Quiz

Quiz di pediatria per Esame di Stato (area clinica)

In questa pagina è possibile esercitarsi su quiz da 10, 25, 50, 100 o 140 domande di pediatria per l’Esame di Stato, estratte casualmente dall’archivio ufficiale di 303 domande rilasciato dal MIUR.

Ogni volta che si ripete un quiz le domande saranno diverse e l’ordine delle risposte mescolato.

Ogni domanda presenta 5 possibili risposte di cui 1 sola corretta.

Le risposte corrette/errate saranno visualizzate subito dopo aver risposto, nonché al termine del quiz.

N.B.: l’Esame di Stato è stato abolito a partire dalla seconda sessione 2019.

Per esercitarti su altre materie dell’area clinica dell’Esame di Stato o per altri quiz, vai qui.

Hai riscontrato errori? Invia un messaggio per comunicarlo!

Attenzione! Tutti i quiz possono essere svolti liberamente, senza registrazione al sito.
Se si desidera archiviare le prove effettuate nella propria area personale, così da poterle confrontare successivamente, la registrazione (gratuita) è invece necessaria, in modo da effettuare il login prima di svolgere un quiz.
Solo per gli utenti registrati, inoltre, in futuro sarà possibile visualizzare una classifica di tutti coloro che hanno svolto un determinato quiz.

Accedi o registrati!

277

Pediatria (Esame di Stato) [10 domande]

1 / 10

La presenza di cianosi alla nascita può essere dovuta a tutte le seguenti cause, tranne:

2 / 10

Un bambino di 4 anni presenta anoressia, nausea e vomito. All'esame obiettivo si nota un linea blu sulle gengive. Un esame del sangue mostra la presenza di anemia. Quale delle seguenti intossicazioni sarebbe la causa più probabile?

3 / 10

Un lattante di 3 settimane presenta microcefalia, calcificazioni cerebrali alla radiografia del cranio e cecità. Quale delle seguenti patologie è la più probabile per spiegare questi sintomi?

4 / 10

I traumi addominali possono essere causa di addome acuto:

5 / 10

Quale è la causa della Malattia emorragica del neonato?

6 / 10

Per una crescita ottimale nei primi 6 mesi di vita, quale dei seguenti valori è più vicino all'introito giornaliero raccomandato di proteine?

7 / 10

A che età è richiesta l'introduzione del ferro nell'alimentazione di un bambino?

8 / 10

Quali delle seguenti tappe dello sviluppo psicomotorio caratterizzano un bambino di 10 mesi:

9 / 10

Una madre porta il suo bambino di 4 anni dal pediatra perché ha sanguinamento dal naso ogni giorno, un sanguinamento lento ma continuo di solito dalla narice destra. Quale delle seguenti è la causa più frequente di epistassi nella popolazione pediatrica?

10 / 10

Una bambina di 2 anni è in grado di fare tutte le seguenti, tranne:

173

Pediatria (Esame di Stato) [25 domande]

1 / 25

L'idrocele è:

2 / 25

A quale delle seguenti età è necessario introdurre il ferro nella dieta?

3 / 25

Quale delle seguenti caratteristiche è tipica delle convulsioni febbrili semplici?

4 / 25

La tumefazione linfonodale della Malattia da graffio di gatto regredisce mediamente dopo:

5 / 25

Quale è il sintomo o segno di esordio più frequente di un craniofaringioma in un bambino?

6 / 25

Tutte le seguenti affermazioni circa l'esame obiettivo del neonato sono vere, tranne:

7 / 25

Quale delle seguenti rappresenta l'etiopatogenesi dell'ernia inguinale nel bambino?

8 / 25

Un bambino di 3 anni presenta una temperatura di 39°C e rigidità del rachide da almeno tre giorni. All'esame obiettivo si evidenziano iperemia del faringe, linfonodi cervicali anteriori e posteriori ingrossati di consistenza aumentata e lieve resistenza del collo alla flessione. La più immediata misura da adottare è:

9 / 25

Come si esegue la prevenzione delle complicanze reumatiche della scarlattina?

10 / 25

Tutti i seguenti fattori sono coinvolti nella patogenesi della broncodisplasia, tranne:

11 / 25

Un bambino di 4 anni presenta febbre, epistassi e dolore alle gambe. All'esame obiettivo si nota la presenza di epatosplenomegalia. Quale dei seguenti è l'esame più utile per l'ulteriore valutazione del problema?

12 / 25

Un bambino di 9 anni viene ricoverato con un attacco di asma. Quale delle seguenti caratteristiche indicherebbe una minaccia per la vita?

13 / 25

Ad un neonato è stato diagnosticato ipoparatiroidismo congenito. Quale delle seguenti sarebbe la cosa di più frequente riscontro nel corso della sua valutazione?

14 / 25

Quale delle seguenti anomalie cardiovascolari è più frequentemente riscontrata nella sindrome di Williams?

15 / 25

Un neonato di 2 mesi manifesta gravi dispnea e cianosi. La radiografia del torace mostra una minima cardiomegalia ed un pattern reticolare diffuso di entrambi i campi polmonari. Quale delle seguenti spiega meglio questi riscontri?

16 / 25

Un neonato con genitali ambigui e perdita di sali dovuta ad iperplasia congenita del surrene ha un cariotipo 46 XY. Quale dei seguenti difetti enzimatici è quello più probabile?

17 / 25

Quali delle seguenti diagnosi è responsabile per un rigonfiamento scrotale indolore?

18 / 25

Una bambina di 12 anni si presenta con malessere, stanchezza, mal di gola, febbre, epatosplenomegalia e linfoadenopatia generalizzata e viene diagnosticata una mononucleosi da virus di Epstein-Barr. Le complicanze che potrebbero presentarsi includono tutte le seguenti, tranne:

19 / 25

Quali delle seguenti non è tipicamente riscontrata nella sindrome nefrosica?

20 / 25

Un bambino con fibrosi cistica ha una polmonite causata da Staphylococcus aureus. Il bambino improvvisamente sviluppa distress respiratorio, diminuzione dei rumori respiratori nella parte sinistra del torace e deviazione della trachea verso destra. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

21 / 25

Sospetti la diagnosi di un tumore cerebrale in una bambina di 2 anni con una recente anamnesi di atassia, eloquio impastato e vomito che avviene presto la mattina. Quale delle seguenti affermazioni concernenti i tumori cerebrali nei bambini è corretta?

22 / 25

Scegli la malattia/condizione più appropriata manifestata da un aumentato tempo di sanguinamento e tempo di tromboplastina parziale prolungato:

23 / 25

Un bambino di 4 anni presenta anoressia, nausea e vomito. All'esame obiettivo si nota un linea blu sulle gengive. Un esame del sangue mostra la presenza di anemia. Quale delle seguenti intossicazioni sarebbe la causa più probabile?

24 / 25

Tutti i seguenti segni e sintomi sono indicativi di uno stato di disidratazione acuto nel bambino, tranne:

25 / 25

Quale vitamina si consiglia di integrare nei primi mesi di vita agli allattati al seno?

88

Pediatria (Esame di Stato) [50 domande]

1 / 50

Tutte le seguenti affermazioni riguardo il varicocele sono corrette, tranne:

2 / 50

Quale delle seguenti affermazioni sulla sindrome di Berger è corretta:

3 / 50

Quale tra i seguenti trattamenti deve essere utilizzato come prima scelta nell'attacco di asma acuto nel bambino?

4 / 50

Quale delle seguenti condizioni descrive meglio un bambino di 7 mesi con trombocitopenia, eczema ed immunodeficienza?

5 / 50

Con quale delle seguenti frequenze il reflusso vescico-ureterale si associa all'infezione delle vie urinarie nel bambino?

6 / 50

Una madre porta il figlio di 10 anni dal medico perché è preoccupata per i rumori ripetitivi di "grugniti" che il ragazzo fa. Da ulteriori informazioni ottenute dalla madre, scopri che il ragazzo aveva iniziato a manifestare frequenti episodi giornalieri di ammiccamento un paio di anni prima. Il ragazzo viene descritto come iperattivo e non in grado di controllare i suoi impulsi. Quale delle seguenti manifestazioni ti aspetteresti che sviluppi in futuro?

7 / 50

Tutte le seguenti affermazioni riguardanti il deficit di 21-idrossilasi che è responsabile dell'iperplasia congenita del surrene sono vere, tranne:

8 / 50

Una ragazza di 14 anni soffre di cefalea progressiva. L'esame obiettivo mette in evidenza edema delle papille bilateralmente. Una TAC del cervello risulta normale. Quale dovrebbe essere il successivo esame diagnostico?

9 / 50

Ad una bambina di 12 mesi è stata diagnosticata eritroblastopenia transitoria infantile (TEC). Quale delle seguenti dichiarazioni è corretta?

10 / 50

Una bambina di 12 anni si presenta con malessere, stanchezza, mal di gola, febbre, epatosplenomegalia e linfoadenopatia generalizzata e viene diagnosticata una mononucleosi da virus di Epstein-Barr. Le complicanze che potrebbero presentarsi includono tutte le seguenti, tranne:

11 / 50

Quale anomalia ematologica dovresti sospettare in un neonato con assenza bilaterale del radio?

12 / 50

Una ragazza di 7 anni sviluppa enuresi notturna secondaria. Quale dei seguenti è il migliore esame successivo da eseguire?

13 / 50

Un bambino con un tumore della fossa cranica posteriore lamenta sdoppiamento della vista. All'esame dei movimenti oculari si nota la presenza di strabismo. La paralisi di quale dei seguenti muscoli è quella più probabilmente responsabile?

14 / 50

Una bambina di 3 anni presenta febbre, rash evanescente, artrite, epatosplenomegalia, versamento pericardio, VES aumentata e leucocitosi neutrofila. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

15 / 50

La presenza di cianosi alla nascita può essere dovuta a tutte le seguenti cause, tranne:

16 / 50

Le conseguenze di un'infezione da Toxoplasma possono essere:

17 / 50

Una bambina di 6 anni presenta febbre e vescicole sul palmo delle mani, le piante dei piedi e nella bocca. Presenta scialorrea ed è molto irritabile. Quale delle seguenti sarebbe l'eziologia più probabile?

18 / 50

Quale delle seguenti manifestazioni è necessaria per fare una diagnosi di ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder)?

19 / 50

La comparsa di un "rash" morbilliforme nella mononucleosi infettiva potrebbe manifestarsi con l'uso di quale dei seguenti farmaci?

20 / 50

Quale delle seguenti affermazioni sul vaccino anti-morbillo è corretta?

21 / 50

Tutte le seguenti sono cause riconosciute di bassa statura, tranne:

22 / 50

Quale è la causa più comune di ipotiroidismo giovanile?

23 / 50

Un bambino di 8 anni viene ricoverato per la comparsa di convulsioni. Quale delle seguenti più probabilmente tenderebbe a supportare una diagnosi di convulsioni parziali complesse (psicomotorie)?

24 / 50

Una bambina di 4 giorni viene portata dal pediatra per la presenza di una secrezione ematica proveniente dalla vagina. Secondo la madre la bambina non ha avuto febbre, mangia e dorme bene. A questo punto, il medico dovrebbe fare:

25 / 50

Un bambino di 1540 grammi che ha ricevuto ossigeno per 40 giorni viene valutato dall'oftalmologo per retinopatia della prematurità (ROP). L'esame del fundus del bambino dimostra una linea di demarcazione ispessita e la formazione di una cresta intraretinica bilateralmente. Questo reperto è compatibile con quale dei seguenti stadi della ROP?

26 / 50

Nell'ernia inguinale strozzata è possibile si debba attuare anche:

27 / 50

Quale vitamina si consiglia di integrare nei primi mesi di vita agli allattati al seno?

28 / 50

Quale tra le seguenti caratteristiche cliniche è indicativa di un'urgenza neurologica-neurochirurgica in un bambino con cefalea acuta?

29 / 50

La prevenzione della trasmissione verticale del virus HIV si attua mediante:

30 / 50

La pubertà precoce vera presenta:

31 / 50

Quale causa, tra le seguenti, è la più frequente nel determinare un'ematuria macroscopica del bambino?

32 / 50

Il bambino Down è a rischio elevato di manifestare malformazioni a carico di quale delle seguenti strutture?

33 / 50

Quale delle seguenti è il gold standard per la localizzazione di un testicolo non palpabile in età pediatrica?

34 / 50

Un bambino di 3 anni viene portato alla tua attenzione perché la mamma ha notato lo sviluppo di un rash nella zona ascellare e fianco destro. All'esame obiettivo si notano molteplici piccole papule perlacee con un'area centrale ombelicata da un tappo di cheratina. Quale delle seguenti è la causa più probabile responsabile del rash?

35 / 50

Un ragazzo di 12 anni viene portato al pronto soccorso con un scroto gonfio, rosso e doloroso. L'esame delle urine a metà getto è normale. Quale delle seguenti sarebbe la diagnosi più probabile?

36 / 50

Una bambina di 4 anni presenta pallore, irritabilità, distensione addominale e diarrea grassa. L'esame ematico mostra sia un'anemia macrocitica che microcitica. Quale delle seguenti sarebbe l'indagine prossima più utile?

37 / 50

Una ragazza di 12 anni presenta pallore, dispnea ed una frequenza cardiaca di 190 b/m. All'esame obiettivo si nota la presenza di cardiomegalia ed epatomegalia. Quale delle seguenti sarebbe la diagnosi più probabile?

38 / 50

Quale delle seguenti anomalie cardiovascolari è più frequentemente riscontrata nella sindrome di Williams?

39 / 50

Quale delle seguenti manifestazioni è la meno probabile in seguito alla sindrome uremico-emolitico?

40 / 50

Quale è la causa della Malattia emorragica del neonato?

41 / 50

Quale delle seguenti rappresenta il difetto cardiaco congenito più frequente?

42 / 50

Quale delle seguenti condizioni non rappresenta un fattore prognostico favorevole nella leucemia linfoblastica in età pediatrica?

43 / 50

Il dotto peritoneo-vaginale è normalmente pervio nel:

44 / 50

Una bambina di 8 anni ha un'emiparesi dopo una convulsione focale. Tuttavia, entro 24 ore la debolezza ed il difetto neurologico scompaiono. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

45 / 50

La colica nel lattante è un problema particolarmente frustrante per i genitori. Quale delle seguenti affermazioni riguardanti la colica è corretta?

46 / 50

Quale dei seguenti agenti è la causa più frequente di otite media oltre il periodo neonatale?

47 / 50

Un bambino di 4 anni presenta febbre, epistassi e dolore alle gambe. All'esame obiettivo si nota la presenza di epatosplenomegalia. Quale dei seguenti è l'esame più utile per l'ulteriore valutazione del problema?

48 / 50

La sindrome di Pendred è caratterizzata da:

49 / 50

Il megauretere può essere:

50 / 50

Qual è il più frequente tipo di neoplasia maligna sotto i 15 anni di età:

80

Pediatria (Esame di Stato) [100 domande]

1 / 100

La madre di un lattante di 2 mesi è preoccupata di un recente articolo nel giornale locale che parlava di SIDS (Sindrome della morte improvvisa) e chiede quali sono i fattori di rischio per tale patologia. Tutte le seguenti indicazioni che dai alla madre sono corrette, tranne:

2 / 100

Tutte le seguenti sono conseguenze della rosolia congenita, tranne: Quale delle seguenti condizioni non è una conseguenze della rosolia congenita?

3 / 100

L'uso del naloxone è indicato per quale delle seguenti condizioni?

4 / 100

Una bambina di 16 mesi proveniente dalla Nigeria presenta un inizio acuto di atassia del tronco con vomito, nistagmo e disartria. Non presenta febbre nè rigidità nucale. Quali dei seguenti dati anamnestici potrebbe aiutarti ad identificare una causa per questi sintomi?

5 / 100

Una madre porta il figlio di 10 anni dal medico perché è preoccupata per i rumori ripetitivi di "grugniti" che il ragazzo fa. Da ulteriori informazioni ottenute dalla madre, scopri che il ragazzo aveva iniziato a manifestare frequenti episodi giornalieri di ammiccamento un paio di anni prima. Il ragazzo viene descritto come iperattivo e non in grado di controllare i suoi impulsi. Quale delle seguenti manifestazioni ti aspetteresti che sviluppi in futuro?

6 / 100

Quale delle seguenti caratteristiche è tipica delle convulsioni febbrili semplici?

7 / 100

Quale è il "gold standard" per fare diagnosi della malattia di Hirschsprung?

8 / 100

Una ragazza di 7 anni sviluppa enuresi notturna secondaria. Quale dei seguenti è il migliore esame successivo da eseguire?

9 / 100

Il bambino Down è a rischio elevato di manifestare malformazioni a carico di quale delle seguenti strutture?

10 / 100

Quale delle seguenti manifestazioni è necessaria per fare una diagnosi di ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder)?

11 / 100

Sospetti la diagnosi di un tumore cerebrale in una bambina di 2 anni con una recente anamnesi di atassia, eloquio impastato e vomito che avviene presto la mattina. Quale delle seguenti affermazioni concernenti i tumori cerebrali nei bambini è corretta?

12 / 100

Quale delle seguenti è l'anomalia congenita più frequentemente riscontrata?

13 / 100

I traumi addominali possono essere causa di addome acuto:

14 / 100

Nei traumi della milza quale di queste indagini diagnostiche può essere utilizzata:

15 / 100

Sospetti la diagnosi della malattia di Werdning-Hoffman in un lattante con grave ipotonia. Quale altro dei seguenti riscontri tenderà a supportare la diagnosi?

16 / 100

Quale delle seguenti manifestazioni caratterizza la sindrome del X- fragile?

17 / 100

Caratteristiche tipiche della sindrome di McCune-Albright sono pubertà precoce, macchie caffe-latte e quale delle seguenti?

18 / 100

Per una crescita ottimale nei primi 6 mesi di vita, quale dei seguenti valori è più vicino all'introito giornaliero raccomandato di proteine?

19 / 100

Quale delle seguenti infezioni in un bambino non è causata dallo Streptococco pneumoniae?

20 / 100

Un ragazzo di 14 anni che regolarmente gioca a pallacanestro viene portato dal pediatra per zoppia e dolore al ginocchio. Correre, saltare o salire le scale accentua il dolore. La tuberosità tibiale è ingrandita ma non è presente versamento sinoviale o ispessimento della cavità del ginocchio. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

21 / 100

L'esame obiettivo di un neonato mostra una grave ipotonia, debolezza generale, assenza dei riflessi tendinei, fascicolazioni della lingua e nessun coinvolgimento dei muscoli extra-oculari. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

22 / 100

Tutte le seguenti affermazioni riguardanti disordini autistici sono corrette, tranne:

23 / 100

Quale delle seguenti è la cosa più importante da fare dopo che un bambino ha avuto una meningite batterica?

24 / 100

Quale dei seguenti farmaci può essere responsabile per un aumento dei livelli sierici di teofillina?

25 / 100

Quale delle seguenti complicanze non è tipicamente riscontrata in un neonato di madre diabetica?

26 / 100

Tutte le seguenti affermazioni concernenti l'infezione da HBV durante la gravidanza e il periodo neonatale cono corrette, tranne:

27 / 100

Quale delle seguenti affermazioni è considerata tipica di una convulsione febbrile?

28 / 100

Un bambino normale sano ad un anno di vita pesa:

29 / 100

Tutti i seguenti referti sono compatibili con una diagnosi di sindrome di Turner in una paziente adolescente, tranne:

30 / 100

Una bambina di 4 anni stava giocando in un campo che era stato trattato con insetticida. I genitori vengono in pronto soccorso portando la bambina che è letargica, presenta eccessive secrezioni orali, miosi, lacrimazione e mutandine sporche di urina e feci, vomito e fascicolazioni. Il medico sospetta avvelenamento da organofosfati. Per trattare gli effetti nicotinici, si dovrebbe usare quale dei seguenti agenti?

31 / 100

Quale dei seguenti è il tumore solido più frequente nell'infanzia:

32 / 100

La diarrea acuta nel lattante dev'essere trattata con:

33 / 100

Le conseguenze di un'infezione da Toxoplasma possono essere:

34 / 100

Il dotto peritoneo-vaginale è normalmente pervio nel:

35 / 100

L'ematuria asintomatica nell'età scolare è presente nel:

36 / 100

Qual è l'indice di Apgar di un neonato con FC 110/min., respiro lento e irregolare, motilità attiva, pianto vivace, colorito roseo della cute ed estremità bluastre?

37 / 100

Quale tra i seguenti trattamenti deve essere utilizzato come prima scelta nell'attacco di asma acuto nel bambino?

38 / 100

Nei paesi industrializzati quale è il più comune agente di gastroenterite acuta in età pediatrica?

39 / 100

Quale delle seguenti affermazioni sull'artrite reumatoide giovanile è corretta:

40 / 100

Quale test è comunemente utilizzato per monitorare la terapia eparinica?

41 / 100

Una ragazza di 12 anni presenta pallore, dispnea ed una frequenza cardiaca di 190 b/m. All'esame obiettivo si nota la presenza di cardiomegalia ed epatomegalia. Quale delle seguenti sarebbe la diagnosi più probabile?

42 / 100

Quale dei seguenti è il tumori più frequentemente riscontrato in un testicolo criptorchide?

43 / 100

Quali delle seguenti patologie entra in diagnosi differenziale con un'ernia inguino scrotale da pervietà del dotto peritoneo vaginale:

44 / 100

Quale delle seguenti rappresenta la manifestazione clinica più frequente in lattanti con infezione delle vie urinarie?

45 / 100

Con quale delle seguenti frequenze il reflusso vescico-ureterale si associa all'infezione delle vie urinarie nel bambino?

46 / 100

La madre di Anna, bambina di 3 anni, vi porta in visione gli esami praticati alla piccola in occasione di un controllo routinario: Hb 12; MCV 75; VES 10; GB 10.900; N 37%, L 48%, PLT 200.000. Cosa pensate?

47 / 100

Quale delle seguenti sindromi non presenta bassa statura:

48 / 100

Qual è, tra le seguenti, la più comune complicanza di una febbre reumatica non trattata o insufficientemente trattata?

49 / 100

Quale delle seguenti caratteristiche distingue la "mania" dalla "depressione"?

50 / 100

Un neonato è grande per l'età gestazionale e presenta cute che è fissurata e desquamante. Le unghie del neonato sono lunghe e tinte di verde. Non c'è presenza di lanugo. Quale delle seguenti rappresenta l'età gestazionale di questo neonato?

51 / 100

Quale delle seguenti peculiarità caratterizza la sindrome di Turner?

52 / 100

Quale è il sintomo o segno di esordio più frequente di un craniofaringioma in un bambino?

53 / 100

Nella S. di Turner quale dei seguenti segni o sintomi è assente?

54 / 100

Il linguaggio è un barometro critico sia dello sviluppo cognitivo che emotivo. Con quale delle seguenti situazioni è strettamente associato un ritardo del linguaggio?

55 / 100

Un bambino di 4 anni si presenta al pronto soccorso con febbre alta ed un respiro rasposo . è seduto inclinato in avanti e presenta scialorrea. Richiede intubazione per distress respiratorio. Quale delle seguenti sarebbe la terapia antibiotica più appropriata?

56 / 100

La sindrome di Pendred è caratterizzata da:

57 / 100

Una bambina di 3 anni che ha sempre goduto di buona salute, presenta un terzo episodio di polmonite nel lobo medio destro nel corso degli ultimi 4 mesi. Prima di 4 mesi fa la bambina non aveva mai avuto polmoniti. Quale è la causa più probabile per spiegare queste polmoniti ricorrenti?

58 / 100

Una ragazza di 14 anni soffre di cefalea progressiva. L'esame obiettivo mette in evidenza edema delle papille bilateralmente. Una TAC del cervello risulta normale. Quale dovrebbe essere il successivo esame diagnostico?

59 / 100

Un lattante di 3 settimane presenta microcefalia, calcificazioni cerebrali alla radiografia del cranio e cecità. Quale delle seguenti patologie è la più probabile per spiegare questi sintomi?

60 / 100

Tra le seguenti malattie infettive dell'infanzia, quale ha il periodo di incubazione più lungo?

61 / 100

Quali delle seguenti affermazioni sulla vaccinazione antipneumococcica è corretta?

62 / 100

Quale delle seguenti può essere una complicanza della terapia chirurgica dell'ernia inguinale congenita nel bambino:

63 / 100

All'anno il bambino italiano normale pesa:

64 / 100

Quale è la causa più comune di ipotiroidismo giovanile?

65 / 100

Quale delle seguenti anomalie cardiovascolari è più frequentemente riscontrata nella sindrome di Williams?

66 / 100

Un bambino di 7 anni presenta febbre, vomito e dolore addominale. All'esame obiettivo lamenta dolore nella regione periombelicale e nel quadrante inferiore destro dell'addome. Ha un aspetto pallido e non ha fame. Quale delle seguenti sarebbe la diagnosi più probabile?

67 / 100

Ad una ragazza di 11 anni viene diagnosticato diabete mellito tipo 1 in seguito alla comparsa di poliuria e polidipsia. La sua famiglia è particolarmente preoccupata che svilupperà complicazioni neurologiche più avanti nella vita. Quale delle seguenti non è associata con il diabete?

68 / 100

La terapia chirurgica dell'ernia inguinale congenita nel bambino consiste nel:

69 / 100

Quale delle seguenti è il gold standard per la localizzazione di un testicolo non palpabile in età pediatrica?

70 / 100

Quale tra le seguenti malattie/condizioni è più tipicamente caratterizzata dalle presenza di petecchie?

71 / 100

Quale delle seguenti è la causa più frequente di sanguinamento dal naso in un bambino?

72 / 100

La dislessia è:

73 / 100

Quanto misura la circonferenza cranica di un neonato?

74 / 100

La valutazione della crescita e dello sviluppo è fondamentale nel bambino. Tutte delle seguenti affermazioni riguardanti un normale accrescimento sono corrette, tranne:

75 / 100

Un normale bambino di 6 mesi presenta un soffio cardiaco continuo con polsi periferici scoccanti. Quale dovrebbe essere il prossimo passo da fare?

76 / 100

Un bambino di 4 anni presenta febbre, epistassi e dolore alle gambe. All'esame obiettivo si nota la presenza di epatosplenomegalia. Quale dei seguenti è l'esame più utile per l'ulteriore valutazione del problema?

77 / 100

Un bambino di 6 anni viene portato in pronto soccorso per difficoltà respiratoria acuta. Il bambino ha avuto febbricola e fischi respiratori udibili ed i suoi genitori hanno notato che oggi era più sonnolento del solito. All'esame obiettivo si nota che sta usando i muscoli accessori del respiro e la madre indica che a casa aveva notato che sbavava. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

78 / 100

Una bambina di 4 anni presenta pallore, irritabilità, distensione addominale e diarrea grassa. L'esame ematico mostra sia un'anemia macrocitica che microcitica. Quale delle seguenti sarebbe l'indagine prossima più utile?

79 / 100

A che età è richiesta l'introduzione del ferro nell'alimentazione di un bambino?

80 / 100

Nel caso di un bambino con gastroenterite acuta qual è, tra i seguenti, il provvedimento prioritario?

81 / 100

Un neonato ha un ritardo del passaggio del meconio. La radiografia di un clistere con bario mostra un colon prossimale dilatato ed un piccolo colon distale ostruito. Quale dovrebbe essere il prossimo passo diagnostico?

82 / 100

Quale dei seguenti segni e/o sintomi non fa parte dei criteri maggiori di Jones per la diagnosi della malattia reumatica?

83 / 100

La presenza di iperplasia gengivale potrebbe essere presente in un soggetto che prende quale dei seguenti farmaci:

84 / 100

Una bambina di 6 anni presenta una congiuntivite unilaterale non suppurativa nè dolente con linfadenite preauricolare. Quale dei seguenti agenti è quello più probabilmente responsabile?

85 / 100

I genitori di un bambino di 8 anni sono preoccupati della sua bassa statura. Quale dovrebbe essere il passo successivo più importante?

86 / 100

L'appendicite acuta nel bambino è la più frequente causa di addome acuto:

87 / 100

Quale delle seguenti condizioni non è causa di apnea in un bambino nato pretermine?

88 / 100

La diagnosi della malattia di Werdnig-Hoffman è molto probabile in un bambino con grave ipotonia e con quale delle seguenti manifestazioni?

89 / 100

Un bambino di 2 anni di origine africana si presenta con tumefazioni dolorose della mani e piedi. Dati di laboratorio mettono in evidenza una emoglobina di 9 g/dl, una conta dei globuli bianchi di 11.500/mm3 ed una conta delle piastrine di 250.000/mm3. Quale dei seguenti esami di laboratorio darà supporto alla tua diagnosi?

90 / 100

Un ragazzo di 10 anni ha avuto un'infezione delle alte vie respiratorie 5 giorni fa, è stato trattato con aspirina per la febbre ed il quadro sembrava migliorato. Adesso arriva al pronto soccorso con febbre, vomito protratto e letargia. All'esame obiettivo si nota una lieve epatomegalia. Gli esami di laboratorio ottenuti mostrano un aumento della bilirubina totale, delle transaminasi e dell'ammoniaca sierica Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

91 / 100

Quale delle seguenti malattie ereditarie ha un quadro clinico caratterizzato da infezioni ricorrenti e deficit delle capacità dei neutrofili di distruggere batteri fagocitati?

92 / 100

Quale organo è principalmente danneggiato nella fenilchetonuria?

93 / 100

Tutte le seguenti affermazioni circa l'esame obiettivo del neonato sono vere, tranne:

94 / 100

Le possibilità di infestazione da Toxoplasma per l'uomo sono:

95 / 100

Un bambino di 4 anni lamenta dolore osseo e debolezza. Indagini indicano la presenza di pancitopenia e blasti. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

96 / 100

Qual è la più frequente causa di ipoglicemia in un bambino di età <1 anno:

97 / 100

Un bambino di 3 anni viene portato alla tua attenzione perché la mamma ha notato lo sviluppo di un rash nella zona ascellare e fianco destro. All'esame obiettivo si notano molteplici piccole papule perlacee con un'area centrale ombelicata da un tappo di cheratina. Quale delle seguenti è la causa più probabile responsabile del rash?

98 / 100

Quale dei seguenti segni è molto utile nel differenziare la malattia di Crohn dalla colite ulcerosa?

99 / 100

Una bambina di 4 giorni viene portata dal pediatra per la presenza di una secrezione ematica proveniente dalla vagina. Secondo la madre la bambina non ha avuto febbre, mangia e dorme bene. A questo punto, il medico dovrebbe fare:

100 / 100

Un neonato di 2 settimane presenta apnea. Il neonato era nato a termine dopo una gravidanza non complicata. La madre di questo bambino aveva rinorrea e tosse che ebbero inizio tre settimane prima ed ora ha una tosse severa e persistente con episodi di vomito dopo accesi tussivi. Quale dei seguenti trattamenti dovrebbe essere iniziato nel lattante?

111

Pediatria (Esame di Stato) [140 domande]

1 / 10

Tutte le seguenti affermazioni sono corrette, tranne:

2 / 10

Quale dei seguenti esami è quello più appropriato per fare una diagnosi di reflusso gastro-esofageo?

3 / 10

Da 10 ml di urine raccolte a fresco, esaminate ad alto ingrandimento, l'ematuria microscopica è definita dalla presenza di almeno:

4 / 10

Quale delle seguenti è la causa più frequente di sanguinamento dal naso in un bambino?

5 / 10

Una ragazza di 15 anni presenta febbre e mal di gola. All'esame obiettivo si nota la presenza di essudato su entrambe le tonsille. Non ha nessuna storia di allergie a farmaci. Quale delle seguenti sarebbe la terapia più appropriata?

6 / 10

In quale delle seguenti situazioni non è indicate la profilassi antimeningococcica?

7 / 10

Un bambino di 18 mesi presenta febbre e vomito. All'esame obiettivo la gola, il torace e l'addome sono normali. Quale delle seguenti sarebbe la diagnosi più probabile?

8 / 10

Per raggiungere la cosiddetta "herd immunity" è necessario vaccinare:

9 / 10

Un bambino di 10 mesi con diarrea acuta grave e disidratazione ha assunto solo latte scremato bollito per i primi due giorni di diarrea. Quale valore di sodiemia vi aspettate?

10 / 10

Come si esegue la diagnosi della malattia celiaca?