sospetto clinico di una calcolosi della colecisti?

279 / 740

La mucorrea è una manifestazione clinica caratteristica di:

280 / 740

Quale dei seguenti esami strumentali permetterà una sicura diagnosi differenziale tra acalasia cardiale e cancro dell'esofago:

281 / 740

La tiroide contrae più intimi rapporti con:

282 / 740

L'arteria tiroidea superiore è un ramo della:

283 / 740

Qual è l'eziopatogenesi del megacolon congenito?

284 / 740

Quale dei seguenti nervi contrae rapporti più stretti con la tiroide?

285 / 740

Qual è la più frequente complicanza della colelitiasi?

286 / 740

La conseguenza immediata di un pneumotorace è:

287 / 740

Per emorroidi di terzo grado si intendono quelle:

288 / 740

Un paziente con peritonite acuta non presenta:

289 / 740

Quale dei seguenti sintomi è più specificamente indicativo di una colelitiasi?

290 / 740

Quale complicanza consegue, con maggiore frequenza, ad una frattura costale:

291 / 740

Per via ematica il cancro dello stomaco metastatizza più frequentemente in uno dei seguenti organi:

292 / 740

Qual è la causa più comune di iperparatiroidismo primario?

293 / 740

Per quanto riguarda l'ernia iatale da scivolamento una delle seguenti è la complicanza più frequente:

294 / 740

A cosa serve la sonda di Sengstaken-Blakemore?

295 / 740

Che cosa si intende con il termine di «disfagia paradossa»?

296 / 740

Cosa s'intende per lesioni precancerose gastriche:

297 / 740

Per onfalocele si intende:

298 / 740

La diagnosi differenziale tra cisti della mammella e una tumefazione solida si avvale soprattutto di una delle seguenti indagini:

299 / 740

La terapia antiblastica si può eseguire in:

300 / 740

La flebografia serve a visualizzare:

301 / 740

Di quale vena è tributaria la vena splenica?

302 / 740

Le complicanze di un aneurisma dell'aorta addominale comprendono:

303 / 740

Quale dei seguenti segmenti enterici non è vascolarizzato dall'arteria mesenterica superiore?

304 / 740

Nel morbo di Basedow la chirurgia:

305 / 740

L'Early Gastric Cancer:

306 / 740

Quale è il più frequente fra i seguenti tumori benigni del fegato?

307 / 740

Per la diagnosi di cancro del colon sinistro una delle seguenti indagini non è utile:

308 / 740

La forma più frequente di tumori maligni cistici del pancreas:

309 / 740

L'ostruzione intestinale nei pazienti in età adulta è provocata più frequentemente da:

310 / 740

In quale dei seguenti casi è indicato il posizionamento di un filtro cavale definitivo:

311 / 740

Il cancro gastrico si manifesta di solito con la comparsa di:

312 / 740

Quali strutture venose costituiscono il tronco spleno-mesenterico che confluisce nella vena mesenterica superiore formando la vena porta?

313 / 740

A quale complicazione predispone la malrotazione intestinale?

314 / 740

Il segno più affidabile di malignità di un feocromocitoma è:

315 / 740

II feocromocitoma prende origine:

316 / 740

La complicanza più grave di una TVP (Trombosi-Venosa Profonda) è:

317 / 740

L'aneurisma dell'arteria splenica:

318 / 740

La sede più frequente della ragade anale è:

319 / 740

Quale di queste complicanze non è propria dell'ulcera duodenale:

320 / 740

Rami terminali dell'arteria epatica comune sono:

321 / 740

Indicare il segno clinico caratteristico della lesione monolaterale del nervo ricorrente:

322 / 740

Quali di questi sintomi non è caratteristico dell'ipertiroidismo:

323 / 740

Per eseguire l'esame Doppler è necessario somministrare:

324 / 740

Qual è la terapia elettiva per il reflusso gastro-esofageo refrattario al trattamento medico?

325 / 740

La causa più comune degli aneurismi dell'arteria carotide è:

326 / 740

In presenza di carcinoma gastrico l'ecoendoscopia consente:

327 / 740

La più frequente causa di costituzione di una fistola bilio-digestiva è:

328 / 740

Il segno noto come disfagia del secondo piatto caratterizza:

329 / 740

Il dolore in corrispondenza dell'ipocondrio destro con contrattura di difesa e positività del segno di Murphy deve far pensare a:

330 / 740

La comparsa improvvisa di dispnea grave ed ileo meccanico ad un mese di distanza da un grave trauma chiuso toraco-addominale deve far pensare a:

331 / 740

Per sfintere esofageo superiore si intende:

332 / 740

La sindrome di Lèriche è l'occlusione trombotica:

333 / 740

In un paziente con morbo di Buerger, quale trattamento non è indicato:

334 / 740

Il carcinoma del polmone può metastatizzare in diversi organi e tessuti. Fra questi, quello più colpito è:

335 / 740

Quale delle seguenti cisti da echinococco contengono per solito diverse cisti figlie nel loro interno:

336 / 740

L'epatocarcinoma:

337 / 740

La sindrome di Ogilvie è caratterizzata da:

338 / 740

Con il termine di acalasia esofagea si intende:

339 / 740

Qual è l'indagine di prima istanza in paziente con addome acuto?

340 / 740

Il circuito extracorporeo prima di essere collegato al paziente deve essere riempito di?

341 / 740

Il carcinoma midollare della tiroide è un tumore:

342 / 740

Fra le fratture indirette non sono comprese quelle:

343 / 740

Il tripode celiaco trae origine da:

344 / 740

Quale dei seguenti tipi di ernia addominale è la più frequente?

345 / 740

Dov'è più frequentemente osservabile la Diverticolosi?

346 / 740

Quale dei seguenti tumori della tiroide è associato ad altri tumori endocrini nella MEN II:

347 / 740

La vena grande safena sbocca:

348 / 740

II drenaggio biliare percutaneo in pazienti neoplastici in fase avanzata può essere indicato:

349 / 740

Quali dei seguenti polipi colo-rettali non hanno tendenza alla cancerizzazione?

350 / 740

Tra le seguenti forme di poliposi del grosso intestino, quale presenta il minore rischio di degenerazione carcinomatosa?

351 / 740

Perchè le ernie crurali sono più frequenti nelle donne?

352 / 740

Qual è il rischio di metastasi linfonodali in presenza di un adenocarcinoma dell'esofago intramucoso:

353 / 740

Quale delle seguenti affermazioni sul carcinoma bronchiolo alveolare del polmone è vera?

354 / 740

Il dosaggio del CEA sierico è utile soprattutto per:

355 / 740

Da quali strutture è delimitato il triangolo di Calot?

356 / 740

Cosa non si osserva in caso di peritonite acuta generalizzata?

357 / 740

Metastasi ematogene di un tumore dell'ampolla rettale vanno primitivamente ricercate in: