Biologia

Cellula eucariotica

Le cellule eucariotiche, che rappresentano le cellule del nostro organismo, sono caratterizzate da un complesso sistema di membrane che, oltre a separare l’ambiente cellulare dal mezzo esterno, concorre a definire morfologicamente la regione nucleare e suddivide il citoplasma in compartimenti distinti detti organelli.
Come per le cellule procariotiche, anche nelle cellule eucariotiche la membrana plasmatica (o plasmalemma) è implicata nell’importante funzione di trasporto, svolta da proteine che formano canali nella membrana stessa.
Il plasmalemma alloggia un gran numero di proteine a funzione recettoriale che sono connesse a sistemi biochimici interni che vengono attivati non appena il recettore, sulla superficie cellulare, lega lo specifico ligando.
Altre proteine presenti sulla membrana plasmatica possono riconoscere e aderire a specifiche molecole presenti sulla superficie di altre cellule; questa capacità è cruciale nello sviluppo e mantenimento dei tessuti e degli organi.
A differenza dei procarioti, la membrana cellulare degli eucarioti non contiene molecole implicate nel metabolismo energetico che, invece, sono localizzate a livello degli organelli interni.

Cellula eucariotica

Articolo creato il 21 febbraio 2010.
Ultimo aggiornamento vedi sotto il titolo.