Articolazioni metacarpo-falangee

Le articolazioni metacarpo-falangee si svolgono tra i capitelli delle ossa metacarpali e le basi delle prime falangi.
Esse possiedono un’ampia libertà di movimento particolarmente nella flessione e nell’estensione; più ridotte risultano le possibilità di abduzione, adduzione e rotazione. I movimenti dell’articolazione metacarpo-falangea del pollice sono più limitati.
La prima articolazione, del pollice, è un ginglimo angolare; le altre quattro sono condilo artrosi. Sul capitello del 1° osso metacarpale si trova una superficie a forma di troclea mentre sulle facce distali degli altri capitelli si trovano superfici convesse, più allungate in senso sagittale che in senso trasversale. Dal lato delle falangi si hanno superfici ovalari concave che sono ampliate da un cercine fibrocartilagineo.
Nella fibrocartilagine della 1a articolazione metacarpo-falangea si trovano costantemente due ossa sesamoidi che si articolano con i due tubercoli articolari palmari del capitello del 1° osso metacarpale; altre piccole ossa sesamoidi si possono trovare nei cercini della 2a e della 5a articolazione metacarpo-falangea.
I mezzi di unione sono dati, in ciascuna articolazione, da una capsula articolare il cui tratto fibroso, sottile posteriormente, si ispessisce sui lati formando i legamenti collaterali e i legamenti accessori volari.
I legamenti collaterali (radiale e ulnare) sono fasci robusti che si fissano sulle depressioni laterali dei capitelli e vanno a tubercoli che si trovano lateralmente e anteriormente sulle basi delle falangi. I legamenti accessori volari vanno dalle facce laterali dei capitelli ai margini laterali dei cercini fibrocartilaginei.

Articolazioni metacarpo-falangee

Articolo creato il 27 febbraio 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
https://www.medicinapertutti.it/argomento/articolazioni-metacarpo-falangee/
Twitter
Precedente Manicotto (o collare) periostale Successivo Muscolo estensore radiale breve del carpo