Quiz

Prova ufficiale concorso SSM 2024

In questa pagina è possibile effettuare la prova ufficiale del concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione Mediche 2024 (SSM 2024) secondo le regole ufficiali, ovvero:

  • 140 domande a risposta multipla, ognuna con 5 possibili risposte;
  • 1 sola risposta corretta;
  • 1 punto per risposta corretta;
  • 0 punti per risposta non data;
  • -0,25 punti per risposta sbagliata;
  • 210 minuti di tempo.

Le risposte corrette/errate saranno visualizzate al termine della prova.

Il risultato sarà visualizzato entro 30 secondi, quindi attendere dopo aver cliccato su “Risultato”.

Se la prova non è completata nel tempo stabilito, il quiz sarà automaticamente terminato e visualizzato il punteggio.

Tutte le domande/risposte sono quelle ufficiali SSM 2024.

Ogni volta che si effettua la simulazione, l’ordine di domande e risposte sarà mescolato.

Per prove SSM degli altri anni o per altri quiz, vai qui.

Hai riscontrato errori? Invia un messaggio per comunicarlo!

Attenzione! Tutti i quiz possono essere svolti liberamente, senza registrazione al sito.
Se si desidera archiviare le prove effettuate nella propria area personale, così da poterle confrontare successivamente, la registrazione (gratuita) è invece necessaria, in modo da effettuare il login prima di svolgere un quiz.
Solo per gli utenti registrati, inoltre, in futuro sarà possibile visualizzare una classifica di tutti coloro che hanno svolto un determinato quiz.

Accedi o registrati!

234

SSM 2024

1 / 140

Un uomo di 40 anni è rimasto vittima di un incidente della strada. Giunge in Pronto Soccorso in stato soporoso con il seguente quadro clinico: apertura degli occhi allo stimolo doloroso, retrazione dallo stimolo doloroso, emissioni di suoni incomprensibili. Lo studio TC dell'encefalo documenta una minima iperdensità in sede sottocorticale temporale posteriore e una minima quota ematica intraventricolare. Quale tra i seguenti è il provvedimento mandatorio da mettere in atto indipendentemente da altre misure utili/necessarie?

2 / 140

Un bambino di 14 anni viene portato dal pediatra. Presenta, secondo i genitori, un ritardo dello sviluppo puberale ed è tendenzialmente più alto dei compagni, in particolare per un alterato rapporto della lunghezza del tronco rispetto gli arti inferiori. All'esame obiettivo è evidente modesta ginecomastia con volume testicolare ridotto. Nel sospetto di una sindrome da anomalia cromosomica viene consigliata l'esecuzione del cariotipo. Quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

3 / 140

Un paziente di 44 anni viene sottoposto a tiroidectomia totale per carcinoma papillifero della tiroide. A 48 ore dall'intervento chirurgico avverte parestesie alle mani e formicolio intorno alla bocca, oltre che crampi muscolari. Qual è la diagnosi più probabile tra le seguenti?

4 / 140

La tabella sovrastante espone i risultati di uno studio caso-controllo. Quale tra i seguenti è il calcolo corretto per quantificare l'associazione tra la malattia e il fattore di rischio?

5 / 140

Il trattamento antineoplastico con Palbociclib è indicato nelle pazienti affette da carcinoma:

6 / 140

Quale dei seguenti criteri NON fa parte di quelli previsti da DSM-5 per formulare la diagnosi di bulimia nervosa?

7 / 140

Un uomo di 70 anni si presenta dal Medico di Medicina Generale lamentando da alcuni mesi incertezza nella marcia. Riferisce anche insorgenza di recenti episodi di incontinenza urinaria. Nelle ultime settimane sono comparsi inoltre deficit mnesici e dell'attenzione. Alla luce dei disturbi riferiti, la diagnosi più probabile è:

8 / 140

Si presenta al Pronto Soccorso una donna maggiorenne che riferisce di aver subito violenza sessuale da parte di uno sconosciuto. Non vengono rilevati altri segni di lesioni nè stato di alterazione da sostanze. I sanitari devono redigere la denuncia all'Autorità Giudiziaria?

9 / 140

In un paziente maschio, di 69 anni, con protesi valvolare meccanica in terapia con anticoagulanti orali (Warfarin), durante il monitoraggio di routine, si rileva un INR di 5,1. Come è indicato procedere?

10 / 140

Raccogliendo l'anamnesi di un paziente fumatore, si evidenzia che ha fumato 15 sigarette/die per 40 anni consecutivi. Il calcolo dei pack-years (p-y) del paziente, usato per quantificare la sua abitudine tabagica, è:

11 / 140

Una donna di 42 anni si lamenta con il proprio medico curante per la comparsa di disturbi a livello cardiaco percepiti come irregolarità della frequenza cardiaca. Alla donna è stata recentemente diagnosticata una malattia da reflusso gastroesofageo, per la quale ha iniziato un trattamento farmacologico da due settimane. Gli esami di laboratorio mostrano un aumento dei livelli di prolattina; l'elettrocardiogramma mostra un prolungamento dell'intervallo QT con battiti ectopici. Quale dei seguenti farmaci è più probabile abbia causato la sintomatologia del soggetto?

12 / 140

Un uomo di 60 anni, che presenta episodi frequenti di lombosciatalgia, trattata con terapia antinfiammatoria e cortisonica, giunge al Pronto Soccorso con epigastralgia dopo alcuni episodi di ematemesi e melena. Quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

13 / 140

Una bambina di 13 anni presenta bassa statura, in relazione a quella di entrambi i genitori, ritardo dello sviluppo puberale e alcune anomalie somatiche, tra le quali in particolare pterigio del collo ed impianto basso dei capelli. Vengono riferite difficoltà scolastiche. Quale tra le seguenti è il sospetto diagnostico più probabile?

14 / 140

Una donna di 60 anni dopo numerosi episodi di colica biliare viene alla osservazione per addome disteso, subittero, nausea associata a vomito, febbre con brivido. La diagnosi più probabile tra le seguenti è:

15 / 140

Quali delle seguenti affermazioni è ERRATA?

16 / 140

Quale fra i seguenti farmaci antineoplastici ad attività citotossica appartiene alla classe degli antimetaboliti?

17 / 140

La stenosi tracheale NON può essere dovuta a quale delle seguenti condizioni?

18 / 140

La sleeve gastrectomy:

19 / 140

Una donna di 75 anni, con calcolosi multipla della colecisti nota da anni, giunge al Pronto Soccorso in gravi condizioni di shock (ipovolemia, tachicardia, sudorazione, febbre, subittero) dopo un episodio di colica insorto tre giorni prima e trattato con antispastici a domicilio. Qual è la diagnosi più probabile tra le seguenti?

20 / 140

Una coppia ha avuto un figlio affetto da fibrosi cistica; qual è il rischio di avere in una successiva gravidanza un altro figlio affetto dalla stessa malattia?

21 / 140

Un paziente di 45 anni si presenta con storia di ipoacusia fluttuante, vertigini ricorrenti ed acufeni. Quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

22 / 140

Una paziente di 20 anni da circa 7 giorni lamenta bruciori e prurito vulvo-vaginale, perdite vaginali abbondanti di colore bianco­giallastro, minzioni frequenti e stranguria. Ha assunto empiricamente fosfomicina senza miglioramento dei sintomi. L'urinocoltura per germi comuni è negativa, mentre il tampone vaginale risulta positivo per infezione da Chlamydia trachomatis. Quale tra i seguenti è l'antibiotico più adeguato al trattamento di questa paziente?

23 / 140

Un paziente maschio, di 17 anni, si reca in Pronto Soccorso per improvviso dolore scrotale, associato a nausea e vomito. All'esame obiettivo: testicolo destro teso, dolente, sollevato ed orizzontalizzato rispetto al controlaterale. Nel sospetto di torsione testicolare qual è l'indagine di imaging di I livello tra le seguenti?

24 / 140

Un giovane di 20 anni giunge al Pronto Soccorso dopo una caduta dal motorino, presenta una vasta ecchimosi dell'emitorace sinistro e dispnea. Quale tra le seguenti diagnosi è la più probabile?

25 / 140

In una bambina di 10 anni i genitori hanno notato una salienza dorsale e portano in visione, alla visita fisiatrica, una radiografia del rachide in toto eseguita sotto carico. La radiografia evidenzia scoliosi dorsale destro-convessa di circa 30° Cobb con importante componente rotatoria e Risser 0. La bambina non ha ancora avuto il menarca. Quale dei seguenti trattamenti è opportuno eseguire in prima istanza?

26 / 140

Donna di 45 anni giunge in Pronto Soccorso per dolore toracico e dispnea. Viene eseguito uno studio angioTC con mezzo di contrasto del torace. L'immagine riportata mostra lo studio visualizzato con finestra per mediastino. Qual è la diagnosi più probabile fra le seguenti?

27 / 140

Una paziente di 39 anni, terzigravida secondipara con due pregressi tagli cesarei, con diabete gestazionale in terapia dietetica in buon compenso, si presenta dal ginecologo curante per ecografia del II trimestre. L'ecografia mostra una placenta che invade il miometrio e pare estendersi alla vescica. Quale tra i seguenti NON è un fattore di rischio per questa condizione?

28 / 140

Una paziente di 38 anni viene riferita all'endocrinologo per il riscontro di un nodulo tiroideo con livello di calcitoninemia di 150 pg/mL. Quale fra le seguenti forme neoplastiche è la più probabile?

29 / 140

Un uomo di 62 anni si reca dall'urologo perché da qualche tempo ha dei disturbi urinari (pollachiuria, urgenza minzionale, minzione in due tempi); inoltre, ha notato un aumento del PSA totale che è passato da 3,8 ng/mL a 6,5 ng/mL, con un rapporto tra PSA libero e totale di 0,17. All'esplorazione digito-rettale si apprezza un'area di consistenza aumentata a livello postero-laterale del lobo prostatico di destra. Quale tra i seguenti è l'esame da eseguire in prima istanza?

30 / 140

Una donna di 50 anni esegue una TC con mezzo di contrasto che evidenzia la presenza di una formazione a contenuto liquido del polo inferiore del rene destro, con spessi setti e zone solide al suo interno che assumono contrasto. Il quadro radiologico è compatibile con:

31 / 140

Una giovane paziente con noti disturbi psichici presenta ripetuti episodi di vomito misti a sudorazione e accompagnati da malessere generale. I soccorritori trovano due blister da 10 compresse da 1 g di paracetamolo completamente vuoti vicino alla paziente, che confessa di averle assunte tutte circa un'ora prima. Una volta trasferita presso il più vicino Pronto Soccorso, dopo aver eseguito il monitoraggio elettrocardiografico e multiparametrico ed una lavanda gastrica, il trattamento di scelta da somministrare è:

32 / 140

State pianificando il trattamento radiochirurgico di un meningioma del seno cavernoso. Quali nervi cranici contraggono rapporti con la suddetta struttura?

33 / 140

Un paziente con pacemaker definitivo bicamerale impiantato 10 anni prima passa attraverso un campo magnetico (ad esempio controllo aeroportuale). Cosa può accadere?

34 / 140

Una paziente giunge in ambulatorio per approfondire alcune anomalie del ciclo mestruale. Durante la raccolta dell'anamnesi il medico annota in cartella clinica la presenza riferita di dismenorrea che significa:

35 / 140

Le attività preventive in relazione all'esposizione lavorativa a sostanze chimiche si basano su:

36 / 140

Donna di 87 anni viene condotta in Pronto Soccorso in stato confusionale. La figlia riferisce caduta accidentale in casa con trauma cranico tre giorni prima. Esegue TC Cranio senza mezzo di contrasto che evidenzia un ematoma subdurale destro. Quale dei seguenti aspetti di imaging è tipico dell'ematoma subdurale?

37 / 140

L'intercetta in una retta di regressione è:

38 / 140

Un uomo di 36 anni si reca dall'endocrinologo per persistente disfunzione erettile e cefalea. All'esame obiettivo si apprezza ginecomastia bilaterale. Il valore di prolattina sierica risulta essere 120 ng/mL. Quale di queste NON è causa di iperprolattinemia?

39 / 140

In quale dei seguenti casi la malaria da Plasmodium falciparum è più grave e potenzialmente letale?

40 / 140

Una donna di 62 anni si presenta in Pronto Soccorso accusando cefalea, nausea e sensazione di vomito, annebbiamento visivo, dolore, fotofobia e lacrimazione all'occhio destro insorti da meno di un'ora mentre guardava la televisione. Non riferisce storia di traumi o contatto con sostanze chimiche, né precedenti interventi chirurgici. Non assume farmaci. Alla luce di questa sintomatologia cosa si deve fare in prima istanza?

41 / 140

Un paziente di 65 anni presenta da alcuni mesi episodi recidivanti di dolore addominale associati a diarrea acquosa, occasionali episodi dispnoici e vampate di calore al volto. Sottoposto a TC addome è riscontrata la presenza di una neoformazione solida di circa 2 cm a carico del tenue distale. Qual è l'ipotesi diagnostica più probabile tra le seguenti?

42 / 140

L'arteria mammaria interna di sinistra normalmente nasce da:

43 / 140

Una bambina di cinque anni viene portata dal pediatra per bronchite acuta febbrile. La mamma riferisce frequenti (oltre 10-12 all'anno) episodi di infezioni delle vie aeree superiori e inferiori, otiti e infezioni gastroenteriche. Nel sospetto di un deficit dell'immunità, vengono eseguiti degli accertamenti ematochimici che tra le altre cose evidenziano: IgG: 1117 mg/dL; IgA 3 mg/dL; IgM: 119 mg/dL. Quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

44 / 140

Relativamente ai programmi di screening oncologici, quale delle seguenti affermazioni è ERRATA?

45 / 140

In un paziente sottoposto ad intervento chirurgico di tiroidectomia per un voluminoso gozzo qual è la complicanza chirurgica più grave tra le seguenti?

46 / 140

Entra in Pronto Soccorso una signora di anni 45, accompagnata dal marito, per l'insorgenza di una forte cefalea associata a stato soporoso e 2 episodi di vomito. In anamnesi patologica remota: ipercolesterolemia, abitudine tabagica, ipertensione arteriosa in terapia. All'ingresso in Pronto Soccorso: GCS 11, PA 175/95 mmHg, FC 72 bpm, SpO2 97% in aria ambiente, TC 36,9 °C. Visto il quadro clinico, quale ritieni sia la procedura diagnostica da eseguire in prima istanza tra le seguenti?

47 / 140

Una suora di 37 anni che vive in Brasile in una missione nella foresta amazzonica presenta iperpiressia con brividi, cefalea, artralgie, vomito e diarrea, accompagnati dopo 5-6 giorni da ittero. I medici sospettano la febbre gialla. Quale tra i seguenti segni/sintomi o reperti di laboratorio NON è tipico della febbre gialla nella fase acuta?

48 / 140

Un uomo di 76 anni accede in Pronto Soccorso a seguito di una caduta domestica. La moglie descrive la caduta come probabile conseguenza di una improvvisa perdita di equilibrio. L'uomo è affetto da ipercolesterolemia e lamenta insonnia e ansia. Quale dei seguenti farmaci assunti dal paziente ha contribuito con maggiore probabilità alla caduta?

49 / 140

L'intervento chirurgico secondo tecnica di Bentall prevede:

50 / 140

Quale tra queste condizioni presenta caratteristicamente uno scompenso cardiaco sisto-diastolico sinistro?

51 / 140

Una giovane donna di 22 anni che lamenta da circa 2 mesi dolore epigastrico e sazietà post-prandiale con inappetenza viene inviata dal Medico di Medicina Generale ad una visita Gastroenterologica nel sospetto di ulcera peptica. Il collega gastroenterologo pone diagnosi di sindrome dispeptica non ulteriormente indagata e richiede alcuni accertamenti. Quale tra i seguenti esami è meno indicato nel work-up diagnostico per la diagnosi di ulcera peptica e di sindrome dispeptica?

52 / 140

Quali anticorpi si ritrovano prevalentemente nella colangite biliare primitiva?

53 / 140

Paziente di 48 anni con recente diagnosi di carcinoma del colon. Durante la consulenza nutrizionistica viene eseguito il test di screening del rischio di malnutrizione “MUST” che riporta uno score pari a 3. Come si interpreta tale punteggio?

54 / 140

Paziente di 45 anni si rivolge allo specialista otorinolaringoiatra per disfonia persistente. La fibrolaringoscopia evidenzia una paralisi della corda vocale sinistra in assenza di lesioni a carico della laringe. Quale tra le seguenti diagnosi NON deve essere sospettata?

55 / 140

Quale tra queste cardiopatie congenite può essere più frequentemente dotto-dipendente per il circolo sistemico?

56 / 140

Una donna di 45 anni, casalinga, riferisce dolore in corrispondenza dell'avampiede destro insorto da diversi mesi. È stata trattata dal proprio medico curante con ripetuti cicli di terapia antalgica senza beneficio. Il dolore è di tipo trafittivo, simile ad una scossa elettrica, ed è localizzato fra il terzo e il quarto dito del piede, peggiora con la deambulazione e migliora fuori carico. Talvolta compaiono anche a riposo parestesie irradiate al polpastrello del terzo e quarto dito del piede. Quale fra le seguenti è la diagnosi più probabile?

57 / 140

Una neonata nata da parto spontaneo a 36 settimane di gestazione, presenta macrocrania (circonferenza cranica >97° percentile). Vengono eseguiti, nell'attesa degli esiti di altri esami, una ecografia cerebrale transfontanellare e un esame del fundus oculi, che evidenziano idrocefalo con calcificazioni intracraniche e corioretinite. Il quadro clinico è fortemente suggestivo della diagnosi di:

58 / 140

Un uomo di 46 anni, fumatore, nota, facendosi la barba, un nodulo di consistenza aumentata a livello dell'angolo mandibolare destro. Si reca dal medico che riscontra, alla palpazione, un nodulo di 2,5 cm di diametro a livello della parotide; si decide quindi di effettuare un esame citologico tramite agoaspirazione che mostra: “Lembi di cellule ossifile immerse in un materiale detritico contenente numerosi linfociti di piccola taglia”. In base al quadro clinico ed al referto citologico, quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

59 / 140

Un uomo di 35 anni, forte fumatore, lamenta da qualche mese la comparsa di dolore all'arto inferiore destro durante la deambulazione. L'arto appare freddo e la cute mostra zone eritematose e dolenti. Si tratta probabilmente di:

60 / 140

Un uomo di 70 anni si presenta in Pronto Soccorso lamentando un dolore urente in sede precordiale, ingravescente, iniziato il giorno precedente. Il dolore è alleviato dalla posizione seduta. Quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

61 / 140

Un paziente di 70 anni, operato di colecistectomia in Anestesia Generale, viene trasferito in Recovery Room. Il trasferimento in Degenza Ordinaria è indicato quando in due valutazioni successive il punteggio minimo dell'Aldrete Score (in assenza di 0 per le singole voci) è:

62 / 140

Un paziente di 19 anni presenta, da 2 mesi, ritiro sociale, allucinazioni uditive a contenuto denigratorio, ideazione persecutoria, e ha smesso di frequentare i corsi universitari a cui era iscritto. In anamnesi risulta uno sporadico uso di cannabinoidi e cocaina. Quale tra i seguenti è l'ipotesi diagnostica più verosimile?

63 / 140

Un ragazzo di 13 anni lamenta dolore in regione inguino-femorale destra con irradiazione al ginocchio. Il paziente ha abitudini di vita sedentarie, è in sovrappeso e presenta una distribuzione ginoide dell'adipe con lieve ginecomastia. Nell'anamnesi, il dolore è iniziato da alcune settimane e peggiora con il carico. I genitori sono preoccupati perché hanno notato l'insorgenza di una lieve zoppia. All'esame obiettivo, l'arto inferiore è atteggiato in adduzione e rotazione esterna e l'intrarotazione dell'anca causa dolore. Quale fra le seguenti è la diagnosi più probabile?

64 / 140

Un paziente di 82 anni giunge nella UOC di Geriatria presentando versamento pleurico monolaterale. Dall'anamnesi emerge che per diversi anni ha lavorato in una fabbrica dove veniva utilizzato l'amianto. Visto il quadro clinico si sospetta un mesotelioma pleurico. La conferma del sospetto clinico richiede:

65 / 140

Un uomo di 74 anni è ricoverato per una grave sindrome nefrosica, che si caratterizza per una proteinuria di 10 g/die, associata ad edemi periferici e insufficienza renale (creatininemia 2,8 mg/dL). Nel plasma si riscontra componente monoclonale IgG lambda pari a circa 650 mg/dL. La biopsia del midollo osseo dimostra la presenza di sparse plasmacellule, <10% della cellularità. Quale tra le seguenti è la diagnosi più verosimile?

66 / 140

Un uomo di 70 anni, ricoverato per scompenso cardiaco, presenta febbre con brivido scuotente fino a 38 °C. Quale tra le seguenti indagini devono essere prioritariamente richieste per orientare la diagnosi?

67 / 140

Una donna di 32 anni è seguita presso un centro di Immunologia Clinica in quanto affetta da immunodeficienza comune variabile (CVID). In anamnesi sono riportati i seguenti eventi: frequenti episodi di infezioni delle vie urinarie (il primo a 15 anni); frequenti episodi di flogosi delle vie respiratorie (a partire da 17 anni) ed un episodio di sinusite acuta trattato con antibiotico terapia; pericardite a 20 anni; crisi convulsiva all'età di 23 anni (di natura epilettica, in terapia profilattica con lamotrigina); pielonefrite sinistra da Escherichia coli resistente ai fluorochinoloni all'età di 24 anni. Quali fra i dati anamnestici di seguito riportati NON è direttamente associato alla CVID?

68 / 140

In corso di Anestesia Generale Bilanciata (propofol, succinilcolina, fentanyl, sevoflurano), un paziente di 23 anni presenta rialzo della temperatura corporea preceduta da alcune modifiche dei parametri, per cui si sospetta una ipertermia maligna. Quali sono, oltre all'ipertermia, le alterazioni più frequenti in tale condizione?

69 / 140

Una donna di 78 anni, trattata all'età di 58 anni con mastectomia totale e radioterapia per un carcinoma della mammella, nelle ultime settimane ha notato la presenza di numerose lesioni bluastre a livello della cicatrice del pregresso intervento. A tale livello viene effettuata biopsia incisionale che all'esame istologico mostrA “numerosi vasi con pareti ispessite, variamente anastomizzati fra loro, rivestiti da cellule rigonfie e con numerose figure mitotiche”. In base al quadro clinico ed al reperto istologico, quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

70 / 140

Un uomo di 73 anni si presenta a visita ematologica poiché da un paio di mesi lamenta febbricola vespertina associata ad anemia. Gli esami di funzionalità epatica e renale sono normali. Ad una valutazione infettivologica non sono emersi elementi indirizzanti verso una patologia infettiva. All'esame obiettivo si rileva splenomegalia. Quale tra i seguenti dovrebbe essere il primo ulteriore approfondimento diagnostico?

71 / 140

Una donna di 34 anni si reca presso un centro di gastroenterologia in quanto affetta da importante sindrome diarroica persistente associata a dolori addominali ricorrenti. Ha già eseguito varie valutazioni specialistiche ed è stata posta diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile con alvo diarroico, ma le cure finora effettuate non sono risultate soddisfacenti. Quali fra le seguenti terapie NON è indicata nel caso descritto?

72 / 140

Il test di Amsler è:

73 / 140

Maschio di 40 anni, celiaco, si presenta all'osservazione con un'eruzione papulo-vescicolosa, simmetrica che si localizza preferenzialmente alle superfici estensorie degli arti. Il paziente riferisce intenso prurito e bruciore per il quale non ha trovato giovamento da una terapia con antistaminico per os prescritta dal Medico di Medicina Generale. Il segno di Nikolski è assente. Agli esami ematici si riscontrano anticorpi IgA anti-transglutaminasi epidermica (TG3) e anti-transglutaminasi tessutale a basso titolo. Viene eseguita una biopsia della cute che evidenzia uno scollamento dermo-epidermico alla microscopia ottica e, all'immunofluorescenza diretta, depositi granulari di IgA situati all'apice delle papille dermiche. Quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

74 / 140

Un paziente di 45 anni giunge presso l'ambulatorio di cardiologia per una visita. Riferisce dispnea dopo sforzo fisico ed in posizione supina, improvvisi risvegli notturni, tosse cronica non produttiva. All'esame obiettivo si rileva edema degli arti inferiori, tachicardia, polso irregolare e distensione delle vene giugulari. Quale delle seguenti situazioni è più probabile riscontrare?

75 / 140

Una donna di 55 anni di età viene accompagnata dallo psichiatra da una delle sue figlie. La donna manifesta un quadro clinico caratterizzato da un vissuto di tristezza accompagnato da auto-accuse di inadeguatezza e appare agitata lasciandosi andare spesso ad un pianto irrefrenabile. La figlia riferisce che tali episodi si sono presentati anche in passato con una frequenza solitamente annuale. Riferisce inoltre che in qualche occasione sua madre appare come accelerata nell'eloquio, molto fiduciosa in qualunque iniziativa stia intraprendendo con la tendenza a spendere in maniera poco controllata. Quale tra i seguenti è il provvedimento più adeguato?

76 / 140

Un uomo di 55 anni viene all' osservazione per un episodio di ematemesi. Oltre alle analisi ematochimiche, quale esame andrebbe eseguito in prima istanza tra i seguenti?

77 / 140

Nel corso di una laparoscopia esplorativa su una paziente affetta da endometriosi profonda, vengono riscontrate cisti endometriosiche sull'organo più frequentemente colpito da tale patologia. Di quale organo si tratta, tra i seguenti?

78 / 140

Ad un uomo di 70 anni, sofferente da anni di reflusso gastro-esofageo viene diagnosticato un esofago di Barrett. Per quale tipo di tumore maligno esofageo, fra i seguenti, è maggiormente a rischio questo paziente?

79 / 140

Una donna di 73 anni giunge in Pronto Soccorso per dispnea e dolore toracico che peggiora durante la respirazione. Esegue Rx torace ed un approfondimento mediante TC torace con mezzo di contrasto. Qual è la diagnosi più probabile in base ai reperti mostrati negli studi di imaging?

80 / 140

In caso di transitoria perdita di coscienza quale tra questi approcci ha un maggiore impatto nel work-up diagnostico del paziente cardiologico?

81 / 140

Un uomo di 32 anni si reca in Pronto Soccorso lamentando da circa 2 settimane una debolezza ingravescente dapprima alle gambe e poi alle braccia associata a parestesie; negli ultimi giorni riferisce anche difficoltà nella deambulazione e stipsi. Riferisce inoltre episodio di gastroenterite insorto circa quindici giorni prima. Gli esami ematochimici richiesti comprensivi di emocromo, funzione renale ed epatica ed elettroliti sono nella norma. Quale ulteriore esame tra i seguenti è prioritario?

82 / 140

Una paziente di 48 anni viene riferita all'endocrinologo per riscontro di calcemia totale agli esami di routine di 11,2 mg/dL. I valori sierici del paratormone risultano essere 120 pg/mL. Quale di questi parametri NON viene considerato tra i criteri per l'indicazione chirurgica in caso di iperparatiroidismo primitivo asintomatico?

83 / 140

Un uomo di 78 anni si presenta in Pronto Soccorso con dolore toracico oppressivo irradiato all'arto superiore sinistro e cefalea trafittiva. La pressione arteriosa è 190/95 mmHg e la frequenza cardiaca 95 bpm. L'elettrocardiogramma mostra un sottoslivellamento del tratto ST riferibile al miocardio antero-settale. La TC dell'encefalo è negativa per eventi emorragici acuti. Quale tra questi farmaci NON deve essere somministrato al paziente?

84 / 140

Un uomo di 73 anni, seguito per un pregresso melanoma del dorso, presenta ad un controllo programmato una neoformazione della regione sottoclavicolare destra, nettamente aumentata dall'ultimo controllo, di circa 3 cm di diametro, rilevata, di colore marrone chiaro, ruvida al tatto. Sono presenti altre neoformazioni simili, di diametro minore, sia a livello del torace che del collo. Alla dermatoscopia si apprezzano sbocchi follicolari simil-comedonici e pseudo-cisti cornee. Quale diagnosi suggeriscono la clinica e la dermatoscopia?

85 / 140

Un uomo di 72 anni presenta lacrimazione, iperemia e dolore all'occhio sinistro e alla regione periorbitaria e frontale omolaterale. L'esame alla lampada a fessura, previa colorazione con fluoresceina, rivela la presenza di una lesione corneale arboriforme. Questo reperto è indicativo di:

86 / 140

Una donna di 45 anni giunge in Pronto Soccorso per intense algie addominali, ipotensione e tachicardia. All'esame ecografico si evidenzia una piccola falda fluida nel Douglas. La paziente porta in visione recenti esami ematochimici che mostrano elevati livelli di CA125. Tutte le seguenti condizioni devono essere prese in considerazione nella diagnosi differenziale AD ECCEZIONE di quale delle seguenti?

87 / 140

Un uomo di 57 anni nota sulla fronte una lesione nodulare, rosea, di circa 1 cm di diametro; viene effettuata una biopsia escissionale il cui esame istologico mostrA “Nidi di cellule alla giunzione dermo-ipodermica con nuclei periferici a palizzata frammisti a stroma di collagene denso”. In base al quadro clinico ed al referto istologico, quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

88 / 140

Una paziente di 35 anni, primigravida alla 32a settimana di gravidanza con diagnosi di placenta previa centrale all'ecografia morfologica, si sottopone all'ecografia di controllo del III trimestre. L'ecografia mostra una placenta che scavalca l'orifizio uterino interno di 4 cm. La paziente è asintomatica per perdite ematiche genitali o contrazioni uterine. Relativamente al counselling quale tra le seguenti è l'indicazione più corretta?

89 / 140

Quale dei seguenti farmaci ha come controindicazione assoluta l'uso durante una riacutizzazione asmatica?

90 / 140

Un ragazzo di 21 anni con nota atopia agli acari della polvere, presenta sintomi simil-asmatici (tosse stizzosa, respiro sibilante e senso di costrizione toracica). La spirometria evidenzia una sindrome disventilatoria ostruttiva con un VEMS pre-broncodilatatore pari al 66% del teorico. Come si procede per formulare la eventuale diagnosi di asma bronchiale?

91 / 140

Un uomo di 65 anni viene condotto in Pronto Soccorso dopo essere stato ritrovato per strada in stato confusionale, dimostrando instabilità nella marcia. Gli esami ematici non evidenziano alterazioni particolari e la TC encefalo è negativa per lesioni acute. Da precedenti accessi in Pronto Soccorso si evincono frequenti traumatismi in corso di potus. Quale può essere il trattamento più indicato?

92 / 140

Una paziente di 63 anni giunge in ambulatorio portando in visione esami ematochimici e strumentali che fanno sospettare al medico un tumore dell'ovaio. Quale tra i seguenti NON è un fattore di rischio per il cancro ovarico?

93 / 140

Un fantino cade da cavallo durante una manifestazione ippica. All'arrivo in Pronto Soccorso il quadro clinico è compatibile con una sospetta lesione del rachide cervicale e della trachea. Viene immediatamente trattato con somministrazione di ossigeno attraverso una VentiMask con reservoir. Nonostante tale trattamento la SpO2 rimane attorno a 85%. Quale tra i seguenti è l'approccio successivo più appropriato nella gestione del paziente?

94 / 140

Un cadavere è rinvenuto in un parco e il medico legale rileva, all'esame esterno, una ferita al capo di forma allungata caratterizzata da margini irregolari, contusi ed escoriati con ponti di tessuto tra un margine e l'altro, teca cranica indenne. Queste caratteristiche della ferita sono tipicamente prodotte da:

95 / 140

L'enterocolite necrotizzante del neonato:

96 / 140

Un uomo di 52 anni con artrite reumatoide in trattamento con prednisone 20 mg/die da 6 mesi, inizia una terapia con infliximab a causa di una risposta non ottimale a methotrexate. Dopo circa 3 mesi, i benefici di infliximab sono evidenti e il medico decide di interrompere la terapia con prednisone. Quale dei seguenti accorgimenti è richiesto nella gestione della terapia farmacologica?

97 / 140

Ad una paziente viene diagnosticato un carcinoma dell'endometrio. Durante la raccolta dell'anamnesi aveva riferito al medico un sintomo caratteristico del cancro dell'endometrio. Di che sintomo si tratta?

98 / 140

In una donna di 75 anni, pervenuta all'osservazione per poliglobulia persistente, dopo aver escluso cause secondarie di eritrocitosi è stata riscontrata la mutazione V617F del gene JAK2, in omozigosi. Alla luce del quadro clinico-laboratoristico, la strategia terapeutica si baserà su:

99 / 140

Un paziente forte fumatore di 68 anni sviluppa acutamente dolore all'arto inferiore destro con deficit sensitivo-motorio in prima giornata postoperatoria dopo intervento di stabilizzazione mediante vite-placca per frattura di femore destro. L'arto interessato appare freddo e pallido; il polso popliteo è iposfigmico, il polso pedidio è assente. Quale dei seguenti accertamenti è indicato in prima istanza?

100 / 140

Il tasso grezzo di mortalità in Italia è di circa 100/100.000, mentre in Algeria è inferiore a 50/100.000. La spiegazione di tale differenza è:

101 / 140

Un uomo di 35 anni accede al Pronto Soccorso dopo una caduta sulla spalla sinistra. Esaminato dallo specialista, viene posta diagnosi clinica e radiografica di lussazione anteriore della spalla. All'esame obiettivo è assente la sensibilità della cute in regione deltoidea, ma non è possibile apprezzare l'attività contrattile del deltoide per il forte dolore causato dalla lussazione. Quale fra le seguenti è la complicazione più probabile della lussazione?

102 / 140

Una paziente di 70 anni con storia di alvo regolare lamenta stipsi da circa 3 mesi. Le indagini di laboratorio rivelano tra l'altro un'anemia ipocromica e iposideremica ed ipoferritinemia. Quale tra le seguenti è l'indagine prioritaria?

103 / 140

Quale delle seguenti affermazioni sui vaccini è ERRATA?

104 / 140

Una paziente di 42 anni, podista amatoriale, viene a visita perché da qualche mese lamenta dolore inguinale irradiato all'interno della coscia dx con sensazione di scatto durante la corsa. Quali dei seguenti esami NON è opportuno eseguire in prima istanza?

105 / 140

Quale tra queste è la principale causa di morte improvvisa negli atleti agonisti in Italia?

106 / 140

Una donna di 65 anni affetta da gonalgia sinistra, di origine artrosica e trattata recentemente con iniezioni intra-articolari di acido ialuronico, si rivolge al pronto soccorso per improvvisa tumefazione del ginocchio sinistro, insorgenza di febbre (TC 38,2 °C) e malessere generale. Agli esami di laboratorio si evidenzia un marcato rialzo degli indici di flogosi e leucocitosi neutrofila. Quale tra i seguenti esami andrà tempestivamente eseguito?

107 / 140

Un uomo di 82 anni, precedentemente sottoposto ad impianto di endoprotesi in aorta toracica discendente, torna in ambulatorio dopo 4 mesi e presenta al controllo TC con mezzo di contrasto un “endoleak” di tipo IA. Qual è tra le seguenti la causa più frequente del quadro radiologico riscontrato?

108 / 140

Le ulcere sono:

109 / 140

Una paziente di 35 anni con Malattia di Tangier viene condotta in Pronto Soccorso per un episodio di dolore toracico e dispnea durante attività sportiva ad alta intensità. Alla visita l'obiettività cardio-polmonare è nei limiti della norma. Quale tra i seguenti esami è prioritario?

110 / 140

Quale di queste indagini può essere utilizzata per la diagnosi di infezione tubercolare latente?

111 / 140

Una ragazza di 12 anni presenta da una decina di giorni frequenti sbalzi d'umore e movimenti spontanei, rapidi e incontrollabili degli arti, talvolta dei muscoli facciali. Ha sempre goduto di buona salute e ricorda solo, alcune settimane addietro, una tonsillite a placche, fortemente febbrile ed accompagnata da cefalea e malessere. Quale tra queste è l'ipotesi diagnostica più probabile della patologia attuale della ragazza?

112 / 140

Un signore di 56 anni viene ricoverato in Terapia Intensiva in seguito a crisi comiziale con perdita di coscienza. In anamnesi patologica remotA resezione di meningioma temporale destro in follow up (ultimo controllo 3 mesi prima), terapia con litio per sindrome bipolare insorta dopo chirurgia. In quinta giornata di degenza il paziente è vigile, orientato, non ha deficit di sensibilità-motilità degli arti, GCS 15 ma riferisce polidipsia, con poliuria (diuresi 2,5 ml/kg/h) con urine limpide, osmolarità urinaria <150 mOsm/L, sodiemia 153 mEq/L e potassiemia 3 mEq/L, litiemia 1,4 mmol/L (vn 0,4-0,8 mmol/L). Quale tra le seguenti è l'ipotesi più probabile?

113 / 140

Un paziente di 60 anni, a seguito di episodio di ematuria, con anamnesi patologica muta ed esami ematochimici nella norma, effettua un'ecografia della vescica che pone il sospetto di tumore vescicale. Il paziente viene sottoposto a cistoscopia con resezione transuretrale stadiante. L'esame istologico depone per “carcinoma uroteliale infiltrante il muscolo”. Le indagini strumentali di stadiazione mostrano la presenza di multiple metastasi linfonodali ed ossee. Quale tra i seguenti trattamenti chemioterapici è indicato?

114 / 140

Nel sospetto di labirintolitiasi del canale semicircolare posteriore, quale fra le seguenti manovre liberatorie è opportuno eseguire?

115 / 140

Una donna di 58 anni affetta da un carcinoma mammario ha dovuto effettuare uno svuotamento ascellare a destra. Dopo l'intervento è comparsa una scapola alata a destra. Quale fra le seguenti è la diagnosi più probabile?

116 / 140

In un ambulatorio di Ortopedia Pediatrica viene condotto a visita un bambino di 3 anni. La madre è preoccupata per il piattismo dei piedi del figlioletto. All'esame obiettivo, i piedi si presentano effettivamente piatti, ma il piccolo non lamenta alcun dolore. La mobilità della caviglia e delle articolazioni del piede è nei limiti fisiologici per l'età e il bambino cammina normalmente. Quale fra i seguenti è il più corretto orientamento terapeutico?

117 / 140

Un uomo di 78 anni, in discrete condizioni generali, affetto da ipertensione arteriosa e dislipidemia si reca in Pronto Soccorso per ritenzione urinaria acuta. All'obiettività si apprezza un globo vescicale. La causa più probabile tra le seguenti è:

118 / 140

Maschio di 66 anni presenta una anemia severa (Hb 4,9 g/dL), microcitica (MCV 64,4 fL) e ipocromica (MCH 19,9 pg). L'assetto marziale evidenzia una sideremia di 17 µg/dL (valori di riferimento: 37 - 145µg/dL) e una ferritinemia di 2 ng/mL (valori di riferimento: 15 - 200 ng/mL). Quale delle seguenti condizioni va considerata per prima?

119 / 140

Una paziente di 68 anni, con storia di ipertensione arteriosa e ipercolesterolemia in buon compenso farmacologico con ACE-inibitore e statina, riferisce da alcuni giorni debolezza, cefalea e vertigini. Viene eseguito un ECG il cui tracciato è riportato qui di seguito. Quale tra i seguenti è il trattamento più adeguato?

120 / 140

Cosa studia l'ergonomia?

121 / 140

Un paziente di 80 anni giunge in Pronto Soccorso perché ritrovato a terra dopo un periodo prolungato di perdita di coscienza. Gli esami ematochimici riportano: urea 110 mg/dL, creatininemia 5 mg/dL, potassiemia 5,7 mEq/L, CPK 15000 U/L e mioglobina 1500 pg/L. Quale delle seguenti diagnosi è la più probabile?

122 / 140

Quale delle seguenti diagnosi istologiche costituisce un'indicazione alla radioterapia?

123 / 140

Una donna di 45 anni, obesa (BMI 32) ed ipertesa, giunge in Pronto Soccorso riferendo insorgenza di dolore addominale acuto ingravescente, crampiforme e persistente da almeno 4 ore insorto dopo circa due ore da un pranzo abbondante e, associato a nausea ed episodi ripetuti di vomito alimentare. Quali tra i seguenti reperti patologici NON vi aspettereste di trovare all'esame obiettivo e/o alla diagnostica ematochimica/strumentale?

124 / 140

Un bambino di 12 mesi presenta febbre alta, tosse e dispnea. Quali tra i seguenti patogeni, in prima istanza, si dovrebbero ricercare mediante un test di rilevamento degli acidi nucleici?

125 / 140

Una donna di 28 anni, in buona salute, riscontra, durante esami effettuati di routine, un lieve incremento degli enzimi epatici (AST 45 U/L, ALT 50 U/L, Y-GT 58 U/L); viene quindi effettuata ecografia epatica che non evidenzia alterazioni. La donna sostiene di non assumere farmaci e l'assetto auto-anticorpale sierico è normale. Alla ripetizione degli esami dopo 6 mesi il quadro è sovrapponibile. Si decide di effettuare biopsia epatica transcutanea che all'esame istologico mostra: “Spazi portali con lieve flogosi cronica, prevalentemente linfocitaria con occasionali plasmacellule e con iniziali aspetti di epatite dell'interfaccia. Il lobulo mostra steatosi macrovescicolare a chiazze (fino al 30% della sua estensione). Numerosi epatociti, soprattutto in sede periportale, mostrano un pigmento intracellulare che risulta rossastro alla colorazione con Rodamina”. In base al quadro clinico, morfologico ed istochimico, quale tra le seguenti diagnosi è la più probabile?

126 / 140

La scintigrafia scheletrica per lo studio del metabolismo osseo utilizza radiofarmaci marcati con 99mTc che contengono:

127 / 140

In Pronto Soccorso viene valutata una paziente di anni 21, soporosa e scarsamente responsiva. PA 82/44 mmHg, FC 110 bpm, FR 43 atti/min, GCS 10. La madre riferisce che da alcuni giorni la figlia, in terapia insulinica per diabete mellito di tipo I, beveva acqua più frequentemente del solito e lamentava gastralgia e nausea. Gli esami di laboratorio mostrano: Glicemia 520 mg/dL; EGA: pH 7,02, PaO2 85 mmHg, PaCO2 28 mmHg, HCO3- 12 mmol/L, sodiemia 150 mEq/L, potassiemia 5, mEq/L, cloremia 110 mEq/L. Esame urine: chetonuria, glicosuria. Qual è il principale sospetto clinico?

128 / 140

Una signora di 60 anni, con nota ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa entrambe controllate farmacologicamente, sviluppa repentinamente difficoltà nell'eloquio e debolezza al braccio destro. L'esame obiettivo conferma la presenza di afasia e ipostenia al braccio destro. Quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

129 / 140

Un uomo di 79 anni presenta dolore e rigidità dei cingoli scapolare e pelvico da alcune settimane; agli esami di laboratorio emerge un aumento marcato degli indici di flogosi e negatività del fattore reumatoide e degli anticorpi anti-proteine citrullinate. Quale terapia tra le seguenti è da considerarsi di prima scelta?

130 / 140

Un ragazzo di 15 anni si presenta ad una valutazione nefrologica ambulatoriale per il riscontro all'esame urine spot di microematuria e albuminuria di 70 mg/dL. L'anamnesi familiare evidenzia microematuria nella madre e microematuria e malattia renale cronica stadio 3b nella nonna. Gli esami clinici di approfondimento evidenziano una ipoacusia per le alte frequenze. Quale tra le seguenti mutazioni geniche è più probabilmente associata a questo caso?

131 / 140

Una donna di 32 anni riferisce da alcuni giorni diplopia, debolezza della muscolatura cervicale ed ipofonia. I sintomi hanno un andamento fluttuante con peggioramento serale. Alla luce dell'anamnesi, quale dei seguenti esami è il più indicato?

132 / 140

L'ASA (Classificazione del rischio anestesiologico) di un paziente di 45 anni con anamnesi patologica remota negativa, da sottoporre ad intervento chirurgico in emergenza per rottura di aneurisma dell'aorta addominale è:

133 / 140

Nel corso di una visita ginecologica di una donna di 35 anni, in assenza di sintomi, viene riscontrato all'esame ecografico un fibroma uterino intramurale del diametro di 10 cm. La paziente chiede al medico quali potrebbero essere le conseguenze future. Il ginecologo riferirà tutte le seguenti condizioni ECCETTO:

134 / 140

Una neo-mamma riceve, in dimissione dalla clinica ostetrica, alcune raccomandazioni per la gestione del piccolo. Quale tra le seguenti è ERRATA?

135 / 140

Un bambino di dieci anni arriva in Pronto Soccorso per febbre elevata, tosse catarrale e secrezione nasale da cinque giorni. Alla valutazione clinica riscontro di edema ed iperemia palpebrale sinistra con cefalea frontale, riferita da 2 giorni e dolore alla rotazione dei bulbi oculari. Agli esami ematochimici leucocitosi neutrofila (GB 19.530/mmc, N 79,6%) e importante aumento degli indici di flogosi (PCR 17,64 mg/dL, PCT 15,6 ng/mL). Quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

136 / 140

Un bambino di dieci anni presenta tumefazione dello scroto che si riduce durante la notte. Qual è la diagnosi più probabile tra le seguenti?

137 / 140

Un bambino di nove anni viene accompagnato in Pronto Soccorso pediatrico per la presenza di dolore addominale in sede epigastrica, insorto dal giorno precedente, che peggiora con l'alimentazione e si complica con nausea e vomito. Vengono fatti accertamenti ematochimici che rilevano leucocitosi, aumento della proteina C-reattiva, delle transaminasi, della fosfatasi alcalina, e un più significativo aumento dell'amilasi e delle lipasi sieriche. Di quale delle seguenti patologie il quadro descritto è più fortemente indicativo?

138 / 140

Un uomo di 79 anni è in terapia con un ACE-inibitore. Per quale tra le seguenti patologie è maggiormente indicata questa classe di farmaci?

139 / 140

Un paziente obeso di 50 anni è sottoposto ad intervento di nefrectomia in anestesia generale. Al risveglio si osserva ripresa di attività respiratoria spontanea che si esaurisce rapidamente. Per procedere all'estubazione in sicurezza e prevenire la PORC (Post Operative Residual Curarization), in un paziente con blocco neuromuscolare profondo, quale tra le seguenti indicazioni le linee guida internazionali identificano come prioritaria?

140 / 140

Una signora di 67 anni con storia di dispnea da sforzo, mai indagata in precedenza e mai sottoposta ad intervento chirurgico toracico, esegue spirometria. Sulla base dei risultati di seguito riportati quale sindrome disventilatoria è più probabile tra le seguenti?