Quiz

Prova ufficiale concorso SSM 2016 – Area medica

Il concorso SSM 2016 consisteva in una prova di 110 domande suddivise in due parti:

Prima partecomune a tutte le tipologie di Scuola70 quesiti
Seconda partespecifica di Area30 quesiti
specifica per tipologia di Scuola10 quesiti

Il punteggio era attribuito come segue:

Risposta correttaRisposta non dataRisposta errata
Prima parte comune (70 quesiti)1 punto0 punti-0,30 punti
Seconda parte specifica di Area (30 quesiti)1 punto0 punti-0,30 punti
Seconda parte specifica per tipologia di Scuola (10 quesiti)2 punti0 punti-0,60 punti

La prova ufficiale del concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione Mediche 2016 (SSM 2016) aveva le seguenti regole ufficiali:

  • 110 domande (70+30+10) a risposta multipla, ognuna con 4 possibili risposte;
  • 1 sola risposta corretta;
  • punteggio come da tabella succitata;
  • 220 (140+60+20) minuti di tempo.

In questa pagina è possibile effettuare i quiz della PARTE SPECIFICA DI SCUOLA Area medica.

Gli altri quiz del concorso SSM 2016 si trovano:

qui per la PARTE COMUNE e la PARTE SPECIFICA DI AREA;

qui per la PARTE SPECIFICA DI SCUOLAArea chirurgica;

– qui per la PARTE SPECIFICA DI SCUOLAArea dei servizi clinici.

Le risposte corrette/errate saranno visualizzate al termine della prova.

Il risultato sarà visualizzato entro 30 secondi, quindi attendere dopo aver cliccato su “Risultato”.

Se la prova non è completata nel tempo stabilito, il quiz sarà automaticamente terminato e visualizzato il punteggio.

Tutte le domande/risposte sono quelle ufficiali SSM 2016.

Ogni volta che si effettua la simulazione, l’ordine di domande e risposte sarà mescolato.

Per prove SSM degli altri anni o per altri quiz, vai qui.

Hai riscontrato errori? Invia un messaggio per comunicarlo!

Attenzione! Tutti i quiz possono essere svolti liberamente, senza registrazione al sito.
Se si desidera archiviare le prove effettuate nella propria area personale, così da poterle confrontare successivamente, la registrazione (gratuita) è invece necessaria, in modo da effettuare il login prima di svolgere un quiz.
Solo per gli utenti registrati, inoltre, in futuro sarà possibile visualizzare una classifica di tutti coloro che hanno svolto un determinato quiz.

Accedi o registrati!

72

SSM 2016 - Allergologia e immunologia clinica

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Una donna di 52 anni si presenta all'attenzione dell'otorinolaringoiatra per l'insorgenza di sinusiti ricorrenti, accompagnate da frequenti perdite ematiche e purulente dal naso. Una fibrolaringoscopia evidenzia la presenza di diffuse ulcerazioni della mucosa nasale. Si procede quindi ad approfondimenti diagnostici, che indirizzano verso una diagnosi di granulomatosi con poliangioite. Tra gli esami eseguiti è compresa una valutazione della proteinuria, che rivela la presenza di circa 1g di proteine/24h. Quale dei seguenti quadri istologici è maggiormente compatibile con la diagnosi di granulomatosi con poliangioite con coinvolgimento renale?

2 / 10

I pazienti con ridotta formazione di anticorpi:

3 / 10

Una donna di 36 anni è affetta da fenomeno di Raynaud. Quale delle seguenti caratteristiche indirizza verso la diagnosi di fenomeno di Raynaud secondario a sclerosi sistemica?

4 / 10

A un bambino di 18 mesi viene riscontrato un deficit selettivo di IgA. I pazienti con deficit selettivo di IgA:

5 / 10

Una donna di 53 anni presenta un quadro di piastrinopenia e anemia emolitica microangiopatica (confermata dalla presenza di schistociti allo striscio di sangue periferico). Viene posta diagnosi di porpora trombotica trombocitopenica. Di quale ulteriore esame, tra i seguenti, ci si potrebbe avvalere per confermare la diagnosi?

6 / 10

Una paziente di 71 anni lamenta limitazione della mobilità per dolore muscolare alle spalle e al bacino. Riferisce inoltre la comparsa di crisi di cefalea in regione temporale dapprima uni- e successivamente bilaterali, disturbi visivi e vertigini. Gli esami di laboratorio mostrano una significativa elevazione di VES e PCR. Si sospetta una polimialgia reumatica con arterite temporale. Quale delle seguenti complicanze è maggiormente associata alla sospettata arterite temporale?

7 / 10

Una donna di 52 anni si presenta all'attenzione dell'otorinolaringoiatra per l'insorgenza di sinusiti ricorrenti, accompagnate da frequenti perdite ematiche e purulente dal naso. Una fibrolaringoscopia evidenzia la presenza di diffuse ulcerazioni della mucosa nasale. Si procede quindi ad approfondimenti diagnostici, che indirizzano verso una diagnosi di granulomatosi con poliangioite. Tra gli esami eseguiti è compresa una valutazione della proteinuria, che rivela la presenza di circa 1g di proteine/24h. Quale dei seguenti approcci terapeutici è preferibile nella paziente?

8 / 10

Un paziente di 28 anni viene portato in ambulanza al Pronto Soccorso. All'arrivo al triage presenta orticaria generalizzata, angioedema delle labbra e della lingua ed è dispnoico. Quale delle seguenti affermazioni circa l'anafilassi è corretta?

9 / 10

Una donna di 35 anni si presenta al medico per comparsa nell'ultimo periodo di rash a livello del volto e dolori articolari. Nega Raynaud. Riferisce familiarità per artrite reumatoide e recente accesso in Pronto Soccorso per pericardite. Nell'ultimo periodo lamenta anche franca deflessione del tono dell'umore. Nega assunzione di farmaci nell'ultimo periodo. Agli esami di laboratorio si evidenzia un aumento della VES con PCR solo lievemente mossa e una leucopenia con linfopenia. Quale manifestazione oculare potrebbe essere presente e andrebbe ricercata?

10 / 10

Una donna di 35 anni si presenta al medico per comparsa nell'ultimo periodo di rash a livello del volto e dolori articolari. Nega Raynaud. Riferisce familiarità per artrite reumatoide e recente accesso in Pronto Soccorso per pericardite. Nell'ultimo periodo lamenta anche franca deflessione del tono dell'umore. Nega assunzione di farmaci nell'ultimo periodo. Agli esami di laboratorio si evidenzia un aumento della VES con PCR solo lievemente mossa e una leucopenia con linfopenia. Quali auto anticorpi ti aspetteresti di trovare più frequentemente positivi in questa paziente?

81

SSM 2016 - Dermatologia e venereologia

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Una paziente di 79 anni presenta, sul dorso del naso, una lesione eritemato-desquamativa, lievemente palpabile, asintomatica, da circa 5 mesi. Quale delle seguenti affermazioni sulla patologia di cui soffre la paziente non è corretta?

2 / 10

Maschio di 32 anni con bruciore urente localizzato in sede peniena da alcuni giorni. Obiettivamente piccole erosioni raggruppate sull'asta con linfoadenopatia inguinale sinistra. La diagnosi più probabile è:

3 / 10

Maschio di 52 anni che da alcune settimane lamenta fastidioso prurito soprattutto notturno ai polsi, sui fianchi, in zona ombelicale, pene e scroto. Obiettivamente si evidenziano papule eritematose e lesioni da grattamento.
Qual è la diagnosi più probabile?

4 / 10

Maschio di 27 anni con chiazza eritemato-desquamativa al gomito che, da qualche settimana, presenta lesioni simili di dimensioni più piccole asintomatiche in sede lombare.
Quale terapia topica, tra quelle elencate, è la più indicata per questo paziente?

5 / 10

Si presenta all'attenzione del medico un maschio di 35 anni che da giorni lamenta bruciore in sede inguinale con lesioni eritemato-desquamative a diffusione centrifuga. Ha assunto antistaminici sistemici senza risultato. Quale esame è più indicato per la diagnosi?

6 / 10

Una paziente di 79 anni presenta, sul dorso del naso, una lesione eritemato-desquamativa, lievemente palpabile, asintomatica, da circa 5 mesi. Quale esame diagnostico è il più appropriato?

7 / 10

Maschio di 32 anni con bruciore urente localizzato in sede peniena da alcuni giorni. Obiettivamente piccole erosioni raggruppate sull'asta con linfoadenopatia inguinale sinistra. Qual è la terapia più appropriata?

8 / 10

Maschio di 27 anni con chiazza eritemato-desquamativa al gomito che, da qualche settimana, presenta lesioni simili di dimensioni più piccole asintomatiche in sede lombare.
Quale delle seguenti affermazioni relative alla patologia da cui è affetto il paziente non è corretta?

9 / 10

Si presenta all'attenzione del medico un maschio di 35 anni che da giorni lamenta bruciore in sede inguinale con lesioni eritemato-desquamative a diffusione centrifuga. Ha assunto antistaminici sistemici senza risultato. Quale categoria di individui è più predisposta alla patologia?

10 / 10

Maschio di 52 anni che da alcune settimane lamenta fastidioso prurito soprattutto notturno ai polsi, sui fianchi, in zona ombelicale, pene e scroto. Obiettivamente si evidenziano papule eritematose e lesioni da grattamento.
Quale esame è indicato per la diagnosi?

95

SSM 2016 - Ematologia

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Un paziente deve essere sottoposto a trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche. Quale delle seguenti affermazioni è falsa?

2 / 10

Un bambino di due anni è soggetto a emorragie spontanee o provocate da minimi traumi, localizzate principalmente a livello articolare e muscolare. Viene diagnosticata l'emofilia A. Se i genitori del bambino risultano entrambi sani, egli ha probabilmente contratto la malattia:

3 / 10

Si consideri un paziente a cui è stata diagnosticata una leucemia mieloide cronica in seguito a esami citogenetici che hanno evidenziato la presenza del cromosoma Philadelphia. La formazione del cromosoma Philadelphia è il risultato:

4 / 10

Quale dei seguenti dati di laboratorio dovrebbe orientare verso una diagnosi diversa rispetto a quella di policitemia vera?

5 / 10

Un paziente adulto presenta delle tumefazioni linfonodali. Si sospetta che il paziente sia affetto da morbo di Hodgkin. Per la cura del morbo di Hodgkin si utilizza nella maggior parte dei casi:

6 / 10

A un soggetto anemico viene riscontrata una significativa carenza di acido folico. La carenza di acido folico può causare anemia in quanto esso è necessario per la sintesi:

7 / 10

Un paziente deve essere sottoposto a trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche. Dopo che il trapianto è stato effettuato, il rigetto:

8 / 10

A una donna di 52 anni con storia di gammapatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS) viene diagnosticato un mieloma multiplo. Quale dei seguenti test di laboratorio può aver permesso la diagnosi di MGUS (gammapatia monoclonale di significato indeterminato)?

9 / 10

Un paziente adulto presenta delle tumefazioni linfonodali. Si sospetta che il paziente sia affetto da morbo di Hodgkin. Quale delle seguenti affermazioni sul morbo di Hodgkin è falsa?

10 / 10

Un bambino di due anni è soggetto a emorragie spontanee o provocate da minimi traumi, localizzate principalmente a livello articolare e muscolare. Viene diagnosticata l'emofilia A. La malattia è causata da un deficit del fattore:

92

SSM 2016 - Endocrinologia e malattie del metabolismo

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Una donna di 32 anni si presenta al medico curante per dolore al collo anche durante la deglutizione. Circa due settimane prima accusava una sindrome influenzale. Alla palpazione la tiroide si presenta dolente e di dimensioni aumentate. La paziente presenta febbricola, la sua FC a riposo è 102 bpm. Gli esami ematochimici mostrano lieve leucocitosi e rialzo della VES. Il TSH è 0,01 mU/L, con ormoni tiroidei liberi nei limiti. Qual è tra le seguenti la terapia considerata adeguata per questo paziente?

2 / 10

Un paziente di 37 anni si presenta in Pronto Soccorso per comparsa di valori elevati di pressione arteriosa. L'addome si presenta globoso per adipe ed è raffigurato nell'immagine seguente. Gli arti sono estremamente sottili.
Per confermare l'ipotesi diagnostica tutti gli esami seguenti sono congrui a eccezione di uno. Quale?

3 / 10

Una donna di 25 anni affetta da celiachia presenta gli esami ematici riportati in tabella. A quale malattia è più probabile si riferisca il quadro biochimico?

4 / 10

Una donna di 55 anni si presenta per ingrandimento di mani, piedi, volto e artrosi diffusa. I suoi livelli di IGF-1 sono superiori ai limiti di norma per età. Tutte le seguenti sono possibili manifestazioni cliniche della patologia ipotizzabile dal quadro clinico descritto ad eccezione di una. Quale?

5 / 10

In un uomo di 42 anni viene riscontrata una voluminosa lesione ipofisaria alla TAC encefalo eseguita a seguito di un trauma della strada. Quale dei seguenti sintomi non si associa alla presenza di una massa ipofisaria?

6 / 10

Una ragazza di 18 anni presenta irsutismo ingravescente e amenorrea insorta dopo il menarca, avvenuto a 16 anni. L'esame obiettivo rileva lieve ipertrofia delle masse muscolari, acne papulo-cistica sul dorso. Il suo BMI risulta nella norma (24 kg/m2). Tutte le seguenti condizioni sono congrue con il caso clinico presentato tranne una. Quale?

7 / 10

Una donna di 32 anni si presenta al medico curante per dolore al collo anche durante la deglutizione. Circa due settimane prima accusava una sindrome influenzale. Alla palpazione la tiroide si presenta dolente e di dimensioni aumentate. La paziente presenta febbricola, la sua FC a riposo è 102 bpm. Gli esami ematochimici mostrano lieve leucocitosi e rialzo della VES. Il TSH è 0,01 mU/L, con ormoni tiroidei liberi nei limiti. Qual è l'evoluzione più probabile di tale condizione?

8 / 10

Un paziente di 37 anni si presenta in Pronto Soccorso per comparsa di valori elevati di pressione arteriosa. L'addome si presenta globoso per adipe ed è raffigurato nell'immagine seguente. Gli arti sono estremamente sottili.
Quale ipotesi diagnostica deve essere considerata in questo caso clinico?

9 / 10

Quale delle seguenti condizioni non è una possibile causa di iperprolattinemia?

10 / 10

Un uomo di 28 anni si presenta dal medico per un'infezione delle vie urinarie. Da circa un mese presenta poliuria e polidipsia e un calo ponderale di circa 6 kg. Il paziente è sovrappeso e abusa di bevande zuccherate. Circa un anno fa la sua glicemia a digiuno risultava pari a 105 mg/dL. In presenza di sintomi tipici della malattia, la diagnosi di diabete mellito è posta con riscontro di glicemia random superiore o uguale a:

54

SSM 2016 - Geriatria

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Un uomo di 71 anni si presenta all'attenzione clinica per dolori ossei. Viene posto il sospetto clinico e strumentale di una malattia di Paget dell'osso. Quale delle seguenti alterazioni degli esami del sangue è associata alla malattia di Paget?

2 / 10

Una paziente di 85 anni, affetta da diabete mellito di 2° tipo, viene portata in Pronto Soccorso per agitazione psicomotoria e confusione mentale insorte acutamente. I parametri vitali sono i seguenti: pressione arteriosa 110/70 mmHg, frequenza cardiaca 98 bpm, frequenza respiratoria 24 atti/minuto, saturazione arteriosa di ossigeno 96%, temperatura corporea 39,5 °C. Uno stick urinario mostra: nitriti++, leucociti++, sangue+, proteine+ e l'esame obiettivo evidenzia marcata dolorabilità in regione lombare. La paziente viene ricoverata. Quale delle seguenti terapie antibiotiche è una valida scelta empirica iniziale?

3 / 10

Donna di 73 anni si presenta per un quadro caratterizzato da cefalea, artralgie al cingolo scapolare bilateralmente, al collo e alle anche. La sintomatologia non è migliorata dopo terapia con antinfiammatori non steroidei (FANS). Gli esami mostrano anemia e aumento della VES. Tra quelle elencate, qual è la terapia di prima linea per questa condizione?

4 / 10

Quale tra le affermazioni riguardanti la gotta è errata?

5 / 10

Un uomo di 78 anni si presenta in Pronto Soccorso lamentando dispnea. È vigile e orientato nei tre domini, i parametri vitali sono i seguenti: pressione arteriosa sistolica 70 mmHg, frequenza cardiaca 110 battiti/minuto, frequenza respiratoria 38 atti/min, temperatura corporea 37,6 °C. Gli esami di laboratorio mostrano un notevole incremento degli indici di flogosi (PCR 28 mg/dL) e 10.600 globuli bianchi/microlitro con neutrofili 80%. La radiografia del torace mostra un consolidamento del lobo polmonare medio. Prendendo in considerazione i parametri relativi a questo paziente, quale dei seguenti contribuisce allo score di gravità CURB-65?

6 / 10

Una donna di 69 anni giunge all'attenzione del medico lamentando stipsi, perdita di capelli e astenia. Riferisce inoltre di essere aumentata di peso, ma con scarso appetito. Tra quelli elencati, quale altro elemento può essere presente?

7 / 10

Quale dei seguenti sintomi o reperti è meno frequente in caso di acalasia esofagea?

8 / 10

Donna di 73 anni si presenta per un quadro caratterizzato da cefalea, artralgie al cingolo scapolare bilateralmente, al collo e alle anche. La sintomatologia non è migliorata dopo terapia con antinfiammatori non steroidei (FANS). Gli esami mostrano anemia e aumento della VES. Quale di queste condizioni può più frequentemente correlarsi a tale quadro clinico?

9 / 10

Una paziente di 85 anni, affetta da diabete mellito di 2° tipo, viene portata in Pronto Soccorso per agitazione psicomotoria e confusione mentale insorte acutamente. I parametri vitali sono i seguenti: pressione arteriosa 110/70 mmHg, frequenza cardiaca 98 bpm, frequenza respiratoria 24 atti/minuto, saturazione arteriosa di ossigeno 96%, temperatura corporea 39,5 °C. Uno stick urinario mostra: nitriti++, leucociti++, sangue+, proteine+ e l'esame obiettivo evidenzia marcata dolorabilità in regione lombare. Quale delle seguenti è la diagnosi più verosimile per la sua alterazione dello stato psichico?

10 / 10

Quale delle seguenti condizioni non è un fattore di rischio per incontinenza urinaria da urgenza (urge incontinence)?

128

SSM 2016 - Malattie dell'apparato cardiovascolare

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Un paziente di 55 anni lamenta da 40 minuti circa dolore toracico oppressivo, irradiato al giugulo e a livello interscapolare. Si reca in Pronto Soccorso, dove esegue ECG e dosaggio dei biomarkers di necrosi miocardica. Alla coronarografia, si evidenzia una placca >90% ulcerata al III medio dell'arteria discendente anteriore. In base alla terza definizione universale di infarto miocardico, tale condizione appartiene a infarto miocardico di tipo:

2 / 10

Un paziente di 55 anni lamenta da 40 minuti circa dolore toracico oppressivo, irradiato al giugulo e a livello interscapolare. Si reca in Pronto Soccorso, dove esegue ECG e dosaggio dei biomarkers di necrosi miocardica. In base alla terza definizione universale di infarto miocardico, quale tra i seguenti marcatori non è un criterio attualmente riconosciuto?

3 / 10

Una paziente di 70 anni giunge alla vostra osservazione per dolore toracico trafittivo insorto da due ore. Oltre all'elettrocardiogramma, quale tra i seguenti esami deve essere effettuato in prima istanza nella diagnosi differenziale del dolore toracico?

4 / 10

Un paziente di 55 anni lamenta da 40 minuti circa dolore toracico oppressivo, irradiato al giugulo e a livello interscapolare. Si reca in Pronto Soccorso, dove esegue ECG e dosaggio dei biomarkers di necrosi miocardica. Quale tra le seguenti condizioni non determina un'elevazione dei valori di troponina?

5 / 10

Un uomo di 50 anni esegue una TC coronarica con la quale si documenta un'anomalia delle coronarie. Quale variante congenita rappresenta l'anomalia coronarica più frequentemente associata a morte improvvisa?

6 / 10

Un paziente di 55 anni lamenta da 40 minuti circa dolore toracico oppressivo, irradiato al giugulo e a livello interscapolare. Si reca in Pronto Soccorso, dove esegue ECG e dosaggio dei biomarkers di necrosi miocardica. Quale metodica di imaging costituisce la prima scelta nella diagnosi delle possibili complicanze di un infarto miocardico in questo caso?

7 / 10

Giunge in ambulatorio una paziente di 80 anni che riferisce da qualche giorno la comparsa di astenia, associata a cardiopalmo e lieve dispnea. All'esame obiettivo aritmia da fibrillazione atriale (80 bpm) e soffio sistolico alla punta. Quale terapia è necessaria per prevenire una complicanza cerebrale?

8 / 10

Una donna di 65 anni si presenta in Pronto Soccorso per dolore toracico oppressivo, associato a nausea e vomito insorto da 45 minuti circa. Ottenuto l'esito dell'elettrocardiogramma, il medico formula diagnosi di:

9 / 10

Un ragazzo di 25 anni presenta l'ECG in figura. Qual è la diagnosi meno probabile in questo caso?

10 / 10

Giunge in ambulatorio una paziente di 80 anni che riferisce da qualche giorno la comparsa di astenia, associata a cardiopalmo e lieve dispnea. All'esame obiettivo aritmia da fibrillazione atriale (80 bpm) e soffio sistolico alla punta. Qual è la diagnosi più probabile?

87

SSM 2016 - Malattie dell'apparato digerente

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Dove si localizza il diverticolo di Meckel?

2 / 10

Un paziente di 74 anni si reca in Pronto Soccorso per dolore epigastrico intenso non irradiato. Riferisce terapia domiciliare con Losartan per ipertensione arteriosa e con acido acetilsalicilico 100 mg/die per un pregresso TIA. Riferisce recente insorgenza di gonalgia bilaterale, attualmente in studio, per la quale ha assunto Ibuprofene. All'esame obiettivo PA 130/80 mmHg, polso 80/min; addome trattabile, ottusità epatica e splenica conservate, dolorabilità franca alla pressione dell'epigastrio. Quale tra i seguenti accertamenti è il più indicato in questo paziente?

3 / 10

Un uomo di 75 anni si presenta con una storia di 5 anni di disfagia per i solidi con calo ponderale progressivo di 10 kg. Il paziente lamenta inoltre episodi di rigurgito di cibo non digerito. Quale delle seguenti ipotesi diagnostiche è la più probabile?

4 / 10

Che cos'è la Sindrome di Crigler-Najjar?

5 / 10

Un paziente di 67 anni esegue una esofagogastroduodenoscopia con biopsia che documenta la presenza di esofago di Barrett. Quale tra le seguenti alterazioni si può osservare nell'esofago di Barrett?

6 / 10

Una donna di 43 anni si presenta in Pronto Soccorso per dolore addominale associato a ittero e a febbre (38 °C). Gli esami ematochimici mostrano: bilirubinemia 14,3 mg/dL con bilirubina diretta 11,6 mg/dL, fosfatasi alcalina (ALP) >3 volte la norma, AST 1,5 volte la norma. All'emocromo 13.500 leucociti. Un'ecografia dell'addome documenta litiasi della colecisti e un coledoco con diametro di 1,5 cm. Qual è la strategia terapeutica da seguire in questa paziente?

7 / 10

Un uomo di 62 anni, affetto da carcinoma del polmone a piccole cellule trattato con radio e chemioterapia, si presenta per disfagia progressiva, perdita di peso e febbre. Esegue una esofagogastroduodenoscopia che mostra lesioni ulcerative dell'esofago. L'esame istologico da tali lesioni documenta inclusioni intracitoplasmatiche e nucleari. Quale tra i seguenti farmaci è il più indicato nella esofagite da Citomegalovirus?

8 / 10

Quale tra i seguenti non è una manifestazione di insufficienza epatica?

9 / 10

Quale tra le seguenti non rappresenta una complicanza extraintestinale del morbo di Crohn?

10 / 10

Un paziente di 74 anni si reca in Pronto Soccorso per dolore epigastrico intenso non irradiato. Riferisce terapia domiciliare con Losartan per ipertensione arteriosa e con acido acetilsalicilico 100 mg/die per un pregresso TIA. Riferisce recente insorgenza di gonalgia bilaterale, attualmente in studio, per la quale ha assunto per qualche giorno Ibuprofene. All'esame obiettivo PA 130/80 mmHg, polso 80/min; addome trattabile, ottusità epatica e splenica conservate, dolorabilità franca alla pressione dell'epigastrio. È stata posta diagnosi di ulcera peptica helicobacter pylori negativa. Su quali farmaci si basa la prevenzione delle lesioni peptiche in un consumatore di FANS?

82

SSM 2016 - Malattie dell'apparato respiratorio

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Si presenta all'attenzione del medico una paziente di 69 anni, fumatrice, che riferisce dispnea che si è andata aggravando negli ultimi 3 giorni, febbre e tosse con espettorato muco purulento. All'auscultazione si reperta riduzione del murmure vescicolare e un soffio bronchiale alla base destra. Nello scenario descritto:

2 / 10

Si presenta alla vostra osservazione un paziente di 46 anni, forte fumatore, per dispnea e tosse produttiva. Nel sospetto di bronchite cronica ostruttiva riacutizzata, quale dei seguenti farmaci non è consigliabile scegliere?

3 / 10

Paziente di 53 anni con anamnesi negativa, in quarta giornata postoperatoria dopo un intervento di protesi di ginocchio destro. L'infermiere di reparto chiama il medico perché vengono rilevati i seguenti parametri: temperatura 37,2 °C, frequenza respiratoria 24 atti/min, FC 130 bpm ritmica, PA 95/65 mmHg. Il medico si reca immediatamente al letto del paziente: all'auscultazione c'è assenza di rumori patologici, l'arto inferiore destro al di sotto della medicazione appare più gonfio e dolente alla palpazione. Qual è la probabilità che vi sia un'embolia polmonare in corso secondo i criteri di Wells?

4 / 10

Durante il prericovero viene eseguito un RX torace preoperatorio ad un paziente di 67 anni che deve essere sottoposto a colecistectomia.
L'immagine radiologica mostrata in figura, è compatibile con:

5 / 10

Un paziente di 60 anni ha eseguito una spirometria richiesta dal MMG che mostra FEV1, FVC e FEV1/FVC ridotti. Alla luce di tali risultati, quale diagnosi riterreste più verosimile?

6 / 10

Durante il prericovero viene eseguito un RX torace preoperatorio ad un paziente di 67 anni che deve essere sottoposto a colecistectomia.
Interrogato, il paziente riferisce negli ultimi giorni comparsa di tosse, dispnea e astenia. Non ha mai misurato la temperatura al domicilio. Visto il reperto radiologico, come primo approccio sarebbe opportuno:

7 / 10

Si presenta all'attenzione del medico una paziente di 69 anni, fumatrice, che riferisce dispnea che si è andata aggravando negli ultimi 3 giorni, febbre e tosse con espettorato muco purulento. All'auscultazione si reperta riduzione del murmure vescicolare e un soffio bronchiale alla base destra. In tale scenario, quale ipotesi diagnostica ritieni più probabile?

8 / 10

Un paziente di 61 anni, obeso, vi viene inviato dal medico di base per sonnolenza diurna con difficoltà di concentrazione. Il partner del paziente vi riferisce un respiro russante con interruzioni durante il sonno. Quale indagine diagnostica prescrivereste al paziente?

9 / 10

Si presenta all'attenzione del medico una paziente di 69 anni, fumatrice, che riferisce dispnea che si è andata aggravando negli ultimi 3 giorni, febbre e tosse con espettorato muco purulento. All'auscultazione si reperta riduzione del murmure vescicolare e un soffio bronchiale alla base destra. In tale scenario, quale esame strumentale, eseguibile in prima istanza, vi permetterebbe di confermare o smentire la vostra ipotesi diagnostica?

10 / 10

Paziente di 53 anni con anamnesi negativa, in quarta giornata postoperatoria dopo un intervento di protesi di ginocchio destro. L'infermiere di reparto chiama il medico perché vengono rilevati i seguenti parametri: temperatura 37,2 °C, frequenza respiratoria 24 atti/min, FC 130 bpm ritmica, PA 95/65 mmHg. Quale indagine diagnostica è consigliabile eseguire in prima battuta per confermare o escludere il sospetto diagnostico?

81

SSM 2016 - Malattie infettive e tropicali

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Si presenta in Pronto Soccorso paziente di 40 anni, caucasico, proveniente dal Kenya. Riferisce febbre, astenia. Nega profilassi per malaria durante il soggiorno. All'esame emoscopico, presenza di trofozoiti di P. falciparum. In caso di P. falciparum, quale delle seguenti complicanze è la più frequente, nel soggetto adulto?

2 / 10

Una giovane donna di 25 anni viene condotta in Pronto Soccorso per l'insorgenza improvvisa di febbre elevata, stato confusionale, cefalea e vomito a getto. Nel sospetto di un processo infettivo a carico delle meningi viene eseguito un esame del liquor. Quale alterazione liquorale non è associata con il quadro clinico descritto?

3 / 10

Il quadro clinico più caratteristico del botulismo è:

4 / 10

Quale tra i seguenti è il test più comunemente usato per la diagnosi di brucellosi?

5 / 10

M. è un'impiegata del canile comunale. Da alcuni giorni accusa febbre (39 °C), brividi, astenia e cefalea. È comparso un esantema maculo-papuloso ad andamento centripeto con interessamento anche dei palmi delle mani e delle piante dei piedi. Nella gamba notate una lesione di circa 3 cm di diametro ulcerata e ricoperta da un'escara nerastra. Sospettate si tratti di una zoonosi. In considerazione dello specifico quadro clinico descritto, quale tra i seguenti patogeni andrete a ricercare?

6 / 10

Una donna di 35 anni si presenta in Pronto Soccorso riferendo iperpiressia (40 °C) associata a brivido, in anamnesi nulla di significativo a eccezione di un recente viaggio in Kenya. Agli esami ematochimici si evidenzia emoglobina: 9 g/dl; leucociti: 7.000/mm3; piastrine: 80.000/mm3. Viene posta l'ipotesi diagnostica di malaria. La paziente riferisce inoltre di non aver effettuato alcuna profilassi. Ipotizzando che il quadro clinico si mantenga stabile, quale tra i seguenti non rappresenta un'opzione terapeutica valida?

7 / 10

Un paziente si presenta con una faringotonsillite e viene trattato con amoxicillina. In seguito al trattamento, il paziente ha sviluppato un evidente rash cutaneo. Nel caso in cui il paziente sia allergico alle penicilline, quale tra le seguenti molecole può essere somministrata alternativamente in questo caso?

8 / 10

Giunge un paziente in Pronto Soccorso, riferisce recente viaggio in Tanzania e profilassi antimalarica non eseguita. All'esame dello striscio sottile, in quale fase del ciclo replicativo di Plasmodium falciparum si riconoscono le seguenti caratteristiche microscopiche: anelli azzurri piccoli e talora plurimi con nucleo rosso (castone)?

9 / 10

Un giovane di origine marocchina, in Italia da 2 anni, si presenta in Pronto Soccorso lamentando febbricola e calo ponderale di circa 5 kg negli ultimi 4 mesi, associate a tosse produttiva e a sudorazioni notturne. All'esame radiografico del torace viene riscontrato un addensamento al lobo superiore di destra in parte escavato. Viene posta diagnosi di sospetta tubercolosi polmonare. Quale tra i seguenti esami non è utile per porre diagnosi di tubercolosi attiva?

10 / 10

Nell'infezione della cellula bersaglio da parte del virus HIV qual è la glicoproteina ad alta affinità virale che si lega al recettore CD4?

35

SSM 2016 - Medicina dello sport e dell'esercizio fisico

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Un giovane di 20 anni esegue un esercizio fisico a un carico di lavoro inferiore a quello corrispondente alla sua soglia anaerobica. L'esercizio è effettuato a carico costante (esercizio a onda quadra). Quale delle seguenti affermazioni sulla distribuzione distrettuale della gettata cardiaca è falsa?

2 / 10

Un uomo di 58 anni, ex fumatore, affetto da enfisema polmonare, volendo riprendere l'attività sportiva, si reca dallo specialista pneumologo per effettuare una spirometria di controllo. Quale dei seguenti parametri non è possibile valutare con una spirometria?

3 / 10

Un giovane di 20 anni esegue un esercizio fisico a un carico di lavoro inferiore a quello corrispondente alla sua soglia anaerobica. L'esercizio è effettuato a carico costante (esercizio a onda quadra). Quale tra queste affermazioni sul tipo di metabolismo energetico è vera?

4 / 10

Un uomo di 42 anni, di professione elettricista e assiduo giocatore amatoriale di tennis, si reca dal medico dello sport per il rilascio del certificato di idoneità per attività sportiva non agonistica. Durante la visita, il paziente riferisce un dolore localizzato alla parte mediale del gomito che si irradia lungo la parte mediale dell'avambraccio fino alla mano. Il medico dello sport chiede al paziente di flettere il polso e pronarlo contro resistenza: tale manovra evoca vivo dolore. Qual è la diagnosi del medico dello sport?

5 / 10

Un giovane di 20 anni esegue un esercizio fisico a un carico di lavoro inferiore a quello corrispondente alla sua soglia anaerobica. L'esercizio è effettuato a carico costante (esercizio a onda quadra). Quale delle seguenti affermazioni sul consumo di ossigeno (in ml/min) dei vari organi è falsa?

6 / 10

Un soggetto maschio di 40 anni si rivolge al Pronto Soccorso per una forte sensazione di spossatezza e dispnea. Al personale medico il paziente riferisce di essere anemico da molto tempo e gli esami ematochimici rivelano una concentrazione emoglobinica pari a 10 g/dL. La saturimetria mostra una saturazione arteriosa pari al 90%. Dopo somministrazione di ossigeno puro (al 100%), la saturazione arteriosa di O2 ritorna al valore normale del 100%. Rispetto a un soggetto sano, a riposo, il paziente anemico presenta tutte le seguenti caratteristiche, tranne:

7 / 10

All'elettrocardiogramma, la sindrome di Brugada di tipo I è caratterizzata da:

8 / 10

Quale delle seguenti affermazioni riguardanti il muscolo gastrocnemio è corretta?

9 / 10

Un soggetto di 18 anni si presenta da un medico dello sport per il rilascio del certificato di idoneità sportiva non agonistica. Riferisce palpitazioni e vertigini, non prende farmaci e non ha allergie. Il medico esegue un elettrocardiogramma a riposo che mostra una preeccitazione ventricolare. In questo contesto, considerando il referto dell'elettrocardiogramma, quale esame diagnostico dovrebbe prescrivere il medico dello sport?

10 / 10

Un uomo di 58 anni, ex fumatore, affetto da enfisema polmonare, volendo riprendere l'attività sportiva, si reca dallo specialista pneumologo per effettuare una spirometria di controllo. Considerando la patologia enfisematosa in essere, come vi aspettate che sia, a parità di Volume Corrente, il lavoro elastico inspiratorio del soggetto in esame rispetto a un soggetto sano, di pari sesso ed età e che presenta una compliance polmonare normale?

60

SSM 2016 - Medicina d'emergenza-urgenza

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Una ragazza di 19 anni è condotta in Pronto Soccorso perché rinvenuta incosciente nel bagno di una discoteca. I valori sono: Glasgow Coma Scale: 6, Frequenza cardiaca: 98/bpm, PA 100/50 mmHg. In terapia con Delorazepam per attacchi di panico. Qual è il farmaco di scelta nel coma da intossicazione mista da benzodiazepine e alcol?

2 / 10

La sonda di Sengstaken-Blakemore è un presidio usato per:

3 / 10

Un uomo di 56 anni viene condotto in Pronto Soccorso per epistassi continua da circa 40 minuti. Quale delle seguenti condizioni provoca più frequentemente epistassi?

4 / 10

Il mezzo di soccorso avanzato viene chiamato per un paziente di 30 anni caduto da un'impalcatura da un'altezza di circa 2 metri; anamnesi muta, il paziente viene rinvenuto con Glasgow Coma Scale 14 (apertura occhi 3; risposta verbale 5; risposta motoria 6); PA 180/95 mmHg; FC 120 bpm; FR 40 satO2 80% in aria ambiente. In Pronto Soccorso la satO2 è pari a 85% in O2 terapia con reservoir. L'auscultazione del torace rileva assenza del murmure vescicolare a sinistra; un ulteriore esame obiettivo rileva una frattura costale a sinistra non individuata in un primo momento. Nel sospetto di uno pneumotorace:

5 / 10

Sono tutte possibili cause di SIRS tranne una. Quale?

6 / 10

Una ragazza di 21 anni viene condotta in Pronto Soccorso a seguito di un incidente in motorino non meglio precisato. Durante il triage si rilevano PA 70/40 mmHg, FC ritmica 114 bpm. Lamenta dolore addominale diffuso. La lesione di quale tra le seguenti strutture è la più frequente causa di emorragie interne nei traumi chiusi dell'addome?

7 / 10

Una donna di 58 anni viene accompagnata in Pronto Soccorso per ipertermia, rigidità muscolare e disorientamento. Agli esami ematochimici presenta un valore elevato di creatin-fosfochinasi. Il sospetto diagnostico è sindrome neurolettica maligna. Quale dei seguenti trattamenti sarebbe opportuno intraprendere?

8 / 10

Ll mezzo di soccorso avanzato viene chiamato per perdita di coscienza in una giovane donna in evidente stato di gravidanza. La paziente è in arresto cardio-circolatorio. La donna si trovava al supermercato da sola e non ci sono informazioni anamnestiche disponibili. Quale delle seguenti affermazioni relative alle compressioni toraciche è errata?

9 / 10

Un paziente maschio di 61 anni forte bevitore, giunge in Pronto Soccorso per sincope dopo episodio di ematemesi. Al di sotto di quale valore di emoglobina trova indicazione l'emotrasfusione nel paziente (bevitore, non cirrotico)?

10 / 10

Una paziente di 75 anni con stenosi aortica moderata, giunge all'osservazione del medico per fibrillazione atriale di recente insorgenza. Qual è la terapia più indicata?

34

SSM 2016 - Medicina di comunità e delle cure primarie

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Un bambino di 6 anni si presenta all'attenzione clinica per febbre fino a 39,5 °C insorta circa 3 giorni prima, malessere generale, iperemia congiuntivale, tosse e rinorrea. Nella mucosa geniena presenta piccole macchie biancastre di 1-2 mm di diametro. Viene formulata diagnosi di morbillo. Quale delle seguenti non è una complicanza del morbillo?

2 / 10

Una donna di 72 anni presenta un lieve decadimento cognitivo, netta riduzione della mimica facciale e tremore a riposo. Quale tra le seguenti affermazioni relative alla malattia di Parkinson non è corretta?

3 / 10

Quale strategia per lo screening dei tumori del colon-retto non è corretta?

4 / 10

Si definisce sensibilità di un test diagnostico:

5 / 10

Un uomo, peraltro sano, di 43 anni, recentemente rientrato con un volo aereo dall'Australia, sviluppa dispnea e dolore a un polpaccio. Un esame Doppler della gamba mostra trombosi venosa della vena poplitea. Quale fra le seguenti è la strategia più adeguata?

6 / 10

Un paziente di 60 anni si è procurato una frattura della porzione distale della tibia in seguito a un trauma a basso impatto (urto contro il comodino di casa). Dall'anamnesi emerge un'astenia ingravescente e un'aumentata suscettibilità a infezioni respiratorie da alcuni mesi. Gli esami del sangue mostrano pancitopenia e ipercalcemia, mentre la radiografia mostra multiple aree di osteolisi in assenza di reazione periostale. Quale condizione clinica è più verosimilmente sottesa a questo quadro clinico?

7 / 10

Quale dei seguenti esami/procedure non è una corretta, adeguata e comprovata strategia di screening/prevenzione nella popolazione asintomatica?

8 / 10

Una donna di 35 anni con bruciore urinario esegue un esame delle urine che risulta positivo per leucociti, nitriti e batteri. Quale dei seguenti non è un fattore di rischio per lo sviluppo di infezioni delle vie urinarie?

9 / 10

Un bambino di 6 anni si presenta all'attenzione clinica per febbre fino a 39,5 °C insorta circa 3 giorni prima, malessere generale, iperemia congiuntivale, tosse e rinorrea. Nella mucosa geniena presenta piccole macchie biancastre di 1-2 mm di diametro. Viene formulata diagnosi di morbillo. Quale delle seguenti affermazioni sul trattamento di questa condizione è corretta?

10 / 10

Una donna di 35 anni con bruciore urinario esegue un esame delle urine che risulta positivo per leucociti, nitriti e batteri. Quale delle seguenti è una terapia empirica di prima linea preferenziale?

71

SSM 2016 - Medicina interna

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Un uomo di 69 anni si presenta in Pronto Soccorso per malessere, profonda astenia e dispnea. All'esame obiettivo viene riscontrata la positività del segno di Kussmaul. A quale delle seguenti condizioni cliniche può tipicamente associarsi il segno di Kussmaul?

2 / 10

Uomo di 41 anni presenta valori ematici di glicemia, AST, ALT, ferritina, notevolmente alterati rispetto ai range di normalità. Si sospetta che il soggetto soffra di emocromatosi. Quale delle seguenti manifestazioni cliniche non è propria dell'emocromatosi?

3 / 10

Una donna di 62 anni lamenta da circa un mese febbricola (37,8 °C) e malessere generale. All'auscultazione cardiaca si ode un soffio da stenoinsufficienza aortica. L'ecocardiogramma mostra vegetazioni sulla valvola aortica. Quale delle seguenti alterazioni di laboratorio può essere presente in corso di endocardite batterica subacuta?

4 / 10

Un uomo di 64 anni, obeso e iperteso, ha ricevuto una diagnosi di diabete mellito di tipo 2. Dopo il fallimento di un approccio basato sulla modificazione dello stile di vita (dieta, attività fisica), il medico curante decide di prescrivere la metformina. Quale dei seguenti accertamenti è necessario effettuare prima di iniziare tale trattamento?

5 / 10

Una donna di 63 anni sviluppa una grave insufficienza surrenalica secondaria a un craniofaringioma. Quale dei seguenti rilievi a livello cutaneo si associa tipicamente all'insufficienza surrenalica secondaria?

6 / 10

Un uomo di 68 anni, diabetico, fumatore e noto per infezione cronica da HBV, viene ricoverato per sospetta polmonite. Agli esami di laboratorio si evidenzia un'iponatriemia (Na+ 126 mEq/L), con livelli di potassio nella norma (K+ 4. 0 mEq/L). I restanti risultati di laboratorio risultano nella norma, fatta eccezione per un aumento degli indici di fase acuta. La ricerca dell'antigene urinario di Legionella pneumophila è positiva. Il paziente è euvolemico e non sono presenti reperti obiettivi rilevanti. Qual è la più probabile causa della riduzione dei valori di Na+ plasmatico in questo paziente?

7 / 10

Un uomo di 69 anni si presenta in Pronto Soccorso per malessere, profonda astenia e dispnea. All'esame obiettivo viene riscontrata la positività del segno di Kussmaul. Cosa si intende per segno di Kussmaul?

8 / 10

A un paziente affetto da diabete mellito di 2° tipo in trattamento con metformina, viene aggiunta una terapia farmacologica per la dislipidemia (colesterolo LDL 240 mg/dL, HDL 34 mg/dL) con simvastatina. Quale dei seguenti esami dovrebbe essere controllato prima della terapia, a 2-3 mesi e quindi ogni anno in un soggetto che assume statine?

9 / 10

Adolescente maschio di anni 14 si presenta in Pronto Soccorso con difficoltà respiratorie, comparse in seguito a sforzo fisico, presenta accessi di tosse con sibili espiratori come nell'asma bronchiale. Si prescrive quindi trattamento con teofillina. Indicare quale dei seguenti effetti non è proprio della teofillina:

10 / 10

Uomo di 59 anni con BMI 36 riferisce particolare affaticamento al mattino dopo il risveglio. Si sospetta sindrome da apnea notturna. Quale dei seguenti sintomi non è proprio della sindrome da apnea notturna?

28

SSM 2016 - Medicina termale

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Quale delle seguenti affermazioni circa la terapia dell'orticaria/angioedema su base allergica è errata?

2 / 10

Una donna di 79 anni inciampa e si frattura il capitello radiale. L'impiego di quale dei seguenti farmaci non è associato allo sviluppo di osteoporosi?

3 / 10

A una donna di 35 anni affetta da dolori diffusi cronici e dolorabilità elettiva dei trigger point viene diagnosticata una sindrome fibromialgica. Quale dei seguenti esami di laboratorio è meno compatibile con la diagnosi di fibromialgia?

4 / 10

Una donna di 72 anni si presenta con dispnea acuta sviluppata dopo essere rientrata da un viaggio aereo dall'Australia. Qualora l'imaging polmonare fosse negativo, ma un Doppler dimostrasse la presenza di trombosi della vena poplitea, quale delle seguenti strategie terapeutiche sarebbe corretta in prima linea?

5 / 10

Una donna di 72 anni si presenta con dispnea acuta sviluppata dopo essere rientrata da un viaggio aereo dall'Australia. Quale tra le seguenti affermazioni circa il dosaggio del D-Dimero circolante per la diagnosi di tromboembolia venosa è corretta?

6 / 10

Una donna di 63 anni, fumatrice e ipertesa, alcolista, giunge all'attenzione medica per il riscontro di elevati livelli di calcemia. Il valore di ipercalcemia è confermato a un successivo prelievo in cui sono anche dimostrati livelli normali di albumina e di creatinina. Quale dei seguenti è il più importante esame da eseguire in questa paziente per inquadrare il problema?

7 / 10

Un uomo di 65 anni, obeso e iperteso, giunge all'attenzione medica per l'insorgenza di una tosse persistente, scarsamente produttiva, da circa 3 mesi. Associa l'insorgenza della tosse con l'introduzione di un nuovo farmaco anti-ipertensivo da parte del medico curante. Ha, peraltro, già eseguito un RX torace, refertato negativo. Si decide di sospendere l'assunzione del farmaco ritenuto responsabile. Dopo un mese, però, il paziente riferisce una mancata risoluzione della tosse. Per valutare una diversa eziologia, è utile indagare la presenza di:

8 / 10

Una donna di 72 anni si presenta con dispnea acuta sviluppata dopo essere rientrata da un viaggio aereo dall'Australia. Quale dei seguenti costituisce l'esame di prima linea per la diagnosi di una embolia polmonare?

9 / 10

Una donna di 72 anni si presenta con dispnea acuta sviluppata dopo essere rientrata da un viaggio aereo dall'Australia. Quale dei seguenti fattori non è associato a un rischio aumentato di trombosi in questa paziente?

10 / 10

Un'atleta di 26 anni impiega salbutamolo al bisogno per controllare i sintomi di asma da sforzo. Quale dei seguenti è un effetto collaterale prevedibile dell'uso dei beta-agonisti inalatori?

55

SSM 2016 - Nefrologia

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Un paziente di 72 anni, iperteso e con diabete mellito tipo 2, viene ricoverato per una broncopolmonite. Durante il ricovero presenta un peggioramento acuto della funzione renale (creatininemia da 1,1 a 2,2 mg/dl). Quale di queste affermazioni è maggiormente condivisibile?

2 / 10

Uomo di 68 anni, con nota angina instabile, con diabete mellito tipo 2, viene sottoposto a PTCA (Angioplastica Coronarica Percutanea) in urgenza. All'ingresso, creatinina 1,2 mg/dl, colesterolo LDL 145 mg/dl, K 4,2 mEq/L. Due giorni dopo la procedura, presenta una modica riduzione della diuresi oraria (40 ml/ora), in assenza di sintomi neurologici, di segni di ridotta funzionalità cardiaca, di alterazioni cutanee e in apparente benessere generale. Esami del sangue: creatinina 2,7 mg/dl, K 5,1 mEq/L, CPK 221, Hb 14,2 g/dl, GB 6.700, eosinofili 2%; urine: Na/K 78/46, proteinuria in tracce, modica eritrocituria, cilindri jalino-granulosi. Quale ipotesi diagnostica è più verosimile?

3 / 10

Una paziente di 56 anni è in terapia antibiotica con gentamicina. Quale delle seguenti non è una caratteristica che si associa tipicamente al danno renale associato all'assunzione di aminoglicosidi?

4 / 10

Una paziente di 56 anni è in terapia antibiotica con gentamicina. Quale delle seguenti affermazioni circa la tossicità renale della gentamicina è falsa?

5 / 10

Donna di 62 anni si presenta al Pronto Soccorso per edemi, ascite, porpora palpabile agli arti inferiori, ipertensione arteriosa e diuresi di 80 ml/ora. Nei giorni seguenti vengono eseguiti i seguenti esami: Esami sangue: creatinina 2,3 mg/dl, Na 138 mEq/L, K 4,5 mEq/L, Hb 10,4 g/dl, piastrine 143.000, albuminemia 2,9 g/dl, bassi livelli di complemento (C3 e C4), HCV pos con replicazione virale, enzimi epatici modicamente aumentati; urine: proteinuria 3,8 g/die, Na/K 78/36 mEq. Quale diagnosi ritieni più probabile?

6 / 10

Un uomo di 63 anni in insufficienza renale cronica stadio V e in trattamento dialitico nota la comparsa di un nodulo dolente a livello addominale. Il nodulo evolve progressivamente, fino a determinare necrosi cutanea e un'ampia ulcerazione della parete addominale anteriore. Dato tale reperto, quale dei seguenti farmaci, se assunto dal paziente, sarebbe opportuno sospendere?

7 / 10

Un uomo di 63 anni si presenta dal medico lamentando dolori ossei e articolari da circa due mesi. Per tali dolori, interpretati dal medico come secondari a osteoporosi, vengono prescritti al paziente preparati calcici e vitamina D. Dopo sei mesi, i sintomi non recedono e il medico esegue degli esami in due step successivi. Gli esami di maggior rilievo sono i seguenti: creatinina di 1,6 mg/dL, calcemia di 11,3 mg/dL, fosforemia di 5,1 mg/dL, PTH 28 pg/mL (v. n. 30-60), esame urine con 4-5 eritrociti per campo, cilindri ialini 3-4 per campo, proteinuria in tracce; l'ecografia renale dimostra reni di dimensioni normali, ma con aumentata ecogenicità del parenchima. Tra le seguenti ipotesi diagnostiche, qual è la meno probabile?

8 / 10

Un giovane di 26 anni giunge all'osservazione del medico per cefalea persistente da qualche mese. Anamnesi familiare positiva per ipertensione arteriosa e diabete mellito. Esame obiettivo sostanzialmente normale, tranne presenza di valori pressori in clinostatismo pari a 170/105 mmHg, e rari battiti prematuri all'auscultazione cardiaca. Gli esami ematochimici evidenziano lieve grado di ipokaliemia e valori aumentati di renina e aldosterone in ortostatismo con normali indici di funzionalità renale. Quale può essere la diagnosi più probabile?

9 / 10

Un uomo di 63 anni in insufficienza renale cronica stadio V e in trattamento dialitico nota la comparsa di un nodulo dolente a livello addominale. Il nodulo evolve progressivamente, fino a determinare necrosi cutanea e un'ampia ulcerazione della parete addominale anteriore. Qual è il significato clinico più probabile di tale reperto?

10 / 10

Si presenta a visita una donna di 42 anni, senza patologia pregressa, che sviluppa petecchie agli arti inferiori, modesti edemi declivi, ipertensione (180/110 mmHg). Tra gli esami che esegue compare una creatinina sierica di 1,7 mg/dL, un sedimento urinario con numerosi GR, GB, cilindri ialini, ialino-granulosi ed eritrocitari, con una proteinuria di circa 1 g/L; l'Hb è 8,2 g/dL, allo striscio ematico periferico si osservano schistociti, piastrine 89.000. La diagnosi più probabile è:

82

SSM 2016 - Neurologia

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

La triade di Hakim e Adams è suggestiva di:

2 / 10

Un paziente presenta un'emiparesi brachio-crurale destra, accompagnata da perdita di propriocezione e sensibilità vibratoria omolaterale, e una perdita di sensibilità termo-dolorifica all'emisoma sinistro. Quale sindrome configura il quadro clinico descritto?

3 / 10

Una funzione dell'emisfero dominante nei destrimani è:

4 / 10

Un paziente presenta un'emiparesi brachio-crurale destra, accompagnata da perdita di propriocezione e sensibilità vibratoria omolaterale, e una perdita di sensibilità termo-dolorifica all'emisoma sinistro. Dove è più probabilmente sita la lesione alla base della sintomatologia?

5 / 10

Un paziente di 65 anni presenta marcata acinesia accompagnata da rigidità assiale di tipo extrapiramidale, disartria, disfagia e deficit nei movimenti di verticalità dello sguardo. Qual è la diagnosi più probabile?

6 / 10

Per quale disturbo può essere indicata la stimolazione cerebrale profonda?

7 / 10

Un paziente di 79 anni è apiretico e presenta una moderata atassia. I familiari riferiscono un modesto potus, memoria discretamente conservata, ma graduale difficoltà nello svolgere compiti complessi. Tutti i seguenti esami diagnostici sono indicati in prima battuta tranne:

8 / 10

Una donna di 24 anni presenta calo del visus monolaterale a insorgenza subacuta, dopo circa due settimane spontaneamente migliorato. Quali indagini diagnostiche sono di prima scelta?

9 / 10

Un adolescente di 16 anni si presenta all'attenzione del neurologo per la comparsa di ipoacusia sinistra, accompagnata da disturbi dell'equilibrio. Ha eseguito una RM che dimostra due lesioni espansive a carico di ciascun angolo ponto-cerebellare, la più grande a sinistra, compatibili con neurinomi dell'acustico. L'adolescente è affetto da quale sindrome?

10 / 10

L'istopatologia della Malattia di Alzheimer è caratterizzata da tutte le seguenti alterazioni tranne:

40

SSM 2016 - Neuropsichiatria infantile

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Un bambino di 8 anni è facilmente irritabile, presenta atteggiamenti di sfida sia a scuola sia nel tempo libero, non si conforma alle regole, non presenta comportamenti caratterizzati da crudeltà. La diagnosi più probabile è di:

2 / 10

Giunge in Pronto Soccorso accompagnato dai genitori un ragazzo di 14 anni. Mentre si trovava a scuola avrebbe manifestato derealizzazione, depersonalizzazione, episodi di aggressività, improvvisi movimenti stereotipati di succhiamento/masticazione di breve durata. Nega utilizzo di sostanze. Quale delle seguenti rappresenta la diagnosi più probabile?

3 / 10

Episodi ripetuti di vomito mattutino, non preceduti da nausea, sono un sintomo frequente nei tumori infantili:

4 / 10

Quale delle seguenti affermazioni è corretta?

5 / 10

Quale delle seguenti affermazioni riguardanti i disturbi dello spettro autistico è falsa?

6 / 10

Qual è il quadro clinico caratteristico della presentazione della forma più grave del deficit di maltasi acida, detta malattia di Pompe?

7 / 10

Edoardo è un adolescente di 17 anni, che è stato osservato in classe presentare da alcuni mesi oscillazioni dello stato di vigilanza con momenti di letargia. I compagni hanno notato anche che frequentemente ha le pupille "piccole come spilli". Le assenze da scuola sono numerose. Nell'ultimo periodo ha presentato irritabilità e ha aggredito un compagno accusandolo, ingiustamente, di avergli sottratto del denaro. Fin dal primo anno di scuola superiore Edoardo presenta bizzarrie: si fa chiamare con nomi diversi, parla usando frequenti neologismi, presenta dei rituali. Edoardo accetta l'invito a rivolgersi all'attenzione di un neuropsichiatra infantile. Il colloquio risulta poco informativo per il neuropsichiatra per una posizione di chiusura di Edoardo: l'unico elemento di rilievo psicopatologico che verbalizza è di provare un'esperienza "difficile da descrivere, come non sentirsi se stesso". Nega uso di sostanze e psicofarmaci. Quale delle seguenti ipotesi valuterà con particolare cura il neuropsichiatra?

8 / 10

Giunge in Pronto Soccorso accompagnato dai genitori un ragazzo di 14 anni. Mentre si trovava a scuola avrebbe manifestato derealizzazione, depersonalizzazione, episodi di aggressività, improvvisi movimenti stereotipati di succhiamento/masticazione di breve durata. Nega utilizzo di sostanze. Quale tra questi strumenti risulta fondamentale per diagnosticare il quadro clinico sopra riportato?

9 / 10

Un adolescente si presenta in ambulatorio accompagnato dalla madre per progressiva astenia agli arti inferiori e senso di affaticamento generale. L'esame neurologico è negativo. Il paziente è stato sottoposto a numerose visite ed esami specialistici che sono risultati negativi. La diagnosi differenziale si pone tra tutte queste patologie tranne:

10 / 10

Il concetto di "insistence on sameness" si associa a quale delle seguenti diagnosi?

52

SSM 2016 - Oncologia medica

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Una donna di 28 anni è portatrice della mutazione genetica BRCA1. La donna è a rischio elevato di sviluppare delle neoplasie. Indicare la risposta esatta:

2 / 10

Una donna di 37 anni si rivolge all'ambulatorio multidisciplinare per la recente diagnosi di carcinoma duttale infiltrante a carico della mammella sinistra; la neoplasia misura 3 cm circa con coinvolgimento dei linfonodi ascellari omolaterali. Gli esami radiologici di stadiazione hanno escluso la presenza di metastasi a distanza. La visita viene condotta in presenza dell'oncologo medico e del chirurgo senologo. Si decide di avviare il trattamento chemioterapico seguito dalla chirurgia. Come si definisce la strategia terapeutica adottata in questo caso?

3 / 10

Una donna di 65 anni, in postmenopausa, è stata recentemente sottoposta a intervento chirurgico di quadrantectomia destra per carcinoma mammario. La neoplasia asportata presenta una forte positività recettoriale per gli estrogeni e il progesterone. Viene avviato un trattamento adiuvante ormonale con il letrozolo 2,5 mg/die. A quale classe dei farmaci appartiene il letrozolo?

4 / 10

A un uomo di 57 anni è stato recentemente diagnosticato un tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in fase avanzata con metastasi polmonari controlaterali ed epatiche. L'esame istologico della biopsia polmonare ha evidenziato un adenocarcinoma. La valutazione bio-molecolare realizzata sul prelievo bioptico rivela la presenza di mutazione attivante l'EGFR. Considerate le informazioni disponibili, quale dei farmaci elencati potrebbe essere somministrato in questo caso?

5 / 10

Una donna di 42 anni viene sottoposta a intervento chirurgico di quadrantectomia sinistra e asportazione dei linfonodi ascellari omolaterali per carcinoma duttale infiltrante G3, pT2, N2, Ki67: 25%, assenza dell'espressione recettoriale (ER, PgR negativo) HER2neu negativo. Considerati i dati morfologici e molecolari della neoplasia, a quale gruppo immunofenotipico appartiene il tumore?

6 / 10

Un uomo di 64 anni, affetto da neoplasia del colon in fase avanzata con metastasi epatiche e polmonari multiple, riceve il trattamento chemioterapico sistemico a base di irinotecano, oxaliplatino e 5-fluorouracile. Dopo 7 giorni dalla somministrazione della chemioterapia, il paziente contatta l'oncologo curante per la comparsa di febbre continua (39 °C) da circa 48 ore. Quale potrebbe essere la causa della febbre?

7 / 10

Un uomo di 67 anni senza comorbidità di rilievo riferisce saltuari episodi di sangue nelle feci e alvo alterno. L'emocromo documenta livelli di emoglobina pari a 10 g/dL. Nel sospetto clinico di un tumore del colon, quale indagine è opportuna in prima battuta?

8 / 10

Una paziente di 38 anni, nullipara, in perimenopausa, riferisce comparsa di un nodulo alla mammella destra che non muta con il ciclo mestruale. Alla palpazione si conferma la presenza, al quadrante supero-esterno della mammella destra, di un nodulo di circa 3 cm di diametro, di consistenza duro-lignea, non dolente, poco mobile, a margini mal definibili. Il nodulo viene asportato chirurgicamente con la chirurgia conservativa (quadrantectomia). L'esame istologico definitivo identifica un carcinoma duttale infiltrante, G3, pT2 N1, ki 67: 45%. Sapendo che l'esame istologico individua recettori estrogenici e progestinici positivi (ER 95%, PgR: 95%) HER-2 negativo, quale tra le seguenti affermazioni sulle opportunità terapeutiche è corretta?

9 / 10

Un uomo di 49 anni affetto da adenocarcinoma gastrico in fase metastatica per la presenza di metastasi a livello polmonare ed epatico viene sottoposto al trattamento chemioterapico sistemico. Alla prima rivalutazione radiologica di malattia la TAC documenta la riduzione volumetrica delle lesioni polmonari, a livello epatico si documenta stabilità delle lesioni epatiche. Durante la visita clinica l'oncologo rileva la comparsa di linfonodi sovraclaveari bilaterali. Valutato il quadro clinico e strumentale come si può definire la risposta complessiva del paziente al trattamento in atto?

10 / 10

Una donna di 32 anni portatrice di melanoma metastatico riceve l'anticorpo monoclonale ipilimumab. Qual è il bersaglio principale di questo agente immunoterapico?

77

SSM 2016 - Pediatria

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Un bambino di 3 anni viene portato in visita per febbre e forti dolori a un orecchio da molte ore. Il bambino è molto agitato e all'otoscopia si osserva membrana timpanica iperemica ed estroflessa con versamento essudativo nella cavità timpanica. Tutti i seguenti farmaci possono trovare indicazione in questo caso tranne:

2 / 10

Una ragazza di 13 anni presenta dolore puntorio all'emitorace sinistro, comparso improvvisamente dopo un colpo di tosse. All'esame obiettivo si evidenzia un habitus marfanoide e all'auscultazione del torace una riduzione del murmure vescicolare nel quadrante superiore posteriore dell'emitorace sinistro, con FVT abolito e suono plessico timpanico. La diagnosi più probabile è:

3 / 10

Una ragazza di 14 anni, accompagnata dalla madre, viene condotta alla vostra attenzione per amenorrea primaria. L'anamnesi patologica prossima e remota risultano negative. L'epoca della prima mestruazione materna è stata intorno agli 11 anni. La ragazza ha qualche difficoltà scolastica, di lieve entità, e viene riferita come la più bassa fra le compagne. Di fronte a questi primi elementi clinici, quale può essere l'ipotesi diagnostica più verosimile?

4 / 10

La chiusura del dotto arterioso dopo la nascita avviene per costrizione delle pareti stesse, che sono sensibili a quali dei seguenti stimoli?

5 / 10

Viene condotta alla vostra osservazione una bambina di 3 anni per scarso accrescimento ponderale. La madre riferisce che da un anno la bambina presenta evacuazioni frequenti (2-3 volte/die) di feci semi liquide, abbondanti e maleodoranti. Si alimenta regolarmente, con appetito. Tra quelle elencate, qual è l'ipotesi diagnostica più probabile?

6 / 10

Quale tra le seguenti affermazioni riguardanti l'esantema subitum non è vera?

7 / 10

Viene condotta alla vostra osservazione una bambina di 3 anni per scarso accrescimento ponderale. La madre riferisce che da un anno la bambina presenta evacuazioni frequenti (2-3 volte/die) di feci semi liquide, abbondanti e maleodoranti. Si alimenta regolarmente, con appetito. Quale indagine programmereste in prima battuta?

8 / 10

Quale dei seguenti segni clinici non rientra tra i criteri diagnostici di Sindrome di Kawasaki?

9 / 10

Quale, tra le alternative terapeutiche proposte è la più appropriata nel trattamento della chetoacidosi diabetica?

10 / 10

Bambino di 8 anni viene condotto alla vostra attenzione per alcune problematiche segnalate dalle insegnanti tra cui viene riferito che spesso si distrae e rimane con lo sguardo fisso qualche secondo senza rispondere ai richiami. Ha difficoltà nell'apprendimento e nella memorizzazione. L'EEG mostra, alla prova dell'iperpnea, complessi punta-onda a 3 Hz simmetrici e monomorfi. Quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

77

SSM 2016 - Psichiatria

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Quale tra le seguenti affermazioni è falsa?

2 / 10

Giunge in Pronto Soccorso un uomo di 75 anni accompagnato dal figlio. Da qualche settimana il paziente appare sospettoso, parla dei vicini e di un complotto che starebbero organizzando contro di lui (avrebbe sentito parlare di ciò mentre si trovava in giardino). Da qualche mese il figlio riferisce che il padre presenta un deficit di memoria e una volta si sarebbe perso mentre andava al supermercato. Quale delle seguenti diagnosi risulta la più probabile?

3 / 10

G. , una giovane donna di 22 anni, studentessa universitaria di filosofia, si rivolge allo psichiatra perché, da oltre sei mesi con un decorso peggiorativo, ha notato un calo delle prestazioni intellettuali. Riportiamo brani del suo discorso, pronunciato con voce normomodulata ed eloquio fluido e ritmicamente corretto: "mi distraggo continuamente e trovo difficoltà a riprendere la concentrazione. Di notte non dormo, cerco di ripetere i capitoli studiati e non riesco. La vita sarebbe tranquilla, sto ancora con i miei, studio, sono una filosofa, sono sempre stata brava a scuola, molto solitaria, filosofa. Con i ragazzi sono troppo sensibile, sono stata male per uno di loro, quando mi ha lasciata, il tempo si è fermato, da allora non provo più nessuna emozione. E adesso questa cosa che non ha senso; non trovo più senso nello studio; sento il senso che niente ha senso. Che malinconia. E poi mi disturbano le attenzioni del mio tutor: è un'indebita interferenza affettiva; ragione e sentimento; solo il pensiero si integra nel flusso del pensiero altrui se tutti usano la logica. Lei lo sa, dottore, ma esperto di mente, mente". Lo psichiatra imposta una terapia farmacologica con aripiprazolo 15 mg e lorazepam 1 mg x 2. Rispetto alla sua scelta, quale delle seguenti affermazioni non è corretta?

4 / 10

L'apatia può presentarsi all'interno di tutte le seguenti condizioni cliniche eccetto una, quale?

5 / 10

F. è un uomo di 47 anni, portatore di disturbo da abuso di eroina di grado severo, in remissione precoce in ambiente controllato e in trattamento di mantenimento con Metadone, affetto da epatopatia cronica da virus C. , con modesta compromissione degli indici di sintesi proteica. La situazione sociale è di marginalità. È descritto allo psichiatra dagli operatori della comunità che lo ospita da due settimane, che non hanno una specifica competenza psichiatrica, con queste parole: "da quando è entrato non sta mai fermo e non sta mai zitto, parla continuamente dell'India, della meditazione, delle arti marziali, dice che sono l'unico modo di uscire dalla droga, vuole fare il leader del gruppo e non si può contestarlo perché si arrabbia. Per fortuna è simpatico, e comunque svolge bene tutte le attività, e si contiene sempre entro i termini della civiltà e dell'educazione. " Non assume nessuna terapia, oltre a Metadone 40 mg. I dosaggi dei metaboliti urinari delle comuni sostanze d'abuso sono negativi. Lo psichiatra colloquia con F. ed egli è cordiale e collaborante, riferisce di essere cresciuto in una famiglia normale, anche se il padre lo picchiava spesso per punirlo, perché era un bambino "troppo vivace". Nega familiarità per disturbi mentali. Non emergono deliri nè dispercezioni. Dorme sette ore per notte con sonno continuato. Dichiara di essere a suo agio con lo psichiatra e con gli operatori, e di sentirsi benissimo, di essere pieno di energia e di essere capace di "crearsi degli stati mentali belli come vuole, anche senza la droga, anche prima di cominciare a usare sostanze, anche se ogni tanto mi deprimo anch'io". Lo psichiatra è in possesso degli elementi per diagnosticare o escludere un disturbo bipolare di tipo 1?

6 / 10

Giunge presso il Pronto Soccorso un uomo di 75 anni che appare confabulante, disorientato nello spazio e nel tempo. La moglie riferisce che il paziente è in queste condizioni da due giorni; viene inoltre riferita inversione del ritmo sonno-veglia. Recentemente è stata diagnosticata un'infezione alle vie urinarie attualmente in trattamento antibiotico. Quale tra queste è una diagnosi probabile?

7 / 10

F. è un uomo di 47 anni, portatore di disturbo da abuso di eroina di grado severo, in remissione precoce in ambiente controllato e in trattamento di mantenimento con Metadone, affetto da epatopatia cronica da virus C. , con modesta compromissione degli indici di sintesi proteica. La situazione sociale è di marginalità. È descritto allo psichiatra dagli operatori della comunità che lo ospita da due settimane, che non hanno una specifica competenza psichiatrica, con queste parole: "da quando è entrato non sta mai fermo e non sta mai zitto, parla continuamente dell'India, della meditazione, delle arti marziali, dice che sono l'unico modo di uscire dalla droga, vuole fare il leader del gruppo e non si può contestarlo perché si arrabbia. Per fortuna è simpatico, e comunque svolge bene tutte le attività, e si contiene sempre entro i termini della civiltà e dell'educazione. " Non assume nessuna terapia, oltre a Metadone 40 mg. I dosaggi dei metaboliti urinari delle comuni sostanze d'abuso sono negativi. Lo psichiatra colloquia con F. ed egli è cordiale e collaborante, riferisce di essere cresciuto in una famiglia normale, anche se il padre lo picchiava spesso per punirlo, perché era un bambino "troppo vivace". Nega familiarità per disturbi mentali. Non emergono deliri nè dispercezioni. Dorme sette ore per notte con sonno continuato. Dichiara di essere a suo agio con lo psichiatra e con gli operatori, e di sentirsi benissimo, di essere pieno di energia e di essere capace di "crearsi degli stati mentali belli come vuole, anche senza la droga, anche prima di cominciare a usare sostanze, anche se ogni tanto mi deprimo anch'io". Tra le seguenti condizioni, quale non controindica (o non rende comunque problematica) una terapia con litio carbonato?

8 / 10

Qual è la definizione corretta di "acatisia acuta"?

9 / 10

Quale fra le seguenti opzioni rappresenta una valida terapia in un quadro di insonnia resistente nella depressione?

10 / 10

Un ragazzo di 18 anni giunge al Pronto Soccorso accompagnato dalla madre. Appare trascurato nell'aspetto, il pensiero e il comportamento appaiono disorganizzati, il paziente appare a tratti francamente affaccendato. Qual è l'esame diagnostico meno utile?

58

SSM 2016 - Reumatologia

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Una donna di 33 anni si presenta all'attenzione clinica per la comparsa di secchezza oculare e orale. Lamenta inoltre la presenza di dolori con carattere infiammatorio a livello dei polsi e delle articolazioni delle mani. Gli approfondimenti diagnostici portano a una diagnosi di sindrome di Sjögren. In accordo con i criteri classificativi internazionali proposti per la sindrome di Sjögren, quale dei seguenti non è un criterio di esclusione?

2 / 10

Un uomo di 48 anni, obeso, iperteso e fumatore, affetto da artrite reumatoide da circa 15 anni, sviluppa un attacco acuto di gotta. I livelli di urato di sodio precedenti all'episodio erano di 9,3 mg/dL. Si decide di iniziare una terapia con allopurinolo. L'assunzione di quale dei seguenti farmaci rappresenta una controindicazione alla prescrizione di allopurinolo?

3 / 10

Una paziente di 68 anni giunge all'attenzione medica per insorgenza di dolore e impotenza funzionale alla spalla destra, elicitati in particolare modo dai movimenti atti a sollevare l'arto al di sopra del capo. Il dolore è riferito essere presente da anni, con progressivo peggioramento. Qual è l'ipotesi diagnostica che meglio giustifica tale quadro clinico?

4 / 10

Una donna di 36 anni affetta da artrite reumatoide in terapia con leflunomide manifesta il proprio desiderio di iniziare una gravidanza. Si decide quindi di interrompere la terapia e di procedere con il wash-out della leflunomide. Qual è il meccanismo d'azione della leflunomide?

5 / 10

Giunge all'attenzione medica un paziente di 25 anni, peraltro sano, per insorgenza di monoartrite di ginocchio. All'anamnesi riferisce episodio di disuria, insorto 3 settimane prima e trattato dal curante con antibioticoterapia, con risoluzione del quadro urinario. Nega traumi. Qual è l'ipotesi diagnostica che meglio giustifica tale quadro clinico?

6 / 10

Una donna di 68 anni giunge all'attenzione medica per comparsa da circa 7-10 giorni di dolore a livello dei cingoli scapolare e pelvico, con rigidità e marcata riduzione funzionale. La sintomatologia è particolarmente significativa al risveglio. Gli esami ematochimici rivelano una anemia lieve (Hb 10,3 mg/dL), con incremento degli indici infiammatori (VES 72 mm/h, PCR 48 mg/L). Viene eseguita un'ecografia articolare. Dato il sospetto clinico di polimialgia reumatica, quali sono i reperti ecografici riscontrabili con maggiore probabilità?

7 / 10

Una donna di 48 anni con una diagnosi nota di sclerosi sistemica si presenta all'attenzione clinica per l'insorgenza da alcuni mesi di dispnea da sforzo, con ridotta tolleranza all'esercizio fisico. Una delle più gravi complicanze associate a sclerosi sistemica è la crisi renale sclerodermica. Per quale delle seguenti classi di farmaci è descritta un'associazione con un maggior rischio di insorgenza di crisi renale sclerodermica?

8 / 10

Una paziente di 68 anni giunge all'attenzione medica per insorgenza di dolore e impotenza funzionale alla spalla destra, elicitati in particolare modo dai movimenti atti a sollevare l'arto al di sopra del capo. Il dolore è riferito essere presente da anni, con progressivo peggioramento. Dopo uno scrupoloso esame obiettivo, per un miglior inquadramento, quale approccio diagnostico è da preferire?

9 / 10

Uomo di 65 anni in sovrappeso si presenta in Pronto Soccorso per comparsa notturna di marcato dolore, tumefazione e rossore alla I metatarsofalangea del piede destro. Il paziente è in cura con acido acetilsalicico e diuretici per pregresso infarto miocardico. La diagnosi più probabile è:

10 / 10

Una donna di 33 anni si presenta all'attenzione clinica per la comparsa di secchezza oculare e orale. Lamenta inoltre la presenza di dolori con carattere infiammatorio a livello dei polsi e delle articolazioni delle mani. Gli approfondimenti diagnostici portano a una diagnosi di sindrome di Sjögren. Tra gli esami richiesti è compresa un'analisi delle urine, che risulta nei limiti di norma. Quale tra le seguenti è la manifestazione renale più frequentemente associata con la sindrome di Sjögren?

27

SSM 2016 - Scienza dell'alimentazione

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Atleta agonista di 25 anni, donna, in buono stato di salute, in seguito a un periodo intenso di allenamenti riferisce stanchezza e difficoltà di recupero. Dal diario alimentare si sospetta alimentazione insufficiente rispetto al livello di attività svolto. Al fine di preparare una dieta ottimale per il soggetto, di quali parametri è necessario tenere conto?

2 / 10

Nella sindrome di Gilbert quale indicazione dietetica pare appropriata?

3 / 10

Una paziente di 58 anni si presenta presso il reparto di nutrizione clinica. La donna presenta BMI 20,9, circonferenza vita 88 cm, analisi ematochimiche (in allegato) in cui si presenta colesterolo LDL fuori range e glicemia a digiuno elevata.
Per il paziente diabetico è essenziale assumere cibi a basso indice glicemico. Qual è tra i seguenti alimenti quello che presenta il più basso indice glicemico?

4 / 10

Donna con BMI 21,4 Kg/m2 lamenta crampi addominali, nausea e diarrea cronica. Si sospetta un morbo celiaco.
Quale frazione proteica è responsabile della patogenesi del morbo celiaco?

5 / 10

Una paziente di 58 anni si presenta presso il reparto di nutrizione clinica. La donna presenta BMI 20,9, circonferenza vita 88 cm, analisi ematochimiche (in allegato) in cui si presenta colesterolo LDL fuori range e glicemia a digiuno elevata.
In seguito ai valori di glicemia a digiuno riscontrati, si richiede curva da carico orale di glucosio (OGTT). In base ai risultati sopra riportati, la paziente presenta:

6 / 10

Donna con BMI 21,4 Kg/m2 lamenta crampi addominali, nausea e diarrea cronica. Si sospetta un morbo celiaco.
Questa immagine è colta durante esofagogastroduodenoscopia: qual è l'esame necessario per la diagnosi di celiachia?

7 / 10

La chetoacidosi diabetica è una condizione causata da:

8 / 10

Una donna di 67 anni giunge in visita portando in visione l'allegato esame densitometrico osseo, eseguito a livello lombare. In riferimento al grafico riportato nell'immagine, è possibile diagnosticare osteoporosi?

9 / 10

Quale tra i seguenti criteri diagnostici non è predittivo di diabete mellito?

10 / 10

Un paziente di 75 anni viene visitato nell'unità di Cardiologia. L'uomo lamenta cefalee periodiche, soprattutto al mattino, localizzate nella regione occipitale e affaticabilità. Il paziente riferisce familiarità per ipertensione, recente calo ponderale, pregressa malattia renale di lieve entità. L'uomo fuma da oltre 40 anni ed è sedentario. All'esame obiettivo, si riscontra: peso 60 kg, altezza 162 cm, BMI 23, P. A. 170/110 mmHg. Gli esami ematochimici rivelano: glicemia 75 mg/dL, azotemia 31 mg/dL, creatininemia 0,8 mg/dL, potassio 5,8 mEq/L (3,6-5,2 mEq), sodio 145 mEq/L (135-146 mEq/L), calcio 9,89 mg/dL (8,9-10,1 mg/dL), proteine tot 7,45 g/dL, AST 23 U/L, ALT 30 U/L, colesterolo tot 140 mg/dL, colesterolo LDL 90 mg/dL, colesterolo HDL 70 mg/dL. Quale classe di farmaci sarebbe più consona, in una terapia per un paziente con questo quadro clinico e bioumorale?