Muscolo epicranico

Il muscolo epicranico è una sottile formazione muscolo-aponeurotica che si distende sulla volta cranica. È formato da tre porzioni:

  • Muscolo frontale anteriormente.
  • Muscolo occipitale posteriormente.
  • Galea capitis (o aponeurosi epicranica) nella parte intermedia.

Il muscolo frontale è pari, appiattito e di forma quadrilatera. Ha origine dal margine anteriore della galea e si porta anteriormente e in basso per inserirsi alla faccia profonda della cute in corrispondenza del sopracciglio, della glabella e della parte superiore del dorso del naso; i suoi fasci più mediali sono anche indicati con il termine di muscolo procero. Il muscolo frontale contraendosi sposta in avanti il cuoio capelluto e corruga la fronte.

Il muscolo occipitale, anch’esso pari e laminare, origina dal margine posteriore dell’aponeurosi emicranica; le sue fibre si dirigono obliquamente in basso e medialmente per inserirsi sui 2/3 laterali della linea nucale superiore e, per breve tratto, sul processo mastoideo. Il muscolo occipitale, con la sua contrazione, sposta in dietro il cuoio capelluto.

La galea capitis (o aponeurosi epicranica) è una lamina fibrosa che ricopre la volta e le parti laterali del cranio. Ha forma quadrilatera e presenta perciò una faccia superficiale, una faccia profonda e quattro margini (anteriore, posteriore e due laterali).
La faccia superficiale è strettamente connessa al derma cutaneo ad opera di tralci fibrosi che attraversano lo strato sottocutaneo.
La faccia profonda è separata dal periostio esterno delle ossa craniche (pericranio) da uno strato profondo di tessuto sottocutaneo.
Dal margine anteriore origina il muscolo frontale.
Dal margine posteriore origina il muscolo occipitale.

Dai margini laterali originano i muscoli auricolati antero-superiori.

Muscolo epicranico, muscolo frontale, muscolo occipitale, galea capitis, aponeurosi epicranica

Articolo creato il 20 febbraio 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
https://www.medicinapertutti.it/argomento/muscolo-epicranico/
Twitter
Precedente Vene superficiali (o sottocutanee) dell'arto inferiore Successivo Rapporti dei reni