Anatomia,  Apparato locomotore

Muscolo trapezio

Insieme al muscolo grande dorsale, al muscolo romboide e al muscolo elevatore della scapola, costituisce i muscoli spinoappendicolari.
Il muscolo trapezio è innervato dal nervo accessorio (XI paio di nervi encefalici) e da rami del plesso cervicale (C2-C4). Con la sua azione eleva ed adduce la spalla ed estende la testa ruotandola verso il lato opposto.
Si trova nella regione nucale e nella parte dorsale del torace. Origina dal terzo mediale della linea nucale superiore, dalla protuberanza occipitale esterna, dal legamento nucale e dai processi spinosi della 7a vertebra cervicale e di tutte le vertebre toraciche, oltreché dal legamento sovraspinoso. I suoi fasci si fanno convergenti verso la spalla e si inseriscono al terzo laterale del margine posteriore della clavicola, al margine mediale dell’acromion, al labbro superiore del margine posteriore della spina della scapola e all’estremità mediale della spina stessa.
La faccia superficiale del muscolo è in rapporto con i tegumenti; la faccia profonda si pone in relazione con il muscolo sovraspinoso, il muscolo elevatore della scapola, il muscolo splenio della testa, il muscolo splenio del collo, il muscolo romboide, il muscolo semispinale della testa e il muscolo grande dorsale.
Il margine antero-superiore del muscolo delimita dorsalmente la regione sopraclavicolare.

Muscolo trapezio

Articolo creato il 26 febbraio 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.