Anatomia
Anatomia,  Apparato cardiovascolare

Arteria poplitea

L’arteria poplitea rappresenta la continuazione dell’arteria Arteria popliteafemorale quando fuoriesce dal canale dei muscoli adduttori. Situata dietro l’articolazione del ginocchio, si estende dal canale degli adduttori all’arcata tendinea del muscolo soleo, al di là della quale si divide nelle arterie tibiale ante­riore e tibiale posteriore.
Decorre nel fondo della fossa poplitea, tra i muscoli semimembranoso e bicipite femorale, avendo in avanti il piano popliteo del femore in alto e la capsula articola­re del ginocchio in basso. Si nasconde poi sotto i muscoli gastrocnemio e plantare, passando tra questi e il muscolo popliteo. È accompagnata dalla vena poplitea insieme alla quale è avvolta da una spessa guaina connettivale; anche il nervo tibiale le decorre ac­canto. Durante il loro tragitto nella fossa poplitea, le tre suddette formazioni che, insieme, costituiscono il fascio vascolonervoso del poplite presentano rapporti caratteristici. Il nervo è situato sotto la fascia poplitea, lateral­mente; la vena decorre davanti e medialmente al nervo; l’arteria è situata profondamente e medialmente alla vena.

Rami collaterali dell’arteria poplitea sono:

  • Arterie surali, per i muscoli posteriori della gamba.
  • Arterie articolari del ginocchio, che si distin­guono in superiori, inferiori e mediale.
    • Le arterie articolari superiori, laterale e mediale, circon­dano i rispettivi condili femorali, si distribui­scono ai muscoli anteriori della coscia e parteci­pano alla costituzione della rete articolare del ginocchio.
    • Le arterie articolari inferiori, laterale e mediale, circondano i rispettivi condili tibiali e si distribuiscono alla capsula articolare del ginocchio, contribuendo alla formazione della re­te articolare del ginocchio.
    • L’arteria articolare media attraversa il legamento popliteo obliquo e si distribuisce ai legamenti crociati e alla mem­brana sinoviale dell’articolazione del ginocchio.

Articolo creato il 12 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
https://www.medicinapertutti.it/argomento/arteria-poplitea/

Ultimo aggiornamento: