Quiz

Quiz di anatomia patologica

In questa pagina è possibile esercitarsi su quiz di anatomia patologica.

Puoi scegliere un test da 10, 25, 50, 100 o 140 domande, estratte da un archivio di centinaia di domande (della stessa disciplina).

Ogni volta che si ripete un quiz le domande saranno diverse e l’ordine delle risposte mescolato.

Ogni domanda presenta 5 possibili risposte di cui 1 sola corretta.

Le risposte corrette/errate saranno visualizzate subito dopo aver risposto, nonché al termine del quiz.

Per esercitarti su altre discipline o simulazioni, vai qui.

Hai riscontrato errori? Invia un messaggio per comunicarlo!

Attenzione! Tutti i quiz possono essere svolti liberamente, senza registrazione al sito.
Se si desidera archiviare le prove effettuate nella propria area personale, così da poterle confrontare successivamente, la registrazione (gratuita) è invece necessaria, in modo da effettuare il login prima di svolgere un quiz.
Solo per gli utenti registrati, inoltre, in futuro sarà possibile visualizzare una classifica di tutti coloro che hanno svolto un determinato quiz.

Accedi o registrati!

3

Anatomia patologica [10 domande]

1 / 10

Le zolle di Nissl delle cellule nervose sono rilevabili:

2 / 10

Un uomo di 39 anni con colite ulcerosa da 20 anni presenta una massa palpabile all'esplorazione rettale. Quale potrà essere la diagnosi istopatologica più probabile?

3 / 10

Quale tipo di gastrite può essere causa di anemia perniciosa?

4 / 10

A quale patologia cardiaca porta una fibrosi polmonare diffusa?

5 / 10

Con il termine di nevo giunzionale si intende una lesione:

6 / 10

Quale di questi tumori può dare metastasi ossee di tipo osteolitico?

7 / 10

Un giovane di 16 anni presenta una tumefazione alla coscia destra; macroscopicamente si osserva una massa di 6 cm, bianco-rosea, a limiti indistinti, di consistenza carnosa; l'esame istologico mostra cellule atipiche, rotonde o allungate con citoplasma ampio, eosinofilo, granuloso; in alcune di esse si intravvedono striature trasversali Di quale neoplasia può trattarsi?

8 / 10

Il tumore glomico (glomangioma):

9 / 10

Con il termine di metaplasia si intende:

10 / 10

Quale è la causa del megacolon congenito?

0

Anatomia patologica [25 domande]

1 / 25

Quale è tra le seguenti la lesione istopatologica coronarica più frequentemente responsabile di infarto miocardico acuto?

2 / 25

Quale delle seguenti patologie può essere causa di mesoaortite cronica?

3 / 25

Quale è l'aspetto macroscopico caratteristico delle pionefrosi?

4 / 25

I corpi psammomatosi si trovano frequentemente in:

5 / 25

Una pleurite emorragica si può realizzare nelle seguenti condizioni:

6 / 25

Una donna di 39 anni lamenta dolore retrosternale dopo i pasti; l'esame bioptico del terzo inferiore dell'esofago mostra mucosa diffusamente iperemica e con numerose piccole erosioni. Quale patologia è alla base di questi sintomi?

7 / 25

Quale è la localizzazione più frequente del carcinoma mammario?

8 / 25

Con il termine di nevo giunzionale si intende una lesione:

9 / 25

Quale tipo di flogosi si osserva nella polmonite atipica primaria?

10 / 25

Quale è la più frequente evoluzione della glomerulonefrite membranosa?

11 / 25

Quale è la complicanza più frequente dell'ernia iatale?

12 / 25

Il puntato sternale di un uomo di 50 anni con gravi segni di anemia, infezioni ricorrenti e diatesi emorragica, mostra scarse cellule ematopoietiche. La biopsia osteomidollare alla cresta iliaca evidenzia marcata sostituzione adiposa della popolazione cellulare ematopoietica, infiltrazione linfoplasmacellulare, edema ed emorragie. Di quale patologia ematologia può trattarsi?

13 / 25

Una donna di 40 anni presenta una neoplasia tiroidea multicentrica composta da nidi di cellule poligonali o fusate; lo stroma si colora con il rosso congo; lo studio ultrastrutturale rivela numerosi granuli citoplasmatici densi agli elettroni. Quale marker immunoistochimico deve essere indagato per confermare che la neoplasia tiroidea descritta è un carcinoma midollare derivato dalle cellule parafollicolari?

14 / 25

Il tumore glomico (glomangioma):

15 / 25

Quale delle seguenti neoplasie endocrine può causare galattorrea?

16 / 25

Quale è la causa più frequente di idrocefalo comunicante?

17 / 25

Quale di questi tumori delle ghiandole salivari è il più frequente?

18 / 25

Il riscontro diagnostico in una donna di 59 anni, morta per carcinoma uterino, mostra nella corticale del surrene sinistro una formazione nodulare di colore giallo-oro, ben demarcata e di piccole dimensioni. Dall'anamnesi non risultava alcuna sintomatologia riferibile ad una lesione surrenalica. Quale è la natura più probabile della lesione?

19 / 25

In quale delle seguenti condizioni si verifica una dilatazione dei ventricoli laterali per ostacolato deflusso del liquor?

20 / 25

Quale tra le seguenti condizioni comporta un elevato rischio di carcinoma mammario?

21 / 25

Quale tra le seguenti condizioni è la causa più frequente di tamponamento cardiaco da emopericardio?

22 / 25

Quale è il tumore polmonare più frequente nelle donne non fumatrici?

23 / 25

Il passaggio da epitelio cilindrico ciliato dell'albero bronchiale a epitelio squamoso dopo danno da fumo è un esempio di:

24 / 25

Quale tipo di pericardite si riscontra nell'insufficienza renale cronica?

25 / 25

Quale è l'alterazione anatomopatologica più eclatante del fegato di una donna morta per eclampsia?

0

Anatomia patologica [50 domande]

1 / 50

Oltre al quadro istologico, sono elementi importanti per formulare una diagnosi differenziale tra i tumori ossei le seguenti caratteristiche:

2 / 50

Quale dei seguenti tumori è caratterizzato dalla presenza di sostanza amiloide?

3 / 50

Una donna di 69 anni viene operata di pneumectomia per tumore del polmone; i linfonodi dell'ilo presentano una superficie di taglio uniformemente nerastra. A cosa si può attribuire con maggior probabilità l'aspetto dei linfonodi?

4 / 50

Quale tra i seguenti fattori è associato ad un elevato rischio di carcinoma della tiroide?

5 / 50

Il puntato sternale di un uomo di 50 anni con gravi segni di anemia, infezioni ricorrenti e diatesi emorragica, mostra scarse cellule ematopoietiche. La biopsia osteomidollare alla cresta iliaca evidenzia marcata sostituzione adiposa della popolazione cellulare ematopoietica, infiltrazione linfoplasmacellulare, edema ed emorragie. Di quale patologia ematologia può trattarsi?

6 / 50

Quale dei seguenti markers tumorali consente di definire mediante tecnica immunoistochimica la natura epiteliale di un tumore molto indifferenziato?

7 / 50

Un bambino nato a termine presenta dopo cinque giorni dispnea, cianosi e soffio pansistolico. Quale delle seguenti lesioni anatomopatologiche ne è la causa?

8 / 50

Quale delle seguenti patologie porta al fegato da stasi cronica?

9 / 50

Una donna di 40 anni presenta una neoplasia tiroidea multicentrica composta da nidi di cellule poligonali o fusate; lo stroma si colora con il rosso congo; lo studio ultrastrutturale rivela numerosi granuli citoplasmatici densi agli elettroni. Quale marker immunoistochimico deve essere indagato per confermare che la neoplasia tiroidea descritta è un carcinoma midollare derivato dalle cellule parafollicolari?

10 / 50

In quale dei seguenti nervi cranici si osserva più frequentemente il neurinoma?

11 / 50

Quale delle seguenti patologie è nota come malattia di Gaucher?

12 / 50

Come viene denominata la dilatazione degli spazi aerei a valle del bronchiolo terminale accompagnata da distruzione della parete alveolare?

13 / 50

Che cosa è la micosi fungoide?

14 / 50

Quale tra le seguenti condizioni comporta un elevato rischio di carcinoma mammario?

15 / 50

Quale è la patogenesi dei diverticoli intestinali?

16 / 50

Qual è l'istotipo di tumore polmonare più frequente?

17 / 50

In quale dei seguenti organi l'infarto è bianco?

18 / 50

I tumori maligni degli epiteli ghiandolari possono essere:

19 / 50

Quale è la sede preferenziale delle metastasi del carcinoma del pancreas?

20 / 50

Una donna giovane presenta in sede scapolare una tumefazione sottocutanea di 7 cm circa, a superficie liscia, non dolente e di consistenza duro-elastica. Al microscopio la lesione, circondata da una sottile capsula, appare costituita da adipociti maturi e da un fine reticolo fibrillare. Di quale patologia si tratta?

21 / 50

Una donna di 30 anni presenta infezioni ricorrenti delle vie urinarie; l'ecografia renale mostra estese cicatrici renali con assottigliamento della corticale e dilatazione della pelvi e dei calici; l'esame istologico del rene asportato evidenzia infiltrati infiammatori cronici diffusi che si estendono dalla midollare alla corticale, necrosi dell'epitelio tubulare e fibrosi. I reperti descritti sono da attribuire a:

22 / 50

Il testicolo destro di un uomo di 33 anni è di volume doppio del normale. L'esame istologico dopo orchiectomia mostra che l'epididimo e la parte sottostante del testicolo sono estesamente invasi da tessuto granulomatoso con cellule epiteliodi, cellule giganti di Langhans e necrosi caseosa. Di quale malattia si tratta?

23 / 50

La coartazione dell'aorta:

24 / 50

Quale di queste condizioni patologiche è causa di embolia paradossa?

25 / 50

Quale delle seguenti alterazioni in corso di tubercolosi polmonare è definita produttiva?

26 / 50

Un uomo di 36 anni si rivolge al medico per astenia e cefalea; l'ecocardiografia mostra ipertrofia ventricolare sinistra. La TC evidenzia un processo espansivo ipofisario. Di cosa potrebbe trattarsi?

27 / 50

Un uomo di 55 anni un anno dopo un infarto miocardico presenta dolore addominale severo e diarrea sanguinolenta. L'esame obiettivo rivela un addome diffusamente dolente alla palpazione, senza borborigmi. La radiografia diretta dell'addome non evidenzia aria libera nel peritoneo. All'esame di laboratorio emocromo, amilasi sierica, lipasi e bilirubina sono nella norma. Le condizioni peggiorano ed evolvono in shock irreversibile. Quale è il riscontro anatomopatologico più probabile?

28 / 50

Quale delle seguenti patologie porta all'indurimento bruno del polmone?

29 / 50

Quale è la lesione polmonare più evidente in un paziente con fibrosi cistica del pancreas?

30 / 50

È una caratteristica istologica della tiroidite di Hashimoto:

31 / 50

Le cisti dermoidi:

32 / 50

Le cellule di Clara sono:

33 / 50

L'esame macroscopico dell'utero di una donna di 55 anni, isterectomizzata per menorragia grave, rivela la presenza nella cavità uterina di una massa a limiti non ben definiti, di consistenza carnosa, con ampie aree di necrosi ed emorragie; l'esame istologico mostra una popolazione di cellule fusate con atipie di grado severo, elevato indice mitotico e necrosi estesa. Di quale neoplasia maligna può trattarsi?

34 / 50

Un giovane di 27 anni si punge accidentalmente con una siringa; dopo un anno l'agobiopsia epatica rivela piecemeal necrosis e fibrosi portale. Quale è la diagnosi più probabile?

35 / 50

In quale delle seguenti condizioni è più verosimile si formi una calcificazione metastatica?

36 / 50

Un uomo di 65 anni viene ricoverato per sintomi da ipertensione endocranica; la TAC evidenzia una massa a margini irregolari con necrosi in sede frontoparietale. Di quale tumore può trattarsi?

37 / 50

L'epatite cronica attiva è istologicamente caratterizzata da:

38 / 50

Il carcinoide bronchiale è un tumore:

39 / 50

Quale tra le seguenti patologie può essere causa di un ascesso cerebrale?

40 / 50

Quale delle seguenti patologie della tiroide è caratterizzata da tireociti con nucleo a vetro smerigliato?

41 / 50

Quali organi sono più frequentemente interessati da metastasi ematica di carcinoma renale?

42 / 50

Quale è la principale manifestazione dell'anemia falciforme nell'infanzia?

43 / 50

Un ispessimento della membrana basale delle anse del glomerulo renale è espressione di:

44 / 50

Cosa si osserva a carico della milza in corso di mielofibrosi?

45 / 50

L'aspetto "a doppio contorno" della parete capillare glomerulare è caratteristico della:

46 / 50

La poliarterite nodosa è una collagenopatia generalizzata delle arterie, che nei singoli pazienti può essere riscontrata in grado variabile nei diversi distretti dell'organismo. In quale delle seguenti sedi la poliarterite nodosa si manifesta con maggiore frequenza e gravità?

47 / 50

Il riscontro diagnostico in una donna di 59 anni, morta per carcinoma uterino, mostra nella corticale del surrene sinistro una formazione nodulare di colore giallo-oro, ben demarcata e di piccole dimensioni. Dall'anamnesi non risultava alcuna sintomatologia riferibile ad una lesione surrenalica. Quale è la natura più probabile della lesione?

48 / 50

Un uomo di 38 anni presenta una tumefazione di circa 3 cm, mobile indolente, alla regione laterale del collo; l'esame macroscopico mostra una cisti a contenuto mucinoso; al microscopio la parete della cisti è fibrosa e l'epitelio di rivestimento è cilindrico. Di che tipo di cisti si tratta?

49 / 50

I corpi di Hassall sono:

50 / 50

Quale delle seguenti patologie è la causa più probabile di un versamento emorragico nel cavo pleurico?

0

Anatomia patologica [100 domande]

1 / 100

Quale dei seguenti markers tumorali consente di definire mediante tecnica immunoistochimica la natura epiteliale di un tumore molto indifferenziato?

2 / 100

Quale alterazione polmonare si associa caratteristicamente alla glomerulonefrite nella sindrome di Goodpasture?

3 / 100

Che cosa si intende per carcinoma in situ?

4 / 100

Un uomo di 55 anni accusa da circa 6 mesi disuria; il secreto ottenuto dalla prostata presenta un notevole numero di leucociti. Quale è la causa più probabile di questi sintomi?

5 / 100

Il puntato sternale di un uomo di 50 anni con gravi segni di anemia, infezioni ricorrenti e diatesi emorragica, mostra scarse cellule ematopoietiche. La biopsia osteomidollare alla cresta iliaca evidenzia marcata sostituzione adiposa della popolazione cellulare ematopoietica, infiltrazione linfoplasmacellulare, edema ed emorragie. Di quale patologia ematologia può trattarsi?

6 / 100

Quale delle seguenti situazioni può essere causata da una vasculite necrotizzante?

7 / 100

Il tumore glomico (glomangioma):

8 / 100

Quale dei seguenti tumori endocranici può dare più frequentemente metastasi per via liquorale?

9 / 100

Il cosiddetto gargoilismo (o sindrome di Hurler) è l'esempio tipico delle:

10 / 100

Quale delle seguenti alterazioni è una complicanza dell'uremia?

11 / 100

Il tessuto connettivo è costituito da:

12 / 100

Quale è una caratteristica tipica dell'infezione da Herpes Zoster?

13 / 100

In quale sede extrapolmonare si può verificare il complesso primario dell'infezione tubercolare?

14 / 100

A cosa è dovuto il diverticolo di Meckel?

15 / 100

Quale dei seguenti tumori polmonari ha crescita più rapida e prognosi peggiore?

16 / 100

Quale di queste condizioni patologiche è causa di embolia paradossa?

17 / 100

Una donna di 20 anni presenta da un anno oligomenorrea ed irsutismo; negli ultimi quattro mesi il suo peso è aumentato di 10 kg. All'ecografia entrambe le ovaie presentano un volume doppio rispetto al normale; utero e cervice non mostrano alterazioni. Di quale patologia si tratta?

18 / 100

La "cirrosi cardiaca" è una condizione di:

19 / 100

Quale delle seguenti collagenopatie può portare a carcinoma esofageo?

20 / 100

Un uomo di 40 anni presenta astenia, pallore e bassi livelli di emoglobina. Alla biopsia osteomidollare si repertano numerosissimi megaloblasti. Da quale malattia è affetto?

21 / 100

Un bambino di 7 anni presenta in pieno benessere dolore addominale con alvo chiuso alle feci e ai gas. Poche ore dopo emette una piccola scarica di melena a "gelatina di lampone". Quale situazione patologica può esserne la causa?

22 / 100

A quale delle seguenti affezioni può associarsi il carcinoma epatocellulare?

23 / 100

Quale tra le seguenti patologie è più frequentemente causa di piccoli infarti renali?

24 / 100

Quale è la sede più frequente di insorgenza del carcinoma gastrico?

25 / 100

Una donna di 57 anni presenta da alcuni anni una sintomatologia da esofagopatia cronica; la gastroscopia mostra un'area eritematosa nella porzione inferiore dell'esofago;la biopsia endoscopica in corrispondenza della lesione rivela metaplasia intestinale dell'epitelio. Di quale delle seguenti condizioni si tratta?

26 / 100

Con il termine di ipertrofia si intende:

27 / 100

Un uomo di 34 anni viene operato per sospetta neoplasia testicolare. Il testicolo asportato, di circa 6 cm, appare quasi totalmente sostituito da una lesione di aspetto variegato con aree solide e aree cistiche; l'esame istologico rivela una disordinata commistione di tessuti maturi di differente origine embrionale. Di quale tumore si tratta?

28 / 100

Un bambino di 3 anni presenta una tumefazione nella regione mediana del collo, sotto l'arco ioideo, con tramite fistoloso verso l'esterno; l'ecografia rivela la natura cistica della lesione. Di che cisti si tratta?

29 / 100

Quale è la causa anatomica per cui il varicocele è più frequente al testicolo di sinistra?

30 / 100

Quale delle seguenti caratteristiche è il miglior indice di malignità di una neoplasia?

31 / 100

Quale istotipo di tumore maligno si sviluppa più frequentemente alle labbra?

32 / 100

Quale è l'esito dell'infarto polmonare?

33 / 100

Quale è l'aspetto anatomopatologico caratteristico dell'artrite reumatoide?

34 / 100

Cosa si intende per istiocitosi dei seni del linfonodo?

35 / 100

L'ecografia addominale in un alcolista cronico rivela una lesione pancreatica rotondeggiante ipo-anecogena di circa 5 cm; all'asportazione la lesione appare delimitata da una capsula fibrosa e contiene un liquame torbido. Di quale delle seguenti lesioni si tratta?

36 / 100

Uomo di 62 anni con stranguria. Alla cistoscopia si osserva un'area lievemente eritematosa di cm 1 di diametro. Quest'area viene biopsiata e microscopicamente l'epitelio mostra cellule con marcata ipercromasia e aumentato rapporto nucleo/citoplasma interessante tutto l'epitelio e confinate sopra la membrana basale. Questo processo è meglio descritto come:

37 / 100

La distrofia atrofica della vulva (lichen sclerosus):

38 / 100

Quali sono fra le seguenti le stazioni linfonodali interessate da metastasi di carcinoma papillifero della tiroide?

39 / 100

L'artrite cronica gottosa è caratterizzata da:

40 / 100

Una donna di 65 anni presenta una tumefazione al lato destro della faccia, aumentata di volume nell'ultimo anno; alla palpazione si riscontra in corrispondenza della parotide una massa di 3-4 cm, indolente, compatta, mobile; la mucosa orale appare normale; la paziente non lamenta difficoltà nella masticazione e nella conversazione. Quale delle seguenti condizioni corrisponde a questi reperti?

41 / 100

Il riscontro diagnostico in una donna di 59 anni, morta per carcinoma uterino, mostra nella corticale del surrene sinistro una formazione nodulare di colore giallo-oro, ben demarcata e di piccole dimensioni. Dall'anamnesi non risultava alcuna sintomatologia riferibile ad una lesione surrenalica. Quale è la natura più probabile della lesione?

42 / 100

Quale tratto del canale alimentare è più frequentemente sede di diverticulosi multipla?

43 / 100

È ciliato l'epitelio:

44 / 100

GIi ammassi neurofibrillari caratterizzano microscopicamente:

45 / 100

Quale è la sede più frequente di emorragia cerebrale apoplettica?

46 / 100

Quale è la causa più frequente di rottura della milza?

47 / 100

Un uomo di 65 anni viene ricoverato per sintomi da ipertensione endocranica; la TAC evidenzia una massa a margini irregolari con necrosi in sede frontoparietale. Di quale tumore può trattarsi?

48 / 100

Quale tra le seguenti è una ghiandola a secrezione olocrina?

49 / 100

Dove si localizza il virus dell'Herpes Zoster?

50 / 100

Quale delle seguenti malattie può presentare una variante "a deplezione linfocitaria"?

51 / 100

Quale delle seguenti patologie è più probabile in un uomo di 39 anni affetto da gonorrea che manifesta una tumefazione del ginocchio con cute calda e arrossata?

52 / 100

Quale delle seguenti manifestazioni anatomocliniche si osserva come conseguenza di un adenoma ipofisario secernente ACTH?

53 / 100

In quale tra le seguenti patologie dell'epidermide la lesione elementare è la bolla?

54 / 100

Un patologo riceve un appendice di un uomo di 32 anni con storia di appendicite acuta. Microscopicamente l'infammazione coivolge esclusivamente la sierosa. Che cosa dovrebbe sospettare fortemente il patologo?

55 / 100

Quale delle seguenti alterazioni porta alla "colecisti a fragola"?

56 / 100

Quale alterazione anatomopatologica si rileva in corso di osteoporosi post-menopausale?

57 / 100

Di che natura è la flogosi nella malattia di Crohn?

58 / 100

Un uomo di 55 anni un anno dopo un infarto miocardico presenta dolore addominale severo e diarrea sanguinolenta. L'esame obiettivo rivela un addome diffusamente dolente alla palpazione, senza borborigmi. La radiografia diretta dell'addome non evidenzia aria libera nel peritoneo. All'esame di laboratorio emocromo, amilasi sierica, lipasi e bilirubina sono nella norma. Le condizioni peggiorano ed evolvono in shock irreversibile. Quale è il riscontro anatomopatologico più probabile?

59 / 100

È una caratteristica istologica della tiroidite di Hashimoto:

60 / 100

Quale è la neoplasia renale più frequente nell'infanzia?

61 / 100

Quale delle seguenti neoplasie epatiche ha caratteri di malignità?

62 / 100

Quale è la complicanza più frequente del carcinoma ilare del polmone?

63 / 100

Quale è la principale manifestazione dell'anemia falciforme nell'infanzia?

64 / 100

Quale delle seguenti affermazioni è falsa?

65 / 100

Come sono le ulcere intestinali del tifo?

66 / 100

Quando si verifica la carnificazione del parenchima nella polmonite lobare?

67 / 100

Quale delle seguenti alterazioni delle paratiroidi causa con maggior frequenza iperparatiroidismo?

68 / 100

In quale dei sottoelencati organi si trova epitelio di transizione?

69 / 100

In quale emopatie si osserva l'alterazione delle ossa craniche denominata cranio a spazzola?

70 / 100

La poliarterite nodosa è una collagenopatia generalizzata delle arterie, che nei singoli pazienti può essere riscontrata in grado variabile nei diversi distretti dell'organismo. In quale delle seguenti sedi la poliarterite nodosa si manifesta con maggiore frequenza e gravità?

71 / 100

Un uomo di 65 anni ha avuto nell'ultimo anno numerose e ripetute infezioni delle vie urinarie con cistite e pielonefrite acute; precedentemente non ha avuto alcun disturbo delle vie urinarie. Quale delle seguenti condizioni è la chiara causa dei sintomi riferiti?

72 / 100

Nei portatori sani il serbatoio di salmonelle può essere soprattutto:

73 / 100

Quali tra le seguenti cellule dell'infiammazione esplicano un ruolo molto importante nell'infiammazione granulomatosa?

74 / 100

Cosa si intende per rene pelvico?

75 / 100

I corpi di Verocay sono presenti:

76 / 100

A quale delle seguenti alterazioni porta l'infezione da Mycoplasma pneumoniae?

77 / 100

La sindrome di Hamman-Rich si riferisce:

78 / 100

Il riscontro diagnostico di un uomo di 45 anni HIV positivo evidenzia un essudato gelatinoso in corrispondenza della base encefalica; all'esame istologico si osservano granulomi perivascolari, talora confluenti, con necrosi caseosa; le arteriole presentano note di endoarterite. Di quale meningite si tratta?

79 / 100

Quale dei seguenti è un segno molto importante per la diagnosi di feocromocitoma?

80 / 100

Una donna è sottoposta a isterectomia per metrorragia alla 8° settimana di gravidanza; nell'utero si rinviene una massa con superficie a grappolo di consistenza carnosa di aspetto emorragico che invade il miometrio. Di quale patologia si tratta?

81 / 100

Che cosa è il galattocele?

82 / 100

Quale è la conseguenza della rottura dell'arteria meningea media?

83 / 100

A cosa si associano di solito i calcoli renali a stampo costituiti da struvite?

84 / 100

Una donna di 33 anni accusa da circa due mesi febbricola, sudorazioni notturne e malessere generalizzato; l'esame obiettivo rivela ingrossamento dei linfonodi cervicali e sovraclaveari; all'esame bioptico del linfonodo si osservano cellule di Reed-Sternberg. Quale è la diagnosi più probabile?

85 / 100

Quali agenti possono principalmente stimolare una reazione di tipo granulomatoso?

86 / 100

La displasia è l'aspetto istologico caratteristico di quale polipo intestinale?

87 / 100

Quale alterazione polmonare è tipica della sindrome di Kartagener?

88 / 100

Oltre al quadro istologico, sono elementi importanti per formulare una diagnosi differenziale tra i tumori ossei le seguenti caratteristiche:

89 / 100

L'adenocarcinoma è una neoplasia maligna che origina da:

90 / 100

L'eziopatogenesi autoimmune della miastenia grave è stata definitivamente confermata. A quale delle seguenti patologie risulta associata la stragrande maggioranza dei casi di miastenia grave?

91 / 100

Perchè il carcinoma polmonare squamoso è anche detto "cancro-ascesso"?

92 / 100

Quale è la localizzazione caratteristica delle verruche dell'endocardite reumatica?

93 / 100

Quale dei seguenti reperti è una caratteristica della broncopolmonite?

94 / 100

Quale è il tumore polmonare più frequente nelle donne non fumatrici?

95 / 100

Un bambino nato a termine presenta dopo cinque giorni dispnea, cianosi e soffio pansistolico. Quale delle seguenti lesioni anatomopatologiche ne è la causa?

96 / 100

Quale dei seguenti è un reperto caratteristico della pielonefrite acuta?

97 / 100

Quale tra le seguenti patologie può essere causa di un ascesso cerebrale?

98 / 100

Quale è la sede principale di accumulo di sostanza amiloide in corso di amiloidosi primaria?

99 / 100

Quale è la più frequente neoplasia uterina?

100 / 100

Quale è la localizzazione più frequente del medulloblastoma?

0

Anatomia patologica [140 domande]

1 / 140

Quale tra le seguenti patologie può essere causa di un ascesso cerebrale?

2 / 140

Che tipo di tumore è il carcinosarcoma?

3 / 140

Da dove deriva la midollare surrenalica?

4 / 140

Un uomo di 78 anni presenta dispnea ingravescente da quattro mesi; una TC mostra un marcato ispessimento della pleura, esteso alla maggior parte del polmone di sinistra; la biopsia della pleura mostra cellule fusate e cuboidali infiltranti i tessuti circostanti. Quale delle seguenti patologie può portare allo sviluppo di questa neoplasia?

5 / 140

Quale è la lesione elementare del lichen planus?

6 / 140

Quale può essere la conseguenza della rottura diastasica del colon?

7 / 140

Il passaggio da epitelio cilindrico ciliato dell'albero bronchiale a epitelio squamoso dopo danno da fumo è un esempio di:

8 / 140

Quale delle seguenti patologie porta più rapidamente a tamponamento cardiaco?

9 / 140

Quale delle seguenti patologie presenta un rene ridotto di volume, senza cicatrici, con un numero ridotto di lobi e piramidi, 6 o meno?

10 / 140

Con il termine di metaplasia si intende:

11 / 140

Un uomo di 62 anni riferisce episodi di ematuria nel corso delle ultime settimane; la cistoscopia evidenzia in corrispondenza della cupola vescicale una massa sessile di circa 4 cm di diametro, di aspetto nodulare e con superficie ulcerata. Di quale fra le seguenti alterazioni si tratta?

12 / 140

Quale delle seguenti collagenopatie può portare a carcinoma esofageo?

13 / 140

Quale è la lesione più frequente nella macroangiopatia diabetica?

14 / 140

In quale delle seguenti patologie si repertano focolai multipli di steatonecrosi nell'omento?

15 / 140

L'aspetto "a doppio contorno" della parete capillare glomerulare è caratteristico della:

16 / 140

Un patologo riceve un appendice di un uomo di 32 anni con storia di appendicite acuta. Microscopicamente l'infammazione coivolge esclusivamente la sierosa. Che cosa dovrebbe sospettare fortemente il patologo?

17 / 140

Quale tipo di gastrite può essere causa di anemia perniciosa?

18 / 140

L'aspetto istologico patognomonico della displasia cistica renale è la presenza di:

19 / 140

Quale delle seguenti alterazioni oculari è denominata pinguecola?

20 / 140

In quale delle seguenti patologie è indicata la biopsia endomiocardica?

21 / 140

Quale è una caratteristica tipica dell'infezione da Herpes Zoster?

22 / 140

Un paziente sottoposto a prolungata terapia antibiotica presenta numerose scariche diarroiche con febbre e condizioni generali fortemente scadute. Alla colonscopia si repertano numerose placche grigio-giallastre confluenti; l'esame bioptico evidenzia distruzione delle cripte ghiandolari e stratificazione "a fungo" di materiale necrotico misto a fibrina. Di quale malattia si tratta?

23 / 140

In quale delle seguenti patologie della tiroide si riscontrano follicoli linfatici con centri germinativi?

24 / 140

Con il termine di ipertrofia si intende:

25 / 140

Quale delle seguenti condizioni anatomo-patologiche può precedere il carcinoma dell'esocervice?

26 / 140

Quale fra le seguenti patologie ossee è caratterizzata da nanismo?

27 / 140

Marcato rigonfiamento idropico degli epatociti con citoplasma di aspetto vitreo e chiaro, specie in corrispondenza delle regioni centrolobulari si rileva:

28 / 140

Quali sono le cellule protagoniste dell'infiammazione cronica?

29 / 140

Quale è la localizzazione più frequente degli aneurismi luetici?

30 / 140

La poliarterite nodosa è una collagenopatia generalizzata delle arterie, che nei singoli pazienti può essere riscontrata in grado variabile nei diversi distretti dell'organismo. In quale delle seguenti sedi la poliarterite nodosa si manifesta con maggiore frequenza e gravità?

31 / 140

Oltre al quadro istologico, sono elementi importanti per formulare una diagnosi differenziale tra i tumori ossei le seguenti caratteristiche:

32 / 140

Quale è il tumore polmonare più frequente nelle donne non fumatrici?

33 / 140

In quale delle seguenti condizioni si riscontra necrosi coagulativa?

34 / 140

La presenza di monociti/macrofagi è caratteristica di:

35 / 140

Quale delle seguenti malattie è una importante causa di splenomegalia?

36 / 140

La distrofia atrofica della vulva (lichen sclerosus):

37 / 140

Quale è l'istogenesi dell'adenocarcinoma del rene?

38 / 140

Quale delle seguenti affermazioni è falsa?

39 / 140

Con il termine displasia si intende:

40 / 140

Che cosa è il tumore bruno dell'osso?

41 / 140

Una TC del cranio in un uomo di 35 anni evidenzia una massa paraventricolare di circa 3 cm in corrispondenza del talamo destro; la biopsia stereotassica rivela un linfoma maligno a cellule B. A quale delle seguenti patologie può accompagnarsi il tumore?

42 / 140

Le alterazioni morfologiche visibili nell'asma bronchiale comprendono:

43 / 140

La displasia è caratterizzata dai seguenti aspetti tranne:

44 / 140

Una donna di 32 anni lamenta dolori all'ipocondrio destro che si accentuano con la respirazione; la radiografia diretta dell'addome non evidenzia opacità. Quale delle seguenti patologie è la più probabile?

45 / 140

Quale delle seguenti patologie porta al fegato da stasi cronica?

46 / 140

In un attacco asmatico l'escreato tipicamente prodotto può contenere:

47 / 140

A quale delle seguenti affezioni può associarsi il carcinoma epatocellulare?

48 / 140

A quale dei seguenti istotipi tumorali della vescica può portare l'infestazione da schistosoma?

49 / 140

Quale è l'aspetto istologico principale del carcinoma della cervice uterina?

50 / 140

L'eventuale malignità di un tumore a cellule giganti dell'osso va ricercata:

51 / 140

L'esame obiettivo evidenzia in una donna di 45 anni linfonodi ascellari ingrossati, non dolenti e fissi solo a destra. Quale delle seguenti patologie è presente con maggiore probabilità?

52 / 140

Che cosa è il galattocele?

53 / 140

Quale è la natura dei corpi apoptotici?

54 / 140

Quale è la causa del megacolon congenito?

55 / 140

La deficienza di tiamina può essere responsabile, a carico del SNC della:

56 / 140

Il riscontro diagnostico in una donna di 59 anni, morta per carcinoma uterino, mostra nella corticale del surrene sinistro una formazione nodulare di colore giallo-oro, ben demarcata e di piccole dimensioni. Dall'anamnesi non risultava alcuna sintomatologia riferibile ad una lesione surrenalica. Quale è la natura più probabile della lesione?

57 / 140

Quale delle seguenti patologie viene chiamata anche linite plastica?

58 / 140

Quale delle seguenti malattie può presentare una variante "a deplezione linfocitaria"?

59 / 140

Quale è il contenuto caratteristico del citoplasma delle cellule ad anello con castone del carcinoma gastrico?

60 / 140

Quale delle seguenti parassitosi è caratteristicamente correlata al carcinoma squamoso della vescica?

61 / 140

Quale tra le seguenti patologie è più frequentemente causa di piccoli infarti renali?

62 / 140

Quale delle seguenti patologie è nota come malattia di Gaucher?

63 / 140

Quale è la complicanza più frequente dell'ernia iatale?

64 / 140

Le cellule di Clara sono:

65 / 140

Un uomo di 40 anni presenta astenia, pallore e bassi livelli di emoglobina. Alla biopsia osteomidollare si repertano numerosissimi megaloblasti. Da quale malattia è affetto?

66 / 140

A cosa si associano di solito i calcoli renali a stampo costituiti da struvite?

67 / 140

Quali tra le seguenti cellule dell'infiammazione esplicano un ruolo molto importante nell'infiammazione granulomatosa?

68 / 140

Una donna di 69 anni con protesi dentaria presenta da alcune settimane una lesione nodulare di cica 1 cm in corrispondenza della superficie vestibolare del canino e del premolare superiore di destra. All'esame istologico la lesione, rivestita da mucosa non alterata, appare costituita in prevalenza da numerose cellule giganti polinucleate senza atipie e da stroma fibroso riccamente vascolarizzato. Di quale delle seguenti lesioni si tratta?

69 / 140

Qual è la caratteristica microscopica della miocardite reumatica?

70 / 140

Un uomo di 55 anni accusa da circa 6 mesi disuria; il secreto ottenuto dalla prostata presenta un notevole numero di leucociti. Quale è la causa più probabile di questi sintomi?

71 / 140

Quale delle seguenti neoplasie endocrine può causare galattorrea?

72 / 140

In quale delle seguenti condizioni è più frequente il carcinoma squamoso del terzo medio dell'esofago?

73 / 140

Un ispessimento della membrana basale delle anse del glomerulo renale è espressione di:

74 / 140

Cosa indica la "piecemeal necrosis" nel fegato di un paziente affetto da epatite?

75 / 140

Una donna di 35 anni muore improvvisamente. L'autopsia evidenzia assottigliamento e rottura di alcune corde tendinee della mitrale e rigonfiamento dei lembi valvolari. Quale delle seguenti patologie ne è la causa più probabile?

76 / 140

È ciliato l'epitelio:

77 / 140

Il più frequente tumore della parotide è:

78 / 140

Quale è la natura dei corpi di Mallory dell'epatopatia alcolica?

79 / 140

In quale delle seguenti patologie si riscontra arteriolonecrosi?

80 / 140

Quale delle seguenti situazioni può essere causata da una vasculite necrotizzante?

81 / 140

La coartazione dell'aorta:

82 / 140

Quale dei seguenti tumori endocranici può dare più frequentemente metastasi per via liquorale?

83 / 140

La sindrome di Hamman-Rich si riferisce:

84 / 140

Quale è la sede più frequente degli aneurismi a bacca?

85 / 140

Un bambino nato a termine presenta dopo cinque giorni dispnea, cianosi e soffio pansistolico. Quale delle seguenti lesioni anatomopatologiche ne è la causa?

86 / 140

Una donna di 40 anni affetta da scompenso cardiaco congestizio cronico presenta tosse con espettorato di colore rugginoso; uno striscio dell'espettorato evidenzia numerosi macrofagi carichi di emosiderina. Quale delle seguenti strutture cellulari dei macrofagi è la più importante per l'accumulo del pigmento?

87 / 140

Quale dei seguenti è un reperto caratteristico della pielonefrite acuta?

88 / 140

Quale alterazione anatomopatologica si rileva in corso di osteoporosi post-menopausale?

89 / 140

I corpi di Verocay sono presenti:

90 / 140

A quale delle seguenti condizioni è correlato il mesotelioma pleurico maligno?

91 / 140

Quale è la caratteristica anatomopatologica dell'osteomielite cronica?

92 / 140

Un uomo di 38 anni presenta una tumefazione di circa 3 cm, mobile indolente, alla regione laterale del collo; l'esame macroscopico mostra una cisti a contenuto mucinoso; al microscopio la parete della cisti è fibrosa e l'epitelio di rivestimento è cilindrico. Di che tipo di cisti si tratta?

93 / 140

Quale tipo di pericardite si riscontra nell'insufficienza renale cronica?

94 / 140

Il cosiddetto gargoilismo (o sindrome di Hurler) è l'esempio tipico delle:

95 / 140

Ad un giovane di 20 anni viene applicata una protesi valvolare aortica. Perchè essa dovrà essere sostituita dopo 8-10 anni?

96 / 140

Lo studio ultrastrutturale di un'agobiopsia epatica viene eseguito per evidenziare:

97 / 140

Quale affermazione è esatta? Le cosidette cellule a chicco d'avena (oat cells) sono tipiche per:

98 / 140

Quale delle seguenti alterazioni è una complicanza dell'uremia?

99 / 140

L'ecografia prostatica in un uomo di 67 anni rivela disomogeneità strutturali; nei frustoli dell'agobiopsia si osservano numerosi foci necrotici e molti leucociti polimorfonucleati. Di quale patologia si tratta?