Quiz

Prova ufficiale progress test 2018

In questa pagina è possibile effettuare la prova ufficiale del progress test 2018 secondo le regole ufficiali dell’esame, ovvero:

  • 200 domande a risposta multipla, ognuna con 5 possibili risposte;
  • 1 sola risposta corretta;
  • 1 punto per risposta corretta;
  • 0 punti per risposta non data;
  • -0,25 punti per risposta errata;
  • 300 minuti di tempo.

Le risposte corrette/errate saranno visualizzate al termine della prova.

Il risultato sarà visualizzato entro 30 secondi, quindi attendere dopo aver cliccato su “Risultato”.

Se la prova non è completata nel tempo stabilito, il quiz sarà automaticamente terminato e visualizzato il punteggio.

Ogni volta che si effettua la simulazione, l’ordine di domande e risposte sarà mescolato.

Per altri quiz o simulazioni, vai qui.

Hai riscontrato errori? Invia un messaggio per comunicarlo!

Attenzione! Tutti i quiz possono essere svolti liberamente, senza registrazione al sito.
Se si desidera archiviare le prove effettuate nella propria area personale, così da poterle confrontare successivamente, la registrazione (gratuita) è invece necessaria, in modo da effettuare il login prima di svolgere un quiz.
Solo per gli utenti registrati, inoltre, in futuro sarà possibile visualizzare una classifica di tutti coloro che hanno svolto un determinato quiz.

Accedi o registrati!

 

0

Progress test 2018

1 / 200

Una donna di 47 anni ha eseguito una serie di accertamenti per delle improvvise perdite di coscienza collegate a ipoglicemia. Una TC addome con mezzo di contrasto ha messo in evidenza una neoformazione di 1 cm nel corpo del pancreas ipervascolarizzata, capsulata e tondeggiante. Quale ipotesi più probabile?

2 / 200

Paziente di anni 28 si presenta in ambulatorio ostetrico-ginecologico lamentando dolore mammario associato ad arrossamento, gonfiore, calore e ipertermia. La diagnosi è di mastite in puerpera di 45 gg dopo parto spontaneo in allattamento. La mastite è causata prevalentemente dalla presenza di:

3 / 200

Qual è la causa endocrina che determina fisiologicamente l'evento menopausale?

4 / 200

“La relazione di cura” tra medico e paziente:

5 / 200

Un paziente con quadro di epatopatia mostra positività agli anticorpi anti-mitocondrio (AMA). Quale patologia epatica è più strettamente associata alla positività per AMA?

6 / 200

Un paziente di 20 anni con trauma stradale e dolore vertebrale presenta, all'esame radiografico eseguito in urgenza, una riduzione di altezza della porzione anteriore (cuneizzazione) del corpo vertebrale di D12 superiore al 40%; tale reperto:

7 / 200

In un paziente con infarto miocardico acuto in sede infero-posteriore, edema polmonare e soffio sistolico mitralico di nuova comparsa, la causa dell'insufficienza valvolare, insorta acutamente, va ricercata nella:

8 / 200

Quale è l'istotipo di tumore polmonare con la peggior prognosi?

9 / 200

Un recettore presente sulla membrana plasmatica viene sintetizzato:

10 / 200

Donna di 40 anni in stato di gravidanza in corso alla 35° settimana che, giunta al Pronto Soccorso, riferisce, in assenza di perdite ematiche, la presenza di fosfèni, scotòmi e dolore epigastrico a barra. Possiamo formulare diagnosi di:

11 / 200

Un soggetto senza fissa dimora di 61 anni affetto da epatopatia HCV-correlata, viene trasportato al PS per la comparsa di ematemesi. Quale sarà l'esame strumentale che verrà eseguito in urgenza?

12 / 200

Per processo di campionamento randomizzato si intende:

13 / 200

Quale delle seguenti affermazioni è esatta per la risposta anticorpale?

14 / 200

In caso di paziente itterico con incremento della bilirubina coniugata occorre:

15 / 200

In una paziente a cui è stata fatta diagnosi di adenocarcinoma mammario, qual è l'indagine di laboratorio utile per stabilire l'efficacia terapeutica di molecole come il trastuzumab?

16 / 200

Un uomo di 75 anni si presenta in ambulatorio per un controllo; presenta gli esiti di un'ischemia cerebrale, con emisindrome destra residua e lieve disartria. Riferisce di stare eseguendo riabilitazione motoria e logopedia e di star migliorando l'uso della parola. Quale arteria cerebrale è verosimilmente stata coinvolta dall'ischemia?

17 / 200

Osservando la sezione trasversale di una risonanza magnetica encefalica, nel caso di un aumento delle dimensioni della testa del nucleo caudato, quale delle seguenti strutture presenterebbe molto probabilmente una modificazione sia nelle dimensioni sia nella forma?

18 / 200

Nel caso in cui un paziente con microlitiasi della colecisti abbia avuto dolori addominali e iperamilasemia, nel sospetto di una calcolosi della via biliare principale, qual è l'esame strumentale più indicato preoperatoriamente e meno invasivo?

19 / 200

Bambina di 8 anni che dopo aver pranzato presenta dolore epigastrico accompagnato da vomito. Nelle ore successive il dolore compare ed assume carattere di prevalenza nel quadrante inferiore destro. La comparsa di questi segni coincide con costipazione dell'alvo; la temperatura rettale sale rapidamente a più di 38 °C, quella cutanea presenta un moderato rialzo. La diagnosi più probabile è:

20 / 200

L'epatocarcinoma si manifesta più frequentemente:

21 / 200

Ulcere buccali e/o genitali si riscontrano tipicamente nel:

22 / 200

Una donna presenta una traslocazione reciproca bilanciata che coinvolge i cromosomi 3 e 21. A quale dei seguenti eventi potrà andare incontro?

23 / 200

Al pronto soccorso viene accompagnata una donna di 40 anni. Riferisce che da circa 20 giorni ha perduto interesse nel fare le cose, ha diminuito il suo peso di 3 kg, si sveglia molto presto, fatica a svolgere le attività quotidiane, non assume farmaci, ha pensieri negativi su di sè e sul suo futuro senza sapere il perché, fatica a concentrarsi e a prendere decisioni. Ci troviamo difronte a:

24 / 200

Valuta i seguenti reperti all'emogasanalisi: pH = 7,33; PaCO2 = 66 mmHg; HCO3 = 33 mEq/L; Na+ = 140 mEg/L; Cl- = 100 mEq/L; K+ = 4 mEq/L. Quale quadro suggeriscono?

25 / 200

In una donna di 70 anni, con febbricola, dolore e rigidità alle spalle, cefalea temporale, e sospetta polimialgia reumatica, quali valori, dei seguenti esami ematochimici, ti aspetteresti elevati?

26 / 200

In Medicina Generale, essere appropriati significa:

27 / 200

Francesco è un uomo di 57 anni, iperteso e diabetico in terapia con amlodipina e metformina. Ricoverato per colecistite acuta. All'arrivo in reparto gli vengono somministrati analgesici, antibiotico e fluidoterapia. Dopo 10 minuti dal termine delle infusioni manifesta dispnea associata a senso di soffocamento, stridor inspiratorio, sibili e fischi all'auscultazione, rash eritematoso e pomfi cutanei, pressione arteriosa 80/45 mmHg. Quale provvedimento terapeutico deve essere intrapreso per primo?

28 / 200

In base alle attuali evidenze scientifiche, quale delle sotto riportate patologie non è associata ad esposizione ad amianto?

29 / 200

Il fegato nella fase di digiuno grazie all'azione del glucagone attiva la gluconeogenesi, sintesi di glucosio a partire da precursori non glucidici. Quali?

30 / 200

Un uomo di 56 anni ha un adenocarcinoma del retto, posto a 6 cm dal margine anale, infiltrante la parete del retto fino al grasso perirettale. Qual è il programma di terapia più corretto?

31 / 200

In corso di peritonismo, per “difesa” si intende:

32 / 200

La signora Maria di 60 anni, in terapia con warfarin per fibrillazione atriale, si rivolge al medico di medicina generale perché ha notato alcune ecchimosi alle braccia e alle gambe. Il Medico fa eseguire subito l'INR (2,1) e un emocromo (piastrine 12 x 10^9/L). L'ipotesi diagnostica più probabile è di:

33 / 200

Paziente di 19 anni, sovrappeso con un BMI di 28, con oligomenorrea, esegue ecografia pelvica transvaginale che mostra un volume ovarico aumentato (10,7 cm3). La diagnosi più probabile di questo quadro è:

34 / 200

L'incidenza del cancro al polmone è molto alta in molti paesi del mondo. Quale tra questi interventi di prevenzione primaria ritieni utile implementare?

35 / 200

In un uomo di 50 anni, sovrappeso, iperteso, iperuricemico, ricoverato in ospedale per una monoartrite acuta al ginocchio, quale indagine prescriveresti per confermare la diagnosi di gotta?

36 / 200

Il trattamento sistemico adiuvante del carcinoma mammario in fase iniziale:

37 / 200

La tosse stizzosa è un frequente effetto collaterale della terapia antipertensiva a base di:

38 / 200

In una donna di 50 anni, accolta in ospedale, in un reparto di Medicina, per severa ipotensione, ipoglicemia, iponatriemia, iperpotassiemia e iperpigmentazione cutanea, quale ipotesi diagnostica formuleresti?

39 / 200

Una giovane di 19 anni presenta poliuria, perdita di peso, glicemia a digiuno di 280 mg/dL. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

40 / 200

FIGURA Un uomo di 68 anni lamenta da qualche settimana episodi di palpitazione di lieve intensità e breve durata. Durante un episodio si reca in Pronto Soccorso, dove viene eseguito il seguente elettrocardiogramma. In base al tracciato ECG è stata formulata la diagnosi di:

41 / 200

Una donna di 40 anni va a visita chirurgica per una tumefazione del quadrante supero-esterno della mammella destra. Nella valutazione clinica si osserva che il nodulo ha consistenza dura, si palpano alcuni linfonodi ascellari omoloterali, la cute soprastante è integra. Qual è il sospetto clinico più probabile?

42 / 200

Ad un uomo di 35 anni, normopeso e senza familiarità per ipertensione arteriosa, vengono riscontrati valori elevati pressori con PA persistentemente superiore a 130/90 mmHg. Su indicazione del curante effettua ecografia addominale che riscontra massa surrenalica sinistra di 1,5 cm di diametro. Qual è la più frequente disionia in corso di sospetto iperaldosternismo primitivo?

43 / 200

In caso di proctorragia di natura da determinare occorre:

44 / 200

FIGURA Un uomo di 66 anni, in terapia per diabete e ipertensione arteriosa, lamenta dolore intenso in sede epigastrica da circa 90 minuti. All'arrivo del 118, dopo 20 minuti, il paziente ha una pressione arteriosa di 92/75 mmHg e una frequenza cardiaca di 110 bpm. Viene registrato il tracciato ECG sottostante che mostra STEMI in sede anterolaterale. Quale dei seguenti provvedimenti rappresenta la gestione più corretta di questo paziente?

45 / 200

Un uomo di 78 anni presenta febbre con tosse produttiva, PA 130/80 mmHg, frequenza cardiaca 110 bpm. Dagli esami ematochimici presenza di leucocitosi neutrofila. All'esame obiettivo del torace aumento del FVT in campo medio basale a destra con rantoli crepitanti. La diagnosi più probabile è pertanto:

46 / 200

Una donna di 46 anni lamenta disfagia, rigurgito specie notturno, calo ponderale, pirosi retrosternale. L'esame radiologico con ingestione di bario dimostra presenza di ingesti nel lume esofageo, dilatazione del lume dell'esofago, pareti esofagee lisce, assenza di segni di peristalsi e terminazione conica “a coda di topo”. Quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

47 / 200

Tra quelli proposti di seguito, quale esame strumentale è più indicato in fase acuta per dirimere il quesito diagnostico-differenziale tra un infarto ed una emorragia cerebrale primitiva?

48 / 200

Quale dei seguenti è un criterio imprescindibile per la diagnosi di scompenso cardiaco sistolico?

49 / 200

Quale delle seguenti variabili è qualitativa nominale?

50 / 200

Un paziente di 63 anni presenta improvvisa perdita di coscienza, tachicardia, cute pallida e sudata. P.A. 80/40 mmHg. La moglie riferisce in anamnesi aneurisma dell'aorta addominale. Quale ritieni sia il giusto esame strumentale da eseguire in prima istanza?

51 / 200

Paziente di 82 anni, donna, ricoverata in ospedale per polmonite e trattata con terapia antibiotica ad ampio spettro. Comparsa di diarrea (più di 10 scariche al giorno) dopo 10 giorni. L'agente eziologico della diarrea nosocomiale da ipotizzare in prima istanza è:

52 / 200

Quali delle seguenti malattie o sindromi si associa alla poliposi nasale?

53 / 200

Una donna di 55 anni, attualmente in benessere, ma che in passato ha effettuato chemioterapia con doxorubicina per una neoplasia della mammella, da qualche settimana lamenta dispnea nel salire le scale e nel passare l'aspirapolvere a casa. Non era mai successo in precedenza. Nota inoltre che le caviglie si sono lievemente gonfiate e che è leggermente aumentata di peso, nonostante mangi regolarmente e con appetito. Preoccupata, si reca in ambulatorio dal medico di medicina generale e alla visita si rilevano edemi declivi improntabili in regione perimalleolare, toni cardiaci validi e ritmici, non soffi, addome piano e trattabile, non dolente nè dolorabile alla palpazione superficiale e profonda, peristalsi presente; all'auscultazione toracica sono presenti rantoli a piccole bolle bibasali. Quale la diagnosi presuntiva?

54 / 200

L'esame strumentale di primo livello nel percorso diagnostico della malattia renale cronica è:

55 / 200

Il morbo di Sheehan è dovuto a:

56 / 200

Bambino di 5 anni, descritto come attento ed intelligente dai genitori, occasionalmente sembra essere “assente” ed ha delle fasi in cui si verifica sospensione della coscienza, inoltre lascia cadere le cose che tiene in mano. Quale è la diagnosi più probabile?

57 / 200

Su quali parametri è basata la stadiazione prognostica della cirrosi epatica secondo Child-Pugh?

58 / 200

Le tossicità non cardiache della terapia a lungo termine con amiodarone includono:

59 / 200

In un paziente che ha avuto una pancreatite acuta grave, qual è la complicanza tardiva (dopo 4 settimane) più probabile che può presentare?

60 / 200

La trasformazione di un istotipo ben differenziato in un altro istotipo ben differenziato della stessa derivazione embriologica è definito:

61 / 200

Per “fattore di rischio” si intende una specifica condizione che risulta statisticamente associata ad una malattia e che pertanto si ritiene possa concorrere alla sua patogenesi, favorirne lo sviluppo o accelerarne il decorso. In Medicina Generale per “fattori di rischio non modificabili” si intende:

62 / 200

Un ragazzo del Bangladesh di 23 anni giunge a visita per la comparsa di una neoformazione laterocervicale di circa 2 cm, rivestita da cute iperemica, dolorabile e molle. Riferisce febbricola. Quale ipotesi diagnostica più probabile?

63 / 200

In campo biomedico il valore P è significativo quando è:

64 / 200

È la causa più frequente di stenosi mitralica:

65 / 200

La coagulazione intravascolare disseminata (CID) si caratterizza per la formazione di microtrombosi diffusa con rischio di sanguinamento. Tra le indagini di laboratorio, quale dato risulta suggestivo per la diagnosi di CID?

66 / 200

Quali sono i reperti di laboratorio associati ad un quadro di epatite cronica da HCV?

67 / 200

Uomo di 26 anni con comparsa di adenopatia laterocervicale da due mesi, accompagnata da febbre, sudorazione notturna, prurito ed eosinofilia ematica. La biopsia linfonodale mostra la presenza di alcune grandi cellule binucleate con nucleoli prominenti, frammiste a linfociti, granulociti eosinofili e macrofagi. Quale è la diagnosi?

68 / 200

Il riscontro all'ECG di onde T alte e simmetriche (cosiddette “a tenda”) è spesso associato alla presenza di quale delle seguenti alterazioni elettrolitiche:

69 / 200

Paziente di 45 anni ricoverata per la comparsa da alcuni giorni di malessere, astenia, vomito, dolore all'ipocondrio destro, sonnolenza, ittero. Anamnesi patologica remota senza particolari elementi di rilievo; riferisce di aver assunto recentemente, per calare di peso, prodotti di erboristeria. Le indagini biochimiche effettuate all'ingresso documentano: piastrine: 90.000/mmm3 (v.n. 160-370 x 10^3/mm3); transaminasi: x 10 v.n.; bilirubina totale: 5,2 mg/dl (v.n. <1,0 mg/dl), bilirubina diretta: 2,8 mg/dl; INR: 2,6 (v.n. <1,20); creatinina 1,8 mg/dl (v.n. 1,2 mg/dl). Quale è la diagnosi più probabile:

70 / 200

Tra le lipoproteine quali hanno la densità minore?

71 / 200

Durante la refertazione di un RX del torace in proiezione antero-posteriore, un radiologo osserva un ingrandimento dell'arco inferiore destro dell'ombra cardiaca. Quale delle seguenti strutture è responsabile della presenza di tale arco?

72 / 200

Le articolazioni da indagare radiologicamente per evidenziare le lesioni iniziali della spondilite anchilosante sono:

73 / 200

Una donna di 70 anni in trattamento per fibrillazione atriale intermittente con 200 mg al giorno di amiodarone si lamenta di sonnolenza e di sentirsi stanca. Clinicamente appare senza un gozzo palpabile. I dati di laboratorio riportano normale T4 libera, T3 totale leggermente ridotta e TSH aumentato. Quale delle seguenti ipotesi potrebbe meglio spiegare questi risultati?

74 / 200

Nel valutare l'intensità del dolore:

75 / 200

In un tracciato ECG normale, nell'intervallo rappresentato dal tratto isoelettrico compreso tra l'onda P e il complesso QRS:

76 / 200

In relazione a soggetti vulnerabili da un punto di vista socio-economico, con un basso grado di istruzione e alfabetizzazione, nell'instaurare una relazione comunicativa con il paziente in qualità di professionista medico si dovrebbe privilegiare un atteggiamento:

77 / 200

Un autista di taxi di 43 anni, messosi alla guida subito dopo un pasto abbondante e frettoloso, lamenta un forte dolore gravativo retrosternale. In Pronto Soccorso viene eseguito un ECG, dosaggio della troponina ed una visita cardiologica che escludono che il dolore sia di origine cardiaca. Quale tra le seguenti alternative diagnostiche è la più probabile?

78 / 200

L'acido folico, durante lo sviluppo embrionale, è importante per evitare:

79 / 200

Un paziente con cirrosi epatica viene a visita perché ha avuto recentemente una colica biliare. Fai una valutazione clinica della sua funzione epatica e rilevi che non ha encefalopatia, non ha ascite, e che agli esami di laboratorio la coagulazione, l'albuminemia e la bilirubinemia sono normali. Secondo la classificazione di Child-Pugh il paziente è:

80 / 200

La signora Teresa è in attesa del suo primo figlio. Quale delle seguenti procedure può essere utilizzata per eseguire una diagnosi prenatale certa di sindrome di Down al nascituro di questa signora?

81 / 200

Carlo, un uomo di 58 anni, si presenta in pronto soccorso per un dolore in sede lombare (NRS: 8) che persiste da qualche giorno e che è poco responsivo al paracetamolo. Al pronto soccorso vengono eseguiti esami di laboratorio di routine che evidenziano una LDH elevata, un'emoglobina pari a 9,7 gr/dl, una fosfatasi alcalina due volte il valore normale e una calcemia pari a 11,2 mg/dl. Una radiografia della colonna lombare evidenzia un crollo vertebrale di L4 in assenza di sintomi neurologici. Quale esame diagnostico riterresti superfluo, nel nostro paziente, allo scopo di valutare meglio il quadro clinico?

82 / 200

Paziente di 35 anni, nullipara, giunge alla nostra osservazione per dismenorrea e dispareunia profonda d'intensità elevata insorte da circa 1 anno. Alla visita ginecologica si rileva un utero poco mobile ed una nodularità di consistenza duro-elastica a livello del fornice vaginale posteriore, molto dolente. Qual è il sospetto diagnostico?

83 / 200

Un bambino di 4 settimane presenta da alcuni giorni vomito non biliare, ingravescente e calo ponderale. Ha fame, è vivace. L'orientamento diagnostico corretto è:

84 / 200

FIGURA Da alcuni giorni il sig. Mario, di 81 anni, riferisce di non sentirsi bene: fatica a fare le scale che dal soggiorno lo portano in camera da letto, è stato costretto ad aggiungere un cuscino all'abituale per dormire meglio la notte e fatica a stringere i lacci delle scarpe, perché le gambe gli si sono un po' gonfiate. In precedenza, non era mai successo. Si reca quindi dal suo curante che lo conosce bene e che gli prescrive, dopo averlo visitato, l'esecuzione di una radiografia del torace ed alcune modifiche terapeutiche. Alla luce dell'immagine radiografica del torace di Mario, qual è la causa del malessere riferito dal paziente?

85 / 200

La neuropatia ottica ischemia arteritica è un'emergenza oculistica. Alla diagnosi clinica, è fondamentale:

86 / 200

Il GnRH viene prodotto da:

87 / 200

Quale delle seguenti lesioni focali epatiche ha tipicamente un aspetto iperecogeno omogeneo all'esame ecografico?

88 / 200

Cosa si intende con terapia “off label”?

89 / 200

Per PRIST test si intende il dosaggio sierico di:

90 / 200

Una donna di 45 anni presenta i seguenti rilievi ematochimici: significativo incremento del TSH; FT4 e FT3 ai limiti inferiori della norma. A quale ipotesi diagnostica fa verosimilmente riscontro questo quadro ormonale?

91 / 200

La guarigione per prima intenzione è:

92 / 200

A cosa sono dovute le alterazioni a carico dell'omeostasi glucidica nel diabete di tipo I?

93 / 200

Nel primo trattamento di un'area ustionata occorre applicare sulla sua superficie:

94 / 200

Il virus di Epstein-Barr è l'agente patogeno di:

95 / 200

Qual è il meccanismo patogenetico caratteristico del diabete mellito di tipo I?

96 / 200

L'inizio della digestione delle proteine avviene:

97 / 200

Il tamoxifene è un farmaco appartenente alla classe dei modulatori selettivi dei recettori degli estrogeni utilizzato nel trattamento del carcinoma mammario. Quale tra le seguenti condizioni può essere correlata all'utilizzo del farmaco?

98 / 200

Valori di laboratorio molto elevati di NT-pro-BNP (Brain Natriuretic Peptide) sono utili nel supportare una diagnosi di:

99 / 200

Precarico e postcarico:

100 / 200

I test di screening neonatale consentono la diagnosi di patologie, quali ad esempio l'ipotirodismo congenito o la fenilchetonuria, per le quali, a seguito della diagnosi, è possibile sottoporre il paziente a terapia sostitutiva con ormone tiroideo o dieta priva di fenilalanina, in modo da prevenire le conseguenze dei rispettivi deficit metabolici. A quale età viene eseguito questo screening?

101 / 200

Quale delle seguenti molecole diffonde liberamente attraverso il doppio strato lipidico delle membrane cellulari?

102 / 200

Un paziente presenta ittero, affaticamento, tachicardia e pallore. Sono pertanto effettuati l'esame emocromo e il dosaggio dei comuni marcatori enzimatici che rivelano: ridotto numero di globuli rossi, aumentata bilirubina non coniugata, aumentata lattico-deidrogenasi, diminuita aptoglobina. Questo assetto di laboratorio è a sostegno di quale forma di anemia?

103 / 200

Una paziente di 85 anni giunge in ambulatorio chirurgico per un episodio di abbondante rettorragia avvenuto oggi e che l'ha molto spaventata. Non ha avuto dolori addominali nè in sede anale e assume anticoagulanti orali. È pallida e l'esplorazione rettale conferma la rettorragia; cosa faresti?

104 / 200

Si interpreti il seguente referto di ecografia dell'addome superiore: “Fegato con diametri aumentati, in particolare nei settori di sinistra a profili ondulati e bozzuti con ecostruttura diffusamente disomogenea a trama grossolana prevalentemente iper-riflettente. Aumentato il calibro portale all'ilo. Colecisti di volume regolare contiene materiale ecogeno tendente alla sedimentazione provocante cono di assorbimento acustico. Non dilatazione delle vie biliari. Nell'area celiaca linfonodo ovoidale con asse corto di circa 8 mm. Pancreas regolare. Milza ingrandita ad ecostruttura omogenea”.

105 / 200

Una donna di 56 anni giunge a visita per una tumefazione in regione inguinale che appare molle, non dolente, scarsamente mobile, non pulsante e non riducibile. Pensi che possa essere un'ernia o un linfonodo. Quale esame diagnostico consiglieresti?

106 / 200

Se il cittadino richiede direttamente il rilascio di un certificato relativo al suo stato di salute:

107 / 200

Quale farmaco viene impiegato per la profilassi della condizione di eclampsia?

108 / 200

FIGURA Francesco ha 75 anni. Da alcuni giorni presenta saltuari dolori al torace, associati a sensazione di formicolio alla mano destra; il dolore va e viene, dura pochi attimi e poi scompare completamente. Il sintomo lo preoccupa, ma preferisce far finta di niente, proprio perché teme che possa essere qualcosa di grave: d'altronde è già qualche mese che il medico di medicina generale gli ha consigliato di introdurre in terapia un farmaco per il colesterolo dopo aver visto dei valori alterati agli esami del sangue! Questa mattina, però, il dolore è iniziato mentre stava salendo le scale ed è presente già da un quarto d'ora, sta cominciando a far fatica a respirare e la colazione gli è rimasta sullo stomaco. La moglie lo vede pallido e sudato, lo fa sedere sulla sua poltrona e chiama subito il 118. Portato in pronto soccorso, Francesco riferisce miglioramento della sintomatologia, ma solo parziale: all'ingresso, oltre ad effettuare esami ematochimici dei quali i medici sono ancora in attesa, viene effettuato ECG che mostra quanto segue: Qual è la diagnosi?

109 / 200

La presenza di quali dei seguenti anticorpi sierici è di supporto alla diagnosi di diabete mellito di tipo 1?

110 / 200

Una giovane donna ha un episodio sincopale occorso mentre era in cucina e cercava di prendere un piatto pesante da uno dei pensili. La perdita di conoscenza è stata breve, non c'è stata perdita di controllo degli sfinteri, al risveglio la signora accusava solo modica cefalea e non ha subìto traumi particolari. Il Medico di Medicina Generale che la visita l'indomani trova parametri vitali regolari e non rileva segni semeiologici significativi salvo una piccola differenza di pressione arteriosa tra i due arti (a sinistra 110/75 mmHg, a destra 120/80 mmHg). Pochi giorni dopo l'episodio si ripete sempre in cucina. Il medico questa volta riscontra positività del segno di Adson a sinistra. Quale diagnosi si può ipotizzare?

111 / 200

Un soggetto di 35 anni presenta una improvvisa alterazione del campo visivo, con sintomi riconducibili ad ictus nel territorio di distribuzione dell'arteria cerebrale posteriore di destra (emianopsia laterale omonima a sinistra), insorti dopo manipolazione chiropratica al collo. Quale tipo di esame radiologico richiedereste:

112 / 200

La carenza di vitamina B12 e la carenza di acido folico sono accomunate da una sola delle seguenti condizioni:

113 / 200

I risultati di una emogasanalisi di un paziente giunto in pronto soccorso sono: pH = 7,27; PCO2 = 60 mmHg; bicarbonati = 27 mEq/L. Il disturbo che si configura è:

114 / 200

Un ragazzo di 18 anni viene a visita per la comparsa di una tumefazione di circa 2 cm in regione sopraclaveare destra. La tumefazione appare dura, mobile, non dolente nè dolorabile. Inoltre il paziente riferisce febbricola serotina e prurito. Che cosa può essere la tumefazione?

115 / 200

Soggetto di 65 anni, maschio, fumatore, dislipidemico e diabetico, presenta dolore al polpaccio destro dopo circa 200 metri di deambulazione. Quale è la diagnosi più verosimile?

116 / 200

Un uomo di 70 anni in terapia cortisonica per artrite, si presenta al Pronto Soccorso dopo avere avuto due abbondanti scariche di feci semiliquide di colorito nerastro. L'esplorazione rettale conferma la presenza di melena. Il paziente è ipoteso, tachicardico e sudato. Dopo aver opportunamente trattato il quadro di iniziale shock, quale esame diagnostico è più indicato?

117 / 200

Edemi, ipercolesterolemia, proteinuria, ipoambuminemia sono dati evocativi di:

118 / 200

La graft versus host disease (GVHD):

119 / 200

In caso di neoplasia del sigma con biopsia positiva per adenocarcinoma occorre:

120 / 200

Un uomo è stato sottoposto 6 mesi prima ad intervento chirurgico per una neoplasia del colon mediante una laparotomia mediana. Giunge a visita ambulatoriale per la comparsa sulla cicatrice da circa un mese di una tumefazione molle, non dolente e riducibile in addome manualmente. Di cosa si tratta molto probabilmente?

121 / 200

Paziente di 32 anni che ha espletato un parto spontaneo da 24 ore, affetta da ipertensione gestazionale ben controllata, in terapia con nifedipina. Lamenta epigastralgia. Agli esami ematochimici eseguiti di routine inoltre si rilevano i seguenti valori: LDH 780 u/L, PLT 75.000/mm3, AST 150 U/L. Qual è la diagnosi più probabile?

122 / 200

FIGURA Quale anomalia è presente nell'ECG illustrato?

123 / 200

Il cortisolo, prodotto dalla corteccia surrenale e associato a condizioni di stress prolungato, ha un effetto iperglicemizzante e interviene con insulina e glucagone nel controllo del metabolismo glucidico e lipidico. Attraverso quale meccanismo il cortisolo agisce sul metabolismo?

124 / 200

In un paziente portatore di catetere venoso centrale, che presenta febbre, nel quale si sospetta l'infezione del catetere, quale procedura è la più corretta per diagnosticare l'origine della infezione:

125 / 200

La prevenzione secondaria:

126 / 200

Il mieloma multiplo è una neoplasia dei/delle:

127 / 200

Un paziente che richiede telefonicamente al suo medico di medicina generale un certificato di malattia:

128 / 200

Un neonato presenta ittero, difficoltà respiratorie, fegato ingrossato. Viene posta l'ipotesi diagnostica di malattia emolitica del neonato. Qual è il test di laboratorio dirimente per stabilire se si è in presenza di questo quadro patologico?

129 / 200

Nella fibrosi cistica uno degli organi od apparati maggiormente colpiti è:

130 / 200

A quale neoplasia è più frequentemente associato l'aumento del CA-19.9?

131 / 200

In quale di questi casi è necessario trattare una batteriuria asintomatica?

132 / 200

Il volume corrente è definito come il volume di aria:

133 / 200

Una donna di 65 anni nullipara, ipertesa e diabetica con BMI di 30, presenta sanguinamento uterino anomalo da circa un mese. La donna è in menopausa da ormai 10 anni e preoccupata va in visita dal suo ginecologo che esegue un'ecografia pelvica transvaginale. L'esame evidenzia un corpo uterino aumentato di dimensioni per l'età, con spessore endometriale di 14 mm ad ecogenicità irregolare. Quale metodica tra le seguenti rappresenta il gold standard per caratterizzare la natura dell'ispessimento endometriale?

134 / 200

Due genitori entrambi eterozigoti per una mutazione nel gene della beta-globina responsabile della beta-talassemia, malattia autosomica recessiva, desiderano avere figli. Quale sarà la proporzione attesa di figli affetti da beta-talassemia per questa coppia?

135 / 200

Un aumento delle concentrazioni plasmatiche pari a circa tre volte i valori di riferimento di bilirubinemia diretta, fosfatasi alcalina e gammaGT è indicativo di:

136 / 200

Una donna di 32 anni si presenta riferendo da due giorni la comparsa di febbre non elevata e artralgie. Nella giornata di ieri è comparso anche un esantema maculo papuloso al volto che oggi si è esteso al tronco, caratterizzato da maculo papule non confluenti e non pruriginose. All'EO l'unica altra alterazione riscontrata è una linfoadenopatia laterocervicale e retronucale. Il quadro clinico depone per:

137 / 200

Nelle gammapatie monoclonali qual è l'indagine di laboratorio d'elezione per la rivelazione delle componenti monoclonali (CM) e per la loro quantificazione?

138 / 200

Una immigrata di 25 anni, alla 38° settimana della prima gravidanza, viene accompagnata dal marito a visita in ospedale. La madre e il feto di sesso femminile godono di ottima salute e finora non hanno mai avuto assistenza prenatale per paura di problemi di cittadinanza. Dopo 18 giorni avviene il parto, senza complicazioni. Subito dopo il parto, alla madre vengono somministrati RhoGAM (IgG anti-RHD). Qual è la motivazione?

139 / 200

Un uomo di 75 anni, ricoverato nel reparto di Ortopedia dove è stato sottoposto una settimana prima ad intervento per frattura di femore, presenta improvvisa dispnea. Un rapido esame clinico del medico rileva subito la gravità del quadro: frequenza cardiaca 110 battiti al minuto, pressione arteriosa 70/45 mmHg, frequenza respiratoria di 50 atti al minuto, cianosi e turgore delle vene del collo. Si esegue un ECG che rileva blocco di branca destro, non presente all'ingresso. Il quadro clinico è indicativo di:

140 / 200

Un aumento dei livelli di proteina C reattiva e di fibrinogeno è indicativo di infiammazione:

141 / 200

Qual è attualmente la maggior causa di mortalità nei paesi sviluppati considerando l'intera popolazione?

142 / 200

Un uomo di 70 anni giunge a visita per un ittero senza dolore e con feci acoliche. Le indagini di laboratorio confermano che l'ittero è di tipo ostruttivo e l'ecografia descrive solo la dilatazione delle vie biliari. Quale credi sia a questo punto l'esame strumentale più appropriato da prescrivere?

143 / 200

L'indice di Tiffeneau in corso di asma professionale risulta:

144 / 200

Qual è l'uso clinico più rilevante dell'analisi dell'emoglobina glicata?

145 / 200

Uomo di 71 anni, affetto da broncopneumopatia cronica ostruttiva e cardiopatia ischemica cronica. Si rivolge al medico di medicina generale per la comparsa di febbre, tosse produttiva, dispnea per sforzi lievi. Il medico sospetta una polmonite acquisita in comunità e documenta: confusione, temperatura corporea 38 °C, frequenza respiratoria 33 atti/minuto, pressione arteriosa 130/80 mmHg. Quale delle seguenti decisioni è più appropriata?

146 / 200

In quali delle seguenti patologie i livelli sierici dell'ACE (Angiotensin-Converting Enzyme) sono correlati con la funzione polmonare?

147 / 200

La prevenzione primaria:

148 / 200

Il Consenso Informato:

149 / 200

La diagnosi precoce di un quadro di sepsi è fondamentale per impostare la terapia corretta e per l'outcome clinico del paziente. Qual è il marcatore oggi considerato più efficiente nel confermare l'ipotesi diagnostica di sepsi?

150 / 200

Emanuele ha 73 anni ed è affetto da diabete di tipo 2 in trattamento con insulina. Viene trovato dai parenti privo di conoscenza davanti alla televisione, per cui viene trasportato in Ospedale. All'arrivo in Pronto Soccorso viene immediatamente eseguito l'elettrocardiogramma. Quale alterazione del ritmo è presente?

151 / 200

Indicare quale, tra i 5 gruppi di malattie neurologiche proposti qui sotto, contiene solo malattie degenerative del Sistema Nervoso Centrale:

152 / 200

Nell'iter diagnostico di un paziente con dolore addominale, febbre, leucocitosi neutrofila e sospetta diverticolite del colon, quale indagine strumentale è più appropriata per confermare la diagnosi?

153 / 200

Quale è la manifestazione cutanea più frequente nel lupus eritematoso sistemico?

154 / 200

Un paziente cirrotico ha presentato un episodio di melena e una EGDS eseguita entro 12 ore ha evidenziato varici esofagee F2 con segni del rosso in assenza di altri segni di sanguinamento:

155 / 200

È una causa patologica di amenorrea secondaria:

156 / 200

L'osservazione di urine di colorito rossastro e torbide e la presenza nel sedimento di acantociti permettono di diagnosticare:

157 / 200

Carlo, un uomo di 58 anni, si presenta in pronto soccorso per un dolore in sede lombare (NRS: 8) che persiste da qualche giorno e che è poco responsivo al paracetamolo. Al pronto soccorso vengono eseguiti esami di laboratorio di routine che evidenziano una LDH elevata, un'emoglobina pari a 9,7 gr/dl, una fosfatasi alcalina due volte il valore normale e una calcemia pari a 11,2 mg/dl. Una radiografia della colonna lombare evidenzia un crollo vertebrale di L4 in assenza di sintomi neurologici. Qual è l'ipotesi diagnostica più verosimile?

158 / 200

Una donna di 57 anni presenta un soffio al cuore dovuto ad un problema nel mantenere una tensione costante sui lembi di una valvola atrioventricolare. Quali delle seguenti strutture cardiache è molto probabilmente danneggiata?

159 / 200

Donna di 53 anni, affetta da ipotiroidismo e ipoparatiroidismo post-chirurgico (tiroidectomia totale circa 6 mesi fa), iperlipidemia mista (diagnosi circa 5 anni fa). La paziente si rivolge al proprio medico curante per una sintomatologia caratterizzata da parestesie distali (mani) e peribuccali. Qual è la prima ipotesi diagnostica:

160 / 200

L'uso dei sali di litio è indicato in:

161 / 200

In un caso di diagnosi di carcinoma alla prostata:

162 / 200

Si vuole valutare se esiste una relazione tra l'esposizione a un fattore di rischio e una patologia in modo prospettico. Quale disegno di studio sceglieresti?

163 / 200

Un uomo di 25 anni riferisce la comparsa di ittero dopo alcuni giorni di malessere generale e febbricola. I primi esami ematochimici mostrano linfocitosi, transaminasi notevolmente elevate (AST 832 e ALT 1250 UI/L), bilirubina totale 4,7 mg/dL. Nel sospetto di un'epatite virale acuta, qual è il set di esami sierologici di prima linea necessari e sufficienti per identificare l'agente eziologico?

164 / 200

In un tessuto con infiammazione acuta è caratteristicamente reperibile un gran numero di:

165 / 200

Una eccessiva produzione dell'ormone della crescita GH può portare a:

166 / 200

Da alcuni giorni un paziente di 70 anni lamenta astenia e febbricola. Si reca dal medico di base che, visto che siamo in gennaio, in pieno picco influenzale, gli consiglia, dopo averlo visitato e non aver rilevato nulla di particolare all'obiettività polmonare, di stare al caldo, a riposo e prendere 500 mg di tachipirina se la febbre dovesse superare i 38 °C. Dopo 4 gg dalla visita dal curante la situazione non migliora e il paziente decide di recarsi in Pronto Soccorso. Qui il medico che lo visita rileva rantoli crepitanti alla base toracica destra; i parametri vitali risultano essere i seguenti: PA 100/60, FC 125 bpm, SatO2 94% aa, FR 25 atti/min, Tc 38,4 °C. Da cosa è verosimilmente affetto il paziente?

167 / 200

Quale delle seguenti descrizioni definisce le ustioni di II grado?

168 / 200

Una signora in gravidanza è risultata positiva al test integrato del primo trimestre (bi-test associato a translucenza nucale). Quali saranno le possibili conseguenze per la gravidanza di questa donna?

169 / 200

Un uomo di 72 anni, in trattamento per ipertensione arteriosa con ACE-inibitore, lamenta da quattro giorni sensazione di palpitazione, più intensa durante sforzo. In Pronto Soccorso l'elettrocardiogramma evidenzia una fibrillazione atriale a frequenza ventricolare di 90 bpm. Quale dovrebbe essere la terapia più corretta?

170 / 200

È una possibile complicanza precoce (<2h) dell'infarto del miocardio in fase acuta:

171 / 200

Una donna in gravidanza, ad un controllo di routine, presenta un emocromo caratterizzato da un basso numero di globuli rossi, basso volume corpuscolare medio (MCV), bassa concentrazione corpuscolare media di emoglobina (MCHC), elevato valore dell'ampiezza di distribuzione dei globuli rossi (RDW). Lo striscio di sangue eseguito rivela eritrociti ipocromici e microcitici. Quale quadro clinico si può ipotizzare?

172 / 200

Un uomo di 82 anni, fumatore, iperteso in trattamento farmacologico con associazione sartano e idroclorotiazide, si presenta ad un controllo cardiologico dopo un episodio sincopale di breve durata. Riferisce negli ultimi mesi la comparsa di dispnea per sforzi lievi e dolore precordiale costrittivo a regressione spontanea. Il reperto ascoltatorio che ritieni più probabile è il seguente:

173 / 200

La lipasi è un enzima coinvolto nel metabolismo lipidico. L'innalzamento dei suoi livelli sierici può essere associato a:

174 / 200

Gli spermatozoi eiaculati vanno incontro a quali dei seguenti processi nelle vie genitali femminili:

175 / 200

Rolando è un uomo di 73 anni, diabetico, iperteso, con pregresso ictus emisferico destro, con insufficienza renale cronica. Durante un ricovero per polmonite va incontro ad un peggioramento della funzionalità renale e insufficienza renale acuta. Agli esami di laboratorio si evidenzia una severa iperkaliemia (K+ 7,3 mEq/L). Quale delle seguenti opzioni terapeutiche non rientra nel trattamento dell'iperkaliemia?

176 / 200

Una donna di 60 anni accusa dolore alla spalla sinistra con impotenza funzionale con picchi notturni per cui il medico di medicina generale prescrive, dopo RX della spalla, l'ecografia. In base al seguente referto “I fasci tendinei del sovra- e sotto-spinato hanno ecostruttura disomogenea, prevalentemente eco-riflettente ed appaiono ispessiti. Nell'area pre-inserzionale del sovra-spinato nucleo calcare ovoidale con asse maggiore di circa 20 mm. Borsa subacromion-deltoidea ispessita distesa da liquido. Tendine del capo lungo del bicipite contornato da spessa falda fluida” conclude per:

177 / 200

Paziente di anni 38 in gravidanza in corso alla 30° settimana, si ricovera per minaccia di parto pretermine. Al momento del ricovero viene praticata la induzione farmacologica per la maturazione polmonare fetale. Quale tipologia di farmaco viene somministrato?

178 / 200

La terapia antibiotica di scelta in un paziente con shock settico deve essere:

179 / 200

Una donna di 24 anni presenta un ritardo mestruale di 2 mesi e valori plasmatici di prolattina di 32 ng/ml. La tua decisione è:

180 / 200

In un paziente con livelli sierici di tiroxina libera normali, di TSH superiori alla norma, e con presenza di anticorpi anti perossidasi, è lecito sospettare:

181 / 200

Una donna di 27 anni si reca in pronto soccorso per algie pelviche localizzate maggiormente in fossa iliaca sinistra. La paziente riferisce di aver avuto rapporti sessuali non protetti e ha un ritardo della mestruazione di circa 6 giorni. Sono presenti modeste perdite ematiche vaginali. Il test di gravidanza sulle urine è positivo. All'esame clinico bimanuale si evidenzia un lieve aumento delle dimensioni dell'utero con spiccata dolorabilità ai movimenti di lateralizzazione della cervice, alla palpazione del Douglas e in sede annessiale sinistra. L'ecografia pelvica transvaginale mostra assenza di camera gestazionale in utero e formazione ovarica sinistra riferibile a corpo luteo di recente formazione. La diagnosi più probabile del quadro in esame è:

182 / 200

Il tampone più efficace a mantenere il controllo del pH ematico nel nostro organismo è:

183 / 200

Se una donna di 45 anni, in buona salute generale, tornando da un viaggio in aereo riferisse la comparsa di una forte cefalea, nausea e vertigini, cosa le consiglieresti di fare?

184 / 200

Un paziente presenta un quadro di microalbuminuria. Questo dato viene confermato da una successiva analisi delle urine eseguita a distanza di 3 mesi. Tale reperto è suggestivo di:

185 / 200

Considerata l'alta prevalenza delle malattie cardiovascolari, quale tra questi interventi di prevenzione primaria metteresti in atto in modo prioritario?

186 / 200

Quali sono i tumori più frequenti del sistema nervoso centrale (SNC) in termini assoluti?

187 / 200

Che cosa è un delirio?

188 / 200

Quali dei seguenti indicatori predice in maniera più accurata il peggioramento clinico e l'ospedalizzazione in pazienti con scompenso cardiaco?

189 / 200

Un uomo di 70 anni, ex-fumatore di sigarette da circa 40 anni in assenza di rilevante storia clinica, decide di recarsi dal proprio medico curante per tosse stizzosa non produttiva presente negli ultimi 8 mesi associata ad aumento della dispnea che insorge durante sforzi lievi/moderati per poi rapidamente risolversi al cessare dell'azione. L'uomo è un ex impiegato senza esposizioni ambientali e non assume farmaci. L'esame obiettivo rivela ippocratismo digitale associato a clubbing e crepitii “a velcro” alla auscultazione dei campi basali bilaterali polmonari. Il medico curante richiede una TC ad alta risoluzione del torace. Quale tra le seguenti è la diagnosi?

190 / 200

L'Ordine Professionale è:

191 / 200

Un paziente di 84 anni è stato valutato più volte recentemente dal medico curante per delle cistiti e il paziente sa di avere una malattia diverticolare. Si reca dal suo medico molto spaventato perché ha notato da oggi pneumaturia. Cosa può essere successo?

192 / 200

Quale di questi è un segno di irritazione meningea?

193 / 200

Una paziente di 81 anni ha subìto un intervento per neoplasia del retto e le è stata confezionata una ileostomia temporanea. I familiari vengono in ambulatorio chirurgico per riferire che la paziente urina poco e che è diventata soporosa. Quale ipotesi diagnostica più probabile?

194 / 200

Bimbo di 6 anni, subito dopo un prelievo di sangue presenta pallore, astenia, restringimento del campo visivo, sudorazione, perdita di coscienza ed ipotonia generalizzata con rapida ripresa dopo pochi secondi. La diagnosi più probabile è:

195 / 200

Un uomo di 65 anni accusa violento dolore addominale epigastrico a barra progressivamente aggravantesi. La temperatura è 37,5 °C. La sera prima della comparsa del dolore aveva partecipato ad una cena di pesce con amici e probabilmente aveva bevuto un po' troppo. La diagnosi più probabile è:

196 / 200

Bambino di 6 anni con storia iniziata da 2 settimane di poliuria, polidipsia e dimagrimento. Quale ipotesi diagnostica è la più probabile?

197 / 200

A seguito di una lesione ischemica encefalica, una donna di 57 anni sviluppa il diabete insipido. Qual è la regione dell'encefalo in cui molto probabilmente ha avuto luogo l'ischemia?

198 / 200

L'esame ispettivo delle feci di una paziente rileva la presenza di proglottidi. Quale delle seguenti specie di elminti è responsabile dell'infezione?

199 / 200

Un paziente ricoverato per scompenso cardiaco durante la degenza presenta febbre elevata con tosse produttiva ed espettorato purulento. La radiografia mostra un quadro di polmonite lobare. All'esame obiettivo compare cianosi. Tale rilievo è dovuto a:

200 / 200

Qual è la manifestazione tipica oculare di oftalmopatia tirodea?

 
Articolo utile? Condividilo!