Superficie interna del duodeno

La superficie interna del duodeno, liscia nella porzione superiore, presenta, a partire dalla porzione discendente, diverse rilevatezze arcua­te, le pieghe circolari o (valvole conniventi) che si trovano anche nell’intestino tenue mesenteriale (digiuno e ileo). Queste caratteristiche di configurazione interna spiegano il diverso aspetto che le varie parti del duodeno mostrano all’esame radiologico ese­guito dopo somministrazione di un mezzo di contrasto. La parte superiore del duodeno si riempie infatti uniformemente e si presenta intensamente e regolarmente opaca (bulbo duode­nale). Le restanti porzioni duodenali, proprio per la sporgenza di pieghe nel loro lume, pre­sentano invece un riempimento irregolare che conferisce loro l’aspetto fioccoso che caratteriz­za anche l’immagine radiologica delle restanti porzioni dell’intestino tenue.
Proprie del duodeno, e più precisamente della sua parte discendente, sono invece la piega longitudinale e le papille duodenali, maggiore e mi­nore.
La piega longitudinale è un rilievo allungato della mucosa, esteso verti­calmente per circa 2 cm, situato nel tratto me­dio della parte discendente al limite fra parete posteriore e parete mediale; termina inferior­mente nella papilla maggiore ed è determinata dal condotto coledoco che, discendendo, solleva e quindi perfora obliquamente la parete duode­nale.
La papilla maggiore è un rilievo conico della mucosa, aperto in corrispondenza dell’a­pice. Vi sboccano il condotto coledoco e il con­dotto pancreatico principale (di Wirsung) separatamente o dopo essersi riuniti. In quest’ulti­mo caso i due condotti confluiscono, alla base della papilla, in una cavità comune detta am­polla duodenale (o ampolla di Vater).
Più in al­to e in avanti rispetto alla papilla maggiore esi­ste un altro piccolo rilievo conico, la papilla mi­nore, al cui apice sbocca il condotto pancreatico accessorio (di Santorini).

Superficie interna del duodeno

Articolo creato il 15 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
https://www.medicinapertutti.it/argomento/superficie-interna-del-duodeno/
Twitter
Precedente Arteria renale Successivo Apomorfina