Quiz

Prova ufficiale concorso SSM 2019

In questa pagina è possibile effettuare la prova ufficiale del concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione Mediche 2019 (SSM 2019) secondo le regole ufficiali, ovvero:

  • 140 domande a risposta multipla, ognuna con 5 possibili risposte;
  • 1 sola risposta corretta;
  • 1 punto per risposta corretta;
  • 0 punti per risposta non data;
  • -0,25 punti per risposta sbagliata;
  • 210 minuti di tempo.

Le risposte corrette/errate saranno visualizzate al termine della prova.

Il risultato sarà visualizzato entro 30 secondi, quindi attendere dopo aver cliccato su “Risultato”.

Se la prova non è completata nel tempo stabilito, il quiz sarà automaticamente terminato e visualizzato il punteggio.

Tutte le domande/risposte sono quelle ufficiali SSM 2019.

Ogni volta che si effettua la simulazione, l’ordine di domande e risposte sarà mescolato.

Per prove SSM degli altri anni o per altri quiz, vai qui.

Hai riscontrato errori? Invia un messaggio per comunicarlo!

Attenzione! Tutti i quiz possono essere svolti liberamente, senza registrazione al sito.
Se si desidera archiviare le prove effettuate nella propria area personale, così da poterle confrontare successivamente, la registrazione (gratuita) è invece necessaria, in modo da effettuare il login prima di svolgere un quiz.
Solo per gli utenti registrati, inoltre, in futuro sarà possibile visualizzare una classifica di tutti coloro che hanno svolto un determinato quiz.

Accedi o registrati!

0

SSM 2019

1 / 140

Un ragazzo, di ritorno dalla scuola, mentre attraversa la strada sulle strisce pedonali, viene investito da un'autovettura in fase di sorpasso. Viene dapprima caricato sul cofano dell'auto e poi proiettato a diversi metri di distanza riportando un politrauma. Soccorso dai sanitari del 118 e sottoposto alle indagini strumentali, viene ricoverato presso il reparto di Ortopedia dell'ospedale con diagnosi di "frattura esposta di radio destro e scomposta di radio sinistro e frattura scomposta biossea di gamba sinistra". Alla luce della gravità delle lesioni riscontrate, il sanitario del Pronto Soccorso deve:

2 / 140

Un uomo di 73 anni si presenta all'attenzione del medico per comparsa da 3-4 giorni di dolore e rigidità alle spalle con impotenza funzionale. Agli esami si evidenziano valori di velocità di eritrosedimentazione di 73 mm/1h e di proteina C-reattiva di 37 mg/L. (v. n. <5 mg/L). Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile, considerata la presentazione clinica?

3 / 140

Un bambino di 18 mesi viene condotto in Pronto Soccorso per il riscontro di sangue nel pannolino. Il bambino non ha febbre nè lamenta dolori addominali nè ha avuto episodi di vomito. Al momento del ricovero l'emoglobina è 9 g/dL. Qual è la causa più probabile tra le seguenti del reperto documentato nel bambino?

4 / 140

Un ragazzo di 19 anni presenta una sospetta aspergillosi broncopolmonare allergica. Si pone il sospetto di fibrosi cistica per la presenza di bronchiectasie alla TC del torace. Quale delle seguenti considerazioni sulla possibile diagnosi di fibrosi cistica è corretta?

5 / 140

Un bambino di 18 mesi viene condotto in Pronto Soccorso per il riscontro di sangue nel pannolino. Il bambino non ha febbre né lamenta dolori addominali né ha avuto episodi di vomito. Al momento del ricovero l'emoglobina è 9 g/dL. Qual è l'esame di elezione per la diagnosi della patologia da cui è più probabilmente affetto il bambino?

6 / 140

Lo shock spinale si presenta con:

7 / 140

L'attivazione della via estrinseca della coagulazione può essere innescata da un danno vasale, in quanto tale evento porta alla liberazione di:

8 / 140

Quale tra le seguenti indagini radiologiche eroga al paziente la dose più bassa di radiazioni ionizzanti?

9 / 140

Un uomo di 50 anni con anamnesi patologica negativa, nel corso di una sindrome influenzale sviluppa dolore toracico retrosternale. All'auscultazione cardiaca si apprezzano rumori da sfregamento. All'elettrocardiogramma vi è elevazione diffusa del tratto ST. Viene posto il sospetto di pericardite acuta, confermato dal referto ecocardiografico. Si tratta del primo episodio e il paziente non ha allergie farmacologiche note. Quale dei seguenti approcci terapeutici è considerato di prima scelta?

10 / 140

Un ragazzo di 16 anni presenta febbre, leucocitosi e dolore alla coscia sinistra. Una RX mostra una lesione osteolitica a tarlatura, permeazione della corticale e reazione periostale a "brattee di cipolla" a livello della diafisi del femore sinistro. L'esame istologico condotto su materiale bioptico mostra un tessuto costituito da piccole cellule rotonde monomorfe che risultano positive alla colorazione immunoistochimica per CD99. Quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

11 / 140

Quale tra queste combinazioni di farmaci non è contemplata come terapia antiretrovirale altamente attiva (HAART) in un paziente affetto da infezione da HIV?

12 / 140

Un uomo di 67 anni viene portato al Pronto Soccorso per febbre, cefalea e rigidità nucale. Viene eseguita una puntura lombare. L'esame del liquor mostra pleiocitosi neutrofila, proteine aumentate, glucosio ridotto. L'esame microscopico dimostra la presenza in gran numero di diplococchi Gram positivi. Il paziente non ha allergie note a farmaci. In attesa dell'antibiogramma, quale terapia antibiotica empirica è la maggiormente indicata?

13 / 140

La frattura-lussazione di Monteggia è caratterizzata da:

14 / 140

Un soggetto, in terapia anti-ipertensiva con ACE-inibitori e calcio-antagonisti, mostra un controllo insufficiente dei valori pressori. Si richiede trattamento con farmaco con diverso meccanismo d'azione. Quale tra i seguenti è un inibitore dei recettori alfa-1 adrenergici utilizzato nel trattamento dell'ipertensione arteriosa?

15 / 140

Un paziente di 75 anni iperteso, in trattamento farmacologico, riferisce episodi di palpitazioni. Quale tra i seguenti è il primo esame strumentale da richiedere?

16 / 140

Glucidi, lipidi e proteine hanno valore energetico differente. Quale delle seguenti affermazioni è corretta?

17 / 140

Un uomo di 34 anni presenta un nodulo testicolare non dolente, di consistenza dura. Il paziente non è febbrile. Com'è opportuno procedere in prima istanza?

18 / 140

Una donna di 22 anni si reca al Pronto Soccorso ginecologico e riferisce che in occasione di una festa privata era stata avvicinata da un uomo sconosciuto, che aveva poi abusato sessualmente di lei. Il ginecologo di guardia deve:

19 / 140

Un uomo di 45 anni, in apparente buono stato di salute, improvvisamente presenta un episodio di melena. Escludendo l'ipertensione portale, quale tra le seguenti è più frequentemente causa di emorragia del tratto gastrointestinale superiore?

20 / 140

Secondo l'European Thyroid Association, qual è la causa più frequente di ipotiroidismo primario in Europa e negli Stati Uniti?

21 / 140

Si reca in ambulatorio un paziente di 45 anni, con anamnesi patologica remota negativa, lamentando un dolore a intensità variabile riferibile al fianco sinistro, che si irradia all'inguine, associato a malessere, nausea, vomito e astenia. Qual è l'ipotesi diagnostica più verosimile?

22 / 140

Un uomo di 23 anni, dopo una cena a base di crostacei, presenta pomfi localizzati su tutto il corpo e prurito diffuso. Riferisce inoltre comparsa di dispnea e una sensazione di "nodo alla gola". Tutti i farmaci riportati potrebbero avere un ruolo nella gestione di questa reazione, tranne uno: quale?

23 / 140

Viene accompagnata in Pronto Soccorso una paziente di 33 anni che riferisce cefalea, febbre (fino a 39 °C) e sopore da circa 36 ore. Alla prova della flessione del capo sul petto si provoca dolore nucale. Viene eseguita una TC cerebrale che esclude la presenza di una emorragia subaracnoidea e di un processo espansivo endocranico. Quale esame tra i seguenti è più utile per chiarire la diagnosi in urgenza?

24 / 140

Un uomo di 72 anni sviluppa un diabete mellito di tipo 2. Dopo un iniziale approccio basato su modifica della dieta e dello stile di vita, si decide di avviare una terapia farmacologica. Il paziente non ha altre comorbidità significative. Quale dei seguenti farmaci è considerato di prima scelta?

25 / 140

Una donna di 33 anni affetta da malattia di Still dell'adulto sviluppa una sindrome da attivazione macrofagica. Quale delle seguenti alterazioni laboratoristiche ci si aspetta di trovare in tale contesto clinico?

26 / 140

Un uomo di 86 anni segue una politerapia per lo scompenso cardiaco. Dopo alcuni mesi lamenta dolore e tumefazione in regione mammaria bilaterale. Quale dei seguenti farmaci è la causa più probabile dei disturbi lamentati dal paziente?

27 / 140

Quale tra le seguenti non è in genere una complicanza dovuta alla dissezione aortica acuta?

28 / 140

Un uomo di 43 anni, dopo una lunga passeggiata in montagna, accusa violento dolore all'ano ove è comparsa una tumefazione tondeggiante delle dimensioni di una ciliegia. Qual è la diagnosi più probabile?

29 / 140

Quale delle seguenti affermazioni è corretta in relazione all'immagine?

30 / 140

Una donna di 58 anni viene inviata in ospedale dal medico di medicina generale per anemia ipocromica microcitica resistente alla supplementazione con somministrazione orale di ferro. La paziente riferisce inoltre disfagia. All'esame obiettivo vi è riscontro di glossite e splenomegalia. Viene eseguita un'esofagogastroduodenoscopia con il riscontro di esofagite, con membrane esofagee nel terzo prossimale. Quale delle seguenti diagnosi è compatibile con il quadro clinico descritto?

31 / 140

Quali alterazioni elettrolitiche possono innescare una riduzione dell'intervallo QT?

32 / 140

Una donna di 25 anni si reca dal medico per la comparsa improvvisa di ematomi e petecchie diffuse agli arti inferiori. Anamnesi patologica prossima e remota negativa. All'esame obiettivo non si rilevano epato-splenomegalia nè linfoadenomegalie superficiali. L'emocromo mostra: GB 5.000/mm3, Hb 12,5 g/dL, piastrine 15.000/mm3. All'approfondimento diagnostico: - screening coagulativo, profilo biochimico, dosaggio immunoglobuline risultano tutti nella norma, test di Coombs diretto negativo, sierologie HIV e HCV negative; - striscio di sangue venoso periferico: conferma di ridotta conta piastrinica; - ecografia addome: milza di normali dimensioni, assenza di linfadenomegalie; - aspirato di midollo osseo: aumentato numero di megacariociti. Qual è la diagnosi più probabile?

33 / 140

A seguito dell'asportazione di un'ampia neoplasia cutanea al braccio sinistro a un paziente di 67 anni, il chirurgo plastico stabilisce di coprire la perdita cutanea mediante un lembo. Come si definisce la tecnica chirurgica che prevede la trasposizione di due lembi triangolari di uguali dimensioni?

34 / 140

Un uomo di 65 anni si presenta in ambulatorio lamentando progressiva e invalidante rigidità in flessione del IV e V dito della mano destra. All'esame obiettivo tale atteggiamento di flessione non è riducibile e si accompagna alla presenza di un inspessimento cordoniforme rilevato e sclerotico a livello palmare, in corrispondenza del IV e del V dito. Da questo quadro clinico si può fare diagnosi di:

35 / 140

Un uomo di 50 anni si reca dal medico per la comparsa di dolore in sede epigastrica. Il paziente lamenta anche dimagrimento e inappetenza. Si presenta subitterico. Quale delle seguenti indagini deve essere eseguita in prima istanza nel sospetto di una neoplasia pancreatica?

36 / 140

Un paziente di 50 anni è stato sottoposto a un intervento di chirurgia addominale maggiore. Per la gestione del dolore post-operatorio, che cosa non è raccomandato?

37 / 140

Un paziente di 40 anni con lesione del corno posteriore del menisco interno viene sottoposto a meniscectomia parziale selettiva artroscopica in anestesia periferica tronculare del nervo femorale e del nervo sciatico. Qual è in questo caso il tempo minimo dall'intervento per iniziare il programma riabilitativo consistente nel carico diretto dell'arto operato, nella cinesiterapia del ginocchio e negli esercizi di rinforzo della muscolatura della coscia?

38 / 140

Il riscontro di alti livelli sierici di CA-125:

39 / 140

Una mamma si accorge che il suo bambino di 3 mesi sembra non rispondere a stimoli acustici. L'otorinolaringoiatra rileva una grave sordità congenita bilaterale. Qual è l'iter terapeutico più appropriato da seguire?

40 / 140

Un uomo di 75 anni, dopo un lungo viaggio in auto, presenta dolore, tensione ed edema a carico della gamba destra. Il segno di Homans risulta positivo. In quale delle seguenti patologie vascolari è utile ricercare il segno di Homans?

41 / 140

Un uomo di 35 anni si reca a una visita chirurgica lamentando una tumefazione riducibile in regione inguinale destra. Il chirurgo pone diagnosi di ernia inguinale non complicata. La correzione chirurgica di un'ernia inguinale può essere eseguita con diverse tecniche. Quale delle seguenti prevede l'utilizzo di materiale protesico?

42 / 140

Una donna di 25 anni con ovaio policistico sta tentando di avere una gravidanza da almeno 2 anni. Le viene consigliato di eseguire un dosaggio ormonale in fase luteinica. L'aumento di quale dei seguenti ormoni è indicatore di avvenuta ovulazione?

43 / 140

Si reca in Pronto Soccorso un paziente di 67 anni, con ipertensione arteriosa ben controllata dalla terapia in atto, che riferisce un dolore toracico, urente e ben localizzabile, insorto gradualmente dopo circa 2 ore dal pranzo mentre riposava supino. I parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, saturazione periferica di ossigeno) sono nella norma. Qual è la causa più probabile del quadro clinico descritto?

44 / 140

L'ankle-brachial-index (ABI) è un metodo non invasivo utile nella diagnosi e nella sorveglianza dei pazienti affetti da arteriopatia obliterante degli arti inferiori. Quale dei seguenti valori è indicativo di arteriopatia obliterante periferica?

45 / 140

Lo scopo di uno studio clinico effettuato su 20 pazienti è quello di individuare il dosaggio più sicuro di un nuovo farmaco per l'ipertensione. Di quale fase dello studio si tratta?

46 / 140

In caso di arresto cardiaco, qual è la prima azione da attuare?

47 / 140

Nella tetralogia di Fallot, in genere, la gravità della ipossiemia arteriosa dipende principalmente:

48 / 140

Una ragazza di 25 anni giunge al Pronto Soccorso per la comparsa di un edema a mantellina al collo e al volto. Riferisce inoltre dispnea. Viene eseguita una RX del torace che mostra uno slargamento del mediastino. Tra le seguenti, qual è l'ipotesi diagnostica più probabile?

49 / 140

Nella terapia del dolore nocicettivo senza sensibilizzazione spinale, non è indicato somministrare:

50 / 140

Una donna di 43 anni con una diagnosi di lupus eritematoso sistemico caratterizzato principalmente da rash malare, poliartralgie e fotosensibilità, presenta importanti deformità alle mani (deformità a collo di cigno, deformità a Z del pollice, deviazione ulnare). Queste deformità sono riducibili. Alle radiografie articolari non vi sono segni di erosioni. Come si definisce tale reperto articolare?

51 / 140

In genere, durante la gravidanza fisiologica la capacità funzionale residua polmonare:

52 / 140

Un medico del 118 interviene per un pedone investito da un camion e sbalzato a 5 metri di distanza. I parametri riscontrati sono FC 140 bpm, PA 60/30 mmHg, SPO2 non rilevabile. Quale potrebbe essere la causa più probabile di questa alterazione dei parametri?

53 / 140

Una donna di 51 anni si reca dal proprio medico di fiducia preoccupata per quanto ha letto circa l'incidenza dell'osteoporosi post-menopausale e chiedendo come può controllare/prevenire l'insorgenza di tale malattia. Quale delle seguenti indagini viene comunemente utilizzata per valutare la densità minerale ossea nella diagnostica dell'osteoporosi?

54 / 140

Un uomo di 55 anni, operaio in un'industria tessile, lamenta ricorrenti lombalgie che attribuisce alle sue mansioni che comportano il sollevamento ripetuto di pesi. La movimentazione manuale di gravi è regolamentata dall'All. XXXIII del d. lgs. 81/2008 e prevede l'applicazione di modelli indicati dalla norma UNI ISO 11228. Secondo tale allegato il peso massimo sollevabile da un soggetto ultra quarantacinquenne di sesso maschile è pari a:

55 / 140

Un giovane di 22 anni muore improvvisamente durante una partita di calcetto. All'esame autoptico il cuore risulta di dimensioni e forma conservate all'esame esterno, mentre al taglio e all'esame istologico mostra sostituzione adiposa e fibro-adiposa del miocardio sia del ventricolo destro (a volte con interessamento transmurale) sia del ventricolo sinistro (limitata al terzo esterno della parete). Qual è la diagnosi più probabile?

56 / 140

Un uomo di 40 anni presenta un'intossicazione acuta grave da paracetamolo. Quale dei seguenti antidoti è necessario somministrare?

57 / 140

Un paziente giunge in Pronto Soccorso con diagnosi di sospetta occlusione intestinale. Con quale dei seguenti esami inizia l'iter diagnostico?

58 / 140

La radiografia del torace in figura mostra un quadro che potrebbe essere pericoloso per la vita del paziente: quale?

59 / 140

Una donna di 68 anni viene ricoverata nel reparto di cardiologia per un infarto del miocardio. Quale tra le seguenti è la definizione più completa di ischemia miocardica?

60 / 140

Una donna di 20 anni si reca dal proprio ginecologo riferendo di aver avuto un rapporto sessuale occasionale completo non protetto e chiede quali accertamenti deve fare per escludere di aver contratto qualche malattia. Le seguenti sono tutte malattie sessualmente trasmissibili tranne una: quale?

61 / 140

Il ginecologo prescrive a una donna al 3° mese di gravidanza il controllo degli anticorpi anti-Cytomegalovirus, che risultano positivi. Nell'infezione materna da Cytomegalovirus, il rischio di patologia fetale è:

62 / 140

Una donna di 25 anni si presenta dal medico curante per comparsa di dolore al giugulo accompagnato da febbricola e tachicardia. Alla palpazione la tiroide si presenta ingrossata e molto dolente. In base alla presentazione clinica, qual è il sospetto diagnostico più verosimile tra i seguenti?

63 / 140

Il carcinoma gastrico iniziale ("early gastric cancer") è una lesione:

64 / 140

Quale delle seguenti patologie non è associata all'infezione da Epstein-Barr virus (EBV)?

65 / 140

Una donna di 36 anni, poche ore dopo un aborto per morte endouterina fetale, manifesta acrocianosi, lesioni petecchiali ed epistassi. Agli esami vi è riscontro di piastrinopenia, riduzione del fibrinogeno e allungamento di PT e APTT. Come si definisce tale quadro clinico?

66 / 140

Un paziente, reduce da un recente infarto miocardico con un residuo di modesto deficit del volume di eiezione, viene dimesso a domicilio con un programma di riabilitazione. Il percorso di riabilitazione cardiovascolare può prevedere un sostegno psicosociale?

67 / 140

Un paziente con cardiopatia ischemica recentemente sottoposto ad angioplastica con stent coronarici multipli, presenta persistenti ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia nonostante terapia con ezetimibe e omega-polienoici. Lo schema viene modificato con una combinazione ezetimibe/simvastatina. Qual è il meccanismo d'azione principale delle statine?

68 / 140

Una bambina di 13 mesi viene ricoverata per una grave broncopolmonite in terapia intensiva pediatrica. La pediatra riferisce un ritardo di crescita staturo-ponderale e psicomotorio; i test per la fibrosi cistica e gli accertamenti per la celiachia sono risultati negativi. Vista la gravità del quadro clinico, vengono eseguiti degli esami immunologici di primo livello con riscontro di un deficit selettivo di IgA e di linfopenia. In seguito a consulenza immunologica, viene dosata anche l'alfa-fetoproteina, che risulta elevata. Di quale immunodeficienza più probabilmente si tratta?

69 / 140

Un uomo ha lavorato per 20 anni come operaio in una carpenteria metallica. I controlli periodici dell'udito, regolarmente effettuati, hanno dimostrato, negli ultimi anni, un deficit uditivo. Il deficit uditivo attribuibile al trauma acustico cronico presenta le seguenti caratteristiche, tranne una: quale?

70 / 140

Un uomo accede in Pronto Soccorso per un malore. Al suo arrivo viene incannulata una vena periferica per eseguire i prelievi ematici, quale?

71 / 140

Un paziente di 58 anni riferisce otorrea ricorrente destra con ipoacusia. All'otoscopia si evidenzia perforazione timpanica con erosione parziale della catena ossiculare. Qual è il sospetto clinico?

72 / 140

Quale tra i seguenti è il microrganismo più frequentemente responsabile di meningite batterica comunitaria nell'adulto?

73 / 140

Quale composizione dei seguenti vaccini oggi disponibili è correttamente indicata?

74 / 140

Un uomo di 26 anni, che assume abitualmente eroina per via endovenosa, viene portato in Pronto Soccorso per febbre elevata presente da circa 7 giorni e dispnea. Non riferisce viaggi all'estero negli ultimi 5 anni. La TC del torace mostra noduli polmonari diffusi e bilaterali, dei quali alcuni cavitati. Quale tra le seguenti ipotesi diagnostiche dovrebbe essere considerata in prima istanza?

75 / 140

Un uomo di 75 anni riferisce che da circa una settimana è comparso intenso dolore ai muscoli masticatori. Tale dolore compare dopo l'inizio della masticazione e si risolve una volta che termina di masticare. Il medico curante ritiene che tale disturbo sia espressione di una patologia sistemica. La presenza di quale dei seguenti sintomi è opportuno indagare?

76 / 140

Una bambina è nata pretermine, a 28 settimane di età gestazionale, ed ha un'età corretta di due anni. Con quale strumento psicometrico si può meglio quantificare un eventuale ritardo di sviluppo psicomotorio?

77 / 140

Quale, tra i seguenti, è il quadro emocoagulativo tipico di un paziente con emofilia A?

78 / 140

Un uomo di 40 anni si rivolge al proprio oculista di fiducia perché ha notato negli ultimi mesi una riduzione del campo visivo sia dal lato destro sia sinistro, pur vedendo nel dettaglio ciò che sta guardando. L'esame della refrazione conferma un visus bilaterale di 10/10 e l'esame del campo visivo evidenzia un iniziale scotoma bitemporale. Quale delle seguenti patologie non può essere causa dei disturbi riscontrati nel paziente?

79 / 140

L'indice di Barthel serve a valutare:

80 / 140

Una donna di 60 anni si presenta dal medico curante per la comparsa negli ultimi 6 mesi di linfoadenomegalia in sede latero cervicale e ascellare bilaterale. La paziente non riferisce febbre, brividi, sudorazioni notturne, perdita di peso e astenia. Emocromo ed esami ematochimici sono nella norma, con eccezione di LDH aumentato. Allo striscio di sangue venoso periferico, formula conservata e assenza di cellule atipiche circolanti. Quale dei seguenti esami è il miglior passo successivo per definire la diagnosi?

81 / 140

Quali tra le seguenti cellule sono meno radiosensibili?

82 / 140

Una bambina di 2 anni viene ricoverata in terapia intensiva pediatrica per una grave disidratazione in corso di gastroenterite. Quale indice non è indicativo di insufficienza renale prerenale?

83 / 140

Una donna di 52 anni presenta diarrea persistente da una settimana. Tutte le seguenti situazioni possono portare frequentemente a diarrea, ad eccezione di una: quale?

84 / 140

Un uomo di 57 anni con fibrillazione ventricolare in corso risulta refrattario alla terapia elettrica. Quale farmaco, tra i seguenti, deve essere considerato di prima scelta in caso di fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso, refrattari alla terapia elettrica?

85 / 140

Una paziente di 65 anni, operata 10 anni prima di intervento di artroprotesi dell'anca destra, presenta da circa 2 mesi dolore inguino-crurale a destra che insorge prevalentemente sotto carico. L'esame radiografico mostra osteolisi periprotesica e i valori degli esami ematochimici sono nella norma. Qual è la diagnosi più probabile?

86 / 140

Si presenta all'attenzione medica un paziente di 5 anni con ostruzione respiratoria nasale, roncopatia e indice apnee-ipopnee >60 allo studio polisonnografico. A quale trattamento deve essere sottoposto?

87 / 140

Un uomo di 26 anni presenta un body mass index (BMI) di 33. Quale delle seguenti patologie è meno frequentemente associata a obesità?

88 / 140

Un uomo di 36 anni, affetto da morbo di Crohn, sviluppa una sindrome di Sweet. Quale delle seguenti manifestazioni caratterizza tale sindrome?

89 / 140

Nell'ambulatorio di un oculista si presenta un bambino di 7 anni accompagnato dai genitori i quali riferiscono che il proprio figlio negli ultimi mesi si avvicina molto agli oggetti per osservarli. Il bambino, particolarmente alto per la sua età, presenta astigmatismo miopico composto -4,00 sf -2,00 cyl 100° in un occhio ed ectopia lentis nell'altro. In base al quadro clinico descritto, è corretto sospettare:

90 / 140

Un ragazzo di 25 anni è vittima di un incidente motociclistico. Viene soccorso e trasferito presso l'ospedale più vicino; viene valutato dai medici del Pronto Soccorso che rilevano una Glasgow Coma Scale (GCS) di 8/15. Il ragazzo viene sottoposto a una TC cerebrale (si veda l'immagine). Qual è la diagnosi più probabile?

91 / 140

Un uomo di 50 anni presenta da alcuni mesi edemi declivi con segno della fovea. Ha notato un aumento ponderale di circa 8 kg. Una RX del torace mostra versamento pleurico bilaterale e uno slargamento del profilo cardiaco. La PA è 130/80 mmHg. Qual è il valore soglia di proteinuria oltre il quale si può porre diagnosi di sindrome nefrosica in presenza degli altri sintomi clinici?

92 / 140

Una primipara al terzo trimestre di gravidanza giunge in Pronto Soccorso accompagnata dai familiari preoccupati dal fatto che da circa 3 settimane la paziente si ipoalimenta, rimane sveglia pressochè tutta la notte, mostra profonda cupezza. Nonostante una visita di controllo effettuata due giorni prima non abbia riscontrato anomalie nella gravidanza, la paziente continua a sostenere che il feto sia morto e che non abbia alcun senso vivere. Non risultano precedenti psichiatrici. Quale tra le seguenti rappresenta nell'immediato la gestione più corretta della paziente?

93 / 140

Un uomo di 45 anni, cadendo dallo scooter, riporta una frattura scomposta del terzo medio della diafisi omerale con il quadro radiografico in figura. Qual è la complicanza immediata più frequente che si potrebbe verificare con il suddetto quadro clinico-radiografico?

94 / 140

Una donna di 65 anni è riferita all'ematologo per astenia progressivamente ingravescente, febbre occasionale e perdita di peso di circa 10 kg negli ultimi sei mesi. All'emocromo: GB 21.200/mm3, Hb 9,5 g/dL e PLT 100.000/mm3. All'esame obiettivo si rileva splenomegalia palpabile a circa 6 cm dall'arcata costale. All'approfondimento diagnostico: - striscio di sangue venoso periferico: presenza di dacriociti e quadro leucoeritroblastico; - biopsia osteomidollare: midollo ipercellulare con iperplasia megacariocitaria e predominanza di precursori della linea mieloide associata a fibrosi reticolinica di grado 2, blasti 1%; - analisi molecolare su granulociti del sangue periferico documenta la presenza della mutazione JAK2 V617F. Qual è la diagnosi più probabile?

95 / 140

Un bambino di 8 anni con bassa statura e occhi piccoli, giunge all'osservazione clinica per un episodio sincopale. La madre riferisce che è stato operato per un pollice soprannumerario. All'emocromo viene riscontrata una grave anemia per cui viene ricoverato e trasfuso. Vengono notate diverse chiazze cafè-au-lait e viene eseguito il test di fragilità cromosomica (DEB test) che risulta positivo. Qual è la condizione da cui è affetto il bambino?

96 / 140

Il fenotipo eritrocitario di una donna primipara al terzo mese di gravidanza risulta essere 0 Rh-negativo; il marito è risultato 0 Rh-positivo. Quando è raccomandata la profilassi dell'isoimmunizzazione materno-fetale di tipo Rh?

97 / 140

Quale delle seguenti affermazioni sulle benzodiazepine è errata?

98 / 140

Un paziente di 49 anni in corso di induzione di anestesia generale per colecistectomia presenta bradicardia grave. Che cosa è indicato somministrare?

99 / 140

Una ragazza di 25 anni viene ricoverata in neurologia per diplopia e debolezza muscolare. Una RX torace rileva una massa nel mediastino. Nel sospetto di una miastenia gravis, quale dei seguenti farmaci è più indicato per eseguire un test in grado di confermare la diagnosi?

100 / 140

In ecografia, come appaiono le calcificazioni?

101 / 140

Si reca in ambulatorio un paziente di 45 anni, con anamnesi patologica remota negativa, lamentando un dolore a intensità variabile riferibile al fianco sinistro, che si irradia all'inguine, associato a malessere, nausea, vomito e astenia. Quale esame strumentale non invasivo è opportuno eseguire, in prima istanza, per confermare la diagnosi?

102 / 140

Un paziente viene sottoposto in urgenza a splenectomia in seguito a un trauma stradale. Quale delle seguenti è una complicanza tipica dei pazienti splenectomizzati?

103 / 140

Quando si utilizza un anestetico locale non è necessario valutare:

104 / 140

Per test alla metacolina si intende:

105 / 140

Un ragazzo a seguito di uno scontro di gioco durante una partita di rugby accusa un violento dolore all'emitorace destro. In Pronto Soccorso viene eseguita una RX torace che dimostra una falda di pneumotorace destro quantificabile in circa il 10% del totale del volume dell'emitorace. Com'è più opportuno procedere?

106 / 140

Una donna di 36 anni ha sofferto di una fastidiosa foruncolosi dell'ala del naso. Dopo una settimana compaiono cefalea frontale, disturbi visivi, proptosi e febbre alta. Si sospetta una trombosi del seno cavernoso. Quale tra le seguenti strutture anatomiche non è di pertinenza del seno cavernoso?

107 / 140

Un uomo di 43 anni, dopo una lunga passeggiata in montagna, accusa violento dolore all'ano ove è comparsa una tumefazione tondeggiante delle dimensioni di una ciliegia. A cosa deve essere sottoposto il paziente in prima istanza?

108 / 140

La sindrome di Wolff-Parkinson-White è caratterizzata da:

109 / 140

Quando si parla di Morbo di Legg-Calvè-Perthes s'intende:

110 / 140

Un paziente adulto con tosse persistente si presenta all'osservazione clinica. Viene richiesta una TC del torace che mostra la presenza di bronchiectasie. Viene esclusa la presenza di fibrosi cistica. Quale delle seguenti considerazioni circa le strategie terapeutiche per le bronchiectasie è errata?

111 / 140

Un paziente affetto da schizofrenia catatonica rifiuta cibo, idratazione e cura dell'igiene personale. Come viene definito questo quadro clinico?

112 / 140

A una donna di 35 anni al 6° mese di gravidanza, vengono riscontrati valori pressori arteriosi superiori a 160/100 mmHg in diverse misurazioni effettuate. Quale tra le seguenti è una complicanza grave dell'ipertensione arteriosa in gravidanza?

113 / 140

A un bambino di 8 anni a una visita oculistica di routine viene riscontrato un anello verde-marrone nella cornea (anello di Kayser-Fleischer). Quale trattamento è possibile instaurare per minimizzare le complicanze dell'errore congenito del metabolismo che si associa a questo segno clinico?

114 / 140

Un bambino nato a termine, allattato al seno, presenta un colorito ancora itterico a 2 settimane di vita. All'esame obiettivo presenta una fontanella anteriore ampia e un'ernia ombelicale riducibile. I genitori inoltre riferiscono una stipsi persistente. Tra le seguenti condizioni cliniche, qual è quella da cui più probabilmente è affetto il lattante?

115 / 140

Su cosa è basato lo screening neonatale della fibrosi cistica?

116 / 140

Un ragazzo di 15 anni presenta asimmetria della borsa scrotale con tumefazione non dolente dell'emiscroto sinistro da ectasia del plesso pampiniforme. L'esame diagnostico più indicato è:

117 / 140

Un paziente di 66 anni ha recentemente eseguito un'esofagogastroduodenoscopia in seguito alla comparsa di dolore epigastrico persistente associato a melena. L'esame ha messo in evidenza una neoformazione ulcerata sulla piccola curvatura a 3 cm dalla giunzione esofago-gastrica. Una biopsia dimostra trattarsi di un adenocarcinoma gastrico. Al completamento delle indagini lo staging del tumore è il seguente: cT2, N1, M0. Quale intervento chirurgico è più adeguato in questo caso?

118 / 140

Un paziente di 78 anni viene valutato per possibile impianto di pacemaker. Quale tra le seguenti costituisce un'indicazione certa all'impianto di pacemaker in caso di blocco atrio-ventricolare (A-V)?

119 / 140

Un paziente di 49 anni presenta da diversi mesi in regione perineale papule roseo-brunastre talvolta confluenti in placche, asintomatiche. Quale terapia per queste lesioni non è indicata?

120 / 140

In una donna di 60 anni, multipara con anamnesi familiare negativa per neoplasia, viene eseguita una mammografia per screening che mette in evidenza delle microcalcificazioni lineari ramificate nel quadrante infero-interno della mammella destra. Alla palpazione non si apprezzano noduli patologici. A cosa deve essere sottoposta la paziente in prima istanza?

121 / 140

Una donna si presenta all'attenzione del medico per la presenza di frequenti perdite vaginali a carattere ematico. Il ginecologo decide di eseguire un'ecografia transvaginale, cui segue un'isteroscopia che evidenzia la presenza di una neoformazione compatibile con un carcinoma dell'endometrio. A livello morfologico, qual è l'istotipo di carcinoma dell'endometrio di tipo II più frequente?

122 / 140

Una ragazza di 25 anni affetta da miopia bilaterale (-4,00 sf OO) si presenta dall'oculista chiedendo di essere sottoposta a intervento corneale per eliminare la correzione ottica con occhiali. Quale trattamento è opportuno proporre alla paziente?

123 / 140

Come viene trasmesso il virus West Nile?

124 / 140

Quale delle seguenti affermazioni descrive più correttamente i livelli essenziali di assistenza (LEA)?

125 / 140

Un paziente di 50 anni presenta un carcinoma squamocellulare del polmone sinistro cT1, N1, M0. Viene pianificato un intervento chirurgico per asportare la neoplasia. La terapia di alcuni tipi di tumore del polmone in stadio iniziale prevede la resezione chirurgica. La pneumonectomia:

126 / 140

Una paziente di 27 anni, con leiomioma uterino clinicamente silente, richiede al ginecologo la prescrizione di un contraccettivo orale estro-progestinico a basso dosaggio. Com'è opportuno procedere?

127 / 140

Un paziente di 50 anni, già sottoposto a resezione colica per adenocarcinoma, presenta localizzazioni secondarie epatiche di malattia ed è candidabile a un'epatectomia destra. Quale di questi segmenti epatici non è compreso in un'epatectomia destra?

128 / 140

Una paziente di 35 anni presenta all'auscultazione un soffio sistolico alla punta e in sede parasternale sinistra, associato a un click meso-sistolico, in assenza di altri reperti patologici all'esame obiettivo e di sintomi. Qual è la possibile diagnosi?

129 / 140

Si reca in ambulatorio un paziente di 45 anni, con anamnesi patologica remota negativa, lamentando un dolore a intensità variabile riferibile al fianco sinistro, che si irradia all'inguine, associato a malessere, nausea, vomito e astenia. Quale manovra semeiotica potrebbe indirizzare con buona probabilità la diagnosi?

130 / 140

Le cellule di Merkel sono meccanocettori:

131 / 140

Una donna di 65 anni con insufficienza renale cronica di grado 4 KDOQI (Kidney Disease Outcomes Quality Initiative) da rene policistico autosomico dominante, presenta anemia ipocromica normocitica (Hb 9,7 g/dL), ipocalcemia (8,5 mg/dL), iperfosforemia (5,6 mg/dL) e iperparatiroidismo (PTH sierico intatto 315 pg/mL). Quale delle seguenti vitamine è più frequentemente supplementata nei pazienti affetti da insufficienza renale cronica?

132 / 140

Una paziente di 45 anni, alla 23esima settimana di gravidanza, già ipertesa, si reca in Pronto Soccorso per astenia. Riferisce l'insorgenza, qualche ora prima, di cefalea e presenta PA di 180/110 mmHg. Qual è l'ipotesi diagnostica più probabile?

133 / 140

Quali elementi compongono la triade di Virchow?

134 / 140

A una donna di 32 anni, che assume abitualmente eroina per via endovenosa, viene posta diagnosi di endocardite infettiva su valvola nativa. Quale tra i seguenti microrganismi è con maggior probabilità causa del quadro clinico descritto?

135 / 140

Si reca in Pronto Soccorso un paziente di 57 anni, che riferisce febbre, dispnea, tosse produttiva e astenia da circa 5 giorni. Qual è la causa più probabile di tale quadro clinico?

136 / 140

Un uomo di 62 anni con una storia di ulcera peptica riferisce un miglioramento della sintomatologia dopo la terapia eradicante dell'Helicobacter pylori. Tuttavia, dopo 4 mesi, i sintomi si ripresentano nonostante adeguata terapia con esomeprazolo. Viene posto sospetto di sindrome di Zollinger-Ellison. Tra i seguenti, quale è il primo step dell'iter diagnostico?

137 / 140

Quale delle seguenti indagini consente di identificare precocemente le alterazioni edemigene dell'osso?

138 / 140

Una donna di 35 anni viene sottoposta a intervento chirurgico di quadrantectomia della mammella destra e asportazione del linfonodo sentinella. L'esame istologico documenta un carcinoma duttale infiltrante, G2, pT1, N0, HER2 negativo, con una forte espressione dei recettori per gli estrogeni (ER: 98%) e progesterone (PgR: 98%) e l'indice di proliferazione basso (Ki67: 8%). Gli esami di stadiazione non documentano metastasi. Considerati i dati morfologici e molecolari della neoplasia, a quale gruppo immunofenotipico appartiene il tumore?

139 / 140

Nei pazienti affetti da morbo di Parkinson, di quale neurotrasmettitore sono ridotti i livelli cerebrali?

140 / 140

Un uomo di 56 anni, fumatore e diabetico, viene ricoverato dopo una settimana di febbre e tosse non produttiva. La radiografia del torace mostra una polmonite lobare destra; la ricerca dell'antigene urinario della Legionella è positiva. Quale dei seguenti antibiotici non è opportuno prescrivere?

Articolo utile? Condividilo!