Anatomia,  Apparato locomotore

Muscoli intercostali

Insieme ai muscoli elevatori delle coste, ai muscoli sottocostali e al muscolo trasverso del torace, costituiscono i muscoli intrinseci del torace.
I muscoli intercostali occupano gli spazi intercostali; sono 11 per lato e si distinguono in esterni, medi ed interni. Sono innervati dai nervi intercostali dal 1° all’11° e, contraendosi, elevano ed abbassano le coste; sono, pertanto, muscoli inspiratori ed espiratori.

  • I muscoli intercostali esterni si estendono dai tubercoli delle coste alle estremità laterali delle cartilagini costali. Originano dal margine inferiore di ogni costa e si fissano al margine superiore della costa sottostante; le loro fibre sono dirette dall’alto in basso e da dietro in avanti. Tra l’estremità anteriore di ciascun muscolo intercostale esterno e lo sterno, sullo stesso piano dei muscoli, si trova una lamina fibrosa, la fascia (o membrana) intercostale esterna.
  • I muscoli intercostali medi occupano lo spazio intercostale per un tratto compreso tra la linea ascellare media e lo sterno. Hanno origine dal margine inferiore delle coste, all’interno della linea d’origine dei muscoli intercostali esterni e terminano al margine superiore delle coste sottostanti
  • I muscoli intercostali interni si estendono dall’angolo costale allo sterno. Si distaccano dal margine inferiore e dalla faccia interna di una costa e si fissano al margine superiore della costa sottostante. Le loro fibre decorrono dall’alto in basso e dall’avanti in dietro, incrociando quelle dei muscoli intercostali esterni. In ogni spazio intercostale, tra l’estremità posteriore dei muscoli intercostali interni e la colonna-vertebrale, è tesa una sottile lamina fibrosa, la fascia (o membrana) intercostale interna. La faccia profonda dei muscoli intercostali interni e della faccia intercostale interna aderisce alla fascia endotoracica che separa queste formazioni muscolo-aponeurotiche dalla pleura parietale.
    Nel sottile interstizio fra i muscoli intercostali interni ed esterni, o medi ove esistano, decorrono i vasi e i nervi intercostali accolti nel solco costale.

Muscoli intercostali

Articolo creato il 26 febbraio 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.