Struttura della ghiandola sottomandibolare

Le ghiandole sottomandibolari sono ghiandole a secrezione mista, siero-mucosa. La secrezione sierosa è tuttavia prevalente e pertanto molti territori della ghian­dola sono esclusivamente composti da acini, condotti preterminali e condotti striati eguali a quelli descritti nella parotide. Accanto a queste zone se ne trovano altre a secrezione mista; non si reperiscono invece lobuli a secrezione mucosa pura. Nei lobuli misti gli adenomeri sono dati da semilune sierose che continuano in tubuli mucosi. I tubuli mucosi sostituiscono i condotti preterminali. I condotti striati sono sempre ben evidenti. Il condotto principale della ghiandola sottomandibolare ha struttura simile a quella del condotto parotideo.

Ghiandola sottomandibolare

Ghiandola sottomandibolare di uomo. (Colorazione Mallory Azan). È una ghiandola mista con netta prevalenza degli adenomeri sierosi (As) sulla componente mucosa (Am). Alcuni lobuli pertanto appaiono completamente sierosi e sono particolarmente evidenti i condotti salivari (Cs) con il tipico epitelio cubico striato alla base (epitelio bacillare) mentre altri lobuli, molto rari,  appaiono misti. Il condotto escretore principale sfocia a livello della cavità buccale propriamente detta sul pavimento della bocca in corrispondenza dell’apice della papilla sottolinguale ai lati del frenulo.

Parenchima della ghiandola sottomandibolare

Ghiandola sottomandibolare di uomo. (Colorazione Mallory Azan). È ben evidente la netta prevalenza degli adenomeri sierosi (As) sulla componente mucosa (Cm).

Cellule mucose della ghiandola sottomandibolare

Le cellule mucose degli adenomeri mucosi o misti appaiono alte, quasi incolori in quanto il muco che le infarcisce non assume i comuni coloranti istologici. Il nucleo è schiacciato alla base dal contenuto mucoso. Nell’immagine sono evidenziabili le lunule sierose (ls), gli acini sierosi (As) e i condotti preterminali mucosi (Cpm). (Colorazione Mallory Azan).

Fonte: Istituto di anatomia umana normale università degli studi di Bologna

Articolo creato il 26 febbraio 2012.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
https://www.medicinapertutti.it/argomento/struttura-della-ghiandola-sottomandibolare/
Twitter
Precedente Tarso Successivo Appendici vescicolose