Podociti

I podociti sono cellule presenti nel rene, più precisamente nel nefrone a livello del corpuscolo renale (di Malpighi), dove vanno ad abbracciare con numerosi prolunga­menti (processi maggiori), al pari dei tentacoli di una piovra, i capillari glomerulari, affiancandosi agli analoghi processi dei podociti adiacenti.
Sono cellule altamente differenziate che appaiono come elementi stellati, con il corpo voluminoso e rigonfio che sporge nello spazio capsulare. I processi maggiori, a loro volta, si ramificano dando ori­gine a un secondo ordine di processi digitiformi che s’ingranano regolarmente con quelli provenienti dai processi maggiori adiacenti. Sia il cor­po cellulare che i processi, peraltro, non sono sempre in diretto contatto con la lamina basale dei capillari esistendo fra le due diverse formazioni un sottile spazio subpodocitico. Nel corpo cellulare, oltre al nucleo, rela­tivamente voluminoso e di forma irregolare, si trovano numerosi mitocondri, profili del retico­lo endoplasmatico, complessi di Golgi, lisosomi e fascetti di microfilamenti e microtubuli.
Dai processi maggiori, come pure da quelli di secon­do ordine, si distacca un numero notevole di prolungamenti sottili e brevi che prendono il nome di pedicelli (o piedi terminali). I pedicelli sono leggermente dilatati alla loro estremità, in corrispondenza della quale aderiscono alla su­perficie esterna della lamina basale dei capilla­ri glomerulari. Fra i pedicelli contigui si stabi­liscono fessure larghe 20-30 nm e profonde 30-50 nm, denominate fessure di filtrazione, che comunicano con lo spazio subpodocitico; quest’ultimo, attraverso le discontinuità esistenti fra i proces­si dei podociti, comunica a sua volta con lo spazio capsulare. Le fessure di filtrazione sono chiuse da diaframmi dello spessore di 4 nm (membrane delle fessure o diaframmi di filtra­zione), tesi fra le estremità distali dei pedicelli adiacenti. Il plasmalemma dei podociti, sia del corpo che dei prolungamenti, prospiciente lo spazio capsulare, è rivestito da uno spesso glicocalice.

Podociti

Articolo creato il 30 luglio 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
https://www.medicinapertutti.it/argomento/podociti/
Twitter
Precedente Arteria intercostale suprema Successivo Processi influenzati dal legame farmaco-proteina plasmatica