Sistema nervoso centrale
Anatomia,  Sistema nervoso,  SNC

Tubercoli quadrigemini (o collicoli)

I tubercoli quadrigemini (o collicoli) sono quattro sporgenze rotondeggianti che costituiscono la lamina quadrigemina. Si distinguono in due inferiori, destro e sinistro, e due superiori, sempre destro e sinistro; sono separati da due depressioni perpendicolari che nell’insieme formano il solco crociato.

I tubercoli quadrigemini (o quadrigemelli) inferiori, più ravvicinati tra loro, hanno un colore biancastro; essi misurano circa 6 mm in lunghezza e 8 mm in larghezza.

I tubercoli quadrigemini superiori, se confrontati con quelli inferiori, hanno un colore tendente al grigiastro; essi inoltre sono più volu­minosi, misurando circa 7 mm in lunghezza e 12 mm in larghezza.

Ciascun collicolo inferiore si continua di lato con il braccio quadrigemino inferiore, rilievo che si porta al corpo genicolato mediale del metatalamo; è questo una protuberanza grigia che fa seguito alla parte posteriore del talamo e che è applicata al contorno laterale del peduncolo cerebrale.

Ciascun collicolo superiore prosegue di lato con il braccio quadrigemi­no (o congiuntivo) superiore, rilievo (più sottile del precedente) che mette capo al corpo genicolato laterale del metatalamo; anche questo è un prolungamento posteriore del talamo, situato sul contorno latera­le del peduncolo cerebrale supero-lateralmente al corpo genicolato mediale.

Il solco crociato si prolunga da ciascun lato con il braccio orizzontale nel solco interbrachiale che si pone tra i due bracci congiuntivi omolaterali e continua nel solco di separazione che si trova fra i due corpi genicolati.

I tubercoli quadrigemelli sono situati al di sotto dei lobi occipitali degli emisferi telencefalici e dello splenio del corpo calloso; essi contribuiscono a delimitare la parte mediana della fessura trasversa dell’encefalo.

I tubercoli quadrigemelli superiori si pongono in rapporto, in alto, con l’epifisi.

Articolo utile? Condividilo!
Commenti disabilitati su Tubercoli quadrigemini (o collicoli)