Quiz

Prova ufficiale concorso SSM 2021

In questa pagina è possibile effettuare la prova ufficiale del concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione Mediche 2021 (SSM 2021) secondo le regole ufficiali, ovvero:

  • 140 domande a risposta multipla, ognuna con 5 possibili risposte;
  • 1 sola risposta corretta;
  • 1 punto per risposta corretta;
  • 0 punti per risposta non data;
  • -0,25 punti per risposta sbagliata;
  • 210 minuti di tempo.

Le risposte corrette/errate saranno visualizzate al termine della prova.

Il risultato sarà visualizzato entro 30 secondi, quindi attendere dopo aver cliccato su “Risultato”.

Se la prova non è completata nel tempo stabilito, il quiz sarà automaticamente terminato e visualizzato il punteggio.

Tutte le domande/risposte sono quelle ufficiali SSM 2021.

Ogni volta che si effettua la simulazione, l’ordine di domande e risposte sarà mescolato.

Per prove SSM degli altri anni o per altri quiz, vai qui.

Hai riscontrato errori? Invia un messaggio per comunicarlo!

Attenzione! Tutti i quiz possono essere svolti liberamente, senza registrazione al sito.
Se si desidera archiviare le prove effettuate nella propria area personale, così da poterle confrontare successivamente, la registrazione (gratuita) è invece necessaria, in modo da effettuare il login prima di svolgere un quiz.
Solo per gli utenti registrati, inoltre, in futuro sarà possibile visualizzare una classifica di tutti coloro che hanno svolto un determinato quiz.

Accedi o registrati!

2831

SSM 2021

1 / 140

Un uomo di 78 anni viene ricoverato in Ospedale con diagnosi di polmonite complicata da insufficienza respiratoria acuta. Durante il ricovero mostra valori elevati di glicemia in assenza di una diagnosi precedente di diabete mellito. Quale dei seguenti esami è necessario per la diagnosi differenziale tra iperglicemia da stress e diabete misconosciuto?

2 / 140

In un soggetto di sesso femminile di 40 anni è presente una lesione bilaterale simmetrica biancastra reticolare del cavo orale; si effettua prelievo bioptico della lesione e all'esame istologico si osserva acantosi, paracheratosi e intenso infiltrato linfocitario sottoepiteliale "a banda", con colliquazione della membrana basale; il quadro è compatibile con:

3 / 140

Una donna viene sottoposta a tiroidectomia totale per struma tiroideo. Nel post-operatorio presenta disfonia. Qual è il sospetto clinico?

4 / 140

Giunge a visita specialistica, accompagnato dalla madre, un ragazzo di 20 anni che appare distratto, sciatto e presenta un eloquio poco informativo; riferisce risveglio precoce la mattina. Il ragazzo frequenta l'università ma è diminuito il suo interesse e il suo rendimento, riferisce inoltre astenia e calo della concentrazione. La sintomatologia sarebbe presente da circa 3 mesi. Qual è la diagnosi più probabile?

5 / 140

Giunge all'attenzione del medico una donna di 60 anni affetta da cirrosi biliare primitiva. è noto che i pazienti affetti da tale condizione, con il tempo, possono sviluppare un deficit delle vitamine liposolubili. Quale delle seguenti NON è una vitamina liposolubile?

6 / 140

Un uomo di 60 anni, da circa 10 giorni, presenta una chiazza ovalare di circa 5 cm eritematosa con collaretto desquamativo periferico localizzata al tronco. Da due giorni comparsa di analoghe piccole chiazze eritematose sempre al tronco e alla radice degli arti. Si pone diagnosi di pitiriasi rosea. In base a tale diagnosi quale delle seguenti affermazioni è corretta?

7 / 140

Un uomo di 56 anni viene accompagnato in Pronto Soccorso dopo essere stato trovato incosciente a terra. Alla prima valutazione in sala emergenza egli apre gli occhi alla chiamata, localizza con gli arti lo stimolo doloroso ed emette dei lamenti. Qual è il suo punteggio di Glasgow Coma Scale (GCS)?

8 / 140

Un uomo di 40 anni giunge in Pronto Soccorso per forte dolore al fianco destro con manovra di Giordano francamente positiva. L'esame ecografico mostra idronefrosi di I-II grado ma non visualizza formazioni litiasiche. Quale ulteriore esame di diagnostica per immagini dovrebbe richiedere il medico?

9 / 140

L'acido all-trans retinoico e il triossido d'arsenico sono utilizzati per il trattamento di:

10 / 140

Si presenta in un Pronto Soccorso in Italia un adolescente che presenta sintomi di paralisi flaccida acuta; in quali dei seguenti casi dobbiamo sospettare una poliomielite da virus Wild Type (WPV) tipo 1?

11 / 140

Quale di questi NON è un comune effetto collaterale degli ACE-inibitori?

12 / 140

Un uomo di 64 anni riferisce che da circa 6 mesi sono comparsi disturbi minzionali. Il valore del PSA risulta 8,4 ng/mL, con rapporto libero/totale del 10%. All'esplorazione rettale si apprezza un aumento di consistenza della prostata. Quale accertamento diagnostico andrebbe richiesto prima di un'eventuale biopsia prostatica?

13 / 140

A una donna di 66 anni viene riscontrata una fibrillazione atriale. Quale dei seguenti score è indicato calcolare per decidere l'eventuale inizio di una terapia anticoagulante?

14 / 140

Un uomo di 66 anni viene sottoposto a un intervento di bypass aortocoronarico. Quando sarebbe consigliabile l'inizio della riabilitazione cardiovascolare?

15 / 140

Quale delle seguenti affermazioni è corretta:

16 / 140

Quale dei seguenti segni è patognomonico di ictus ischemico in fase iperacuta alla TC senza mezzo di contrasto dell'encefalo?

17 / 140

Un uomo di 38 anni durante una partita di calcetto avverte comparsa di dolore e impotenza funzionale all'arto inferiore destro. Dopo esame clinico, viene posto il sospetto di rottura sottocutanea del tendine d'Achille. Quale dei seguenti test/segni risulta fondamentale per porre tale sospetto diagnostico?

18 / 140

Un uomo di 37 anni si reca dall'oculista perché ha notato riduzione dell'acuità visiva nella guida notturna e specie nel leggere il giornale, che deve necessariamente allontanare. Riferisce di essere preoccupato perché fino a qualche anno prima era sempre stato il suo vanto riuscire a vedere a distanza molto meglio dei suoi amici. È più probabile che l'uomo:

19 / 140

Un uomo deve essere sottoposto a ernioplastica femorale sinistra. Nell'anatomia normale del triangolo femorale, andando da laterale a mediale, che sequenza di strutture si incontra?

20 / 140

Una donna di 57 anni assume abitualmente amiodarone per una fibrillazione atriale. Quale tra i seguenti NON è un effetto collaterale tipico dell'amiodarone?

21 / 140

Quale di questi farmaci ha dimostrato di ridurre il tasso di recidive dopo un evento di pericardite acuta?

22 / 140

Quale dei seguenti dati clinici NON è un criterio per formulare la diagnosi di linfoistiocitosi emofagocitica:

23 / 140

La valutazione TC di un assistito evidenzia una dissecazione dell'aorta ascendente, senza coinvolgimento dell'arco aortico. Questo tipo di dissecazione, secondo la classificazione di DeBakey, è definita:

24 / 140

Un uomo di 36 anni, fumatore, con habitus longilineo, viene portato in Pronto Soccorso per dolore acuto lacerante in sede toracica e interscapolare insorto improvvisamente durante una partita di basket. Pressione arteriosa 160/90mmHg, frequenza cardiaca 100 bpm, saturazione di ossigeno 98%. Quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

25 / 140

Un giovane di 26 anni, senza alcuna precedente storia clinica di rilievo, giunge in Pronto Soccorso in fibrillazione ventricolare, e nonostante le manovre rianimatorie muore. Si esegue riscontro diagnostico necroscopico durante il quale si osserva ipertrofia del ventricolo sinistro e in particolare del setto interventricolare. All'esame istologico è presente disordine delle fibre miocardiche. Il quadro osservato è compatibile con:

26 / 140

Una donna di 75 anni ipertesa, affetta da scompenso cardiaco, si presenta in Pronto Soccorso per la comparsa di palpitazioni da almeno tre giorni. Alla visita viene riscontrata P. A. 145/90, FC 140 aritmica. All'ECG viene riscontrata una fibrillazione atriale 130 FVM. Quali delle seguenti scelte terapeutiche è indicata in prima istanza?

27 / 140

A causa di un trauma contusivo, un giovane in buone condizioni, riporta la frattura della X costa destra e uno pneumotorace apicale di circa il 15%. Non è presente dispnea e la SPO2 in aria ambiente è nei limiti della norma. Si dovrà procedere a:

28 / 140

Una donna di 25 anni che presenta un fenomeno di Raynaud esegue degli esami per uno screening per malattie autoimmuni. I risultati degli esami evidenziano la presenza di anticorpi anti-nucleo (ANA) a titolo 1:640. Quale dei seguenti pattern ANA si associa tipicamente a sclerosi sistemica variante cutanea limitata?

29 / 140

Un uomo caucasico di 60 anni, ex fumatore, lamenta persistenza di tosse da più di 4 mesi e viene sottoposto agli accertamenti del caso. Gli esami radiologici documentano una lesione polmonare periferica di circa 4 cm al polmone destro e diffuse metastasi epatiche. La tipizzazione istopatologica della lesione pone la diagnosi di carcinoma polmonare non a piccole cellule del tipo adenocarcinoma. Considerata la tipologia del tumore, in base alle conoscenze attuali, quali caratterizzazioni biomolecolari è più opportuno richiedere tra le seguenti per valutare la strategia terapeutica ottimale?

30 / 140

Quale delle seguenti affermazioni riguardanti l'epiglottite acuta nel bambino è errata?

31 / 140

Quale dei seguenti farmaci NON è indicato nel trattamento dello scompenso cardiaco cronico?

32 / 140

Una donna di 30 anni si presenta in Pronto Soccorso in seguito al riscontro, da qualche giorno, di iperpiressia con brividi scuotenti associata a fortissimo dolore in zona lombare destra. Il dolore risulta non responsivo alle comuni terapie antiinfiammatorie, e negli ultimi giorni ha riferito anche la comparsa di disuria e stranguria. In Pronto Soccorso si presenta vigile, collaborante e orientata, eupnoica. PA 126/67 mmHg, FC 90 bpm. temperatura corporea 38,5 °C. All'esame obiettivo si rileva addome dolente alla palpazione su tutti i quadranti, segno di Blumberg debolmente positivo, segno di Giordano positivo a destra. Agli esami ematochimici: creatininemia 0,77 mg/dL, urea 25 mg/dL, proteina C reattiva 9,85 mg/dL, GB 12. 910/mm3, Hb 12,7 g/dL, transaminasi nella norma. Allo stick urinE sangue ++, proteine ++, leucociti +++. L'ecografia renale esclude idronefrosi mono- o bilaterale delle vie urinarie, mentre all'ecocolorDoppler i reni risultano ben perfusi con indici di resistenza nella norma. Quale diagnosi è la più probabile?

33 / 140

Un uomo di 25 anni riferisce umore depresso, riduzione degli interessi, riduzione dell'energia, sensi di colpa, insonnia, difficoltà di concentrazione da più di un mese. Due anni prima, aveva avuto un periodo caratterizzato da euforia, accelerazione del pensiero, ridotto bisogno di sonno, distraibilità, tendenza a effettuare spese incontrollate. Qual è la diagnosi più probabile?

34 / 140

Si presenta in consultorio una ragazza di 16 anni alla decima settimana di gravidanza, che esprime volontà di interromperla. Per procedere ad interruzione cosa prevede in questo caso la normativa vigente?

35 / 140

Un ragazzo di 27 anni è inviato a consulenza genetica dal centro di procreazione medicalmente assistita. Egli ha effettuato uno spermiogramma, che ha evidenziato azoospermia, e un'ecografia testicolare che ha individuato un'agenesia bilaterale dei dotti deferenti. Tale riscontro è fortemente indicativo per:

36 / 140

Una donna di 45 anni con storia di abuso di stupefacenti giunge al Pronto Soccorso in coma e depressione respiratoria; viene somministrato naloxone cloridrato 0,4 mg per via endovenosa in quanto:

37 / 140

In caso di fibrillazione ventricolare, la defibrillazione elettrica deve essere eseguita:

38 / 140

Una donna di 36 anni affetta da sclerosi multipla, riferisce recente comparsa di minzione impellente e incontinenza urinaria da urgenza. Quale tra le seguenti classi di farmaci potrebbe essere utile per il trattamento di tale problematica:

39 / 140

Un uomo di 44 anni, senza precedente storia clinica di rilievo, a parte una stitichezza per cui assume cronicamente lassativi osmotici, si presenta al Pronto Soccorso con dolore in fossa iliaca sinistra. All'esame obiettivo è presente dolorabilità in fossa iliaca sinistra. Gli esami del sangue sono nella norma. Una TC addome con mezzo di contrasto dimostra una immagine riferibile ad un ascesso diverticolare del sigma di 7 cm in sede pelvica, non aria libera nè versamento intra-addominale. Qual è la gestione migliore di questo caso?

40 / 140

Una donna di 70 anni riferisce la comparsa di febbre, importanti artromialgie e tosse stizzosa. Il medico ipotizza una infezione da virus influenzale. Quale tra le seguenti NON è considerata tra le complicanze dell'infezione da virus influenzale?

41 / 140

L'adenoma pleomorfo:

42 / 140

Un uomo di 63 anni si presenta all'attenzione medica riferendo scarso appetito, astenia, mal di testa e confusione. Dall'anamnesi emerge che ha assunto dosi eccessive di antiacidi. Viene posto il sospetto di sindrome latte-alcali. Quale alterazione elettrolitica è tipicamente associata a tale sindrome?

43 / 140

Un uomo di 64 anni giunge all'attenzione medica riferendo comparsa da circa 2 settimane di dolore e rigidità ai cingoli pelvico e scapolare. Si pone sospetto di polimialgia reumatica. Quale dei seguenti riscontri agli esami ematochimici e sierologici NON si osserva mai nei soggetti affetti da polimialgia reumatica?

44 / 140

Un uomo di 65 anni sottoposto di recente a gastro-resezione per ulcera inveterata, con ricostruzione secondo Billroth-2, presenta episodi pre-sincopali o sincopali post-prandiali. A quale tra le seguenti complicanze di questo tipo di chirurgia, è più frequentemente ascrivibile la sintomatologia descritta?

45 / 140

Quale tra i seguenti NON è un segno clinico di ipotiroidismo nei primi giorni di vita?

46 / 140

Una ragazza di 22 anni presenta un'ulcera non dolente localizzata al grande labbro destro insorta qualche giorno prima. Clinicamente, qual è la diagnosi più probabile?

47 / 140

Un giovane di 23 anni viene condotto in Pronto Soccorso in stato di coma e insufficienza respiratoria acuta grave; il quadro evolve in arresto respiratorio. Vengono effettuati alcuni tentativi infruttuosi di intubazione tracheale per cui si rende necessario procedere a cricotiroidotomia di emergenza. La cricotiroidotomia è indicata quando:

48 / 140

Quale tra le seguenti affermazioni sul tumore del colon destro è corretta:

49 / 140

Un uomo di 27 anni giunge all'attenzione del medico presentando da circa 6 mesi rachialgia infiammatoria lombare e dolore alternante ai glutei. Agli esami ematici vi è una modesta elevazione di VES e PCR. Una RM mostra un quadro di sacroileite. Si pone il sospetto di spondilite anchilosante. Quale delle seguenti varianti dell'HLA si associa a tale patologia?

50 / 140

Un uomo di 78 anni, costretto a letto da due settimane in seguito ad intervento di endoprotesi per frattura del collo femorale, presenta una lesione cutanea in regione sacrale, ovalare, a margini irregolari, di colorito rosso-violaceo, che non cambia colore alla digitopressione, senza segni di perdita di sostanza. Si tratta di:

51 / 140

Un uomo di 46 anni si presenta dal medico lamentando episodi di cefalea associati a palpitazioni. Durante uno di questi episodi, riferisce di aver misurato la pressione arteriosa, trovandola elevata. Quali dei seguenti esami è più opportuno prescrivere per un approfondimento diagnostico?

52 / 140

Un uomo di 32 anni lamenta, da alcune settimane, dolore anale violento post-defecatorio. Qual è la diagnosi più probabile?

53 / 140

Quale di questi NON è un effetto collaterale frequente dei diuretici tiazidici:

54 / 140

Un dirigente medico in servizio da ormai 12 anni, quasi tutti i giorni, durante la pausa pranzo si reca presso la mensa della struttura ospedaliera di appartenenza. Stanco del solito menù, un giorno decide di pranzare presso un noto ristorante in centro città. Durante il tragitto in moto, egli viene però investito da un'automobile, riportando una frattura bi-ossea di gamba e alcune escoriazioni. A quale tipologia di indennizzo può accedere il medico, per l'evento occorsogli?

55 / 140

Un uomo di 55 anni con diabete di tipo 2, sovrappeso (IMC 27,2 kg/m2), iperteso in trattamento con ramipril 10 mg/die, senza altre patologie note, finora ben controllato con la sola dieta e l'esercizio fisico, presenta i seguenti esami di controllo: emoglobina glicata 59 mmol/mol; creatinina 0,68 mg/dL; colesterolo totale 155 mg/dL; colesterolo HDL 62 mg/dL; trigliceridi 173 mg/dL; esame emocromocitometrico nella norma. Quale dei seguenti farmaci è preferibile utilizzare?

56 / 140

In un uomo di 74 anni, cardiopatico e con ridotta funzionalità respiratoria viene riscontrato un nodulo polmonare periferico di 2 cm di diametro. Sulla biopsia è posta diagnosi di adenocarcinoma TTF-1 positivo. Lo stadio clinico è T1 N0 M0. Quale tra le seguenti opzioni terapeutiche è la più appropriata?

57 / 140

Ad un uomo di 75 anni è stato riscontrato mediante ecografia un aneurisma dell'aorta addominale di 6,0 centimetri di diametro trasverso. Scegliere l'opzione corretta tra le seguenti:

58 / 140

Un uomo di 55 anni viene valutato per una stipsi cronica. Tutti i seguenti sono predittori di un'origine organica della stipsi, TRANNE uno. Quale?

59 / 140

Un uomo di 36 anni si presenta in ambulatorio riferendo che da un anno e mezzo tenta di avere un figlio, non ottenendo risultati. Egli riferisce disfunzione erettile e ridotto desiderio sessuale. All'esame obiettivo si evidenzia altezza 192 cm, peso 107 Kg (IMC 29 kg/m2), scarsa presenza di peli corporei, testicoli di consistenza aumentata e di dimensioni ridotte, distribuzione adiposa di tipo ginoide. L'uomo porta in visione uno spermiogramma, che mostra assenza di spermatozoi nell'eiaculato e un profilo ormonale che mostra un quadro di ipogonadismo ipergonadotropo. Questi dati clinici e laboratoristici portano a sospettare con maggiore probabilità una patologia genetica. Quale?

60 / 140

Una donna di 67 anni viene ricoverata per embolia polmonare acuta e viene avviata la terapia anticoagulante con eparina sodica endovena. Durante la terza giornata di ricovero perde coscienza e presenta ipertonia diffusa ai quattro arti ed instabilità emodinamica. La causa più probabile e verosimile dell'attuale condizione clinica della donna è:

61 / 140

In caso di leucemie e linfomi, vengono utilizzati gli inibitori della diidrofolico reduttasi come antimetaboliti. Quale farmaco tra questi utilizza tale meccanismo di azione?

62 / 140

Una donna di 64 anni riferisce dolore e riduzione dei movimenti della metatarso-falangea del 1° raggio. All'ispezione non si evidenziano alterazioni locali, mentre l'esame radiografico mostra segni di artrosi della prima articolazione metatarso-falangea. L'angolo tra il 1° e il 2° metatarso misura 7 gradi e l'angolo di valgismo dell'alluce misura 12 gradi. Tale quadro clinico è compatibile con:

63 / 140

Si viene chiamati a valutare un uomo di 77 anni (in anamnesi cardiopatia ischemica, stabile dopo rivascolarizzazione 3 anni prima) che dovrà sottoporsi ad artroscopia di ginocchio in anestesia locoregionale. La valutazione dell'anestesista deve necessariamente prevedere, tra le altre cose:

64 / 140

Un uomo di 46 anni rientra da un breve viaggio di lavoro a Dakar in Senegal. Riferisce di aver alloggiato in un albergo di lusso, effettuando spostamenti in taxi da e per l'aeroporto internazionale. Dopo 10 giorni dal rientro in Italia compaiono dolori muscoloscheletrici, modesta tosse secca e febbre fino a 38 °C. Egli decide spontaneamente di assumere amoxicillina/acido clavulanico e paracetamolo che aveva a casa con i quali avverte miglioramento clinico e risulta apiretico a distanza di 6 ore dall'assunzione dei due farmaci. Due giorni dopo l'inizio del trattamento si rende conto di aver terminato amoxicillina/acido clavulanico e decide di contattare il proprio medico. Cosa dovrebbe fare il medico in via prioritaria?

65 / 140

Viene eseguita a scopo diagnostico una toracentesi su un versamento pleurico monolaterale. L'analisi di laboratorio del liquido pleurico identifica un essudato, con >80% di linfociti tra tutte le cellule, con una normale concentrazione di NT-proBNP e assenza di eosinofili. Tra le seguenti qual è la causa più probabile di questo versamento pleurico:

66 / 140

L'inquadramento diagnostico di un uomo di 71 anni affetto da carcinoma del retto medio permette di effettuare la seguente stadiazionE cT2N1M0. A quale diffusione per esteso corrisponde tale inquadramento e qual è la scelta terapeutica più appropriata?

67 / 140

Un uomo di 78 anni affetto da diabete mellito di tipo 2 si presenta al Pronto Soccorso per febbre elevata (39 °C) a carattere intermittente preceduta da brivido scuotente. Nel sospetto di una sepsi quale dei seguenti esami è prioritario richiedere nella prima ora?

68 / 140

Il trattamento della frattura di femore prossimale in età molto avanzata:

69 / 140

Un uomo di 56 anni, forte fumatore, giunge in Pronto Soccorso per comparsa improvvisa di dolore toracico trafittivo all'emitorace sinistro e dispnea. Viene eseguita una radiografia del torace che fornisce l'immagine seguente. Qual è la diagnosi più probabile?

70 / 140

Un uomo di 67 anni viene portato in Pronto Soccorso dai familiari in stato confusionale e presenta Glasgow Coma Scale pari a 11. Viene eseguita una indagine TC in urgenza che mette in evidenza il quadro riportato nell'immagine, che corrisponde a:

71 / 140

Una donna di 27 anni esegue pap-test di screening e riceve un risultato di H-SIL (Lesione Squamosa Intraepiteliale di Alto Grado) secondo "Bethesda System". L'approfondimento corretto da eseguire per dimostrare l'eventuale presenza di una lesione neoplastica della cervice uterina è:

72 / 140

Una donna di 48 anni presenta secrezione monolaterale siero-ematica dal capezzolo di destra da circa 6 mesi. L'ecografia mammaria rileva un'ectasia duttale in sede retroareolare con una formazione solida endoluminale di 1,5 cm. di diametro. L'esame istologico su core biopsy rileva la presenza di un tessuto costituito da proiezioni arborescenti con asse fibro-vascolare ben evidente, con doppio rivestimento mioepiteliale-epiteliale, in assenza di significative atipie. Qual è la diagnosi corretta?

73 / 140

Qual è la definizione esatta di ematochezia?

74 / 140

Un ragazzo di 13 anni giunge all'attenzione medica lamentando da alcune settimane dolore al ginocchio destro. All'esame obiettivo sono presenti tumefazione e dolorabilità in corrispondenza dell'apofisi tibiale anteriore a livello dell'inserzione del tendine rotuleo. Il quadro clinico anamnestico del ragazzo orienta la diagnosi verso:

75 / 140

Andrea, 4 anni, presenta febbre da 4 giorni, rash maculo-papulare localizzato al tronco, lingua a fragola, adenopatie laterocervicali bilaterali, edema delle estremità, iperemia congiuntivale. Quale è la diagnosi più probabile?

76 / 140

Il sierogruppo di Neisseria meningitidis più frequentemente responsabile di malattia meningococcica invasiva nel primo anno di vita in Italia, negli ultimi anni (secondo il report epidemiologico sulle malattie batteriche invasive 2019 dell'Istituto Superiore di Sanità) è il:

77 / 140

Una donna è allettata per una frattura di femore destro. Durante il ricovero, in attesa di intervento, lamenta improvvisamente sensazione di mancanza d'aria e dolore toracico. Viene contattato l'ortopedico di guardia, che chiama il rianimatore, il quale la trova agitata, dispnoica e ipotesa. Il medico rianimatore prescrive immediatamente:

78 / 140

A causa di una perforazione intestinale, un uomo sviluppa uno stato settico con insufficienza renale acuta. Oltre all'aumento della creatinina plasmatica, quale delle seguenti alterazioni plasmatiche o urinarie sarà verosimilmente presente?

79 / 140

In un paziente di 77 anni (in anamnesi cardiopatia ischemica rivascolarizzata tramite PTCA + stent qualche anno prima), ricoverato in rianimazione e sottoposto a ventilazione meccanica per shock settico ed insufficienza respiratoria, viene posizionato un catetere di Swan-Ganz come monitoraggio emodinamico invasivo. Pressione venosa centrale e Pressione di incuneamento risultano rispettivamente pari a 5 mmHg e 8 mmHg. Quale stato emodinamico si sospetta?

80 / 140

Ad un uomo di 61 anni, che ha eseguito accertamenti per il recente riscontro di ipertensione arteriosa, viene posta diagnosi di microcitoma polmonare metastatico. All'esame clinico PA 160/100, FC 58 BPM. Gli esami di laboratorio mostrano GB 11. 000/mm3, Hb 11,7 g/dL, piastrine 205. 000/mm3, azotemia 43 mg/dL, creatinina 0,92 mg/dL, Na 144 mEq/L, K 3,4 mEq/L, calcemia e fosfatemia nella norma, glicemia a digiuno 120 mg/dL. Qual è la causa più probabile della ipertensione arteriosa riscontrata?

81 / 140

Per chemioterapia adiuvante si intende:

82 / 140

Un uomo di 40 anni, presenta proteinuria (8 g/24 h) e quadro elettroforetico caratterizzato da marcata ipoalbuminemia, lieve diminuzione della frazione gamma e da significativo incremento dell'alfa-2-macroglobulinemia nel picco alfa 2 dell'elettroforesi delle sieroproteine. Quale tra le seguenti è la diagnosi corretta?

83 / 140

La classificazione di Neer è basata su tutte le seguenti strutture anatomiche della spalla ECCETTO una. Quale?

84 / 140

Per quale delle seguenti sedi di carcinoma esiste attualmente un vaccino contro l'agente eziologico principale, in grado di prevenire oltre il 90% dei casi, se effettuato prima dell'inizio dell'attività sessuale?

85 / 140

La disfagia paradossa in fase iniziale è:

86 / 140

Un uomo di 59 anni in buone condizioni di salute, presenta un carcinoma squamoso del solco gengivo-buccale di sinistra, cT4aN2cM0. È presente massiva infiltrazione della mandibola alla RM con contrasto. Una corretta proposta terapeutica prevede:

87 / 140

Una donna di 70 anni si presenta in ambulatorio accompagnata dal marito. Il marito racconta che la moglie da due anni manifesta aggressività, disinibizione, disturbo di attenzione. Ha perso progressivamente interesse per la cura della persona e dell'igiene personale. Il fratello maggiore e la madre hanno presentato un quadro clinico simile in età presenile. Quale delle seguenti ipotesi diagnostiche può essere suggerita in prima istanza dall'anamnesi?

88 / 140

L'iperplasia surrenalica congenita classica da deficit di 21-idrossilasi si caratterizza per l'accumulo di quale dei seguenti ormoni:

89 / 140

Un neonato viene trasferito in terapia intensiva neonatale per ritardata emissione di meconio, non ancora avvenuta dopo 72 ore, e vomito biliare. La radiografia dell'addome mostra un colon prossimale dilatato. Viene dunque eseguita una biopsia della mucosa rettale. Cosa evidenzia la biopsia in caso di malattia di Hirschsprung?

90 / 140

Un uomo di 82 anni si reca nell'ambulatorio "urgenze dermatologiche" per la comparsa da circa 2 settimane di bolle a tetto teso su cute eritemato-edematosa alla radice di entrambi gli arti inferiori e al tronco, accompagnata da prurito e bruciore, in assenza di evidenti fattori scatenanti quali traumatismi, ustioni o assunzione di farmaci. La diagnosi più probabile è:

91 / 140

Quale di queste affermazioni è corretta riguardo al benzene:

92 / 140

Uomo di 20 anni di età mai fumatore presenta dispnea e respiro sibilante insorti acutamente in pieno benessere dopo attività fisica intensa. Quale tra le seguenti condizioni cliniche è la più probabile?

93 / 140

Quale segmento scheletrico interessa la frattura di Hoffa:

94 / 140

Per astenia moderata un uomo di 44 anni si sottopone ad esami ematochimici che documentano i seguenti valori di emocromo: leucociti 11.400/mm3 (di cui granulociti neutrofili 8.900/mm3), emoglobina 11,7 g/dL, MCV 87fL; piastrine 690.000/mm3. I valori sono confermati in due esami successivi. Quale dei seguenti esami è opportuno effettuare:

95 / 140

Un uomo presenta un soffio meso-tele-sistolico 3/6 alla punta, accompagnato da click meso-sistolico. Secondo la classificazione fisiopatologica di Carpentier dell'insufficienza mitralica, a quale tipo appartiene un'insufficienza mitralica dovuta, come descritto nello scenario, a prolasso della mitrale?

96 / 140

Indicare quale delle seguenti affermazioni sulla composizione dei vaccini è vera:

97 / 140

In relazione alla legge 833/78 istitutiva del SSN indicare quale delle seguenti affermazioni è FALSA:

98 / 140

Una donna di 50 anni, diabetica e ipertesa, già sottoposta in OD a intervento di asportazione della cataratta con inserimento di cristallino artificiale 2 anni prima, si reca dall'oftalmologo di fiducia lamentando calo del visus proprio in OD negli ultimi 2 mesi. Riferisce di aver effettuato circa 1 mese prima una fluorangiografia, risultata nella norma in OO, nell'ambito dei controlli periodici a cui viene sottoposta per la patologia diabetica. Il visus risulta essere 5/10 non migliorabili con correzione ottica. Qual è la diagnosi più probabile?

99 / 140

Un uomo di 75 anni è affetto da neoplasia del colon destro e deve essere sottoposto a intervento chirurgico. L'intervento di emicolectomia destra per carcinoma del colon ascendente, deve essere associato all'asportazione di linfonodi. Secondo le vigenti linee guida, esiste un numero minimo di linfonodi da asportare?

100 / 140

Una donna di 38 anni, apparentemente sana, dopo un viaggio aereo Hong Kong - Roma in classe economica, all'arrivo in aeroporto sviluppa sincope seguita da dispnea con riscontro obiettivo di ipotensione. Portata subito al Pronto Soccorso dell'aeroporto, l'elettrocardiogramma mostra tachicardia sinusale, BBDx incompleto con onde T precordiali negative. Qual è la diagnosi più probabile?

101 / 140

Una donna di 36 anni, con anamnesi positiva per crisi ipertensive, esegue una TC come approfondimento diagnostico per un sospetto di litiasi renale. Il referto evidenzia la presenza di una massa del surrene sinistro. Quale condizione tra le seguenti è più probabile e quale approfondimento diagnostico è opportuno richiedere a tale scopo?

102 / 140

Una donna di 50 anni esegue, su consiglio del nefrologo, una serie di analisi a seguito del rilievo di ipertensione moderato-grave. Si riscontra attività reninica plasmatica ridotta e ipokaliemia con normali livelli di adrenalina e noradrenalina urinaria. Quale tra le seguenti potrebbe essere la causa dell'ipertensione?

103 / 140

Un uomo di 64 anni viene accompagnato dai familiari in ambulatorio di neurologia a seguito dello sviluppo di una sintomatologia evoluta in circa 2 mesi e caratterizzata da incoercibile stato di ansia e depressione, deficit mnesici, alterazioni comportamentali ed allucinazioni. Dalla raccolta anamnestica si evince che egli nei 6 mesi precedenti è stato sottoposto a cicli di chemioterapia e radioterapia dopo una diagnosi di microcitoma polmonare. All'esame obiettivo neurologico si evidenziano deficit di memoria di fissazione, atteggiamento fatuo, disinibizione. Non si riscontrano ulteriori grossolane alterazioni a carico della forza, della sensibilità e della coordinazione. L'uomo è pertanto ricoverato in clinica neurologica, dove è sottoposto a diversi accertamenti. L'esame del liquor cefalorachidiano dimostra la presenza di IgG policlonali (anti-Hu). La RM encefalo mostra iperintensità di segnale T2/FLAIR a livello temporo-mesiale e ippocampale bilateralmente. Sulla base dei dati clinici e dei riscontri laboratoristico-strumentali, qual è la diagnosi più probabile?

104 / 140

Una donna di 76 anni, con pregressa tiroidite di Hashimoto e nota insufficienza mitralica moderata, asintomatica, si reca in visita cardiologica di controllo. L'elettrocardiogramma è il seguente. Qual è la diagnosi più probabile?

105 / 140

A una donna di 38 anni viene posta diagnosi di carcinoma del colon prossimale. In anamnesi riferisce pregresso carcinoma ovarico trattato con terapia chirurgica. L'anamnesi familiare è positiva per cancro del colon-retto (4 parenti affetti, di cui due, il fratello e una sua zia, diagnosticati in giovane età, 22 e 28 anni, rispettivamente); in considerazione dell'anamnesi clinica e familiare, ella riferisce di effettuare uno screening con cadenza annuale mediante colonscopia, la quale non ha mai evidenziato la presenza di polipi del grande intestino. Quale sindrome eredo-familiare deve essere dapprima sospettata?

106 / 140

Un bambino di 8 anni con sviluppo cognitivo apparentemente normale presenta episodi pluriquotidiani di incantamento, con arresto della attività in corso e lieve fremito palpebrale, di circa 5-10 secondi di durata. Se stimolato durante un episodio non reagisce e non risponde. Gli insegnanti segnalano fasi di blocco seguite da ripresa delle attività dal punto in cui erano state sospese, senza apparente consapevolezza. Se il bambino sta scrivendo sotto dettatura, si arresta e perde qualche parola. Se è in piedi non presenta variazioni posturali. Qual è l'ipotesi diagnostica più probabile?

107 / 140

Si valuta un uomo di 51 anni affetto da sindrome da conflitto della cuffia dei rotatori. Quale dovrebbe essere il primo obiettivo della terapia riabilitativa tra i seguenti?

108 / 140

Un uomo di 26 anni giunge in Pronto Soccorso lamentando senso di peso sovrapubico, febbre elevata, disuria e stranguria. Agli esami ematochimici: GB 18. 600/mm3, Hb 15,5 g/dL, proteina C reattiva 35 mg/L, PSA 6,5 ng/mL. Allo stick urinE globuli bianchi +++, globuli rossi ++, proteine ++. In base ai segni clinici e biochimici, quale diagnosi è maggiormente plausibile tra le seguenti?

109 / 140

A un uomo di 74 anni viene fatta diagnosi di polmonite acquisita in comunità. Sulla base del punteggio prognostico CURB-65 il medico di Pronto Soccorso decide, dopo aver impostato un'adeguata terapia antibiotica empirica, di dimetterlo e trattarlo a domicilio. L'acronimo inglese CURB-65 indica:

110 / 140

Una donna di 55 anni, in completo benessere, esegue degli esami ematochimici ed esami urine di controllo. La donna è in menopausa da circa 4 anni. In anamnesi riferisce ipertensione arteriosa e osteopenia. L'esame microscopico del sedimento urinario mostra presenza di scarsa flora batterica. Quale tra i seguenti è l'approccio terapeutico più corretto?

111 / 140

Una donna di 30 anni si presenta in ambulatorio riferendo la comparsa progressiva di diplopia, particolarmente invalidante alla sera. Talvolta lamenta anche difficoltà nella masticazione, che sente "faticosa". Ha effettuato una TC del torace con mezzo di contrasto che ha evidenziato la presenza di un timoma. Quale tra le seguenti combinazioni di diagnosi/terapia di prima scelta è la più corretta in relazione alla storia della donna?

112 / 140

La sintomatologia più tipica e frequente dell'endometriosi pelvica è composta da:

113 / 140

Un ragazzo di 15 anni, lamenta da circa 2 settimane, la comparsa di nausea e disfagia per cibi solidi associata a dolore toracoaddominale prevalentemente post-prandiale; in anamnesi viene riferita atopia con sporadiche riacutizzazioni asmatiche. A seguito di indicazioni del suo curante, egli assume un inibitore di pompa protonica (PPI) per 2 settimane, senza alcun beneficio. Effettua pertanto un esame endoscopico esofageo, che mostra a livello macroscopico la presenza di edema, anelli esofagei multipli concentrici (tracheizzazione esofagea), strie longitudinali ed essudati puntiformi. Quale delle seguenti patologie può essere più verosimilmente responsabile di tale quadro clinico-strumentale?

114 / 140

Una bambina di 4 anni viene condotta in Pronto Soccorso per febbre, dolore addominale, vomito e diarrea ematica. Dopo 24 ore dal ricovero, la piccola sviluppa macroematuria e oliguria. Quale dei seguenti dati di laboratorio NON avvalora il sospetto di sindrome emolitico-uremica?

115 / 140

Uomo di 62 anni si presenta in Pronto Soccorso con dolore toracico acuto interscapolare con rilievo di riduzione asimmetrica dei polsi arteriosi. Il medico di Pronto Soccorso pone il sospetto di sindrome aortica acuta. Il medico radiologo pone diagnosi di dissecazione dell'aorta toraco-addominale. Quale è il segno patognomonico di tale patologia?

116 / 140

Secondigravida nullipara con precedente interruzione volontaria di gravidanza, utilizzatrice di dispositivo intrauterino (IUD) a scopo contraccettivo da oltre 12 mesi, giunge al Pronto Soccorso per dolore pelvico ingravescente insorto nelle ultime ore, metrorragia, episodio lipotimico con instabilità dei parametri emodinamici. Dosaggio ematico di Beta HCG: 2400 mUI/mL. Poichè la diagnosi più probabile è quella di gravidanza extra-uterina, qual è l'atteggiamento terapeutico più appropriato?

117 / 140

Un uomo di 47 anni, anamnesi muta, riferisce di avvertire "sapore metallico" in bocca qualche minuto dopo l'esecuzione di blocco interscalenico in vista di un intervento di artroscopia di spalla. Quale potrebbe essere la causa di questa condizione?

118 / 140

Un uomo di 45 anni viene sottoposto a intervento chirurgico di Milligan-Morgan per emorroidi di IV grado. Dopo 40 giorni lamenta difficoltà alla defecazione e la visita proctologica dimostra un'iniziale stenosi anale. Com'è più opportuno trattare questo caso?

119 / 140

Ragazza di 16 anni, da circa 1 settimana presenta rialzo termico ad andamento remittente associato ad astenia, inappetenza, vomito e faringodinia. Giunge in Pronto Soccorso per contrazione della diuresi; agli esami urgenti riscontro di insufficienza renale (creatininemia 1,6 mg/dL) con esame urine caratterizzato da macroematuria, cilindri eritrocitari e proteinuria. Fra gli altri esami si segnala urea 78 mg/dL, potassiemia 4,5 mEq/L, bicarbonati venosi 25 mEq/L, emoglobina 11,6 g/dL, globuli bianchi 8. 000/mm3. All'ingresso in reparto è in buone condizioni generali, di rilievo solo ipertrofia tonsillare. All'ecografia addome i reni risultano globosi, di dimensioni nei limiti con spessore corticale conservato ma lievemente iperecogeno. Quale diagnosi è più probabile?

120 / 140

Un uomo di 70 anni presenta claudicatio intermittens che compare dopo 100 metri di marcia. Quale tra le seguenti NON è una possibile diagnosi differenziale?

121 / 140

Quale è la misura di associazione fornita da un modello di regressione di Cox?

122 / 140

Un uomo di 75 anni, cardiopatico, iperteso, lamenta improvviso calo del visus in OD. Con riferimento al quadro clinico ed alla fotografia del fondo oculare sovrastante, la diagnosi più probabile è:

123 / 140

Quale delle seguenti benzodiazepine è ritenuta a brevissima emivita?

124 / 140

Un uomo di 80 anni giunge in Pronto Soccorso per progressiva insorgenza di cefalea e sopore ingravescente. In anamnesi i familiari riportano un trauma cranico di lieve entità. Viene eseguita una TC dell'encefalo che evidenzia un ematoma sottodurale. Quale delle seguenti affermazioni è vera relativamente all'aspetto del sangue alla TC?

125 / 140

Una donna di 27 anni, con storia di poliabortività, con pregressa appendicectomia in età adolescenziale, si presenta al Pronto Soccorso con temperatura corporea 38,3 °C, dolore pelvico, leucocitosi (GB 18. 000/mm3) e test di gravidanza negativo. L'ipotesi diagnostica più probabile è:

126 / 140

Un anziano viene ricoverato in pneumologia per il trattamento di una polmonite con piperacillina/tazobactam endovena. Dopo alcuni giorni compare diarrea non associata a febbre nè a dolore addominale. Nel sospetto di una diarrea da Clostridium difficile, quale dei seguenti interventi è prioritario?

127 / 140

Una primigravida riceve diagnosi di gravidanza gemellare a 11 settimane di gestazione; all'ecografia di secondo livello, effettuata per valutare la corionicità, non viene evidenziata alcuna membrana divisoria tra i due feti. Quale di queste affermazioni è corretta?

128 / 140

Quale di queste caratteristiche NON è tipica di un'invaginazione intestinale nel bambino?

129 / 140

Un uomo di 36 anni giunge in Pronto Soccorso per un trauma sportivo con forte dolore al mesopiede. La freccia nella radiografia dimostra una frattura, particolarmente evidente nella proiezione laterale, con piccolo distacco osseo. Qual è l'osso interessato?

130 / 140

Un uomo di 63 anni è ricoverato da un mese per una leucemia. Durante la degenza sviluppa una grave infezione delle vie urinarie, con rapida evoluzione in sepsi e morte. L'emocoltura risulta positiva per Pseudomonas aeruginosa. Quale tra i seguenti NON è un fattore di virulenza di Pseudomonas?

131 / 140

Un uomo di 46 anni, con una storia clinica negativa per patologie di rilievo, giunge in Pronto Soccorso per la recente comparsa di sudorazione notturna, febbre (con Tc >38,5 °C) e dolore osseo diffuso (particolarmente intenso a livello della regione iliaca e delle coste, scarsamente responsivo ai FANS). All'emocromo si documenta leucociti 3.800/mm3, Hb 10,2 g/dL, PLT 73.000/mm3. Tra gli esami ematochimici si nota LDH 740 UI/L. L'esame dello striscio ematico evidenzia blasti scarsamente differenziati. L'esame della biopsia osteomidollare conferma una massiva infiltrazione (>80%) di blasti scarsamente differenziati. All'immunofenotipo i blasti esprimono CD41 e CD61. È presente un grado moderato di fibrosi midollare. Quale è la diagnosi più probabile?

132 / 140

Una donna di 64 anni porta in visione al neurochirurgo un esame del campo visivo che evidenzia la presenza di una emianopsia laterale omonima sinistra. Si richiede, quale approfondimento diagnostico, una RM dell'encefalo. Quale tra le seguenti lesioni ci si aspetta di riscontrare alla RM?

133 / 140

Si decide di somministrare a un paziente "a rischio" una profilassi pre-esposizione (PrEP) per prevenire l'infezione da HIV. Quale tra i seguenti farmaci (o combinazione di farmaci) è raccomandato?

134 / 140

Un uomo viene portato in Pronto Soccorso per estese ustioni di 2° e 3° grado. Secondo la regola del 9 di Wallace, a quale superficie di cute ustionata corrisponde un arto superiore?

135 / 140

La causa più probabile di sanguinamento uterino anomalo in età adolescenziale è:

136 / 140

Un uomo di 70 anni, in gioventù, ha lavorato come coibentatore nella cantieristica navale e dieci anni or sono ha subito trattamento radioterapico per un linfoma a localizzazione mediastinica. Da alcuni mesi lamenta dispnea, astenia, febbricola e calo ponderale. L'RX del torace rivela un versamento pleurico sinistro. Sottoposto a toracoscopia, viene effettuato prelievo bioptico sulla pleura parietale. L'indagine istologica depone per un mesotelioma pleurico maligno. Quale tra questi fattori di rischio NON è correlato alla neoplasia?

137 / 140

Uomo di 60 anni, iperteso, dislipidemico, presenta dolore toracico, sudorazione profusa e costrizione al giugulo. Pressione arteriosa 150/90 mmHg, saturazione di ossigeno 97%. L'elettrocardiogramma è il seguente. In relazione al sospetto clinico, qual è il prossimo step diagnostico-terapeutico?

138 / 140

Un uomo di 82 anni esegue un elettrocardiogramma a 12 derivazioni che mostra un blocco di branca sinistra di nuovo riscontro (il reperto non era presente a un medesimo controllo eseguito 6 mesi prima). Egli è asintomatico. L'anamnesi è positiva per ipertensione arteriosa, per la quale assume un ACE-inibitore. Alla luce del riscontro di tale reperto, quale approfondimento diagnostico è consigliabile eseguire in prima battuta?

139 / 140

Un uomo di 35 anni si sottopone a un intervento chirurgico per sospetta neoplasia testicolare. Macroscopicamente la neoformazione è di 3 cm di diametro, bianco-grigiastra, ben circoscritta, di aspetto omogeneo e priva di aree emorragiche o necrotiche. L'esame istologico mostra una proliferazione di cellule voluminose, uniformi, con nucleo centrale, citoplasma chiaro e membrana ben distinta. Tali elementi sono disposti in nidi o cordoni che appaiono circondati da tralci fibrosi contenenti un discreto infiltrato linfocitario. Numerose le figure mitotiche. Alle indagini immunoistochimiche le cellule neoplastiche risultano positive per CD117, PLAP, OCT3/4, SALL4, SOX17 e D2-40. Quale delle seguenti ipotesi diagnostiche è la più probabile?

140 / 140

Una donna di 38 anni si presenta presso l'ambulatorio del neurochirurgo. Porta in visione una RM lombo-sacrale, eseguita per la comparsa, da qualche settimana, di dolore intenso all'arto inferiore sinistro (più precisamente lungo la superficie laterale della coscia e della gamba, sulla superficie dorsale del piede e del primo dito). L'esame obiettivo evidenzia deficit della flessione dorsale del piede sinistro (grado F4), segno di Lasègue debolmente positivo a sinistra, parestesie lungo la superficie laterale della coscia e della gamba sinistra. Che cosa ci si aspetta di trovare alla RM lombo-sacrale?