Quiz

Quiz di pediatria per Esame di Stato (area clinica)

In questa pagina è possibile esercitarsi su quiz da 10, 25, 50, 100 o 140 domande di pediatria per l’Esame di Stato, estratte casualmente dall’archivio ufficiale di 303 domande rilasciato dal MIUR.

Ogni volta che si ripete un quiz le domande saranno diverse e l’ordine delle risposte mescolato.

Ogni domanda presenta 5 possibili risposte di cui 1 sola corretta.

Le risposte corrette/errate saranno visualizzate subito dopo aver risposto, nonché al termine del quiz.

N.B.: l’Esame di Stato è stato abolito a partire dalla seconda sessione 2019.

Per esercitarti su altre materie dell’area clinica dell’Esame di Stato o per altri quiz, vai qui.

Hai riscontrato errori? Invia un messaggio per comunicarlo!

Attenzione! Tutti i quiz possono essere svolti liberamente, senza registrazione al sito.
Se si desidera archiviare le prove effettuate nella propria area personale, così da poterle confrontare successivamente, la registrazione (gratuita) è invece necessaria, in modo da effettuare il login prima di svolgere un quiz.
Solo per gli utenti registrati, inoltre, in futuro sarà possibile visualizzare una classifica di tutti coloro che hanno svolto un determinato quiz.

Accedi o registrati!

165

Pediatria (Esame di Stato) [10 domande]

1 / 10

Un bambino ha acquisito il controllo degli sfinteri, utilizza giochi interattivi, pronuncia il suo nome e cognome, pedala sul triciclo ed è capace di copiare una croce e un cerchio ma non un quadrato o un triangolo. Non è in grado di afferrare una palla che rimbalza o vestirsi senza supervisione. Quale delle seguenti è l'età più probabile di questo bambino?

2 / 10

Un bambino di 2 anni viene portato in pronto soccorso dopo che la mamma ha notato il passaggio di feci con sangue rosso. Il bambino non lamenta dolori addomani, non ha febbre ne vomito. L'anamnesi familiare è positiva per la presenza di cancro del colon in alcuni zii paterni. Al momento del ricovero l'ematocrito è 26%. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

3 / 10

Scegli la malattia/condizione più appropriata manifestata da un aumentato tempo di sanguinamento e tempo di tromboplastina parziale prolungato:

4 / 10

Quale delle seguenti infezioni in un bambino non è causata dallo Streptococco pneumoniae?

5 / 10

La causa più frequente di ipotiroidismo congenito nel bambino è:

6 / 10

Quali delle seguenti tappe dello sviluppo psicomotorio caratterizzano un bambino di 10 mesi:

7 / 10

La comparsa di un "rash" morbilliforme nella mononucleosi infettiva potrebbe manifestarsi con l'uso di quale dei seguenti farmaci?

8 / 10

Caratteristiche tipiche della sindrome di McCune-Albright sono pubertà precoce, macchie caffe-latte e quale delle seguenti?

9 / 10

Una ragazza di 12 anni sviluppa ittero, tremori progressivi e labilità emotiva. Quale delle seguenti condizioni più probabilmente potresti trovare nel corso dell'esame obiettivo?

10 / 10

Una bambina di 9 mesi era in ottime condizioni fino a 10 ore fa, quando ha incominciato a presentare letargia, vomito, pianto intermittente, con retrazione degli arti inferiori sull'addome. In ambulatorio emette feci rossastre gelatinose. La diagnosi più probabile è quella di:

104

Pediatria (Esame di Stato) [25 domande]

1 / 25

Una bambina di 8 anni ha un'emiparesi dopo una convulsione focale. Tuttavia, entro 24 ore la debolezza ed il difetto neurologico scompaiono. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

2 / 25

Il reflusso vescico-ureterale può essere:

3 / 25

I traumi addominali possono essere causa di addome acuto:

4 / 25

Una bambina di 4 anni ha una temperatura di 40 °C da 4 giorni. All'esame obiettivo mostra congiuntivite, un rash eritematoso, adenopatia cervicale ed edema delle mani e piedi. Esami di laboratorio mostrano leucocitosi neutrofila, normale conta di piastrine e VES elevata. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

5 / 25

Un bambino di 4 anni presenta feci abbondanti, maleodoranti, untuose. La diagnosi più probabile è:

6 / 25

Quale delle seguenti condizioni non rappresenta un fattore prognostico favorevole nella leucemia linfoblastica in età pediatrica?

7 / 25

Quale dei seguenti reperti non è caratterstico dell'anemia ferropriva?

8 / 25

Come si esegue la prevenzione delle complicanze reumatiche della scarlattina?

9 / 25

Un bambino di 14 mesi ha una storia di episodi di diarrea intermittente da 4 mesi. Frequentemente presenta defecazioni esplosive che contengono particelle di cibo. Cresce bene, è altrimenti sano ed il suo esame obiettivo è nella norma. Quale dei seguenti dovrebbe essere il prossimo passo da fare?

10 / 25

Qual e la diagnosi più probabile in un bambino di 3 anni con i seguenti dati ematologici: Hb 11,5 g/dl, MCV 60, globuli rossi 5,5 x 10^6?

11 / 25

Un bambino di 4 settimane presenta da 10 giorni vomito ingravescente, non biliare. Ha fame, è vivace e presenta calo ponderale. La diagnosi più probabile è:

12 / 25

Quale delle seguenti anomalie cardiovascolari è più frequentemente riscontrata nella sindrome di Williams?

13 / 25

Un ragazzo di 12 anni soffre di artrite migrante con articolazioni rosse, calde e gonfie. Presenta evidenza sierologica di una recente infezione con Streptococco di gruppo A. L'artrite in questa condizione è caratterizzata da quale delle seguenti?

14 / 25

Quale delle seguenti affermazioni sulla malattia di Lyme è corretta?

15 / 25

Quale dei seguenti segni è molto utile nel differenziare la malattia di Crohn dalla colite ulcerosa?

16 / 25

In un neonato viene diagnosticata aniridia. Quale dei seguenti esami dovrebbe essere eseguito in questo paziente?

17 / 25

Un bambino di 8 mesi presenta vomito ed episodi di pianti inconsolabile per 12 ore. L'esame obiettivo mette in evidenza una massa a forma di salsiccia nel quadrante superiore destro dell'addome. Quale delle seguenti sarebbe la più utile?

18 / 25

Una bambina di 5 anni soffre di un secondo episodio di meningite meningococcica. Quale dei seguenti è il migliore esame successivo da eseguire?

19 / 25

Un bambino di 3 anni presenta una temperatura di 39°C e rigidità del rachide da almeno tre giorni. All'esame obiettivo si evidenziano iperemia del faringe, linfonodi cervicali anteriori e posteriori ingrossati di consistenza aumentata e lieve resistenza del collo alla flessione. La più immediata misura da adottare è:

20 / 25

Qual è il più frequente tipo di neoplasia maligna sotto i 15 anni di età:

21 / 25

Una bambina di 4 anni presenta pallore, irritabilità, distensione addominale e diarrea grassa. L'esame ematico mostra sia un'anemia macrocitica che microcitica. Quale delle seguenti sarebbe l'indagine prossima più utile?

22 / 25

Tutte le seguenti sono conseguenze della rosolia congenita, tranne: Quale delle seguenti condizioni non è una conseguenze della rosolia congenita?

23 / 25

Il bambino Down è a rischio elevato di manifestare malformazioni a carico di quale delle seguenti strutture?

24 / 25

Un bambino di 15 mesi presenta parossismi di tosse seguiti da vomito. Il trattamento con quale dei seguenti farmaci potrebbe dare i migliori risultati terapeutici?

25 / 25

La tumefazione linfonodale della Malattia da graffio di gatto regredisce mediamente dopo:

40

Pediatria (Esame di Stato) [50 domande]

1 / 50

Quale delle seguenti caratteristiche è tipica delle convulsioni febbrili semplici?

2 / 50

Una bambina di 5 anni con artrite giovanile idiopatica pauciarticolare ha una positività degli ANA (anticorpi anti-nucleo). Quale delle seguenti sarebbe più probabile trovare in questa paziente?

3 / 50

Ad una ragazza di 11 anni viene diagnosticato diabete mellito tipo 1 in seguito alla comparsa di poliuria e polidipsia. La sua famiglia è particolarmente preoccupata che svilupperà complicazioni neurologiche più avanti nella vita. Quale delle seguenti non è associata con il diabete?

4 / 50

Quale delle seguenti peculiarità caratterizza la sindrome di Turner?

5 / 50

All'anno il bambino italiano normale pesa:

6 / 50

Un ragazzo di 3 anni presenta una storia da 3 giorni di respiro rumoroso nella fase inspiratoria ed una tosse abbaiante peggiore di notte. Ha una febbricola e la voce è rauca. Quale delle seguenti sarebbe la diagnosi più probabile?

7 / 50

Quale delle seguenti rappresenta la manifestazione clinica più frequente in lattanti con infezione delle vie urinarie?

8 / 50

Quale dei seguenti segni o sintomi può mancare in un neonato con meningite?

9 / 50

Un lattante di 3 settimane presenta microcefalia, calcificazioni cerebrali alla radiografia del cranio e cecità. Quale delle seguenti patologie è la più probabile per spiegare questi sintomi?

10 / 50

Quale delle seguenti dichiarazioni riguardanti la fibrosi cistica è falsa?

11 / 50

Un bambino con fibrosi cistica ha una polmonite causata da Staphylococcus aureus. Il bambino improvvisamente sviluppa distress respiratorio, diminuzione dei rumori respiratori nella parte sinistra del torace e deviazione della trachea verso destra. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

12 / 50

Nell'ernia inguinale strozzata è possibile si debba attuare anche:

13 / 50

Quale dei seguenti reperti non è caratterstico dell'anemia ferropriva?

14 / 50

Un ragazzo di 12 anni presenta difficoltà scolastiche ingravescenti, con ittero cronico, che dura da sei mesi. I dati di laboratorio evidenziano ipertransaminasemia modesta, anemia emolitica, glicosuria. La diagnosi più probabile è:

15 / 50

Quale dei seguenti markers identifica il paziente con infezione cronica da HBV più propenso a trasmettere l'infezione?

16 / 50

Un normale bambino di 6 mesi presenta un soffio cardiaco continuo con polsi periferici scoccanti. Quale dovrebbe essere il prossimo passo da fare?

17 / 50

Quale di questi squilibri elettrolitici è tipico della fibrosi cistica:

18 / 50

Un ragazzo di 5 anni presenta un rash maculopapulare su glutei e caviglie. Si lamenta anche di dolore addominale e dolori alle ginocchia. Quale delle seguenti sarebbe la diagnosi più appropriata?

19 / 50

Una ragazza di 12 anni presenta un rash roseo sul tronco e linfoadenopatia suboccipitale. Quale delle seguenti sarebbe la diagnosi più probabile?

20 / 50

Una bambina di 16 mesi proveniente dalla Nigeria presenta un inizio acuto di atassia del tronco con vomito, nistagmo e disartria. Non presenta febbre nè rigidità nucale. Quali dei seguenti dati anamnestici potrebbe aiutarti ad identificare una causa per questi sintomi?

21 / 50

Quale delle seguenti non è una caratteristica tipica della stenosi ipertrofica del piloro?

22 / 50

La madre di un lattante di 2 mesi è preoccupata di un recente articolo nel giornale locale che parlava di SIDS (Sindrome della morte improvvisa) e chiede quali sono i fattori di rischio per tale patologia. Tutte le seguenti indicazioni che dai alla madre sono corrette, tranne:

23 / 50

Qual è delle seguenti terapie verrebbe consigliato per un bambino nato a termine con livello di bilirubina dopo 36 ore di 24 mg/dl?

24 / 50

La causa più frequente di ipotiroidismo congenito nel bambino è:

25 / 50

Per quale delle seguenti condizioni viene indicata la vaccinazione pneumococcica dopo i 2 anni d'età?

26 / 50

Arriva un bambino di 8 anni nel pronto soccorso con segni di anafilassi. Quale dose di adrenalina dovrebbe essere somministrata?

27 / 50

Quale delle seguenti affermazioni è considerata tipica di una convulsione febbrile?

28 / 50

Tra le seguenti malattie infettive dell'infanzia, quale ha il periodo di incubazione più lungo?

29 / 50

La diarrea acuta nel lattante dev'essere trattata con:

30 / 50

Un bambino di 4 anni viene ricoverato con disidratazione dovuta ad una malattia diarroica. Quale delle seguenti sarebbe la tua prima linea di indagine diagnostica?

31 / 50

Un bambino di 14 mesi ha una storia di episodi di diarrea intermittente da 4 mesi. Frequentemente presenta defecazioni esplosive che contengono particelle di cibo. Cresce bene, è altrimenti sano ed il suo esame obiettivo è nella norma. Quale dei seguenti dovrebbe essere il prossimo passo da fare?

32 / 50

Quale stazione linfonodale è più frequentemente interessata nel linfoma di Hodgkin?

33 / 50

La persistenza dei riflessi neonatali è un indicatore di ritardo dello sviluppo. Il riflesso di Moro dovrebbe scomparire entro quale età?

34 / 50

Scegli l'agente più frequentemente responsabile della sepsi neonatale:

35 / 50

L'intervento per correggere un'ernia inguinale dovrebbe avvenire:

36 / 50

Quale dei seguenti agenti è la causa più frequente di otite media oltre il periodo neonatale?

37 / 50

Il trattamento della chetoacidosi diabetica comprende tutte le seguenti misure, tranne:

38 / 50

La comparsa di un "rash" morbilliforme nella mononucleosi infettiva potrebbe manifestarsi con l'uso di quale dei seguenti farmaci?

39 / 50

Per indurre la maturazione del polmone nel caso di nascita prematura si utilizzano:

40 / 50

Quale tra le seguenti valutazioni deve essere eseguita per prima nell'esame del bambino con trauma cranico?

41 / 50

La madre di Anna, bambina di 3 anni, vi porta in visione gli esami praticati alla piccola in occasione di un controllo routinario: Hb 12; MCV 75; VES 10; GB 10.900; N 37%, L 48%, PLT 200.000. Cosa pensate?

42 / 50

Quale tra i seguenti trattamenti deve essere utilizzato come prima scelta nell'attacco di asma acuto nel bambino?

43 / 50

Qual è, tra le seguenti, la più comune complicanza di una febbre reumatica non trattata o insufficientemente trattata?

44 / 50

La colica nel lattante è un problema particolarmente frustrante per i genitori. Quale delle seguenti affermazioni riguardanti la colica è corretta?

45 / 50

Una bambina di 9 mesi era in ottime condizioni fino a 10 ore fa, quando ha incominciato a presentare letargia, vomito, pianto intermittente, con retrazione degli arti inferiori sull'addome. In ambulatorio emette feci rossastre gelatinose. La diagnosi più probabile è quella di:

46 / 50

La presenza di cianosi alla nascita può essere dovuta a tutte le seguenti cause, tranne:

47 / 50

Quali delle seguenti non è tipicamente riscontrata nella sindrome nefrosica?

48 / 50

Il Parvovirus B19 causa:

49 / 50

Nel sospetto di un'invaginazione intestinale del bambino qual è, tra i seguenti, l'esame diagnostico dirimente?

50 / 50

Tutte le seguenti definizioni sono caratteristiche della polmonite da Mycoplasma pneumonia, tranne:

25

Pediatria (Esame di Stato) [100 domande]

1 / 100

Aneurismi delle arterie coronariche sono associate con quale delle seguenti condizioni?

2 / 100

Una bambina di 6 anni presenta febbre e vescicole sul palmo delle mani, le piante dei piedi e nella bocca. Presenta scialorrea ed è molto irritabile. Quale delle seguenti sarebbe l'eziologia più probabile?

3 / 100

L'esame obiettivo di un neonato mostra una grave ipotonia, debolezza generale, assenza dei riflessi tendinei, fascicolazioni della lingua e nessun coinvolgimento dei muscoli extra-oculari. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

4 / 100

Un ragazzo di 12 anni presenta difficoltà scolastiche ingravescenti, con ittero cronico, che dura da sei mesi. I dati di laboratorio evidenziano ipertransaminasemia modesta, anemia emolitica, glicosuria. La diagnosi più probabile è:

5 / 100

Quale delle seguenti sindromi non presenta bassa statura:

6 / 100

Quale delle seguenti è la cosa più importante da fare dopo che un bambino ha avuto una meningite batterica?

7 / 100

Un bambino di 3 anni ingerisce almeno 40 compresse di Ferro solfato da 300 mg ciascuno contenente 60 mg di ferro elementare. Quale delle seguenti manifestazioni ha meno probabilità di verificarsi?

8 / 100

Nell'ernia inguinale strozzata è possibile si debba attuare anche:

9 / 100

Le macchie di Koplik si riscontrano in quale delle seguenti condizioni?

10 / 100

Un bambino normale sano ad un anno di vita pesa:

11 / 100

Un bambino di 7 anni lamenta prurito anale. La madre indica che il prurito è peggiore di notte mentre sta a letto. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

12 / 100

Un neonato di 2 mesi manifesta gravi dispnea e cianosi. La radiografia del torace mostra una minima cardiomegalia ed un pattern reticolare diffuso di entrambi i campi polmonari. Quale delle seguenti spiega meglio questi riscontri?

13 / 100

Quale dei seguenti segni è molto utile nel differenziare la malattia di Crohn dalla colite ulcerosa?

14 / 100

Un bambino con fibrosi cistica ha una polmonite causata da Staphylococcus aureus. Il bambino improvvisamente sviluppa distress respiratorio, diminuzione dei rumori respiratori nella parte sinistra del torace e deviazione della trachea verso destra. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

15 / 100

Quale dei seguenti rapporti rappresenta la prevalenza della malattia celiaca in Italia?

16 / 100

Quali delle seguenti non è una caratteristica tipica della malattia da reflusso gastro-esofageo?

17 / 100

Come si esegue la diagnosi della malattia celiaca?

18 / 100

Quale è il "gold standard" per fare diagnosi della malattia di Hirschsprung?

19 / 100

Quale tra le seguenti malattie è la causa più frequente di malassorbimento cronico in un bambino di età scolare?

20 / 100

Ad una bambina con displasia fibrosa poliostotica delle ossa e pigmentazione abnorme della cute viene diagnosticata una patologia che frequentemente si associa a quale altra delle seguenti manifestazioni?

21 / 100

Tutte le seguenti definizioni sono caratteristiche della polmonite da Mycoplasma pneumonia, tranne:

22 / 100

Caratteristiche tipiche della sindrome di McCune-Albright sono pubertà precoce, macchie caffe-latte e quale delle seguenti?

23 / 100

La valutazione della crescita e dello sviluppo è fondamentale nel bambino. Tutte delle seguenti affermazioni riguardanti un normale accrescimento sono corrette, tranne:

24 / 100

Quale delle seguenti è l'anomalia congenita più frequentemente riscontrata?

25 / 100

Un bambino di 1540 grammi che ha ricevuto ossigeno per 40 giorni viene valutato dall'oftalmologo per retinopatia della prematurità (ROP). L'esame del fundus del bambino dimostra una linea di demarcazione ispessita e la formazione di una cresta intraretinica bilateralmente. Questo reperto è compatibile con quale dei seguenti stadi della ROP?

26 / 100

L'idrocele da pervietà del dotto peritoneo vaginale, se non va incontro a risoluzione spontanea, quando va operato:

27 / 100

Un lattante di 7 mesi che presenta pianto intermittente, vomito ed emissione di feci con muco e sangue necessita di:

28 / 100

Quale delle seguenti è il gold standard per la localizzazione di un testicolo non palpabile in età pediatrica?

29 / 100

Quali delle seguenti non è una causa vera di ematuria?

30 / 100

Una ragazza in seconda elementare mostra l'abilità intellettiva di una studentessa di 1° media. Quale dei seguenti è il quoziente di intelligenza di questa ragazza?

31 / 100

Quale insieme di interventi, fra quelli sottoelencati, è obbligatoriamente prioritario a fronte di un bambino con arresto cardiocircolatorio?

32 / 100

Quale delle seguenti affermazioni sulla malattia di Lyme è corretta?

33 / 100

Quale delle seguenti caratteristiche è tipica delle convulsioni febbrili semplici?

34 / 100

Quali delle seguenti tappe dello sviluppo psicomotorio caratterizzano un bambino di 10 mesi:

35 / 100

Quale delle seguenti è la più frequente manifestazione di deficit di alfa-1 antitripsina nell'infanzia?

36 / 100

Qual è delle seguenti terapie verrebbe consigliato per un bambino nato a termine con livello di bilirubina dopo 36 ore di 24 mg/dl?

37 / 100

In un neonato viene diagnosticata aniridia. Quale dei seguenti esami dovrebbe essere eseguito in questo paziente?

38 / 100

Quale delle seguenti neoplasie è quella che si manifesta meno frquentemente in un bambino di 3 anni?

39 / 100

Quale delle seguenti neoplasie è quella che si manifesta meno frequentemente in un ragazzo di 13 anni?

40 / 100

Quale dei fattori sottoelencati è ritenuto correlato alla morte improvvisa del lattante?

41 / 100

La prevenzione della trasmissione verticale del virus HIV si attua mediante:

42 / 100

I valori dell'ematocrito alla nascita sono compresi tra:

43 / 100

Quale dei seguenti componenti è più rappresentato nel latte materno rispetto al latte vaccino?

44 / 100

Una ragazza di 12 anni presenta pallore, dispnea ed una frequenza cardiaca di 190 b/m. All'esame obiettivo si nota la presenza di cardiomegalia ed epatomegalia. Quale delle seguenti sarebbe la diagnosi più probabile?

45 / 100

Una bambina di 2 anni è in grado di fare tutte le seguenti, tranne:

46 / 100

Sospetti la diagnosi di un tumore cerebrale in una bambina di 2 anni con una recente anamnesi di atassia, eloquio impastato e vomito che avviene presto la mattina. Quale delle seguenti affermazioni concernenti i tumori cerebrali nei bambini è corretta?

47 / 100

L'ematuria asintomatica nell'età scolare è presente nel:

48 / 100

Quale delle seguenti associazioni non è corretta?

49 / 100

Quando un ittero si considera fisiologico?

50 / 100

Quale delle seguenti affermazioni sul vaccino anti-morbillo è corretta?

51 / 100

Un bambino di 4 anni non cresce e ha evidenze di una insufficienza del pancreas esocrino. Quale delle seguenti sarebbe la causa più probabile di queste manifestazioni?

52 / 100

La comparsa di un "rash" morbilliforme nella mononucleosi infettiva potrebbe manifestarsi con l'uso di quale dei seguenti farmaci?

53 / 100

Tutte le seguenti affermazioni sulla infezione da Haemophilus influenzae di tipo b sono vere, tranne:

54 / 100

Una bambina di 2 anni è svogliata e pallida. Esegui un emocromo completo e scopri che la paziente ha una anemia megaloblastica. Quale ulteriore anamnesi spiega questo riscontro?

55 / 100

Sospetti la diagnosi della malattia di Werdning-Hoffman in un lattante con grave ipotonia. Quale altro dei seguenti riscontri tenderà a supportare la diagnosi?

56 / 100

Ad un neonato di 40 settimane appena nato viene fatto un esame obiettivo. Quale dei seguenti segni può essere considerato certamente patologico?

57 / 100

Un bambino di 4 settimane presenta da 10 giorni vomito ingravescente, non biliare. Ha fame, è vivace e presenta calo ponderale. La diagnosi più probabile è:

58 / 100

In quale delle seguenti situazioni non è indicate la profilassi antimeningococcica?

59 / 100

Un maschietto nasce a 39 settimane di gestazione con peso corporeo di 4.500 g. Tutte le seguenti condizioni possono essere la causa, tranne:

60 / 100

Una bambina di 3 anni che ha sempre goduto di buona salute, presenta un terzo episodio di polmonite nel lobo medio destro nel corso degli ultimi 4 mesi. Prima di 4 mesi fa la bambina non aveva mai avuto polmoniti. Quale è la causa più probabile per spiegare queste polmoniti ricorrenti?

61 / 100

Quale delle seguenti rappresenta l'etiopatogenesi dell'ernia inguinale nel bambino?

62 / 100

Un bambino di 4 anni si presenta al pronto soccorso con febbre alta ed un respiro rasposo . è seduto inclinato in avanti e presenta scialorrea. Richiede intubazione per distress respiratorio. Quale delle seguenti sarebbe la terapia antibiotica più appropriata?

63 / 100

Quale dei seguenti quadri non è una tipica manifestazione dell'intolleranza alle proteine del latte vaccine?

64 / 100

All'anno il bambino italiano normale pesa:

65 / 100

Quale dei seguenti esami è quello più appropriato per fare una diagnosi di reflusso gastro-esofageo?

66 / 100

Quale delle seguenti si manifesta nella stenosi del piloro?

67 / 100

Quale vitamina si consiglia di integrare nei primi mesi di vita agli allattati al seno?

68 / 100

La terapia chirurgica dell'ernia inguinale congenita nel bambino consiste nel:

69 / 100

La linfoadenopatia retronucale è caratteristica della:

70 / 100

Quale delle seguenti affermazioni sulla sindrome di Berger è corretta:

71 / 100

Tutte le seguenti affermazioni circa l'esame obiettivo del neonato sono vere, tranne:

72 / 100

Un neonato con genitali ambigui e perdita di sali dovuta ad iperplasia congenita del surrene ha un cariotipo 46 XY. Quale dei seguenti difetti enzimatici è quello più probabile?

73 / 100

Un bambino di 7 anni viene portato in pronto soccorso per un dolore improvviso, lancinante nel basso addome e vomito. La sua temperatura è 38 °C e nega diarrea. Esame delle orecchie, naso, gola e torace è normale. In questo caso, quale delle seguenti devi essere sicuro di controllare?

74 / 100

Un ragazzo di 12 anni viene portato al pronto soccorso con un scroto gonfio, rosso e doloroso. L'esame delle urine a metà getto è normale. Quale delle seguenti sarebbe la diagnosi più probabile?

75 / 100

Quale è la lunghezza di un bambino alla nascita?

76 / 100

La causa più frequente di ipotiroidismo congenito nel bambino è:

77 / 100

Quale dei seguenti agenti è la causa più frequente di otite media oltre il periodo neonatale?

78 / 100

Quale tra i seguenti trattamenti deve essere utilizzato come prima scelta nell'attacco di asma acuto nel bambino?

79 / 100

Una ragazza di 12 anni sviluppa ittero, tremori progressivi e labilità emotiva. Quale delle seguenti condizioni più probabilmente potresti trovare nel corso dell'esame obiettivo?

80 / 100

Il quaranta percento di bambini con la trisomia 21 hanno difetti cardiaci congeniti. Quale dei seguenti difetti cardiaci non è associato alla Sindrome di Down?

81 / 100

Un bambino di 3 anni viene portato alla tua attenzione perché la mamma ha notato lo sviluppo di un rash nella zona ascellare e fianco destro. All'esame obiettivo si notano molteplici piccole papule perlacee con un'area centrale ombelicata da un tappo di cheratina. Quale delle seguenti è la causa più probabile responsabile del rash?

82 / 100

Una ragazza di 14 anni presenta un rash roseo ovale. La ragazza indica che il rash è iniziato come una singola chiazza che è diventata squamosa ma che ora si è diffusa a tutto il torace. Quale delle seguenti sarebbe la diagnosi più probabile?

83 / 100

Un bambino di 15 mesi presenta parossismi di tosse seguiti da vomito. Il trattamento con quale dei seguenti farmaci potrebbe dare i migliori risultati terapeutici?

84 / 100

Un ragazzo di 12 anni soffre di artrite migrante con articolazioni rosse, calde e gonfie. Presenta evidenza sierologica di una recente infezione con Streptococco di gruppo A. L'artrite in questa condizione è caratterizzata da quale delle seguenti?

85 / 100

Quale delle seguenti è la causa più frequente di insufficienza polmonare in bambini obesi?

86 / 100

Una bambina di 8 anni ha un'emiparesi dopo una convulsione focale. Tuttavia, entro 24 ore la debolezza ed il difetto neurologico scompaiono. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

87 / 100

Tutte le seguenti affermazioni riguardanti il deficit di 21-idrossilasi che è responsabile dell'iperplasia congenita del surrene sono vere, tranne:

88 / 100

Un bambino di 4 anni presenta anoressia, nausea e vomito. All'esame obiettivo si nota un linea blu sulle gengive. Un esame del sangue mostra la presenza di anemia. Quale delle seguenti intossicazioni sarebbe la causa più probabile?

89 / 100

Quale delle seguenti rappresenta il difetto cardiaco congenito più frequente?

90 / 100

Quale anomalia ematologica dovresti sospettare in un neonato con assenza bilaterale del radio?

91 / 100

Nel sospetto di un'invaginazione intestinale del bambino qual è, tra i seguenti, l'esame diagnostico dirimente?

92 / 100

Un bambino di 6 anni viene portato in pronto soccorso per difficoltà respiratoria acuta. Il bambino ha avuto febbricola e fischi respiratori udibili ed i suoi genitori hanno notato che oggi era più sonnolento del solito. All'esame obiettivo si nota che sta usando i muscoli accessori del respiro e la madre indica che a casa aveva notato che sbavava. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

93 / 100

Una bambina di 4 anni presenta pallore, irritabilità, distensione addominale e diarrea grassa. L'esame ematico mostra sia un'anemia macrocitica che microcitica. Quale delle seguenti sarebbe l'indagine prossima più utile?

94 / 100

Il rene multicistico è un'anomalia renale:

95 / 100

Il dotto peritoneo-vaginale è normalmente pervio nel:

96 / 100

La madre di un lattante di 2 mesi è preoccupata di un recente articolo nel giornale locale che parlava di SIDS (Sindrome della morte improvvisa) e chiede quali sono i fattori di rischio per tale patologia. Tutte le seguenti indicazioni che dai alla madre sono corrette, tranne:

97 / 100

Una madre porta il figlio di 10 anni dal medico perché è preoccupata per i rumori ripetitivi di "grugniti" che il ragazzo fa. Da ulteriori informazioni ottenute dalla madre, scopri che il ragazzo aveva iniziato a manifestare frequenti episodi giornalieri di ammiccamento un paio di anni prima. Il ragazzo viene descritto come iperattivo e non in grado di controllare i suoi impulsi. Quale delle seguenti manifestazioni ti aspetteresti che sviluppi in futuro?

98 / 100

Quale delle seguenti condizioni non rappresenta un'uropatia malformativa?

99 / 100

Una bambina di 6 anni presenta una congiuntivite unilaterale non suppurativa nè dolente con linfadenite preauricolare. Quale dei seguenti agenti è quello più probabilmente responsabile?

100 / 100

Un neonato ha un ritardo del passaggio del meconio. La radiografia di un clistere con bario mostra un colon prossimale dilatato ed un piccolo colon distale ostruito. Quale dovrebbe essere il prossimo passo diagnostico?

42

Pediatria (Esame di Stato) [140 domande]

1 / 10

Per una crescita ottimale nei primi 6 mesi di vita, quale dei seguenti valori è più vicino all'introito giornaliero raccomandato di proteine?

2 / 10

Il Parvovirus B19 causa:

3 / 10

Una ragazza di 14 anni presenta un rash roseo ovale. La ragazza indica che il rash è iniziato come una singola chiazza che è diventata squamosa ma che ora si è diffusa a tutto il torace. Quale delle seguenti sarebbe la diagnosi più probabile?

4 / 10

Una bambina di 3 anni presenta febbre, rash evanescente, artrite, epatosplenomegalia, versamento pericardio, VES aumentata e leucocitosi neutrofila. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

5 / 10

Le conseguenze di un'infezione da Toxoplasma possono essere:

6 / 10

Quale dei seguenti difetti congeniti dell'apparato gastro-intestinale ha la più alta incidenza di difetti cardiaci associati?

7 / 10

Quale delle seguenti rappresenta la manifestazione clinica più frequente in lattanti con infezione delle vie urinarie?

8 / 10

Quale dei seguenti segni e/o sintomi non fa parte dei criteri maggiori di Jones per la diagnosi della malattia reumatica?

9 / 10

Quale delle seguenti condizioni descrive meglio un bambino di 7 mesi con trombocitopenia, eczema ed immunodeficienza?

10 / 10

Quali delle seguenti tappe dello sviluppo psicomotorio caratterizzano un bambino di 10 mesi: