Intasamento

L’intasamento rappresenta una forma di asfissia causata dall’occlusione delle vie aeree da parte di materiali estranei solidi o semisolidi. I mezzi ostruenti possono essere:

  • Corpi estranei (come protesi dentarie).
  • Bolo alimentare.
  • Rigurgito alimentare.
  • Materiale pulverulento aspirato.
  • Materiale semisolido o pastoso (sabbie “mobili”).

Spesso all’ostruzione bronchiale si sovrappongono spasmi riflessi ed ipersecrezioni anche in distretti non interessati dal mezzo meccanico che aggravano enorme­mente la sindrome asfittica.
Talvolta può verificarsi un improvviso arresto cardiaco da inibizione riflessa per stimolazione di terminazioni nervose sulla mucosa respiratoria.
Le asfissie da occlusione possono inoltre essere determinate dalla presenza di cor­pi estranei penetrati nelle vie respiratorie attraverso il cavo orale, più spesso accidentalmente; nei bambini sono rappresentati da piccoli giochi o bottoni o monete, negli adulti si tratta spesso di frammenti di protesi dentarie.
Infine devono inoltre consi­derarsi le asfissie da bolo alimentare nelle quali il materiale alimentare, dopo la deglutizione, non procede regolarmente attraverso l’esofago ma attraverso il laringe ostruendolo. Ciò può accadere sia in soggetti sani, ma più frequentemente in sogget­ti con disturbi neurologici e correlati disturbi della deglutizione. A riguardo bisogna considerare che la morte può avvenire anche se il bolo alimentare procede normalmente nell’esofago ma ha dimensioni troppo grandi e compatte tali da determinare il suo arresto nell’esofago stesso. Ciò potrebbe indurre un meccanismo riflesso che induce la costrizione delle antistanti vie aeree (trachea) con morte asfittica che subentra quasi istantaneamente.
Rientrano anche quelle di intasamento in cui i mezzi utilizzati vengono sospinti più o meno profondamente nella bocca o in gola.
La diagnosi medico-legale si basa sui reperti generici delle morti asfittiche ed, in più, sul reperimento del mezzo ostruente nelle vie aeree.

Articolo creato il 31 gennaio 2014.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
https://www.medicinapertutti.it/argomento/intasamento/
Twitter
Precedente Corpo ciliare Successivo Osteogenesi