Medicina legale

  • Medicina legale

    Transessualismo

    I disturbi dell'identità legata al genere appaiono correttamente classificabili in due categorie, la prima relativa alle deviazioni (cosiddette varianti sessuali) e l'altra alle perversioni (cosiddette nevrosi sessuali). Le une si diversificano dalle altre rispetto alla riconoscibilità, a monte del loro palesarsi nei comportamenti, di conflitti intrapsichici (assenti nelle deviazioni, identi­ficabili nelle perversioni).

  • Medicina legale

    Infortunio in itinere

    L’infortunio in itinere rappresenta un’estensione dell’occasione di lavoro. È quell’infortunio causato da rischi inerenti alle "vie di lavoro" o, per meglio dire, quelli che portano a lavoro o ne riportano. Questa distinzione è alquanto generica perché comprende situazioni diverse tra loro. Anzitutto occorre precisare che per “ambiente (o luogo) di lavoro” s'intende lo spazio destinato a contenere i posti di lavoro, nonché ogni luogo compreso nell'area accessibile al lavoratore (articolo 30 del decreto legge 626/1944).

  • Medicina legale

    Omissione di soccorso

    Il reato di omissione di soccorso è disciplinato dall’articolo 593 del Codice Penale che sancisce che chiunque, trovando abbandonato o smarrito un fanciullo minore degli anni 10, o un’altra persona incapace di provvedere a se stessa, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia o per altra causa, ometta di darne immediato avviso all’autorità è punito con la reclusione fino a 1 anno o con la multa fino a 2.500 euro. Alla stessa pena soggiace chi, trovando un corpo umano che sia o sembri inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l’assistenza occorrente o di darne immediato avviso all’autorità. Se da siffatta condotta del…

  • Medicina legale

    Grandi traumatismi

    Si definiscono grandi traumatismi quegli eventi causati da azioni di notevole intensità che agiscono con meccanismi molteplici e complessi, determinando effetti lesivi quasi sempre mortali. Sono caratterizzati da lesioni contusive multiple, multiformi e multipolari per la contemporanea presenza di differenti tipi di lesività localizzate in differenti sedi corporee. I grandi traumatismi comprendono: Precipitazione. Schiacciamento. Esplosione. Incidenti del traffico stradale, aereo, marittimo e ferroviario. Articolo creato il 27 gennaio 2014. Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

  • Medicina legale

    Incidenti aerei, nautici, ferroviari

    Nell’ambito dei grandi traumatismi rientrano inoltre le lesività conseguenti ad incidenti aerei (spesso catalogati come mass-disaster), nautici e ferroviari. Gli incidenti ae­rei coinvolgono spesso decine di persone ed hanno un elevato indice di mortalità. In tale ambito, tuttavia, rientrano non solo le lesioni da precipitazione ed impatto al suo­lo del velivolo quanto anche quelle dovute ad un improvviso cedimento della carlin­ga con conseguente decompressione della cabina; in quest’ultimo caso si osserva la proiezione verso l’esterno dei passeggeri o il loro impatto contro strutture solide dell’aeromobile o bagagli presenti nella carlinga. L’ammaraggio o l’atterraggio di fortu­na, invece, può non essere fatale, ma a causa della violenta decelerazione si possono avere lesività…

  • Medicina legale

    Ipostasi

    Le ipostasi rientrano tra i fenomeni cadaverici consecutivi e sono la conseguenza della cessazione dell’attività cardiaca: il sangue si accumula passivamente nelle zone più basse per gravità. Il sangue cadaverico, infatti, è reso incoagulabile per distacco delle fibrinolisine a livello delle pareti vasali; è possibile riscontrare qualche piccolo trombo a livello cardiaco in soggetti con gravi sepsi o stati cachettici che determinano una defedazione generale che possa interferire con il sistema delle fibrinolisine.

  • Medicina legale

    Asfissia

    Il termine asfissia, anche se etimologicamente (dal greco) significa “assenza di battito cardiaco”, indica una situazione caratterizzata dall’ostacolo alla normale ventilazione polmonare. Per definizione l’asfissiologia forense ha per oggetto di studio l’insufficienza respiratoria di tipo acuto conseguente ad un blocco della ventila­zione polmonare normale causato dal mancato ingresso di aria nei polmoni per azio­ni lesive dirette sull’apparato respiratorio. In ambito medico legale vengono prese in considerazione le forme asfittiche: Primitive (riguardo alla sede), quando la causa agisce direttamente ed inizial­mente sull’apparato respiratorio (il monossido di carbonio, ad esempio, non è una causa primaria). Meccaniche (riguardo al mezzo), quando l’ostacolo alla respirazione è di natura meccanica (tramite oggetto ostruttivo -come un…

  • Medicina legale

    Raffreddamento cadaverico

    Il raffreddamento cadaverico rientra tra i fenomeni cadaverici consecutivi. Con la morte cessa la termoregolazione, che mantiene la tempe­ratura interna corporea attorno ai 37 °C, ed essendo poco significativa la termogenesi conseguente alle residue attività cellulari, il corpo comincia a perdere calore, andando ad uniformarsi alla temperatura ambiente. Si tratta di un decremento che è influenzato da molte­plici fattori, che possono essere distinti in: Fattori intrinseci: età, quantità di adipe, sviluppo della massa corporea, causa e modalità della morte. Fattori estrinseci: temperatura ambientale, umidità, ventilazione, presenza o meno di indumenti, qualità degli indumenti che ricoprono il corpo, presenza di mezzi più o meno isolanti (come coperte), posizione del cadavere (ad…

  • Medicina legale

    Lesioni da vibrazioni

    Le vibrazioni sono oscillazioni meccaniche a carattere periodico, frequenti, ma di ampiezza ridotta che si propagano attraverso mezzi elastici, come l'aria: sono comuni come malattie professionali e divisibili in due gruppi: 1) Patologie da strumenti vibranti: martelli pneumatici, trapani, motoseghe, scal­pelli, cesoie e simili; gli strumenti vibranti attraverso un movimento percussorio e/o rotatorio inducono microtraumi ripetuti, che si trasmettono alle com­ponenti elastiche del corpo umano, determinando patologie osteo-articolari e angioneurotiche (angiopatia da vibrazioni); a causa dell'utilizzo mediante il complesso mano-braccia sono più frequentemente riscontrabili a carico degli arti superiori.

  • Medicina legale

    Ustioni

    Le ustioni conseguono al contatto tra la superficie cutanea con gas, liquidi o soli­di a temperatura elevata o all’azione diretta di una fiamma o del calore proveniente da corrente elettrica, esplosioni o radiazioni. Si distinguono, tra le ustioni, le scottature, prodotte da calore umido e le bruciature prodotte invece da calore secco. Possono essere classificate in quattro livelli di gravità crescente anche se tale distinzione rimane puramente scolastica poiché nella realtà le lesioni rilevabili nei diversi gradi spesso si sovrappongono tra loro. 1° grado: eritema accompagnato da una sensazione di bruciore e dolore urente che di solito si risolve completamente in pochi giorni. 2° grado: vescicole bollose contenenti un essudato…