Struttura del canale semicircolare membranoso

La parete dei canali semicircolari membranosi ha la struttura comune a tutto il labirinto membranoso; è cioè formata da uno strato connettivale esterno e da uno strato epiteliale interno. L’epitelio di rivestimento, cubico o pavimentoso semplice, subisce una differenziazione a livello di certe zone dei canali semicircolari, dove si trasforma in un apparato recettore per particolari tipi di stimolazioni cinetiche. Nella superficie interna di ciascuna ampolla, infatti, nella zona prossima all’utricolo, l’epitelio si rileva nella cresta ampollare, che ha la forma di una piega disposta perpendicolarmente all’asse del canale. La cresta ampollare risulta costituita da un insieme di cellule di sostegno e di cellule recettrici cigliate.

  • Le cellule di sostegno sono alte, prismatiche nella loro metà prossimale e notevolmente assottigliate nella loro metà distale che raggiunge la superficie presentando un bordo ispessito. Con tali bordi ispessiti le cellule si pongono a contatto in superficie, lasciando spazi liberi attraverso i quali sporgono le estremità degli elementi sensoriali.
  • Le cellule cigliate si distinguono in elementi aventi la forma di fiasco (del 1° tipo) e in elementi cilindrici (del 2° tipo). Ciascuna cellula, sia del 1° che del 2° tipo, porta nella sua estremità distale un pelo acustico che risulta dalla conglutinazione di varie stereociglia e di un kinociglio. Le ciglia dei recettori penetrano in una formazione gelatinosa e omogenea foggiata a cupola, la cupola ampollare, che sovrasta la cresta e occupa il lume dell’ampolla. Correnti del liquido endolinfatico, provocate da movimenti rotatori, determinano spostamenti a carico delle cupole ampollari, che si trasmettono alle ciglia dei recettori con conseguente stimolazione di questi.

Struttura del canale semicircolare membranoso

Cresta ampollare Macula

Articolo creato il 15 settembre 2012.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

 

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
https://www.medicinapertutti.it/argomento/struttura-del-canale-semicircolare-membranoso/
Twitter
Precedente Vasi e nervi dell’ipofisi Successivo Vena poplitea