Quiz

Prova ufficiale concorso SSM 2022

In questa pagina è possibile effettuare la prova ufficiale del concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione Mediche 2022 (SSM 2022) secondo le regole ufficiali, ovvero:

  • 140 domande a risposta multipla, ognuna con 5 possibili risposte;
  • 1 sola risposta corretta;
  • 1 punto per risposta corretta;
  • 0 punti per risposta non data;
  • -0,25 punti per risposta sbagliata;
  • 210 minuti di tempo.

Le risposte corrette/errate saranno visualizzate al termine della prova.

Il risultato sarà visualizzato entro 30 secondi, quindi attendere dopo aver cliccato su “Risultato”.

Se la prova non è completata nel tempo stabilito, il quiz sarà automaticamente terminato e visualizzato il punteggio.

Tutte le domande/risposte sono quelle ufficiali SSM 2022.

Ogni volta che si effettua la simulazione, l’ordine di domande e risposte sarà mescolato.

Per prove SSM degli altri anni o per altri quiz, vai qui.

Hai riscontrato errori? Invia un messaggio per comunicarlo!

Attenzione! Tutti i quiz possono essere svolti liberamente, senza registrazione al sito.
Se si desidera archiviare le prove effettuate nella propria area personale, così da poterle confrontare successivamente, la registrazione (gratuita) è invece necessaria, in modo da effettuare il login prima di svolgere un quiz.
Solo per gli utenti registrati, inoltre, in futuro sarà possibile visualizzare una classifica di tutti coloro che hanno svolto un determinato quiz.

Accedi o registrati!

3078

SSM 2022

1 / 140

Quale tra questi è un sintomo atipico caratteristico della malattia del reflusso gastro-esofageo?

2 / 140

Quali delle seguenti terapie NON trova impiego in un'anemia emolitica autoimmune?

3 / 140

Un uomo di 69 anni arriva in Pronto Soccorso dopo un episodio di ematemesi. È vigile, collaborante, FC 77/minuto, PA 120/65 mmHg. Qual è l'esame diagnostico di prima scelta per individuare la causa dell'ematemesi in questo paziente?

4 / 140

Quale di questi sintomi/complicanze NON si riscontra tipicamente nella malattia emorroidaria non operata?

5 / 140

I vaccini anti SARS-CoV-2, a mRNA e a vettore virale, utilizzati per la campagna di vaccinazione in Italia:

6 / 140

La vertigine parossistica posizionale benigna si caratterizza per:

7 / 140

Un pallavolista di 22 anni si presenta con dolore acuto al ginocchio sinistro e modica tumefazione articolare in seguito a un trauma distorsivo riportato dopo un salto. Riferisce sensazione di blocco del ginocchio e l'esame dell'articolarità mostra un arco di movimento compreso tra i 20 e i 90 gradi. La figura A mostra un'immagine artroscopica del compartimento antero-mediale del ginocchio e la Figura B un'immagine della RM. Quale delle seguenti diagnosi è la più probabile?

8 / 140

Un paziente di 74 anni con nota cardiopatia ipertensiva si reca in Pronto Soccorso per dispnea acuta ed edemi declivi. In base all'ecocardiogramma il paziente viene ricoverato in cardiologia con diagnosi di scompenso cardiaco a frazione di eiezione lievemente ridotta. In quale range di valori rientrerà la sua frazione di eiezione?

9 / 140

Un uomo di 75 anni si rivolge al curante perché "vede doppio" da qualche giorno. L'obiettività evidenzia ptosi palpebrale lato destro e ipo-exodeviazione occhio destro. Quale esame di imaging richiedereste in urgenza tra i seguenti?

10 / 140

Una paziente di 43 anni presenta un nodulo mammario di 3,5 cm; l'esame istologico effettuato sulla biopsia mostra un carcinoma della mammella con recettori ormonali negativi ed HER-2 negativo. La stadiazione sistemica non rileva metastasi a distanza. Si opta per una chemioterapia neoadiuvante. Che cosa si intende con tale accezione?

11 / 140

Paziente di 65 anni, forte fumatore (oltre 20 sigarette die), deve essere sottoposto ad intervento chirurgico open di colecistectomia in anestesia generale. Essendo i pazienti con malattie respiratorie croniche particolarmente vulnerabili nei confronti delle aggressioni anestetiche e chirurgiche, quale valutazione clinica respiratoria preoperatoria è la più idonea a indirizzare la scelta e la condotta dell'Anestesia?

12 / 140

Un uomo di 79 anni non risponde allo stimolo verbale, è in arresto respiratorio. Si palpa un polso carotideo. Qual è la prima azione raccomandata in questo paziente?

13 / 140

Tutte le seguenti classi di farmaci sono associate ad aumentato rischio di cadute, TRANNE:

14 / 140

Quale delle seguenti classi di farmaci trova un'indicazione per il trattamento sia del diabete mellito sia dello scompenso cardiaco a frazione di eiezione ridotta?

15 / 140

Quale delle seguenti affermazioni relative all'atresia esofagea con fistola esofago-tracheale è ERRATA?

16 / 140

Un paziente di 64 anni con fibrillazione atriale parossistica viene valutato per trattamento ablativo del focus di aritmia. Quale dei seguenti elementi rappresenta un fattore di maggior rischio di recidiva dell'aritmia dopo l'ablazione?

17 / 140

Paziente di 50 anni si presenta in Pronto Soccorso per dolore al fianco destro irradiato inferiormente al testicolo omolaterale, ematuria e vomito. Viene posto il sospetto di colica renale causata da formazione litiasica. Quale delle seguenti affermazioni è vera?

18 / 140

In quale delle seguenti categorie di malattie è più correttamente classificabile l'asma bronchiale?

19 / 140

Un uomo di 48 anni, istruttore di vela, si presenta con un piccolo nodulo parzialmente pigmentato, con bordi netti, in corrispondenza della fronte; la lesione è cresciuta lentamente nel corso dei precedenti 18-24 mesi. L'esame dermatoscopico evidenzia teleangectasie arborizzanti. Qual è la diagnosi più probabile?

20 / 140

La lamina papiracea è una sottile lamina ossea che forma:

21 / 140

Un bambino di 10 anni riferisce l'insorgenza di dolore dopo un trauma alla spalla destra riportato durante una partita di calcio. I genitori negano precedenti dolori o traumi alla stessa spalla. La radiografia è mostrata nella figura. Qual è la diagnosi più probabile fra le seguenti?

22 / 140

Una bambina di 12 anni viene accompagnata a visita neuropsichiatrica dai genitori che sottolineano come la stessa abbia difficoltà a fischiare, sorridere, a sollevare e mantenere rivolte verso l'alto le braccia. Quale dei seguenti esami può confermare il sospetto diagnostico di una distrofia facio-scapolo-omerale (FSHD)?

23 / 140

Quale tra le seguenti è la causa più probabile di versamento pleurico bilaterale alla radiografia del torace in un paziente di sesso maschile di 70 anni che si presenta al Pronto Soccorso con dispnea cronica riacutizzata?

24 / 140

Un paziente di 50 anni con anamnesi di diabete mellito si presenta con una storia di "fastidio" retrosternale e nausea insorti da circa 1 ora. Il suo ECG è riportato in figura. Qual è l'intervento più appropriato da mettere in atto per questo paziente?

25 / 140

Quale tra i seguenti è un agonista oppioide debole?

26 / 140

In un paziente di 60 anni affetto da carcinoma gastrico metastatico a livello epatico, HER-2 positivo (stadio IV), quale dei seguenti trattamenti è più indicato:

27 / 140

Un paziente di 70 anni in corso di anestesia generale con intubazione oro-tracheale presenta una grave desaturazione con fuoriuscita dal tubo endotracheale di un liquido rosato e all'auscultazione rantoli diffusi ad entrambi gli emitoraci, per cui si ipotizza un edema polmonare. Tra gli altri provvedimenti su setting ventilatorio impostato è opportuno:

28 / 140

Quale delle seguenti lipoproteine NON ha un ruolo pro-aterogeno?

29 / 140

Una donna di 54 anni giunge al Pronto Soccorso per violenta cefalea nucale a esordio improvviso, durante uno sforzo fisico. La paziente si presenta sveglia, collaborante e apiretica, con lieve emiparesi destra e con rigidità nucale. Il sospetto clinico è di emorragia subaracnoidea. Quale tra questi è l'accertamento strumentale indicato in prima istanza per questa situazione?

30 / 140

Riguardo la chiusura percutanea del forame ovale pervio (PFO) in un paziente di 60 anni, quale delle seguenti affermazioni è corretta?

31 / 140

Un uomo di 53 anni con un episodio di pancreatite acuta necrotico-emorragica esegue una TC addome con mezzo di contrasto, di controllo, a circa 4 settimane dall'evento acuto. Quale tra queste NON rientra tra i possibili reperti ascrivibili a complicanze dell'evento pancreatitico?

32 / 140

Si presenta in ambulatorio un soggetto del peso attuale di 75 Kg che lamenta astenia moderata, perdita di peso di 3 kg negli ultimi sei mesi, sintomi da ingombro addominale con polo inferiore splenico palpabile a circa 5 cm dall'arco costale. L'emocromo dimostra anemia (Hb 10,5 g/dl), piastrinosi (530.000/mm3) e leucocitosi (19.000/mm3) con la seguente formula leucocitaria: neutrofili 74%, basofili 4%, eosinofili 1%, linfociti 15%, mielociti 3%, metamielociti 2%, blasti 1%. Si evidenziano anche eritroblasti ortocromatici. Quale dei seguenti test NON è appropriato eseguire nel primo approfondimento diagnostico?

33 / 140

In quale delle seguenti patologie neurologiche risulta più probabile il riscontro di anedonia?

34 / 140

Quale delle seguenti è un'indicazione ad impianto di pacemaker?

35 / 140

Un uomo di 80 anni, affetto da malattia tumorale metastatica da diversi anni, decede presso il proprio domicilio. I familiari contattano il medico curante richiedendo, se possibile, di poter programmare il funerale per il pomeriggio stesso. Il medico curante:

36 / 140

Una giovane donna accede presso il locale Pronto Soccorso lamentando da alcuni giorni una visione sdoppiata, che si aggrava nel corso della giornata. Attualmente è in maternità per un recente parto a termine privo di complicanze. L'obiettività evidenzia diplopia e una ptosi palpebrale bilaterale, più marcata dopo prove di affaticamento. Quale ipotesi diagnostica risulta più verosimile in questo contesto?

37 / 140

In un paziente politraumatizzato in cui è stato diagnosticato ematoma intracerebrale, pneumotorace e rottura di milza, la sequenza degli interventi è:

38 / 140

Soggetto di 55 anni si presenta con febbre, rinorrea purulenta, rialzo della creatininemia (2,5 mg/dl). Una biopsia renale evidenzia all'esame istologico segni compatibili con una diagnosi di granulomatosi con poliangioite (GPA). Quale tra i seguenti autoanticorpi è classicamente associato a tale patologia?

39 / 140

Un uomo di 66 anni con cirrosi epatica scompensata giunge al Pronto Soccorso per ripetute scariche di melena nei giorni precedenti con episodio sincopale che ha suggerito l'accesso in ospedale. A una EGDS eseguita in urgenza, vengono segnalate voluminose varici esofagee nel terzo medio e distale dell'esofago, non sanguinanti ma con multipli segni rossi e "white nipple" su uno dei cordoni. Qual è il trattamento di prima linea più indicato tra i seguenti?

40 / 140

In quale patologia non è presente ritardo dello sviluppo puberale?

41 / 140

Paziente di 74 anni allettato dopo intervento per frattura di femore, accede in Pronto Soccorso per sincope, dolore toracico e dispnea ad esordio improvviso. Il paziente presenta inoltre febbre e tosse stizzosa. Nel sospetto di embolia polmonare acuta, qual è l'indagine diagnostica gold standard?

42 / 140

Quale istotipo di tumore ovarico è più frequentemente correlato ad endometriosi ovarica?

43 / 140

Un paziente affetto da depressione maggiore resistente nonostante una polifarmacoterapia ottimizzata manifesta ricorrenti ideazioni e tentativi suicidari. Quale dei seguenti farmaci risulta indicato?

44 / 140

Fra i seguenti quale NON è considerato un fattore di rischio per emorragia post-partum?

45 / 140

Quale dei seguenti farmaci NON è indicato per il trattamento del Lupus Eritematoso Sistemico?

46 / 140

Gli studi clinici di fase II:

47 / 140

Secondigravida nullipara, appendicectomizzata, di 26 anni, con dismenorrea insorta da circa 2 anni, non utilizzatrice di contraccettivi, giunge al Pronto Soccorso per dolore pelvico ingravescente non rispondente ai FANS insorto durante il terzo giorno di flusso mestruale. Si presenta con stabilità emodinamica, reazione peritoneale, esami ematochimici di base nella norma con Hb 10,3 g/dl, test di gravidanza negativo. Qual è l'indagine diagnostica ginecologica di primo livello a cui sottoporla?

48 / 140

Un uomo di 38 anni sa di avere una calcolosi multipla della colecisti da circa tre anni. Negli ultimi 6 mesi ha presentato 3 episodi di colica biliare. Una Colangio-RM conferma la calcolosi multipla (calcolo maggiore di 3 cm) con colecisti a pareti ispessite. Via biliare principale nella norma senza evidenza di calcoli all'interno. Qual è il trattamento ideale e definitivo?

49 / 140

Paziente di 74 anni allettato dopo intervento per frattura di femore, accede in Pronto Soccorso per sincope, dolore toracico e dispnea ad esordio improvviso. Il paziente presenta inoltre febbre e tosse stizzosa. Nel sospetto di associazione di processo broncopneumonico ad embolia polmonare, quale delle seguenti affermazioni è corretta?

50 / 140

Un soggetto affetto da morbo di Parkinson si presenta per camptocormia a visita specialistica fisiatrica. Per cosa si caratterizza tale alterazione della postura?

51 / 140

Attraverso quale dei seguenti criteri viene posta diagnosi di Sindrome di Brugada?

52 / 140

Una donna di 78 anni si presenta presso l'ambulatorio di ematologia inviata dal medico curante per riscontro all'emocromo di Hb 7,8 g/dl, leucociti 3.200/mm3 con neutrofili 1.000/mm3, piastrine 89.000/mm3, MCV 112 fL, vitamina B12 e folati nel range di normalità. Nel sospetto di una sindrome mielodisplastica quale tra i seguenti esami NON trova indicazione nel percorso diagnostico?

53 / 140

Un neonato di tre settimane di vita giunge in Pronto Soccorso per vomito alimentare ingravescente. A seguito di accertamenti viene posta diagnosi di stenosi ipertrofica del piloro. Quale delle seguenti affermazioni NON è corretta?

54 / 140

Bracciante agricolo di 35 anni. Sostanziale benessere negli anni precedenti. Non fuma, saltuaria assunzione di superalcolici. Si presenta in Pronto Soccorso per comparsa da alcuni giorni di febbre, cefalea, ematuria, mialgie diffuse e dal giorno precedente riscontro di sclere itteriche. Da 48 ore oliguria. Nei giorni precedenti ha gestito irrigazione dei campi entrando in alcuni fossati per aprire le paratie senza indossare dispositivi di protezione individuali (gambali). Inizia terapia antibiotica e trattamento dialitico per 7 giorni, poi ripresa della funzione renale. Qual è la diagnosi più probabile tra le seguenti?

55 / 140

A seguito di crisi comiziale generalizzata un paziente di 55 anni viene sottoposto ad accertamenti diagnostici in Pronto Soccorso che evidenziano una lesione sovra-tentoriale sospetta per glioma ad alto grado. Il paziente viene sottoposto ad exeresi macroscopicamente radicale con diagnosi di glioblastoma multiforme, MGMT metilato. Alla dimissione il paziente presenta buone condizioni generali, senza sintomatologia neurologica focale. Quale percorso terapeutico è più appropriato?

56 / 140

Una donna di 57 anni da alcuni mesi presenta alterazioni dell'alvo associate a dolori addominali diffusi, di modesta entità, ad insorgenza saltuaria e casuale. Riferisce che la madre è deceduta per un carcinoma colorettale all'età di 60 anni. Il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci eseguito una settimana prima è risultato positivo. È indicata una pancolonscopia?

57 / 140

A proposito di indicatori oggi utilizzati a livello internazionale per misurare il burden delle malattie, indicare quale tra le seguenti affermazioni è FALSA:

58 / 140

Il paziente anziano che presenta una condizione di sarcopenia:

59 / 140

Un uomo di 38 anni riferisce tumefazione e dolore ingravescenti in corrispondenza del polso sinistro da circa 8 mesi. è stato sottoposto a esame radiografico (vedi immagine) ed esame bioptico, che consentono di porre diagnosi di tumore a cellule giganti dell'osso. Qual è il trattamento iniziale più appropriato per questo paziente?

60 / 140

Un giovane si presenta con multipli polipi amartomatosi dell'intestino, iperpigmentazione muco-cutanea, specialmente della mucosa orale. La diagnosi più probabile è:

61 / 140

Quali dei seguenti score è utilizzato per valutare la gravità di un paziente affetto da cirrosi epatica?

62 / 140

Quali sono le tre fasi dell'interessamento cutaneo della sclerodermia in ordine di comparsa?

63 / 140

Una donna di 24 anni con galattorea si presenta in ambulatorio endocrinologico. Gli accertamenti eseguiti mostrano la presenza di un microadenoma ipofisario prolattino secernente. Non sono presenti disturbi visivi ma coesistono alterazione del ciclo mestruale e tensione mammaria. Qual è il trattamento indicato tra i seguenti?

64 / 140

La deviazione standard si ottiene come:

65 / 140

In una donna di 68 anni che si presenta con tosse persistente produttiva, quale tra le seguenti indagini diagnostiche è maggiormente indicata per confermare od escludere la presenza di bronchiectasie?

66 / 140

Entro quale età, approssimativamente, si può ottenere un recupero visivo con il trattamento riabilitativo in caso di ambliopia anisometropica?

67 / 140

Quali dei seguenti NON è considerato un criterio diagnostico per miocardite?

68 / 140

Una donna di 25 anni con cicli regolari, che sta cercando di avere un figlio da un anno, ha iniziato a misurare la temperatura basale rilevando un aumento della temperatura nella seconda metà del ciclo. Qual è la ragione di tale aumento di temperatura?

69 / 140

Qual è in qualsiasi paziente la condizione primaria dirimente per la scelta di una nutrizione artificiale enterale piuttosto che parenterale?

70 / 140

In assenza di controindicazione sull'uso di mezzi di contrasto iodati tutte le affermazioni sulla diagnosi di embolia polmonare sono corrette TRANNE una:

71 / 140

Paziente di 28 anni, con anamnesi negativa per patologie sistemiche e riferita reazione allergica alle cefalosporine, candidato ad intervento di colecistectomia per calcolosi. Dopo l'induzione dell'anestesia generale con propofol, fentanyl e midazolam, curarizzazione con rocuronio ed intubazione oro-tracheale, comparsa di una reazione anafilattica con eritema colore rosso gambero, dapprima sulla parte alta del torace e la faccia, edema della lingua e delle palpebre e labbra, ipotensione con tachicardia, crisi convulsive. Quale delle seguenti classi di farmaci può più facilmente indurre complicanze anafilattiche?

72 / 140

Secondo la IARC la formaldeide:

73 / 140

Una giovane donna di 32 anni, che ha avuto nelle settimane precedenti un aborto spontaneo, si presenta con una chiazza glabra non cicatriziale in regione parietale destra. Il sospetto diagnostico è:

74 / 140

Un carcinoma squamoso del cavo orale, bordo linguale, misura 15 mm nella dimensione massima e presenta un DOI (profondità di invasione, "depth of invasion") di 8 mm. Come si classifica secondo il TNM ottava edizione?

75 / 140

Paziente di 50 anni accede al Pronto Soccorso in regime di massima urgenza per trauma maggiore in seguito ad incidente stradale. Il paziente presenta stabilità emodinamica. La valutazione "ecografica fast" dimostra esile falda di versamento endoperitoneale maggiormente evidente in sede perisplenica. Il medico pone il sospetto di lesione traumatica della milza. La radiologia interventistica vascolare può giocare attualmente un ruolo nel management delle lesioni traumatiche spleniche?

76 / 140

Nel caso di malattie prevenibili con la vaccinazione l'obiettivo eradicazione si ottiene quando:

77 / 140

Paziente di 65 anni, nella storia clinica tabagismo, ipertensione arteriosa in trattamento con ACE-inibitori, diabete mellito in trattamento con metformina. Normofunzione renale, esame urine negativo. Accesso in Pronto Soccorso per sindrome coronarica acuta, si esegue coronarografia. Riscontro di stenosi critica delle arterie interventricolare anteriore e circonflessa. Si posizionano stent, inizia trattamento anti-aggregante. Al controllo dopo 10 giorni, riscontro di creatininemia di 3,5 mg/dl, eosinofilia e lesioni violacee a carico degli arti inferiori. Qual è la diagnosi più probabile tra le seguenti?

78 / 140

Quale delle seguenti classi di farmaci chemioterapici è maggiormente associata a cardiotossicità risultante in forma di disfunzione ventricolare sinistra?

79 / 140

In caso di ittero, il sospetto che possa essere di tipo ostruttivo sorge quando:

80 / 140

Una donna di 60 anni a cui è stato recentemente prescritto un diuretico tiazidico, si presenta al Pronto Soccorso con affaticamento e palpitazioni. I suoi esami del sangue mostrano un potassio di 2,8 mEq/L. Nei pazienti con ipokaliemia significativa, quale altro elettrolita è generalmente basso?

81 / 140

Primigravida alla 34 settimana, sino a quel momento in evoluzione fisiologica, accusa prurito diffuso non associato a lesioni cutanee o all'assunzione di farmaci. Quale è la causa più probabile?

82 / 140

Un uomo di 40 anni effettua una valutazione neurologica su indicazione del medico curante dal momento che, da alcuni mesi, ha iniziato a lamentare incertezza nella deambulazione (tende a sbattere spesso contro mobili o contro gli stipiti delle porte) associata a calo della libido e disfunzione erettile. All'esame obiettivo viene riscontrata ginecomastia, oltre ad un deficit campimetrico compatibile con emianopsia bitemporale. Quale tra le seguenti ipotesi appare più verosimile?

83 / 140

Indicare l'affermazione corretta riferibile alla manovra di tracheostomia:

84 / 140

Una donna di 38 anni è stata sottoposta a colecistectomia laparoscopica per calcolosi sintomatica della colecisti. Il referto istologico definitivo descrive un carcinoma della colecisti che invade la lamina propria (pT1a). Qual è la scelta terapeutica migliore per questa paziente?

85 / 140

Quale tra i seguenti reperti clinici o di laboratorio di per sè NON è indicativo di un esordio di diabete mellito tipo I?

86 / 140

Un paziente di 65 anni con storia di ipertensione da oltre 20 anni presenta edemi declivi e dispnea da sforzo. Viene eseguito un ecocardiogramma che dimostra frazione di eiezione ventricolare ridotta (35%). Quale delle seguenti affermazioni sui trattamenti farmacologici dello scompenso cardiaco a funzione sistolica ridotta (HFrEF) è ERRATA?

87 / 140

Quale delle seguenti affermazioni relative alla condizione di iponatriemia è corretta?

88 / 140

Un uomo di 43 anni, italiano, residente in Sicilia, si presenta al Pronto Soccorso per febbre che perdura da 2 settimane e non responsiva al trattamento con amoxicillina/acido clavulanico effettuato per 7 giorni. All'ingresso in Pronto Soccorso si registra febbre (TC 38,7 °C), l'esame obiettivo risulta negativo per reperti patologici a carico di cuore e torace mentre sono evidenti epatomegalia e splenomegalia. L'emocromo mostra anemia normocromica normocitica, leucopenia e piastrinopenia. Tra le ipotesi infettivologiche quale risulta più probabile:

89 / 140

Quali lesioni scheletriche vengono classificate secondo Salter e Harris?

90 / 140

Donna di 32 anni, in puerperio, manifesta una persistenza di lochiazioni a tre mesi dal parto che si fanno progressivamente più abbondanti, maleodoranti e associate a febbre serotina. Esegue ecografia pelvica che dimostra un ispessimento focale endometriale di 25 mm. L'ipotesi diagnostica più probabile è:

91 / 140

Qualora un uomo risultasse positivo al test genetico per la ricerca di mutazioni del gene BRCA2, in quale tra i seguenti organi avrebbe un rischio sensibilmente aumentato di sviluppare una neoplasia?

92 / 140

Un bambino di 2 anni in pieno benessere giunge al Pronto Soccorso per il reperto di massa addominale destra palpabile non dolente. Dopo iniziali accertamenti viene ipotizzata la diagnosi di tumore di Wilms. Quale delle seguenti affermazioni riguardante questa neoplasia infantile è ERRATA?

93 / 140

Donna di 70 anni con eteroplasia polmonare in trattamento chemioterapico, si presenta in Pronto Soccorso per dispnea ingravescente; pressione arteriosa sistolica 90 mmHg; all'esame obiettivo cute marezzata; all'ECG fibrillazione atriale a fvm 110/min; all'ecocardiogramma versamento pericardico circonferenziale con separazione diastolica massima di 3 cm e collasso diastolico delle sezioni destre. Quale di queste opzioni terapeutiche è corretta in prima istanza?

94 / 140

Ad una ragazza di 10 anni con test di Risser 2 viene posta diagnosi di scoliosi dorsale destro-convessa. Il gibbo costale è maggiore di 5 millimetri e l'angolo di Cobb è di 30°. Con quale delle seguenti modalità di trattamento inizieresti la cura della paziente?

95 / 140

Un uomo di 45 anni, mentre sta eseguendo alcuni lavori di sterro, viene punto da una vespa e inizia a presentare malessere generale, senso di calore diffuso, difficoltà respiratoria, tirage. Quale dei seguenti farmaci deve essere somministrato per primo?

96 / 140

Un paziente si presenta dal medico con un piede pallido, dolente, con parestesie e scarsa motilità da qualche ora. Qual è la diagnosi più probabile?

97 / 140

Un uomo di 52 anni, con negatività anamnestica per COVID-19 e vaccinato con tre dosi di vaccino mRNA anti-COVID, esegue un test sierologico per anticorpi anti SARS-CoV-2 a distanza di un mese dalla terza dose. Quale profilo sierologico ci aspettiamo di trovare?

98 / 140

L'ileo biliare è una forma di:

99 / 140

A seguito di caduta da un'impalcatura posta nel cantiere in cui stava lavorando, giunge in Pronto Soccorso un uomo di 40 anni, con politraumi e prognosi superiore ai 40 giorni. Il medico, trattandosi di lesioni verosimilmente colpose, deve:

100 / 140

Una donna di 55 anni in trattamento con tamoxifene dopo terapia chirurgica per carcinoma della mammella si presenta al Pronto Soccorso con sanguinamento genitale. Quale indagine può essere più indicata per indirizzare la diagnosi?

101 / 140

Come viene definita una dissezione aortica ad origine dalla aorta toracica discendente e coinvolgente l'aorta addominale secondo la classificazione di Stanford?

102 / 140

Una donna in gravidanza, di 32 anni, risulta negativa per IgG ed IgM anti-Toxoplasma gondii allo screening sierologico previsto ad inizio gestazione. Quali sono le indicazioni da fornire?

103 / 140

Secondo la stadiazione di Ann Arbor, il coinvolgimento del midollo osseo in un paziente con Linfoma di Hodgkin definisce lo stadio clinico:

104 / 140

In occasione di emergenze dovute a eventi naturali (alluvioni, terremoti, ecc. ) o anche artificiali (guerra) è più probabile l'insorgenza di epidemie di:

105 / 140

Una donna di 18 anni con anamnesi caratterizzata da infezioni urinarie ricorrenti, episodi febbrili e dolori al fianco destro, si presenta al Pronto Soccorso. Nel sospetto di pielonefrite da reflusso vescico-ureterale a quale dei seguenti esami sottoporreste la paziente?

106 / 140

Quale delle seguenti affermazioni relative ai cambiamenti del sistema cardiovascolare in gravidanza è corretta?

107 / 140

La triade di Whipple, insieme di tre elementi suggestivi della presenza di un insulinoma, si manifesta tipicamente:

108 / 140

Una paziente di 78 anni ipertesa, con diabete mellito e stenosi mitralica severa, funzione epatica e renale nei limiti, sviluppa una fibrillazione atriale persistente. Nella scelta della terapia anticoagulante da somministrare a scopo preventivo dell'ictus ischemico, quale delle seguenti opzioni è la più corretta?

109 / 140

Quale dei seguenti accertamenti NON è consigliato nella valutazione di primo livello di un paziente con cadute ricorrenti:

110 / 140

Una paziente di 58 anni in buone condizioni, con pregresso ittero per il quale è stata sottoposta a posizionamento di stent biliare, esegue stadiazione sistemica che evidenzia malattia metastatica a livello peritoneale. L'esame istologico pone diagnosi di adenocarcinoma, primitivo, del pancreas. Qual è la strategia terapeutica più corretta tra le seguenti?

111 / 140

Una donna di 49 anni si presenta al medico curante con un valore di glicemia a digiuno di 146 mg/dl e di emoglobina glicata 54 mmol/mol. Ha un'anamnesi familiare positiva per diabete e ipertensione ed è a sua volta ipertesa, in trattamento con un ACE-inibitore. Ha un indice di massa corporea di 28 kg/m2 e presenta anche una ipertrigliceridemia. Un'ecografia addome mostra steatosi epatica, pancreas e ghiandole surrenali nella norma. Quale è la diagnosi più probabile?

112 / 140

Quale tra i seguenti è un criterio diagnostico di RISCHIO nella classificazione RIFLE di Acute Kidney Injury?

113 / 140

Una donna di 38 anni in buone condizioni generali presenta una tumefazione paramediana del collo che all'ecografia risulta essere un nodulo tiroideo. Quando è indicata l'effettuazione di un agoaspirato su un nodulo tiroideo per l'esame citologico?

114 / 140

La bissinosi è:

115 / 140

Quale indagine diagnostica rappresenta il gold-standard per l'inquadramento preoperatorio di una lesione espansiva renale?

116 / 140

Quale delle seguenti affermazioni riferite alla sindrome di Alport è ERRATA?

117 / 140

Un paziente di 70 anni accede all'ambulatorio neurologico lamentando, da alcuni mesi, un deterioramento cognitivo. La moglie descrive una marcata variabilità nelle performance cognitive intra ed inter giornaliera, parasonnie compatibili con RBD (disturbo del comportamento nel sonno REM) e allucinazioni visive. Quale patologia sospetti in prima istanza?

118 / 140

Cosa si intende per eritema tossico del neonato?

119 / 140

Una donna di 63 anni presenta episodi recidivanti di disturbo del linguaggio caratterizzato da eloquio disartrico. La risonanza magnetica rileva la presenza di una neoformazione riferibile ad un glioma di basso grado in sede frontale sinistra, di diametro massimo di circa 4 cm. Quale dovrà essere il trattamento consigliato?

120 / 140

Una donna di 36 anni con storia di colite ulcerosa si presenta al Pronto Soccorso per un aumento improvviso del numero di scariche diarroiche con sangue da circa 5 giorni e brusca riduzione dell'alvo, forte dolore addominale e tachicardia. Una RX diretta dell'addome mostra discreta distensione del colon in toto e dell'ileo terminale. Qual è la diagnosi più probabile?

121 / 140

Una bambina di 2 anni viene portata al Pronto Soccorso dai suoi genitori. Sua madre afferma che la bambina negli ultimi giorni presentava febbre e raffreddore, ma oggi si comporta in modo inusuale. Appare inerte e letargica. I suoi segni vitali sono: SPO2: <80% in aria ambiente, Frequenza respiratoria: 8/min, Frequenza cardiaca: 170/min, Tempo di riempimento capillare (CRT): 3 sec, Temperatura: 39,5 °C. Qual è il primo intervento da eseguire?

122 / 140

Un uomo di 34 anni, italiano, residente in Maremma (Toscana), si presenta al Pronto Soccorso con febbre, cefalea e dolori diffusi sostenendo di avere la malaria. Aveva infatti avuto un episodio del tutto simile tre mesi prima, al rientro da un soggiorno in Messico. Il paziente riferisce che in quell'occasione era stato trattato con clorochina, che il quadro si era risolto rapidamente e che, dopo di allora, non aveva più effettuato viaggi all'estero. L'esame emoscopico confermerà l'ipotesi del giovane evidenziando la presenza di plasmodi nello striscio sottile. Il nuovo episodio è verosimilmente dovuto a:

123 / 140

Un paziente di 66 anni con diagnosi di ipertrofia prostatica benigna, riferisce progressivo peggioramento del quadro minzionale con pollachiuria diurna e notturna e flusso urinario ridotto. Nega macroematuria e stranguria. Quale tra le seguenti classi di farmaci potrebbe essere impiegata per il trattamento di tale sintomatologia?

124 / 140

Ad una paziente di 50 anni è stato diagnosticato un carcinoma mammario ed è stata posta indicazione a mastectomia skin-sparing. La paziente ha un BMI di 28, non è fumatrice, non assume farmaci e non presenta comorbidità. Quale delle seguenti affermazioni circa le possibilità di ricostruzione della mammella in questa assistita è corretta?

125 / 140

Dove troveremo più frequentemente aria libera in addome in caso di perforazione di ulcera peptica?

126 / 140

Un paziente di 71 anni, iperteso, diabetico, affetto da scompenso cardiaco a frazione di eiezione ridotta su base ischemica, si reca in visita ambulatoriale riferendo peggioramento della dispnea nell'ultimo mese, con riduzione della capacità funzionale (classe NYHA = III, rispetto all'ultima visita in cui NYHA = II). Il paziente è in terapia con ACE-inibitori, beta-bloccanti, inibitori del recettore dell'aldosterone, inibitori di SGLT2, diuretici dell'ansa, cardioaspirina. In che modo si potrebbe ottimizzare la terapia domiciliare del paziente?

127 / 140

In un paziente con fibrillazione atriale parossistica e CHA2DS2-Vasc score >3 è indicata terapia anticoagulante che può essere effettuata con NAO:

128 / 140

Quale gene è più frequentemente mutato nel melanoma cutaneo?

129 / 140

Un uomo di 85 anni viene indirizzato all'ematologo per il riscontro all'elettroforesi sieroproteica di una banda omogenea in zona Beta. L'immunofissazione sierica conferma la presenza di una componente monoclonale. Quale tra le seguenti ipotesi diagnostiche NON è congrua con questo referto?

130 / 140

Una donna di 45 anni ha avuto un riscontro di pressione oculare elevata in entrambi gli occhi e viene inviata all'ambulatorio glaucoma. Quale di questi esami è MENO utile per inquadramento del paziente?

131 / 140

Paziente di 50 anni accede al Pronto Soccorso in regime di massima urgenza per trauma maggiore in seguito ad incidente stradale. Il paziente presenta stabilità emodinamica. La valutazione "ecografica fast" dimostra esile falda di versamento endoperitoneale maggiormente evidente in sede perisplenica. Il medico pone il sospetto di lesione traumatica della milza. In quale fase contrastografica TC può essere meglio visualizzata una lacerazione splenica

132 / 140

Quale tra i seguenti reperti clinici è indicativo dell'inizio dello sviluppo puberale nella femmina?

133 / 140

Un bambino di 7 anni manifesta difficoltà a mantenere l'equilibrio e a coordinare i movimenti; presenta inoltre forti cefalee, nausea e vomito. Alla risonanza magnetica si osserva una massa cerebellare. L'esame istologico della biopsia mostra piccole cellule con nuclei rotondi o ovoidali e frequenti pseudo-rosette di Homer Wright. La diagnosi istologica più probabile è:

134 / 140

Nella pericardite ricorrente quale di queste affermazioni è ERRATA?

135 / 140

In un paziente con una frattura del piatto tibiale, trattata conservativamente, dopo quanto tempo è mediamente possibile concedere il carico completo sull'arto interessato, previa progressiva rieducazione al carico?

136 / 140

Tra i seguenti beta-bloccanti qual è selettivo per i recettori beta-1?

137 / 140

Quale delle seguenti affermazioni riguardante la chetoacidosi diabetica in età pediatrica è ERRATA?

138 / 140

Una paziente di 31 anni, originaria del Perù, presenta dolore e debolezza dell'arto superiore sinistro soprattutto al movimento di iperabduzione (test di Wright positivo), con anche comparsa di parestesie a livello della mano e del polso radiale, omolateralmente. In anamnesi, costa cervicale sovrannumeraria sinistra. Sulla base delle informazioni cliniche a disposizione quale delle seguenti appare la diagnosi più probabile?

139 / 140

Un soggetto di sesso maschile, con precedenti penali per traffico di droga, giunge in coma al Pronto Soccorso con sospetto di ingestione di "ovuli" con sostanze stupefacenti. Quale metodica rappresenta il gold standard per la visualizzazione di detti "ovuli" nel tratto gastroenterico?

140 / 140

Un uomo di 72 anni, cacciatore, riporta una frattura della clavicola da contraccolpo. Il paziente ha un'anamnesi positiva per pregresso carcinoma della prostata. All'esame radiologico, nella sede della frattura, si osserva evidente osteolisi. La TC total body mostra lesioni multiple osteolitiche in differenti segmenti scheletrici. All'esame istologico, effettuato su materiale prelevato nella sede della frattura, si osservano numerose cellule CD138 e CD56 positive raccolte in nidi. La diagnosi più probabile è: